Menopausa e andropausa nella medicina orientale

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dora

Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« on: January 27, 2010, 22:47:05 pm »
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Vorrei sapere dal nostro Moderatore della sezione le cure in oriente per i disturbi dovuti al fisiologico calo di ormoni dovuto all'età, visto comunque che un/una marzialista riesentono molto dei suddetti disturbi per una pratica "energetica". Grazie

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machine gun yogin

Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #1 on: January 28, 2010, 00:13:01 am »
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credo che la medicina orientale sia molto indicata per problemi ormonali
io ti posso dire che lo yoga é fantstico per un riequilibrio ormonale,
ma sentiamo 3picchi cosa ci tira fuori a riguardo

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Offline Trepicchi

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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #2 on: January 28, 2010, 05:14:19 am »
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in primis ritengo che l'uso del qigong possa essere uno strumento di aiuto per superare questo passaggio ..se hai occasione Dora fatti un giro dal Maestro Sun Junqing (Wubaomen)che verra ' a Milano

alcuni spunti senza pretesa di verita'....

La menopausa non è una malattia
La menopausa (dal greco=sospensione del mese) consiste nella fisiologica diminuzione e quindi cessazione della funzionalità ovarica che si manifesta naturalmente ad una età media di 50 anni.
Questo periodo, durante il quale la donna termina la proprie fase riproduttiva, è propriamente detta climaterio.
Si può affrontare questo periodo della vita con una terapia sostitutiva a base di ormoni andando tuttavia ad interferire con un meccanismo del tutto naturale, fisiologico e già programmato dalla nascita.
L'Omeopatia invece, riequilibrando l'organismo in toto, facilita il superamento di questo periodo della vita con i minor sintomi possibili.
Le donne in questo periodo della vita possono presentare sintomi lievi ma anche di una certa gravità.
Le vampate di calore e la sudorazione interessano il 75% delle donne, la maggior parte per circa un anno ma un terzo anche per più di 5 anni.
Sintomi correlati, non certo privi di importanza, possono essere: insonnia, nervosismo, irritabilità, sbalzi di umore, facilità al pianto, affaticamento, capogiri, palpitazioni, tachicardia, cistiti, vaginiti, rilassamento pelvico, nausea, stipsi, osteoporosi.
Bisogna comunque ricordare che la menopausa non è una malattia ma un periodo di transizione che prepara ad un nuovo modo di essere.
Ecco alcuni rimedi omeopatici per sopportare al meglio il naturale cambiamento in corso:
ARISTOLOCHIA CLEMATITIS quando è presente uno stato di irritabilità e depressione accompagnato da infiammazione alle vie urinarie, insufficienza venosa.
CIMICIFUGA quando predomina uno stato depressivo di rassegnazione e inquitudine interiore accompagnati da forti mal di testa con vertigini.
SANGUINARIA CANADENSIS in presenza di vampate di calore con arrossamento delle guance e delle orecchie accompagnate da sudorazione, irritabilità e ansietà; cefalea congestiva, pulsativa generalmente a destra.
IGNATIA in presenza di sintomi contradditori e paradossali in una persona ansiosa, sensibile, dolce, depressa, irritabile; l’umore è mutevole, paradossale e isteriforme.
LACHESIS per la persona irritabile, gelosa, logorroica, che non sopporta le cose strette al collo e alla vita, agitata, freddolosa ma intollerante al caldo, con tendenza e emorragie, flebiti, emorroidi.
SEPIA in presenza di irritabilità, ipersensibilità, tristezza, depressione, visione pessimistica della vita, indifferenza a tutto e a tutti, ptosi pelvica e spiccata sensazione di prolasso; tendenza a lombaggine e sacralgia.
Ricordiamo che l'Omeopatia è considerata atto medico, anche se i rimedi omeopatici sono disponibili in farmacia senza prescrizione medica, si consiglia di rivolgersi al medico specializzato in omeopatia-omotossicologia per le indicazioni delle diluizioni (CH).

