JJ & Street Fighting

  • 40 Replies
  • 6019 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #15 on: August 07, 2014, 09:21:28 am »
+2

si ma non  hai capito il punto, è inutile  portare a supporto dell'inutilità della lotta a terra il fatto della presenza di più avversari quando tanto se stai in un caso di aggressione con più avversari pure lottando corpo a corpo in piedi sei fregato

Il punto l'ho capito, è che non sono d'accordo.
In piedi hai una mobilità, una capacità di recupero e di gestione della situazione, un accesso all'ambiente (comprese le vie di fuga) ecc. che a terra non puoi avere per ovvi motivi, e questo rende  la presenza di più avversari ancora più pericolosa di quanto non sia normalmente.
Mica lo dico solo io, eh.

E comunque mai sostenuto (come non lo fa l'autore dell'articolo) che la lotta a terra sia "inutile", ci mancherebbe altro.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #16 on: August 07, 2014, 10:05:17 am »
+2
La differenza fondamentele, fra essere in piedi o a terra, se abbiamo più di un aggressore, è che in piedi, a differenza che a terra, posso aprirmi un varco a manate e correre via più veloce che posso.........se mi funziona il cervello, mentre se scelgo di combattere ugualmente, allora forse merito le mazzate in arrivo.
La cosa che in moltissimi non capiscono, o che non vogliono capire, preferendo restare ancorati a fantasie poco mature, è che un sistema di DP, una Arte Marziale o un SDC, dovrebbero avere tutti la stessa finalità, ossia quella di addestrare al menare le mani e i piedi, per poi fare di questo addestramento, quello che si vuole, un hobby, una ricerca interiore, un mestiere o un mezzo per essere più sicuri in giro per strada.
Quindi lo scopo, dovrebbe essere, al di la di cosa poi ne facciamo, qualcosa di estremamente realistico e misurabile, ma come qualsiasi "materia" si studi, per quanto sia approfondita, non può che costituire una base, solida e ampia quanto vogliamo, ma una base comunque, perchè fare a botte è un fatto personale, mica ci va la disciplina, ci andiamo noi, che siamo individui unici, in un contesto dove dovremo fare cose pragmatiche, istintive, rapide, perfettamente calzanti su di noi.
Possiamo avere i migliori insegnanti di Italiano possibili, fare il più ampio percorso scolastico e universitario possibile, ma i contenuti, la forma, lo stile con cui scriveremo, ce lo dobbiamo trovare e inventare noi, integrando gli studi con ciò che sentiamo, scopriamo, elaboriamo eccetera.
Stesso vale per tutto il resto, mazzate comprese, quindi integrare, implementare, colmare lacune, se si vuole restare aderenti alla realtà, non è una scelta, è un percorso obbligato.
Diversamente dovremo avere l'onestà di dire che, nella tal situazione sappiamo come comportarci, in tutte le altre siamo nella merda.
Per questo mi da l'orticaria sentire parlare di "inutilità", specialmente se poi si motiva con le supercazzole santonistiche tipiche di moltissimi (ti pago le royalties John) frustoka.
« Last Edit: August 07, 2014, 10:26:29 am by Paguro48 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #17 on: August 07, 2014, 10:15:07 am »
0
FrustRoka... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #18 on: August 07, 2014, 10:34:14 am »
0
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #19 on: August 07, 2014, 10:40:53 am »
+2

Diversamente dovremo avere l'onestà di dire che, nella tal situazione sappiamo come comportarci, in tutte le altre siamo nella merda.
Per questo mi da l'orticaria sentire parlare di "inutilità", specialmente se poi si motiva con le supercazzole santonistiche tipiche di moltissimi (ti pago le royalties John) frustoka.

Sì ma "inutile" e "inutilità" sono termini che hai tirato fuori tu, nessuno li aveva usati (neanche l'autore dell'articolo - se non in un punto ma non per dare una definizione assoluta) quindi l'orticaria te la sei fatta venire da solo XD

Per questo dico, in amicizia, che c'è un po' di monomania quando si parla di certi argomenti. Se tocchi il BJJ diventi subito un mentecatto. Se tocchi il BJJ ma sei una nera di BJJ si crea un paradosso tipo le Tre Leggi della Robotica e si finisce comunque a tirare in mezzo i mentecatti.

