[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?

  • 254 Replies
  • 28474 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #240 on: January 17, 2013, 17:48:25 pm »
+1
Si, Crux, concettualmente l'idea dell'arma in linea è riconducibile nel caso della sedia le gambe sono le tue punte in linea.
Se una mano è sullo schienale io metterei solo una gamba in linea in modo da esporre meno la mano sulla seduta ma può non essere sempre possibile come nell'uso di uno sgabello o una scaletta a  3-4 pioli ma vabbeh  per espressione dell'idea puoi consideare tutte le gambe in linea rispetto all'opponente.

Nel sistema che accennavo infatti un'arma è in linea (diciamo quella più lunga, il machete con espada y daga, ma lo stesso metodo è applicabile,, anzi viene pure meglio anche con due macheti o due bastoni di lunghezza comparabile o con armi improvvisate compatibili) e l'altra appoggiata alla prima amplia il raggio di azione della propria copertura e aiuta a intercettare (quest'ultimo è un concetto simile per le coperture doppie a mani nude nel kali, mi pare che John abbia talvolta nominato una "tecnica" x-shield che è un modo di appplicare la stessa idea).

sull'altra questione in generale chi contrattacca con la sedia ha la difficolta' di scegliere il tempo giusto che e' piu' difficile di base che non attaccare mantenedo l'iniziativa, in questo caso se tu stesso che imposti il tempo/ritmo l'altro deve trovare il tempo giusto all'interno del ritmo che stai facendo (e' una cosa un po' accademica e forse non l'ho scritta un granche' me e' per fare capire che dietro alla mia affermazione vi era un briciolo di ragionamento) :thsit:
Il gap sfavorevole di tempo è bilanciato per lo "sfasciasedie" dall'ampiezza della copertura e grazie alla semplificazione del gesto l'attacco avversario finisci per intercettarlo praticamente sempre grazie al movimento circolare.  L'ampiezza della copertura consente di ampliare il cono d'azione (non so come si chiama nella scherma  :-[) sulla linea direttrice. Il cerchio alla base del cono di copertura può essere tra l'altro sia in senso orario che antiorario senza grosse differenze intercettando comunque la linea d'offesa avversaria (c'è un "angolo cieco" fisiologico per verso di rotazione, in cui resisti meno agli impatti e contraccolpi, ma con la consapevolezza della sua esistenza riesci ad adattarti e a supplire questo punto debole; a distanza di anni non ricordo più benissimo dov'è l'angolo morto ma solo la necessità di adattamento da prendere in considerazione,, dovrei provare un attimo con compagno per ritrovare il  punto debole per ogni senso di rotazione).
Bisogna solo prendereci un minimo la mano con la pratica (ci vogliono 10 minuti, per spiegare il concetto e provarlo) ma è semplicissimo e funzionale, nonostante la semplificazione e non sia una panacea per tutto, come ovvio che sia. 

Per assurdo il problema dal mio punto di vista è fare in tempo a prendere la sedia o le armi e metterle in linea prima che l'accoltellatore abbia bypassato la sua lunga distanza di applicazione e sia già "dentro".
« Last Edit: January 17, 2013, 17:54:19 pm by Diego »

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #241 on: January 17, 2013, 18:02:51 pm »
0
grazie Diego, provero' a tenere a mente le cose che hai scritto e poi si vedra'! :thsit:

sul cono di protezione avrei dei dubbi in quanto per ampliarlo dovrei allungare le braccia verso l'accoltellatore esponendo cosi' le mani che reggono la sedia e l'avambraccio.

sull'eventualita' di essere presi alla sprovvista e con le brache calate e' una variabile che credo renda impossibile risolvere il problema almeno dal punto di vista teorico con la scrittura, poi nella realta' capitano le cose piu' assurde ma sono rare! :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #242 on: January 17, 2013, 18:03:58 pm »
0
@ Diego: l'aspetto della dimensione della stanza nessuno l'aveva preso in considerazione, si dovrebbe usare la sedia come una spada! (insomma  :dis: e' solo per rendere l'idea di arma in linea che colpisce di punta..)

