Video: Systema

  • 201 Replies
  • 32184 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Video: Systema
« Reply #195 on: October 02, 2014, 11:16:20 am »
0
Si sicuramente ma penso che un sistemista sappia difendersi da un cazzotone almeno spero.
Secondo me é che lo fanno tanto quei video oltre che per pubblicizzare anche perché ormai la gente associa il sistema ad un certo modo di muoversi e di fare.
Non è stata la mia esperienza con gente che lo pratica (per carità magari ho trovato quelli che non erano capaci). Perchè non è abituata appunto ad usare protezioni e a fare lavori tipo sparring...
Capisco il modo di muoversi, capisco che per allenare quei principi si debba fare tanto lavoro di quel tipo...dico solo che non capisco come mai non facciano anche lavoro più correlato al combattimento, più specifico, più realistico.
Mi sembra un pò la storia del taiji---->facciamo tante forme, tanti esercizi di spinta, tanta roba utile magari a sviluppare abilità che poi possono anche essere utili in combattimento, ma poi il resto?
Non so se mi spiego...


 :thsit:
Capisco i tuoi dubbi.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video: Systema
« Reply #196 on: October 02, 2014, 11:31:00 am »
+2
Se in un esercizio le protezioni le mette solo uno dei due c'e' qualcosa che non va, vuol dire che e' gia' deciso chi subisce.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #197 on: October 02, 2014, 11:51:05 am »
+1
Si sicuramente ma penso che un sistemista sappia difendersi da un cazzotone almeno spero.
Secondo me é che lo fanno tanto quei video oltre che per pubblicizzare anche perché ormai la gente associa il sistema ad un certo modo di muoversi e di fare.
Non è stata la mia esperienza con gente che lo pratica (per carità magari ho trovato quelli che non erano capaci). Perchè non è abituata appunto ad usare protezioni e a fare lavori tipo sparring...
Capisco il modo di muoversi, capisco che per allenare quei principi si debba fare tanto lavoro di quel tipo...dico solo che non capisco come mai non facciano anche lavoro più correlato al combattimento, più specifico, più realistico.
Mi sembra un pò la storia del taiji---->facciamo tante forme, tanti esercizi di spinta, tanta roba utile magari a sviluppare abilità che poi possono anche essere utili in combattimento, ma poi il resto?
Non so se mi spiego...

Vero. Il lavoro con protezioni da noi si fa. Non subito, ma si fa. C'è da dire che essendo una disciplina nuova (dappertutto) di gente brava in giro ce n'è poca, in realtà.
Certo che se continuano a non usare protezioni e a non fare esercizi più realistici nemmeno dopo 1/2 anni di pratica, il rischio di diventare simil-taiji c'è :(

Se in un esercizio le protezioni le mette solo uno dei due c'e' qualcosa che non va, vuol dire che e' gia' deciso chi subisce.

Nulla che non vada. Non è sparring. E' un esercizio in cui l'attaccante, per usare full-speed e full-power mette protezioni, tutto li.
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video: Systema
« Reply #198 on: October 02, 2014, 12:12:21 pm »
+1

Se in un esercizio le protezioni le mette solo uno dei due c'e' qualcosa che non va, vuol dire che e' gia' deciso chi subisce.

Nulla che non vada. Non è sparring. E' un esercizio in cui l'attaccante, per usare full-speed e full-power mette protezioni, tutto li.

Capisco non sia sparring, semplicemente per me e' scorretto. So che e' una cosa diffusa in molte discipline, anzi piu' correttamente in molti corsi, ma a me non piace proprio.
Anche psicologicamente e' troppo condizionate per i praticanti.

Sopratutto perche' per me le protezioni,al massimo,deve metterle chi si difende ed esegue la tecnica,non viceversa, in modo che l'attacco su cui eseguire la risposta sia tirato forte e realistico.
Non serve reagire forte su colpi di studio. La forza si prova sul sacco/colpitori etc. Eseguire un esercizio preimpostato dovrebbe sviluppare la capacita' di reazione e colpo d'occhio che poi verranno fuori nel libero. il mio "partner" deve tirare forte e senza preoccuparmi di come lo fa e se mi fa male, sta a me difendermi e reagire,possibilmente inserendo la tecnica che devo lavorare in maniera pulita.
« Last Edit: October 02, 2014, 12:30:03 pm by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #199 on: October 02, 2014, 13:04:02 pm »
0

Se in un esercizio le protezioni le mette solo uno dei due c'e' qualcosa che non va, vuol dire che e' gia' deciso chi subisce.

Nulla che non vada. Non è sparring. E' un esercizio in cui l'attaccante, per usare full-speed e full-power mette protezioni, tutto li.

Capisco non sia sparring, semplicemente per me e' scorretto. So che e' una cosa diffusa in molte discipline, anzi piu' correttamente in molti corsi, ma a me non piace proprio.
Anche psicologicamente e' troppo condizionate per i praticanti.


Se si fa SOLO quello sì. Se si fa anche altro, non direi.


Sopratutto perche' per me le protezioni,al massimo,deve metterle chi si difende ed esegue la tecnica,non viceversa, in modo che l'attacco su cui eseguire la risposta sia tirato forte e realistico.


Questa è un'altra possibilità. E si usa anche questo approccio.

Non serve reagire forte su colpi di studio. La forza si prova sul sacco/colpitori etc.