Chiaramente poi il il fatto che il topic sia stato aperto da un praticante di Uinciù è un malus aggiuntivo.
Quell'articolo l'avevo già letto prima di vederlo qui e volevo postarlo, poi ho aperto Ar.Ma e l'ho trovato già sul forum. Peccato.
« Last Edit: August 07, 2014, 10:45:21 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #20 on: August 07, 2014, 10:42:38 am »
0
Contestualizzazione e adattamento....
Non si scappa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #21 on: August 07, 2014, 11:51:11 am »
0
Kryp, utilità e inutilità, li ho inserti io, perchè il tema porta troppo spesso proprio li, anche  il mettere un tema come la DP collegato a qualsiasi altra disciplina, di fatti implica il confronto, la valutazione, esplicita o implicita, proprio su utilità e non.
Allora colgo la palla al balzo e dico la mia, forse per l'età, ma l'orticaria inizia a venire davanti a un certo tipo di impostazione, che inizia (per me) a non essere più nemmeno troppo divertente.
Non è una roba legata necessariamente all'articolo o a chi lo ha postato, è solo un tema che inserisco prendendo spunto, perchè è fra i temi che poi, fanno più danni in generale.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #22 on: August 07, 2014, 12:06:44 pm »
0

si ma non  hai capito il punto, è inutile  portare a supporto dell'inutilità della lotta a terra il fatto della presenza di più avversari quando tanto se stai in un caso di aggressione con più avversari pure lottando corpo a corpo in piedi sei fregato

Il punto l'ho capito, è che non sono d'accordo.
In piedi hai una mobilità, una capacità di recupero e di gestione della situazione, un accesso all'ambiente (comprese le vie di fuga) ecc. che a terra non puoi avere per ovvi motivi, e questo rende  la presenza di più avversari ancora più pericolosa di quanto non sia normalmente.
Mica lo dico solo io, eh.

E comunque mai sostenuto (come non lo fa l'autore dell'articolo) che la lotta a terra sia "inutile", ci mancherebbe altro.

cioè non sei d'accordo che all'interno della difesa personale prima di affrontare il caso peggiore di essere assalito da più persone devi imparare prima a saperne gestire uno solo in qualsiasi situazione?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #23 on: August 07, 2014, 12:15:25 pm »
0
Sherlockit per me, le due cose, dovrebbero andare quasi di pari passo, perchè non parliamo di tempi brevissimi, quindi il lavoro 1 vs 1, fatto per lungo tempo, finchè non si sia in grado di destreggiarsi in ogni situazione 1 vs 1, rischia anche di innescare risposte fisiche e mentali automatiche, che però sono deleterie se il numero di opponenti aumenta.
In quel caso, si rischia, andando a toccare il tema 1 vs tot, di dover rifare tutto daccapo.
Se invece si fa un lavoro a compartimenti, mantenendoli separati ma paralleli, è più facile mixare e mantenere una elasticità mentale e di risposta, che poi diventa determinante per essere adattabili alle varie situazioni.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #24 on: August 07, 2014, 12:22:23 pm »
+2
Condivido le posizioni di Kript.
Nessuno ha parlato qui di "inutilitá".
Diciamo che molti si sono scagliati contro discorsi che spesso si sentono sull'argomento.
Discorsi che anche io considero erronei e in malafede, ma che qui non sono stati fatti.
Chel la lotta sia utile condivido, che vada contestualizzata bene in un contesto di DP pure.
Io poi la considero assolutamente divertente.
Keipt se ti venisse voglia di rotolarti con un principiante fatti sentire (e poi ci beviamo una birra magari).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #25 on: August 07, 2014, 12:33:12 pm »
+2

si ma non  hai capito il punto, è inutile  portare a supporto dell'inutilità della lotta a terra il fatto della presenza di più avversari quando tanto se stai in un caso di aggressione con più avversari pure lottando corpo a corpo in piedi sei fregato

Il punto l'ho capito, è che non sono d'accordo.
In piedi hai una mobilità, una capacità di recupero e di gestione della situazione, un accesso all'ambiente (comprese le vie di fuga) ecc. che a terra non puoi avere per ovvi motivi, e questo rende  la presenza di più avversari ancora più pericolosa di quanto non sia normalmente.
Mica lo dico solo io, eh.

E comunque mai sostenuto (come non lo fa l'autore dell'articolo) che la lotta a terra sia "inutile", ci mancherebbe altro.

cioè non sei d'accordo che all'interno della difesa personale prima di affrontare il caso peggiore di essere assalito da più persone devi imparare prima a saperne gestire uno solo in qualsiasi situazione?

Che mi vuoi inculare con la logica?  XD

Premettiamo che io non sono assolutamente nessuno, quindi la mia opinione lascia il tempo che trova.
Detto questo, IMHO se parliamo di DP non si può prescindere da due cose[1]:

- Presenza di più persone;
- Presenza di armi (proprie o improprie).

