5 esperti per 5 attacchi comuni

  • 11 Replies
  • 1720 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
5 esperti per 5 attacchi comuni
« on: November 10, 2014, 11:57:46 am »
+2
Un video della collezione di Budo con la presenza rilevante, in ottica di sezione, di Jim Wagner e Avi Nardia e i contributi di Victor Gutierrez (WC) , Salvatore Oliva (JKD) e Josè Isidro (Aikido).
Ovviamente cercheremo di far seguire commenti...

https://www.youtube.com/watch?v=-H8k8sDroNI
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #1 on: November 10, 2014, 11:58:59 am »
0
Interessante, grazie  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #2 on: November 10, 2014, 13:14:52 pm »
0
Appena posso, lo spulcio! Grazie!

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #3 on: November 10, 2014, 15:56:16 pm »
0
 :pla:

Ho visto solo la prima serie.

 :pla:

L'unico a non avermi strappato qualche risata è stato Wagner.  :pla:

Nardia, con l'ultima che ha proposto, mi ha genuinamente sconvolto.  :pla:

Boh, mò vado avanti.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #4 on: November 10, 2014, 18:46:00 pm »
+1
Oliva è un genio.

"Come evitare un calcio nelle palle? Fate un passo indietro. Poi fatene uno avanti e massacratelo di botte."  :D


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #5 on: November 10, 2014, 20:17:07 pm »
0
Sul sucker temo "vinca" il wc.... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #6 on: November 10, 2014, 20:28:34 pm »
0
Nessuno batte la difesa da presa al collo di Gutierrez, classica mentalità da antigrappling:

"non fatevi prendere, colpitelo subito"



Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Scorpius

  • 15
  • Respect: 0
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #7 on: November 10, 2014, 22:35:22 pm »
0
un sucker tirato dalle distanze mostrate ,consente qualunque tipo di difesa,siamo alle solite considerazioni,un 'vero' sucker non hai il tempo di vedertelo arrivare,ergo....

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #8 on: November 11, 2014, 09:47:29 am »
0
:pla:

Ho visto solo la prima serie.

 :pla:

L'unico a non avermi strappato qualche risata è stato Wagner.  :pla:

Nardia, con l'ultima che ha proposto, mi ha genuinamente sconvolto.  :pla:

Boh, mò vado avanti.

Se parliamo del movimento di Nardia sul sucker diciamo che nn so se sia peggio il tipo di colpo usato come sucker o la soluzione.
Il suo movimento è cmq un movimento che, insieme a quella soluzione, va benissimo per altri attacchi.
Tempismo a parte.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #9 on: November 17, 2014, 11:32:21 am »
0
Sono riuscito a trovare il tempo e soprattutto a sconfiggere la svogliatezza figlia di un mio pregiudizio (dimostratosi comunque tutt'altro che infondato, anzi) per il tipo di filmato e a vedere per intero il lungo video.

Per quanto riguarda gli esponenti coinvolti nel progetto, parzialmente complici le mie aspettative a seconda del nome e/o della disciplina/sistema insegnata, sono rimasto abbastanza deluso da quelli che pensavo essere i “favoriti” per credibilità e potenzialità in materia, ossia Jim Wagner e Nardia.
Sono rimasto invece piacevolmente “colpito” dall'aikidoka e da Oliva. Probabilmente perché le mie aspettative riguardo loro erano particolarmente basse: in pratica da entrambi mi aspettavo anche di peggio.  XD

A parte un paio di sorrisi che mi ha strappato (il momento accennato da Andy su calcio ai maroni e il morso su presa dell'orso), quello che mi piaciuto di più o dispiaciuto di meno è stato Oliva.
E' statol'unico a fare cenno alle coperture di gomito come possibile soluzione su “gancio” da strada e testata ma soprattutto per aver mostrato sempre più  di una proposta per scenario.
Ha così lasciato trapelare che realisticamente non esiste una sola soluzione ottimale che vada sempre bene per l'attacco rappresentato in palestra (ottica tanto cara negli ultimi anni nella difesa personale ma soprattutto tanto rassicurante e remunerativa quanto potenzialmente illusoria/ pericolosa per i principianti), perché dipende anche da come viene portato realmente e dalla situazione specifica in cui ci si trova.

Come accennato sopra da Scorpius è abbastanza discutibile l'esecuzione della sventola da parte di chi impersonava gli aggressori e pure di tutti gli altri attacchi mostrati,  a conferma del mio pregiudizio che accennavo all'inizio, ma purtroppo questo temo sia piuttosto consueto nei corsi di difesa personale (altro aspetto molto rassicurante e remunerativo quanto potenzialmente illusorio/pericoloso per i praticanti).


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #10 on: November 17, 2014, 12:48:05 pm »
0
Io ancora nn ho terminato la visione ma sulla cosa della sventola occhio...
Va bene una difesa, o più.., credibile contro la sventola da manuale...ma teniamo presente che questa è rara da trovare...di sicuro secondo i crismi di molti "puristi"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:5 esperti per 5 attacchi comuni
« Reply #11 on: November 17, 2014, 15:13:49 pm »
0
Questa è la prima "compilation" di "gancioni" da strada che ho trovato
Sucker Punches
ce ne sono giusto un paio che sono telegrafati quanto quelli che si vedono di solito nei filmati di difesa personale e ahimè anche nei video che mostrano stralci di allenamento.