Dipende... la forza si può usare anche sul compagno (adatto). Un corpo umano non è fatto come un sacco :P

Eseguire un esercizio preimpostato dovrebbe sviluppare la capacita' di reazione e colpo d'occhio che poi verranno fuori nel libero. il mio "partner" deve tirare forte e senza preoccuparmi di come lo fa e se mi fa male, sta a me difendermi e reagire,possibilmente inserendo la tecnica che devo lavorare in maniera pulita.

L'idea infatti è quella. L'attaccante tira a tutta e io quindi mi difendo da un attacco "vero".
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video: Systema
« Reply #200 on: October 02, 2014, 14:09:16 pm »
+1
Fermo restando che sono considerazioni generali sull'allenamento e che potremmo farle in interstile:

Non serve reagire forte su colpi di studio. La forza si prova sul sacco/colpitori etc.

Dipende... la forza si può usare anche sul compagno (adatto). Un corpo umano non è fatto come un sacco :P


No,per questo si fa sparring o guanti.
Se tirate a piena intensità sui compagni e nessuno esce rotto vuol dire che le vostre tecniche fanno schifo...

Eseguire un esercizio preimpostato dovrebbe sviluppare la capacita' di reazione e colpo d'occhio che poi verranno fuori nel libero. il mio "partner" deve tirare forte e senza preoccuparmi di come lo fa e se mi fa male, sta a me difendermi e reagire,possibilmente inserendo la tecnica che devo lavorare in maniera pulita.

L'idea infatti è quella. L'attaccante tira a tutta e io quindi mi difendo da un attacco "vero".

No scusa, l'attacante non tira tutta. Si vede dai video nel caso specifico ed in generale non funziona cosi' negli esercizi asimmetrici.

O si fa i duri e nessuno mette le protezioni ma se le mette uno vuol dire che si "ipotizza" che l'esercizio possa fare danni vista l'intensità. In tal caso non ci sono cazzi le protezioni servono a chi deve "difendere" perche' banalmente nessuno nasce imparato e fare quell'esercizio serve a migliorare la tecnica.
Se tutte le volte che ti attacco tu riesci a difenderti egregiamente vuol dire che non ti sto facendo allenare. e' mio dovere metterti in difficoltà crescente.


Altrimenti e' show in cui uno attacca malamente e l'altro fa la sua roba.
Ed e' ovvio che non stavano tirando veramente, sarebbe drammatico se quelli fossero gli attacchi realistici.

Non ha senso attaccare in maniera didattica,controllata e da studio e ricevere indietro colpi forti. Va bene solo a costruire l'ego del praticante[1]. (questa parte e' opinione personale  :))
 1. Infatti l'ho visto fare sopratutto nei corsi di wing chun e in molti dei corsi di km improvvisati male
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Video: Systema
« Reply #201 on: October 02, 2014, 18:53:21 pm »
0
Fermo restando che sono considerazioni generali sull'allenamento e che potremmo farle in interstile:

Non serve reagire forte su colpi di studio. La forza si prova sul sacco/colpitori etc.

Dipende... la forza si può usare anche sul compagno (adatto). Un corpo umano non è fatto come un sacco :P


No,per questo si fa sparring o guanti.


In un SdC sì. In altri "lidi" e con altri obiettivi non è detto... (vedi anche, tanto per dire, il kyokushinkai)

Se tirate a piena intensità sui compagni e nessuno esce rotto vuol dire che le vostre tecniche fanno schifo...


Mai detto che tiriamo sempre a tutta sui compagni. Ho detto che serve un compagno adatto (che sappia cosa fare).
E non è certo un lavoro che si faccia all'inizio, o comunque spesso.


Eseguire un esercizio preimpostato dovrebbe sviluppare la capacita' di reazione e colpo d'occhio che poi verranno fuori nel libero. il mio "partner" deve tirare forte e senza preoccuparmi di come lo fa e se mi fa male, sta a me difendermi e reagire,possibilmente inserendo la tecnica che devo lavorare in maniera pulita.

L'idea infatti è quella. L'attaccante tira a tutta e io quindi mi difendo da un attacco "vero".

No scusa, l'attacante non tira tutta. Si vede dai video nel caso specifico ed in generale non funziona cosi' negli esercizi asimmetrici.

O si fa i duri e nessuno mette le protezioni ma se le mette uno vuol dire che si "ipotizza" che l'esercizio possa fare danni vista l'intensità. In tal caso non ci sono cazzi le protezioni servono a chi deve "difendere" perche' banalmente nessuno nasce imparato e fare quell'esercizio serve a migliorare la tecnica.
Se tutte le volte che ti attacco tu riesci a difenderti egregiamente vuol dire che non ti sto facendo allenare. e' mio dovere metterti in difficoltà crescente.


Altrimenti e' show in cui uno attacca malamente e l'altro fa la sua roba.
Ed e' ovvio che non stavano tirando veramente, sarebbe drammatico se quelli fossero gli attacchi realistici.

Non ha senso attaccare in maniera didattica,controllata e da studio e ricevere indietro colpi forti. Va bene solo a costruire l'ego del praticante[1]. (questa parte e' opinione personale  :))
 1. Infatti l'ho visto fare sopratutto nei corsi di wing chun e in molti dei corsi di km improvvisati male

Ognuno fa le sue scelte. Io le protezioni le farei mettere a tutti (per es.).
Nel video gli attacchi non sono molto realistici (non sono aggressivi, sono prevedibili etc.), ma se non altro arrivano in velocità. E' uno step per arrivare a fare poi esercizi ancor più vicini alla realtà.
Che poi, essendo un video, si volesse fare anche un po' di show, è probabile.
Ragnaz - alias Luca