Cosa ne pensate?

  • 19 Replies
  • 3131 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Cosa ne pensate?
« on: September 18, 2014, 15:54:38 pm »
0
Un conoscente mi ha chiesto consigli su di un corso di DP in città o dintorni. Io non saprei bene. Conoscete nei dintorni qualcosa di valido?

Ho visto l'altro giorno al Cesena in Fitness alcuni ragazzi del JKD che chiamano il corso Street fighting JKD. Non mi sono piaciuti molto devo dire, nel momento in cui hanno tirato fuori i guantoni mi hanno confermato l'impressione iniziale.
Qui un esibizione, anche se mi rendo conto che da un video non si possa capire molto:


Poi ci sarebbe Krav Maga, anche qui qualche video magari per darvi l'idea:

Cosa ne pensate? Soprattutto Gargo e Spartan che ne dite?

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #1 on: September 18, 2014, 16:06:00 pm »
+1
Non conosco ne gli uni ne gli altri, quindi ti dico le mie impressioni basate solo e soltanto sui video che hai messo.
Il primo video, quello del JKD, lo trovo eccessivamente "visivo", cioè da esibizione, carico di atteggiamenti ma con notevoli lacune, specialmente parlando di DP.
Nel secondo caso, mi ritrovo con due posizioni differenti fra il primo e il secondo video, perchè il primo non mi piace, addirittura mi pare più JJ Bianchi o American Kempo, ma sicuramente John e Gargo sanno meglio riconoscere se sia o meno KM, mentre il lavoro del secondo video mi piace di più, lo trovo più pragmatico, anche se non particolarmente centrato sulla DP, ma almeno un minimo di stress test si vede.
In generale non andrei in nessuna delle due palestre se dovessi fare DP.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #2 on: September 18, 2014, 16:13:24 pm »
+1
Ho visto solo pochi frammenti del video di KM.
Un sacco di errori grossolani anche di una certa importanza.
Bisognerebbe capire se sono dovuti all'inesperienza dei praticanti filmati, o se sono proprio concettuali di chi insegna.

Poi dal pc fisso guardo tutto e cerco di dire qualcosa di più
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #3 on: September 18, 2014, 16:14:16 pm »
+4
io sono stupido e superficiale, ma mi basta che si salutino come dei power rangers per archiviare la pratica. pensate un attimo al tipo che si è impegnato per inventare un saluto.. ci si è messo proprio, ci ha perso del tempo, non importa quanto. e se glielo vai a chiedere ti dirà che ha anche un significato.. boh, se mi riduco a quella maniera abbattetemi. i secondi invece almeno mi fanno simpatia
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #4 on: September 18, 2014, 16:19:29 pm »
0
io sono stupido e superficiale, ma mi basta che si salutino come dei power rangers per archiviare la pratica. pensate un attimo al tipo che si è impegnato per inventare un saluto.. ci si è messo proprio, ci ha perso del tempo, non importa quanto. e se glielo vai a chiedere ti dirà che ha anche un significato..

Questo. Quoto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #5 on: September 18, 2014, 16:56:36 pm »
+3
Non parlo del JKD...
Per quanto riguarda il KM a me è bastato vedere un calcio circolare al volto e un armbar fatti da una ragazza per inquadrare la situazione...
Nello specifico il disarmo mostrato di lato non so biomeccanicamente come possa riuscire...sul bastone non ho capito cosa facciano...ma se avete disarmato uno col bastone e contrattaccate con una mano tenendo il bastone nell'altra siete dei pirla...
Provare però è sempre la cosa migliore...e da rapida indagine dopo vada qui:
http://www.kravmaga-ikmf.it/cesena/

E potrà fare subito un valido confronto.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #6 on: September 18, 2014, 17:15:36 pm »
+1
Dunque, sul JKD non mi pronuncio perchè non ne ho le competenze, ma condivido il parere di happo.