sull'altra questione in generale chi contrattacca con la sedia ha la difficolta' di scegliere il tempo giusto che e' piu' difficile di base che non attaccare mantenedo l'iniziativa, in questo caso se tu stesso che imposti il tempo/ritmo l'altro deve trovare il tempo giusto all'interno del ritmo che stai facendo (e' una cosa un po' accademica e forse non l'ho scritta un granche' me e' per fare capire che dietro alla mia affermazione vi era un briciolo di ragionamento) :thsit:

@ fabry: sono a tua disposizione  :)
mi permetto di aggiungere la differente lunghezza di coltello e sedia, qualcosa conterà.
Almeno per me, non mi è risultato così semplice accoltellare il compagno che brandiva la sedia quando ci fecero provare.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #243 on: January 17, 2013, 18:05:32 pm »
0
potresti sempre cercare di afferare la sedia con la mano libera fabry  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #244 on: January 17, 2013, 18:17:05 pm »
0
Ho preso in mano due bastoni imbottiti per simulare e ricordare il gesto e mi sono accorto di aver detto una stupidaggine sull'"angolo cieco". Più che per i contraccolpi sugli impatti è relativo alla mano più vicina all'aggressore, l'eventuale adattamento è necessario per non farsela colpire.
A cercare di spiegare per iscritto è più complesso di quel che è in pratica. Una mano è più esposta dell'altra, è più vicina all'aggressore ma basta un adattamento minimo (che si evince da subito provando) per proteggerla.  Con la sedia è la stessa cosa anzi direi che sia ancora più semplice la copertura della mano per le caratteristiche del design dell'oggetto.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #245 on: January 17, 2013, 18:28:12 pm »
0
si la posizione delle mani mi sembra che sia chiara, il fatto e' che avvicinando la sedia all'aggressore per tenerlo lontano e sfruttare al meglio il cono di protezione per aver piu' chanches di intercettare le stoccate gli risulterebbe ancora piu' facile cercare di afferarla ed avendo io le braccia semidistese la sua leva sarebbe piu' forte e riuscirebbe a toglierla dalla linea (piu' facile verso il basso e di lato) oppure afferrare una delle gambe e tenerla ferma mentra ci taglia al polso della mano avanzata, senza poter spostare lo sgabello dovremmo mollare la presa o farcela ferire.

se la sedia e' tenuta troppo vicino invece chi ha il coltello e' sempre a misura giusta per colpire.

sembra un dubbio Amletico ormai.. XD :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #246 on: January 17, 2013, 18:42:58 pm »
+1
potresti sempre cercare di afferare la sedia con la mano libera fabry  :whistle:
ci ho provato, e non è stato così semplice.
Mi sono reso conto però di due cose:
1) il compagno fondamentalmente "mi teneva a distanza" molto semplificatamente come un domatore del circo dei fumetti e non puntava ad usare in maniera troppo contundente la sedia. Interdiva, non puntava ad attaccare e già così mi sono ritrovato con un bel po' di segni sulle braccia.
2) Quando ero io a difendermi, una volta che lui ha provato ad afferrarla (comunque io potevo tenerla con due mani, lui solo con una a meno di non lasciare il coltello) abbiamo "lottato" un po' con la sedia poi glie l'ho tirata e sono scappato verso la porta in fondo alla stanza  XD.
Diciamo che il "gioco" mi ha pemesso di creare il tempo per osservare l'ambiente, scegliere il tempo e scappare quando mi si è creato il corridoio.
Naturalmente non escludo che con altre modalità o con un compagno più motivato le cosa non possano essere differenti.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #247 on: January 17, 2013, 18:48:11 pm »
+1
credo di aver capito fabry  :thsit: pero' non penso che stiamo considerando l'opportunita' di scappare, se no faresti prima a tirargliela addosso (la sedia) sperando che il suo istinto primordiale lo blocchi e gli faccia alzare le braccia per proteggersi interrompendo il flow (ti piace questo termine?! :sur: ) della sua azione  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #248 on: January 17, 2013, 20:10:29 pm »
0
credo di aver capito fabry  :thsit: pero' non penso che stiamo considerando l'opportunita' di scappare, se no faresti prima a tirargliela addosso (la sedia) sperando che il suo istinto primordiale lo blocchi e gli faccia alzare le braccia per proteggersi interrompendo il flow (ti piace questo termine?! :sur: ) della sua azione  :)
ok, avevo equivocato lo scenario.
Si "flow" mi piace  :sur:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #249 on: January 17, 2013, 20:36:14 pm »
0
Crux poi la sedia la si può anche tenere dai montanti,se hai tutta questa paura di essere segato sulle dita,solo che é un pochetto più difficile da manovrare.