Live, fuori dalla palestra, ne ho visti di entrambi le tipologie, sia quelli in stile punching ball alle giostre sia quelli che io considero "normali" e meno telegrafati.

La sventola da manuale pugilistico è un'altra cosa ancora e non è così raro che non la conoscano neppure molti striker sportivi. Credo pure che siamo rimasti in quattro gatti a insegnarla, distinguendo appuunto sventola o gancio largo, stretto, overhand, cavatappi, bolo punch, etc. e i loro diversi usi, strategie e catene cinetiche.

Il punto però secondo me è un altro. Ci si può orientare e impostare come mindset a monte del bagaglio tecnico ipotizzando sempre solo il best-case scenario, che l'aggressore sia un fesso suicida che non ha idea di che attacco sia quello che sta portando, oppure mentalmente ci si setta su ipotesi che possono riservare anche altre incognite.
Nel caso della prima scelta come scrivevo nel post precedente la strada sarà probabilmente più rassicurante per i praticanti e remunerativa commercialmente per le associazioni/scuole. A scapito probabilmente del mio successo nel numero dei tesserati, io cerco di sgretolarle e abbatterle le false sicurezze in materia di difesa personale di chi viene in palestra da me.

Per esempio la prima difesa che i miei hanno provato per prima sui ganci da strada (ma che si presta anche su altri attacchi) sono le coperture, con relativo richiamo allo stesso movimento che avevano già visto in precedenza col bastone (come da didattica tradizionale filippina). La meccanica di "blocco" alto che hanno mostrato 4 esperti di difesa personale su 5 nel filmato[1] l'hanno vista e provata in un secondo tempo con la puntualizzazione che per quanto molto diffusa in diversi sistemi moderni (e presente che io sappia anche in tutte le arti marziali tradizionali di cui ho un minimo di conoscenza) richiede un discreto timing, che rasenta quasi l'anticipo, e che comunque è meno sicuro di altro "blocco" prendendo in considerazione alcune possibili incognite insite nell'attacco stesso al momento della nostra "lettura".


Comunque dal mio punto di vista il discorso su una visione ottimistica degli attacchi non è legato solo alla sventola ma nel filmato di apertura all'esecuzione di tutti 5 gli attacchi e più in generale non solo a quelli.
Per esempio, anche se spesso non ho tempo/voglia di loggarmi e intervenire[2], leggo ancora con una buona frequenza il forum e per esempio nel 3d "l'angolo del perché". Nella stragrande maggioranza dei filmati postati non mi chiedo il perché delle soluzioni ma della poca sensatezza di come sono portati gli attacchi.

E purtroppo è una domanda che mi nasce spesso vedendo quasi tutti i filmati di difesa personale anche di scuole sulle quali non dubito della serietà e della buona fede dei rappresentanti. 
Per esempio oggi si identifica spesso l'etichetta difesa personale a krav maga e arti marziali israeliane o comunque militari e/o sistemi sotto l'insegna "reality-based" che mi pare commercialmente molto accattivante ma che non ho ancora capito bene in pratica cosa significhi, a parte la facile traduzione, e a chi si riferisca in concreto (ho ancora il dubbio che sia solo un nome-slogan pubblicitario per farsi diversi e più belli degli altri e basta... vabbeh).
Non mi ricordo di aver visto nei filmati dei sopraelentcati in una difesa da bastonata qualsiasi (angolo/linea d'offesa qualsiasi) un attacco di  bastone decente. E me lo ricorderei... proprio per la sua rarità!
Infatti ricordo la simulazione israeliana meno peggiore che ho visto proprio per questa "eccezionalità": l'estratto di un seminario di Itay Gil visto qualche mese fa, mi pare con bastoni imbottiti, dove per quanto telefonati e fuori distanza gli attacchi erano meno irrealistici del solito.
Quasi tutti i sistemi di difesa personale insegnano le "entrate"sulle bastonate ma fatico a ricordare una bastonata simulata decentemente. E magari vedo pure seminari strapieni di questi insegnanti. Dall'altro lato vedo gente "fuori moda" che è considerata "non specializzata nella difesa personale" e seguita da pochissimi che ti mostra le stesse difese su attacchi meno telefonati e specificando oltre ai pregi anche i difetti e le difficoltà, ammettendoti addirittura che hanno più valori didattici e applicati in altri scenari che come difesa da bastonata "pura" e che come difesa da bastonata "pura" te ne mostra una che sottintende un sacrificio, molto realistica ma anche tutt'altro che rassicurante.



 


     
 1. non l'ha mostrato solo Wagner con la soluzione ancora più ottimistica di riuscire a mantenere una distanza di sicurezza
 2. anche perchè conoscendomi purtroppo so che poi per carattere e mancata coincisione, finisco col "perdere tempo" con walls of text che per lunghezza probabilmente nessuno ha poi voglia di leggere