Per il KM, primo video:
Ritengo il lavoro fatto sul bastone, scorretto sotto svariati punti di vista.
Significativo come faceva giustamente notare John, l'uso di armbar per liberarsi da un banale strangolamento al suolo. Esiste una tecnica simile che può sembrare un armbar, ma di fatto è altro e serve ad altro. Il fatto che venga insegnata così per me è significativo dell'accuratezza col quale questo maestro può aver imparato il KM e specialmente dove può averlo imparato (youtube?).
Sui disarmi c'è da mettersi le mani nei capelli, meno male che non ne ho più... Sia quello di pistola che quello di coltello, se eseguiti in quel modo, saprei invalidarli ed eliminare comunque come se non avessero tentato di fare nulla, ma sia ben chiaro: non perchè io sia figo, ma perchè sono errati nella tecnica, nella messa in pratica e pure come strategia.

Come dicevo prima molti errori grossolani e concettuali anche sulle tecniche più banali

Mi rivolgerei direttamente altrove senza crucciarmi troppo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #7 on: September 23, 2014, 10:34:35 am »
0
Grazie ragazzi!
Il nostro mondo si conferma sempre più pieno di corsi del cavolo.
Vi dico solo questo:
A Cesena in fitness quest'anno c'erano anche i ragazzi di questa scuola di JKD. Tutti vestiti con jeans corti e ginocchiere e gomitiere, senza però guantoni... ??? Per tutta l'esibizione hanno proposto una gran serie di tecniche nelle quali l'attaccante dopo l'attacco rimaneva immobile (insomma classico  :dis: ) e il difensore proponeva la sua interminabile sequenza di colpi e leve o strangolamenti in piedi (  :dis: )...Ad un certo punto due tirano fuori i guantoni e penso:"wow finalmente vediamo se cominciano a tirare le tecniche un pò realistiche, o per lo meno senza che l'attaccante stia fermo come uno stoccafisso"...Niente da fare, continuavano a spostare i pugni con le mani al volo e a tirare le tecniche identiche a prima. Poi un pò di roba stile "antigrappling"....Alla fine ero cosi  :vomit:

Ma poi uno dei ragazzi che era venuto a provare da me la settimana prima è andato a chiedere informazioni...  ;D 

                                                                                       









   :'(  :-X

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #8 on: September 23, 2014, 10:58:59 am »
+3
Business is business,  si offre quello che la gente vuole e chiede.
vuoi mettere? Corsi di questo tipo non solo sono molto meno faticosi, ma ti fanno sentire anche un figo super duro (le mie tecniche funzionano sempre, tanto che verifica c'è?). Il cliente medio  è questo che cerca, perché mettersi in gioco è dura.
per questo che quando valutiamo (per quello che sia possibile fare) un corso o un maestro, può essere significativo osservare il suo praticante "medio": esaltati, cialtroni, succubi o gente che suda e sputa sangue?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #9 on: September 23, 2014, 11:08:14 am »
+3
Eh bhe'...



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #10 on: September 23, 2014, 11:16:57 am »
0
Per dire...  :)

Alla luce di quanto detto sopra, meglio allora che non metta la nostra foto di gruppo  :-[  XD
« Last Edit: September 23, 2014, 11:22:06 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #11 on: September 23, 2014, 15:34:56 pm »
0
Figurati io allora.... XD
Però occhio sempre ad andare oltre la dimostrazione... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #12 on: September 23, 2014, 15:43:01 pm »
0
Figurati io allora.... XD
Però occhio sempre ad andare oltre la dimostrazione... :thsit:
Per quelli del KM non saprei in effetti dire molto a parte le dimostrazioni e video promo...per cui...
Ma Per quelli del JKD non ho alcuna fiducia...(era una trappola  XD )Li contattai tempo fa a nome della scuola mia per trovarci a fare un pò di sparring e mi risposero lapidari: "noi non facciamo sparring..."   :sbav:

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #13 on: September 23, 2014, 23:53:57 pm »
0
Solo a me il JKD è sembrato del BKM? (brutto krav maga)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate?
« Reply #14 on: September 23, 2014, 23:57:46 pm »
0
Sinceramente non avendo io nessuna esperienza di jkde avendo letto i primi commenti non proprio lusinghieri, non l'ho nemmeno guardato...  :pla:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.