E questo vale sia che l'"avversario" sia uno, sia che siano quaranta.
Lasciando stare le armi che esulano da questo discorso in particolare, "gestire un avversario" per me significa anche mettermi in condizione di non farmi sorprendere da eventuali compari (per quanto possibile ovviamente). Non parliamo di un duello, né di un combattimento. Ripeto, anche contro una sola persona NON POSSO non tenere in considerazione la possibilità che ce ne siano altre.
Quando capita che mi fermano per strada mentre cammino, io in genere tiro dritto e mi giro solo dopo aver affiancato/superato la persona. Perché? Perché così se avevo qualcun altro alle spalle lo vedo e non rischio di farmi prendere di sorpresa.
Questo è "gestire un avversario".
E con questa premessa situazionale andare a terra, lottare a terra o comunque stare a terra per più di poco è l'ultima cosa che voglio e che voglio fare, è il mio "worst case scenario".

Quindi la "progressione migliore", sempre IMHO, non è "imparo a combattere contro uno in piedi, a terra, in macchina, in piscina, in spiaggia, in ascensore, e poi imparo a menarne tre". Anzi, io la parola combattere non la userei proprio.

Poi ribadisco, che sia meglio non cadere come un sacco di patate e che sia il caso di avere almeno un'idea di come comportarsi a terra per rialzarsi il prima possibile mi sembra pacifico.
Ma, come dice Morrison, in genere prima di finire a terra c'è tanto da fare (e da sbagliare) in piedi - sempre parlando di DP, non di un incontro sportivo che ha altre dinamiche. Non è che uno si materializza dal nulla e ti fa un double leg.

Per questo dico che questo articolo, scritto non dal solito tradiziolone, può essere lo spunto per una discussione che può saltare la solita fase dei frustroka.

(Chiedo scusa se ho scritto in modo confuso ma sono un po' di corsa)
 1. Cioè, non solo queste due ma semplifichiamo per comodità
« Last Edit: August 07, 2014, 12:56:35 pm by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #26 on: August 07, 2014, 12:45:37 pm »
0
Kryp, utilità e inutilità, li ho inserti io, perchè il tema porta troppo spesso proprio li, anche  il mettere un tema come la DP collegato a qualsiasi altra disciplina, di fatti implica il confronto, la valutazione, esplicita o implicita, proprio su utilità e non.
Allora colgo la palla al balzo e dico la mia, forse per l'età, ma l'orticaria inizia a venire davanti a un certo tipo di impostazione, che inizia (per me) a non essere più nemmeno troppo divertente.
Non è una roba legata necessariamente all'articolo o a chi lo ha postato, è solo un tema che inserisco prendendo spunto, perchè è fra i temi che poi, fanno più danni in generale.

Chiaro, ma quello che dico io è: per una volta che il discorso non parte da un certo tipo di impostazione, perché farsi il sangue amaro e metterla in mezzo per forza?  ;)
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #27 on: August 07, 2014, 12:47:18 pm »
+6
Secondo me vi incartate con il discorso della gestione...
Gestire non è sdraiare...gestire è mettere in pratica tutte le cose che servono a uscire da una situazione, scontro o meno, di merda...e nella gestione rientra anche la selezione tecnica che deve essere funzionale, appunto, alla presenza possibile di armi e terzi.
Il discorso suolo rientra nella preparazione a un'eventualità, non in una precisa scelta strategica.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #28 on: August 07, 2014, 12:53:42 pm »
0
Esatto.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:JJ & Street Fighting
« Reply #29 on: August 07, 2014, 12:53:58 pm »
0
Mi piacciono le cose che leggo.
In generale, per quello che mi riguarda, considero che, le cose da fare in situazioni "scomode" devono essere per prima cosa, movimenti e azioni con forte connotazione di spontaneità, oppure non saranno utili, perchè la coreografia a memoria, quando subentra panico e tensione di quel genere, manda tutto a scatafascio.
Perchè si possa lavorare, su cose che assumano quelle caratteristiche, nel mio modo di intendere, praticare e insegnare le cose, c'è la necessità che, non si parli del movimento in sè, ma di "risposte", che possano essere adattate e adattabili a situazioni differenti.
Ossia la cosa che faccio fare in risposta a un attacco, deve valere ed essere adattabile, che l'avversario sia uno o tre, che si lavori in risposta o in anticipo, ponendo dei correttivi, non cambiando radicalmente la tecnica.
Diciamo che rientra nel range del "poche cose ma fatte bene", dove le poche cose, devono però valere in molte diverse situazioni.
Credo sia il solo modo efficace per evitare che, davanti a una situazione non studiata, ci si blocchi non sapendo che pesci pigliare.
Per quello mostro sempre che, ad esempio, le cadute sono vere e proprie tecniche, sia che servano a non rompersi, a rialzarsi velocemente, oppure a portare a terra chi ci sta addosso.
Dopo di che, i vari modi per cercare, trovare e percorrere, una via di fuga, devono sempre essere la prima e più importante opzione.

Sacrosanta la definizione di John, il suolo è una eventualità, perchè se diventa una scelta.......è una scelta stupida.
« Last Edit: August 07, 2014, 12:56:52 pm by Paguro48 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita