4 colpi popolari tra i combatives ma inutili

  • 61 Replies
  • 9170 Views
*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #30 on: December 10, 2014, 18:57:13 pm »
0
solo per precisare, schermisticamente punta non significa per forza attacco diretto, per noi colpi di punta sono anche ganci e montanti pugilistici o altri attacchi angolati che a mani nude arriverebbero a colpire con le due nocche di indice e medio, anzi schermisticamente il colpo perfettamente diretto è usato pochissimo ci saranno più spesso punte interne, punte esterne, punte dal basso verso l'alto e dall'altro verso il basso)
Non sono pienamente d'accordo alla tua interpretazione soprattutto in generale per il gancio, che per quanto se ne voglia  rendere la traiettoria rettilinea, ha concettualmente un richiamo alla linea circolare, presente nel nome stesso. 
Concordo che per i modi più frequenti negli ultimi decenni di tirarlo nella boxe (stretto a distanza già accorciata oppure sulla lunga con torsione a cavatappi, appunto per renderlo più lineare ed economico) sia più immediata e comune l'associazione lineare ma il nome e i corrispettivi armati[1] da cui per esempio nella pugilistica filippina si crede derivino.
 1. in pratica ci sono in contesto armato tutti i corrispettivi delle modalità che ci sono poi a mani nude e sono anche a mio parere più facilmente distinguibili

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #31 on: December 10, 2014, 19:16:40 pm »
0
Alt....
Io nn parlo di principi...io parlo di colpi....
Io non insegno ufficialmente igancio cs ma la biomeccanica del movimento la trovi para paranello schiaffone.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #32 on: December 10, 2014, 22:14:44 pm »
+1
In base a quelle che per me sono le basi su cui fondare il proprio repertorio tecnico, spesso non si tratta affatto di insegnare altro  ma piuttosto di comprendere e allenare in modi differenti da quelli precedenti le stesse basi.
Considera che le prime parole che i meno avvezzi all'inglese hanno imparato dagli insegnanti anglofoni con un'impostazione didattica come la mia, perché rimarcata fino alla nausea erano “body mechanics”.
Veniva ripetuto e incoraggiato il termine/concetto  proprio per scoraggiare che gli allievi dessero eccessiva importanza all'applicazione/tecnica/soluzione proposta in sè perché in contesto dinamico, specifico e relativamente poco prevedibile, non è detto che la soluzione proposta sia ottimale rispetto a un'altra che è comunque riconducibile alle linee guida trasmesse per il tipo di scenario e dalla comprensione/metabolizzazione di queste idee guida è facilmente improvvisabile e applicabile dal praticante con un minimo di familiarità al contesto, anche se non gli è stata neppure spiegata nei dettagli formalmente.
Mi trovo d'accordo :+1:
Un esempio molto calzante nel mio campo è costituito dal fatto che, in realtà, shuto[1] (knife hand) con la variante seiryuto, tetsui (hammerfist) e gaiwan (avambracciata)[2] hanno le stesse identiche meccaniche, in qualunque angolazione le si utilizzi. Di fatto, in realtà, comunque si tenga la mano, la catena cinetica è la medesima.
 1. Eseguito con meccanica Goju / Kyokushin
 2. NON invece l'uraken (backfist) che invece è altro, soprattutto senza guanti a protezione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #33 on: December 10, 2014, 23:49:03 pm »
0
Appunto....
Ma con effetti diversi quindi.... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #34 on: December 11, 2014, 00:35:17 am »
0
Io sulle gomitate ho altri tipi di problemi...  :-[
O tiro una gran mazzata che poi però mi obbliga a richiudermi subito in fretta per non farmi frollare costato e costole, ma così facendo ne tiro giusto una; oppure sacrifico un po' di rapidità di chiusura e accentuo un po' il movimento di ritorno, per essere pronto a doppiare il colpo...

Non l'ho mica granchè capita...... ???
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #35 on: December 11, 2014, 00:37:59 am »
0
Concordo per logica con gli altri interventi inerenti le finalità a breve termine e relative selezioni a monte dei colpi per i corsi finalizzati alla dp.

Al riscontro pratico trovo però una certa incoerenza data dal fatto che i corsi “a tempo determinato/limitato”[1] sono una piccola minoranza nel panorama delle offerte.
 1. intendo con cicli trimestrali/semestrali – ammetterei tranquillamente e con favore anche un termine su base annuale/biannuale ma in franchezza non ne ho mai avuto notizia


Sono super-daccordo con te... infatti imho i corsi di DP "vera e propria" dovrebbe essere corsi "monografici" della durate di 6 mesi o giù di li.
Immagino siano poco diffusi sia per ignoranza (sia di chi li propone sia di chi li segue) sia per ragioni economiche (fidelizzare il cliente per anni è meglio che per soli 6 mesi).

Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #36 on: December 11, 2014, 11:32:58 am »
+1
Io sulle gomitate ho altri tipi di problemi...  :-[
O tiro una gran mazzata che poi però mi obbliga a richiudermi subito in fretta per non farmi frollare costato e costole, ma così facendo ne tiro giusto una; oppure sacrifico un po' di rapidità di chiusura e accentuo un po' il movimento di ritorno, per essere pronto a doppiare il colpo...

Non l'ho mica granchè capita...... ???

Be' dai, non è mica un mistero che sono una bestia strana  :gh:
Vedo se trovo dei video che illustrano i due "metodi"
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #37 on: December 11, 2014, 11:53:38 am »
+2
Appunto....
Ma con effetti diversi quindi.... :thsit:
Onestamente ritengo che gli effetti possono essere sempre variabili. Di video in rete dove si dimostra la capacità di mettere KO con uno shuto portato, senza nemmeno chissà quale enfasi, ce ne sono alcuni e non mi sembrano fake. Ma non ci metterei mai la mano sul fuoco, non ce la metto su nessun attacco mai.
Non ho cercato, ma suppongo che anche un hammer portato alla tempia o alla mascella abbia un certo impatto, potenziale (forse sì, forse no).
Sull'avambraccio avevo visto qualcosa tempo fa, non ricordo, ma se sei colpisce di avambraccio, significa che è l'unica possibilità in quel momento perchè la distanza è troppo corta per usare anche la mano.

Ma il punto è che non sono colpi in cui si pensa "faccio l'attacco X per ottenere l'effetto Y". Vale sempre, ma in particolare per la situazione per la quale questi sono concepiti.
La meccanica è "mi accorgo durante il caos che il braccio si trova in una posizione X, e che lo posso calare secondo la catena cinetica che conosco senza pensarci, quello che esce esce, a seconda di come tenevo la mano e del bersaglio che scelgo". Ma appunto è un solo movimento, declinato.
Sempre rigorosamente IMHO :)

Non l'ho mica granchè capita...... ???
Penso che intenda la differenza portare un attacco di gomito full swing o enfatizzare il richiamo. Similmente a come porti un gancio richiamandolo assecondando la traiettoria oppure facendogli invertire la rotta.
Sono pienamente d'accordo con Mad in merito.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #38 on: December 11, 2014, 12:05:56 pm »
0
Quote
Penso che intenda la differenza portare un attacco di gomito full swing o enfatizzare il richiamo. Similmente a come porti un gancio richiamandolo assecondando la traiettoria oppure facendogli invertire la rotta.
Sono pienamente d'accordo con Mad in merito.

 :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #39 on: December 11, 2014, 12:49:16 pm »
0
Allora sarà che tiriamo le gomitate diversamente :P
Ragnaz - alias Luca



*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #40 on: December 11, 2014, 15:24:34 pm »
0
Ryu già quella meccanica è borderline...
Ho fatto l'esempio del gancio...per me in ottica dp insegnare il gancio, come freccia al proprio arco, è inutile.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #41 on: December 11, 2014, 15:37:31 pm »
+1
Per me il gancio e' l'equivalente della freccia per cinghiali...
Spoiler: show



Troppo istintivo e potente per essere ignorato...come mai lo reputi superfluo? hai avuto problemi nell'insegnarlo  e il risultato non vale la pena o e' una valutazione tattico/strategica?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #42 on: December 11, 2014, 15:45:17 pm »
0
Mi accodo alla domanda.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #43 on: December 11, 2014, 15:48:54 pm »
0
Il dato è un combinato del curriculum CKM, sul quale non ho parola oltre un certo punto, che non lo prevede e della mia esperienza marziale.
E' un colpo molto complesso dove i rischi sono imho più dei benefici essendo assolutamente funzionali sulla stessa direttrice gli schiaffi o l'interno dell'avambraccio.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:4 colpi popolari tra i combatives ma inutili
« Reply #44 on: December 11, 2014, 15:51:19 pm »
0
Io il gancio lo uso, ma i  ottica dp, a quella distanza ci sono anche diverse altre armi a volte preferibili
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.