Sul discorso fatto da Diego sugli spazi ristetti é verissimo,mi é capitato di usare la sedia un paio di volte,la prima volta,caricai il colpo di fianco dietro le spalle e per poco non spaccavo un mobile,da li ho capito che negli spazi ristretti é meglio utilizzarla di punta.

P.S.
La sedia fa un male allucinante  ;)

In questi 3d che avevo scritto si parlava già sull'utilizzo della sedia,solo che poi era morto li,e non si era più approfondito come si sta facendo adesso,Ed eravamo già d'accordo di provare.
Comunque il 3d in cui se ne parlava era questo:
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13180.0

Se poi il mod. vuole spostare i messaggi inerenti alla sedia nel topic di sopra,dato che si tratta dello stesso argomento.
« Last Edit: January 17, 2013, 20:37:59 pm by LucaL »
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #250 on: January 17, 2013, 20:57:34 pm »
+1
Qui di seguito scrivo alcuni dei danni che possono provocare le coltellate:

Sede Anatomica:articolazione radiocarpica dx

I strato(il più seperficiale):
muscolo flessore radiale del carpo,muscolo palmare lungo,muscolo ulnare del carpo.
Possibili conseguenze:
Alterazione della circumduzione della mano sull'avambraccio(movimenti laterali),con alterazione della componente di pronazione e antipronazione(componente torcente)
II strato(un pò più profondo):
Muscolo superficiale delle dita(II,III,IV,V dito).
Possibili conseguenze:
Alterazione flessione .... falange superiore e di questa su metacarpo,certa azione di inclinazione ulnare.

Ecc...

Vene:
Radiale(laterale) ulnare(mediale)..........

Arterie:
....emorragia arteriosa.....

Nervi:
Mediano oltre rami articolazione radiocarpica....
....
Radiale.
Possibili conseguenze(In base al nervo lesionato):
Lesione mediano:mano "Benedicente",mancata flessione del I,II,e III dito.
....


Quello che ho scritto in realtà riguarda i danni provocati da una roncola di piccole dimensioni,ma da ignorante penso che la stessa cosa valga anche per la lama non uncinata,anche se la lama uncinata é un pò più pericolosa perché non solo taglia,ma strappa anche,o nel caso non dovesse tagliare,straccia via quello che incontra.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #251 on: January 17, 2013, 21:41:48 pm »
+1
ottimo Lucal  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #252 on: January 17, 2013, 21:47:03 pm »
0
Grazie  8)  :)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #253 on: October 09, 2014, 21:39:20 pm »
+1
Segnalo questo video più che altro per testimoniare come il discorso della evoluzione e della critica all'interno dei sistemi israeliani non sia una cosa solo a parole...

https://www.facebook.com/video.php?v=10204532271725556&set=vb.1196085729&type=2&theater

Lui per la mera cronaca è Lior Offenbach, stella nascente del KM in Europa e fondatore del poco fantasioso Combat Krav Maga.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Spin-off] Controllo/disarmo: una o due mani?
« Reply #254 on: October 14, 2014, 20:24:32 pm »
0
Per chi fosse interessato il 15 e 16 novembre Offenbach terrà uno stage a Imbersago organizzato dalla KMA.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.