http://medicinaintegrale.blogspot.com/2009/02/la-menopausa-dal-grecosospensione-del.html
...Sono il padrone del fuoco e vedo le cose nascoste, vedo la fiamma che si fa tempo, odo il flessibile fuoco del sacrificio sonoro sono un Unuzi, un bimbo davanti al mistero del mondo colmo di timore davanti al Fuoco, che ricompone le cose disperse..Preghiera di uno Sciamano Siberiano.***

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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #3 on: January 28, 2010, 05:20:02 am »
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La menopausa, secondo la Medicina Cinese. Tappa evolutiva della vita della donna o
malattia?       

Esiste nella vita degli individui un periodo critico, detto appunto climaterio, di tipo involutivo, legato al declino dell'attivita funzionale delle ghiandole sessuali. Esso accade lentamente e dura diversi anni: precede e segue la conclusione del periodo riproduttivo.
La cessazione definitiva delle mestruazioni con conseguente perdita della capacità di generare è chiamata nella donna menopausa (dal greco menos e pausis)1.
 "Nelle bambine all'età di sette anni, l'energia dei Reni si manifesta; capelli e denti hanno il loro pieno sviluppo. All'età di 14 anni (due volte sette), esse raggiungono la pubertà, le ovaie incominciano a funzionare, compaiono i mestrui e la fanciulla è fertile. In questo momento l'energia di Ren mai circola con abbondanza e Chong mai è prospero. All'età di 21 anni (tre volte sette) l'energia dei Reni è pienamente funzionante, spuntano i denti del giudizio. All'età di 28 anni (quattro volte sette), le ossa e i muscoli divengono forti e il corpo è più robusto. All'età di 35 anni (cinque volte sette), l'energia degli organi della digestione incomincia a indebolirsi. Sul viso iniziano a comparire le rughe e i capelli a indebolirsi. All'età di 42 anni (sei volte sette), l'energia dei sei meridiani yang diminuisce nella parte superiore del corpo, i viso tende ad asciugarsi e i capeli ad ingrigire. All'età di 49 anni ( sette volte sette), l'energia dei meridiani curiosi Ren mai e Chong mai è indebolita, gli ormoni genitali esausti e la donna diviene sterile." Suwen, Cap.I
La cessazione dei mestrui,come si evince chiaramente dalla citazione precedente, è un evento naturale facente parte del ciclo evolutivo fisiologico della vita della donna; non di malattia si tratta.
Tuttavia, raramente ai giorni nostri la menopausa è un evento asintomatico; più spesso è preceduto o seguito da disturbi di varia entità e questo fa nascere il malinteso che sia una malattia. I disturbi, che possono interessare ogni apparato e tessuto corporeo, sono espressione di disequilibri energetici precedenti alla cessazione dei mestrui e  solo rivelati in questo momento critico per l'organismo, che deve ricercare un nuovo equilibrio funzionale.

    
Cenni di fisiologia, secondo la Medicina Cinese
L'arrivo del menarca e la capacità di concepire, la cessazione dei mestrui e la perdita della fertilità sono strettamente dipendenti dall'attività funzionale di quattro organi: Milza, Rene, Cuore, Fegato.
La Milza trasforma gli alimenti e ne estrae la parte pura che innalza al riscaldatore superiore. Tale essenza verrà successivamente trasformata in energia e sangue, rispettivamente dai polmoni e dal cuore. Il surplus di essenza jing non utilizzata per i bisogni funzionali immediati viene immagazzinato nei reni come essenza acquisita.  Ricordiamo che la milza svolge anche la funzione di trattenere il sangue all'interno dei vasi.
Il Cuore, a partire dalla parte più pura dei liquidi, ricevuta dalla Milza, e dall'essenza inviata dai Reni attua la trasformazione di questi in sangue rosso, usando la sua energia e la sua capacità di attivare e muovere. L'energia del Cuore sospinge il sangue in circolo per nutrire tutto il corpo. Un vaso chiamato bao mai conduce specificamente il sangue dal Cuore all'utero; questo accade a partire dal menarca e dura per tutta la vita in cui la donna rimane feconda.
Il Rene è l'organo che immagazzina l'essenza innata e quella acquisita: è la materia prima indispensabile per la vita. Tra l'altro, Tramite il vaso curioso chong mai l’essenza sale al Cuore per partecipare alla formazione del sangue; attraverso il vaso bao luo  raggiunge l'utero, per nutrirlo.
Il Fegato svolge un ruolo molto importante nella regolazione del mestruo, dal momento che immagazzina il sangue.
Il menarca, ovvero l'inizio della mestruazione, ha luogo quando Milza, Rene, Cuore e Fegato, raggiunta la maturità funzionale, possono produrre quel surplus di energia e sangue che va ad irrigare l'utero. Esso, verrà ogni ventotto giorni circa, in assenza di concepimento, espulso come sangue mestruale fino alla fine dell'età fertile.
Ren mai e chong mai sono i due meridiani 'curiosi' che regolano i cicli di 7 e 8 anni, rispettivamente nella donna e nell'uomo (Suwen, cap. I). Entrambi nutrono l'utero : vi apportano essenza, energia e sangue.
Ren mai è particolarmente utile per nutrire il sangue e lo yin della donna dopo la menopausa e trattare i sintomi da presenza di Calore-vuoto.
L'arrivo della menopausa
Dopo circa quarantanni di età feconda, a seguito del declino funzionale della Milza e del Rene, rispettivamente deputati, l'una a produrre l'essenza estratta dagli alimenti e l'altro a conservare quella innata, l’essenza disponibile diminuisce, per cui viene a mancare il substrato necessario a produrre il surplus di sangue destinato a divenire substrato per il feto o, in mancanza di fecondazione, per il sangue mestruale. Per questa ragione il flusso mestruale cessa e con esso la capacità riproduttiva.
Poichè questa riduzione della quantità di essenza-jing2 - somma della componente innata e acquisita, è assolutamente soggettiva, ne deriva che la sintomatologia d'accompagnamento della menopausa può essere minima o molto marcata.
 
 
E’ importante notare che, a questo punto della vita della donna, la direzione del flusso nel bao mai inverte: non è più il Cuore3 che invia sangue all'utero, ma è il Rene che innalza l’essenza al Cuore per nutrire lo shen (intelligenza emotiva) che vi risiede. Questo importante cambiamento fisiologico indica alla donna saggia che è tempo di indirizzare le proprie energie verso una crescita umana, parallela al crescere degli anni, consolidando la conoscenza interiore di se stessi e la capacità di divenire pienamente respon-abili della propria vita.
E’ intorno ai cinquantanni che la menopausa si manifesta. Essa può insorgere gradualmente o bruscamente. Può essere asintomatica o, come più spesso accade, può essere accompagnata da una serie di disturbi, per un periodo di tempo assai variabile; in alcune donne dura pochi mesi, in altre alcuni anni.
In taluni casi, la menopausa compare precocemente, a seguito di stress emozionali, di malnutrizione, di resezione chirurgica dell’utero o di terapie chemioterapiche.
La menopausa, in condizione di disarmonia delle funzioni fisiologiche, diviene il rivelatore e talora il catalizzatore di squilibri energetici, perlopiù preesistenti.
La diminuita produzione di sangue e di essenza  significa una diminuita disponibilità di  energie di tipo yin, vale a dire di energie capaci di nutrire, di umidificare, di rinfrescare, di dare un senso di radicamento. Può facilmente accadere in condizioni di carenza di yin che il l’energia  e lo yang, che sono le energie complementari, risultino sbilanciate perché relativamente in eccesso.
Ne consegue che possono comparire sintomi che tendono a manifestarsi verso l'esterno (afflusso di calore al viso e alle estremità, sudorazione notturna, secchezza della cute e delle mucose) e verso l'alto (insonnia, irritabilità, emicrania, vertigini, tinnitus, ansietà).
Inoltre, la riduzione più o meno marcata e più o meno rapida dell'essenza del Rene4 può determinare, a partire dalla menopausa, modificazioni di tipo involutivo a carico dei tessuti che sono normalmente nutriti da questa energia e, perciò sotto il dominio del Rene5 .
Nelle forme pure di decadimento fisiologico dell’essenza, la sintomatologia sopra citata s'instaura lentamente e non causa gravi disturbi: siamo di fronte al quadro di un normale processo di transizione dalla fase fertile a quella non fertile della vita. La creatività cercherà sbocchi diversi dalla procreazione.
Il deficit del Rene, radice dello yin e dello yang del corpo, può indurre il deficit associato di altri organi, soprattutto di Milza, Fegato e Cuore, dando origine a sindromi variamente embricate.
La sindrome climaterica nella clinica si configura quasi sempre in modo complesso, per il deficit associato di due o più organi.
Le sindromi di più frequente osservazione sono le seguenti:
- Deficit di yin di Rene e di yin (sangue) di Fegato
- Yang di Fegato iperattivo
- "Cuore e Rene non comunicano"
- Deficit di energia  del Cuore e di sangue della Milza
- Vuoto di yang di Milza e Rene
- Vuoto di yin e di yang di Rene

1. ‘Deficit di yin di Rene e di yin (sangue) di Fegato’
Sintomatologia: cefalea, vertigini, mosche volanti, perdita di memoria, tinnitus, bocca e gola secca, vampate di calore al viso, sudorazione notturna accompagnata da palpitazioni, calore ai '5 cuori' (palmo delle mani, piante dei piedi, regione precordiale), irascibilità e dolore ai fianchi, metrorragie o amenorrea, debolezza e dolore alla regione lombare e alle gambe, secchezza della cute e delle mucose, secchezza delle fauci con poca voglia di bere.
Lingua: rossa, senza o con poco induito. Polso: sottile e rapido.
Principi terapeutici: nutrire lo yin di Rene e Fegato, mediante una alimentazione appropriata, l'assunzione di rimedi fitoterapici e l'agopuntura

2) ‘Lo yang di Fegato, iperattivo, si agita in alto’
La sindrome è secondaria alla presenza di deficit di sangue di Fegato, di deficit di yin di Fegato, oppure di Fegato e Rene.
Sintomatologia: capogiri e vertigini, tinnitus e diminuzione dell'udito, insonnia irritabilità, diturbi del visus, cefalea 'pulsante' o 'bruciante', accompagnata da nausea e vomito, gola secca. La lingua è rossa e il polso teso.
Principi terapeutici: nutrire il sangue e/o lo yin, calmare il Fegato, fare discendere lo yang. Si ricorre all'agopuntura, la fitoterapia e la dietetica terapeutica.

3. ‘Cuore e Rene non comunicano’
Sintomatologia: palpitazioni, agitazione ansiosa, difficoltà a ricordare, emotività abnorme, insonnia, irritabilità, vertigini; tinnitus, gola secca, acufeni, frequenti sogni, leucorrea, incontinenza o urinare goccia a goccia, sanguinamento uterino.
Lingua: rossa in punta, asciutta, con poco induito. Polso: rapido e affiorante.
Principi terapeutici: nutrire lo yin del Rene e sottomettere il Fuoco del Cuore. Le metodiche terapeutiche utilizzate sono la fitoterapia,  l'agopuntura, praticare il qigong interno e calmare la mente.
    

 
Prevenzione e stile di vita
E' importante che la donna capisca che la qualità della sua vita durante la menopausa è strettamente legata alla capacità di prendere respons-abilità della propria salute, prima, durante e dopo il periodo critico. Solo qualche disturbo va trattato con le medicine, gli altri con un la prevenzione e un corretto stile di vita.

Note
1. L'equivalente maschile è l'andropausa, caratterizzata da sintomi che si instaurano in modo più blando e graduale, sicché si giunge in modo meno conclamato alla perdita della capacità generativa.
2. Il Jing (essenza, estratto) è immagazzinato nel rene ed ha una doppia origine: prenatale, derivante dai genitori; postnatale, derivante dagli alimenti. L'essenza innata, nutrita da quella acquisita, assolve a svariate funzioni. Controlla l'accrescimento, la formazione e la nutrizione di tessuti come ossa, denti, capelli, cervello e midolli e presiede alla maturazione sessuale e alla riproduzione; partecipa alla formazione dell'energia e del sangue. Ricordiamo chel'essenza è pure responsabile dei cicli di 7 e 8 anni, rispettivamente nella donna e nell'uomo, come descritto nel S.W., Cap. I
3. L'inizio della mestruazione, ogni mese, a partire dal menarca e fino alla menopausa, è detta in medicina cienese tian gui, il cui significato è 'acqua che viene dal cielo'. Il Cuore, fonte del sangue che giunge all'utero, si trova in alto nel torace, perciò viene assimilato al cielo.
4. Se non si verificasse l'interruzione dei mestrui si giungerebbe ad un esaurimento dell'essenza innata e, pertanto, ad un anticipato indebolimento del Rene con invecchiamento prematuro.
5. Le ossa divengono fragili. Iniziano processi osteodistrofici, tra cui porosi associata a irrigidimento della colonna, dolori e debolezza della regione lombare, delle ginocchia e delle gambe.
I denti, come le ossa, possono decalcificare o cadere .
I capelli ingrigiscono, diventano secchi, perdono vitalità e cadono.
Le orecchie possono essere disturbate dalla presenza di tinnitus; si può verificare una riduzione dell'acuità uditiva, fino alla sordità.
Il cervello malnutrito può manifestare capogiri e vertigini; diminuzione della capacità di svolgere attività intellettuali e, soprattutto, difficoltà a memorizzare e a concentrarsi.
Lishizhen definisce il cervello "mare della consapevolezza"; possono insorgere crisi esistenziali, legate alla perdita del significato da attribuire alla propria persona ed al suo ruolo nella famiglia e nella società.
La capacità riproduttiva è via via ridotta fino alla soppressione.
L'attività sessuale è anch'essa indebolita, perchè il Rene yang non dispone di una quantità sufficiente di essenza.

http://www.lalungavitaterapie.it/medicina-cinese/la-menopausa-secondo-la-medicina-cinese.-tappa-evolutiva-della-vita-della-donna-o-mala.html
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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #4 on: January 28, 2010, 05:28:37 am »
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Introduzione alla ginecologia Tibetana

La Ginecologia rappresenta una parte speciale della Medicina Tibetana. Questa materia include argomenti di pediatria e di ostericia. La ginecologia è una materia molto importante perchè le donne tibetane sono riluttanti a parlare di questi problemi sopratutto, nei villaggi e nelle zone remote. Questo fenomeno, dovuto alla loro riservatezza e ai tabù sociali, ha provocato molte morti inspiegate. Perciò, i medici tibetani hanno sviluppato tecniche per la diagnosi dei disordini nascosti. Questi metodi furono molto preziosi prima delle scoperte scientifiche.

Causa generale dei problemi ginecologici
La causa principale dei problemi ginecologici è dovuta a cattiva circolazione nell’utero e negli organi annessi, che produce mestruazioni irregolari, infertilità, squilibri ormonali (motsee), psicologici, oppure a contatti sessuali inadeguati, ecc.

Tipi di disordini ginecologici
La ginecologia generale comprende tre gruppi in relazione alla natura delle fasi della vita della donna ed a disturbi costituzionali:
a) Tragtsab – premenopausa
b) rLungtsab - menopausa
c) Disturbi comuni e disordini organici
In tutto si contano 42 disordini.

a) Tragtsab ginecologia
Questo gruppo di disordini è causato dalla temperatura alta nel sangue (il sangue è la casa del calore), dalla funzione ormonale e dalle mestruazioni irregolari. Questi problemi compaiono generalmente nella donna adulta, dopo la pubertà e prima dei cinquant’anni. Durante questa fase della vita della donna, la salute dipende dalla qualità e dalla temperatura del sangue. I sintomi generali sono: temperatura corporea più alta, cefalea, mestruazioni irregolari, dolore nel basso addome, pressione alta, acne sul viso, fibromi, cisti, ecc. In breve, i sintomi sono dovuti al sangue ed all’umore bile, in relazione con gli organi sopramenzionati.

Esistono dieci principali disturbi tragtsab:
- Cuore
- Polmoni
- Fegato
- Milza
- Reni
- Vescicola biliare
- Intestino tenue
- O-tsab
- Numei
- Tragtsab Gorba

b) rLungtsab
Questi disturbi sono dovuti alla debolezza dell’energia del corpo ed alla lentezza della funzione ormonale (motsee). La conseguenza sarà un’aumento del vento e del calore nelle ossa (la Medicina Tibetana ritiene che le ossa siano la casa del vento). Questi disordini avvengono sopratutto prima e dopo la menopausa. Durante questa fase della vita, la salute della donna dipende principalmente dall’umore vento e dalla temperatura costituzionale del corpo.

Esistono sei tipi principali di disordini rLungtsab:
Testa (con problemi psicologici)
Ossa (osteoporosi)
Cuore (problemi emozionali, panico e fobie)
Reni
Stomaco
Intestino tenue

c) Disturbi ginecologici comuni e disordini fisici
Dismenorrea, gravidanza, post-parto, cisti, vari tumori e disordini legati ad astinenza sessuale, ecc.

Trattamento
I trattamenti dei disordini umorali ed organici sono dettagliatamente descritti nel Gyud-shi. Esistono molte terapie per curare i disordini ginecologici e per alleviare i disturbi della menopausa. Consistono in: dieta, comportamento adeguato, medicine e terapie varie. Vengono usati erbe e minerali, terapie esterne ed interne, nonchè yoga e meditazione. I medici tibetani consigliano un cambiamento del comportamento, uno stile di vita che consiste nel prendersi cura della propria salute spirituale.



http://www.tibetanmedicine-edu.org/it/ginecologia_tibetana.html
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dora

Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #5 on: January 28, 2010, 07:36:43 am »
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Sì caro però per quanto riguarda l'omeopatia spero che tu non ti riferisca ai fiori di Bach mi hanno fatto male come se avessi preso la cicuta e poi purtroppo i miei sintomi sono più l'insonnia il gonfiore e un po' di aumento di peso......non dirmi lo yoga mi fa vedere la realtà sdoppiata in due nella fase di meditazione!

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machine gun yogin

Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #6 on: January 28, 2010, 12:35:19 pm »
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yoga vuol dire tutto e non vuol dira niente!

ci sono tanti tipi di yoga
se fai ashtanga per esempio liberi una carica ormonale pazzesca!

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Offline Trepicchi

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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #7 on: January 28, 2010, 13:34:40 pm »
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Ciao Dora

erano solo alcune riflessionie spunti di diversi approcci cio' non toglie che per la situazione ti debba affidare ad un
professionista - specialista della materia

in questo caso per la mia piccola esperienza puoi rivolgerti sia per la medicina cinese al Maestro Sun che effetua trattamenti,agupuntura,massaggi,  ecc,

per la medicina tibetana al Dr Nida Chenagtsang medico tradizionale che spesso effetua visite a Milano(non so se sei di quelle parti)

Per l'omepatia ho un amico primario che la usa ...

Detto questo va da se  che l'uso e l'assunzione di fiori,essenze .....
non è consigliato solo se ad.es. lo leggi su una rivista o perchè una persona si e' trovata bene..

E' per questo che necessita di una visita integrale da chi ne ha piu' familiarita' e riesca a capire la tua situazione fisica-mentale ed energetica del momento...

Ad.es. in Medicina Tibetana lo yoga puo' andare bene in alcune situazioni-tipologie di persone mentre in altre puo' essere che non sia indicato.In primis cause di squilibrio sono da considerare dieta e stile di vita(comportamento,abitudini ecc..) tutte valutazioni importanti che comunque vanno appurate con specialisti.

Il qigong (l'interpretazione cinese dello yoga indiano...)del Maestro Sun  (ma qui potrebbe sembrare che sia di parte )tra quelli che ho sperimentato e molto dolce senza sforzi eccessivi ma incentrato sul rilassamento...a differenza ad.es dello yoga che in genere (senza ovviamente togliere nessun merito) richiede una piu' attiva forza tendinea-muscolare....

ovviamente solo dei piccoli confronti e perdona la mia grande ignoranza...

buona giornata
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dora

Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #8 on: January 28, 2010, 14:34:14 pm »
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Grazie caro io ero andata da uno laureato in medicina in una facoltà italiana e specializzato poi in medicina omeopatica mi ha dato questi fiori di Bach che mi hanno scatenato un'anzia pazzzesca sono stata malissimo come mai in vita mia (e pensa che c'ero andata per curare l'insonnia) ma mi sa che non c'è niente da fare io e l'agopuntura non siamo affini odio gli aghi da infilare e non posso fare terapie ormonali.... boh mi sa che è insolubile sia con la medicina occidentale che orientale.... faccio già palestra compreso tai-chi 4 volte a settimana più l'allenamento quotidiano di karate non se ne parla di fare altro.....

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Offline Trepicchi

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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #9 on: January 28, 2010, 16:38:42 pm »
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a volte una possibile elemento dell'insonnia puo' essere anche troppa

attivita' mentale ......bisogna capire da cosa compone questo eccesso

 di attivita'

se fai taiji e poi fai karate prima remi  da una parte e poi ritorni

dall'altra parte.... ovviamente cara Dora senza pretesa di critica

Altro aiuto puo' essere il massaggio tradizionale tibetano Ku Nye

a  secondo della tipologia' si usa dell'olio particolare caldo....e risultato

  efficace in molti casi...

ciao cara
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dora

Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #10 on: January 28, 2010, 16:52:41 pm »
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Ma anche Sabino fa karate e tai-chi e dorme come un ghiro ma comunque grazie della dritta... se devo rinunciare rinuncio al tai-chi.

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Offline Trepicchi

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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #11 on: January 28, 2010, 18:37:23 pm »
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non siamo tutti uguali... :-)

e ripeto alcuni indicatori su cui porre attenzione possono essere

1)dieta o alimentazione

2)Stile della vita

3) Comportamento come ci relazioniamo con l'esterno,la vita

4)emozioni

infine una precisazione Sabino sono 20 anni (circa) che non fa piu' Karate e si e '

completamente dedicato alla ricerca e alla pratica del qigong, yi quan, taiji

buona serata
« Last Edit: January 28, 2010, 19:01:50 pm by Trepicchi »
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dora

Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #12 on: January 28, 2010, 23:02:10 pm »
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Grazie caro. Io comunque ho imparato a buttare fuori le energie negative , a dire spesso di no soprattutto al lavoro a cose in più però poi per l'insonnia ho dovuto prendere gocce calmanti per un anno, se no.....

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Offline bradiparomana

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Re: Menopausa e andropausa nella medicina orientale
« Reply #13 on: January 31, 2010, 08:45:04 am »
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chi parla di insonnia??? madonna chi me tocca il sonno lo sbrano divento na belva...ps riguardo ai mille pensieri che nn te fanno dormi',confermo.riguardo al fatto di sfogar nervi e nn li sfoghi fisicamente e dormi male,confermo.il  fratto che mangi male fai incubi x mal de stomaco e quindi dormi male,confermo....risultato...isterismo tutto il di' con incitamento ad ammazza' il primo che te dice....ciao me sembri stanca !!! ARGH SNORT :P
brilla con la tua luce e non con il riflesso X)