Cosa ne pensate del Krav Maga?

  • 258 Replies
  • 53063 Views
*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #15 on: March 02, 2012, 09:10:30 am »
0
Abbi fede che a breve arriveranno sia praticanti che insegnanti a toglierti ogni dubbio ;)
(attento a un losco figuro dal nome greco antico.... :P )

Mai fatto KM (per ora  XD )
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #16 on: March 02, 2012, 09:21:48 am »
0
Ciao Gargoyle,certo che puoi chiedere,anzi sono io a chiederti se dalle mie parti puoi consigliarmi qualcuno di valido,sono di Brescia.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #17 on: March 02, 2012, 09:24:53 am »
0
A Brescia gente super fidata che mi sento di proporti ad occhi chiusi non ne ho.
Provo ad informarmi  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #18 on: March 02, 2012, 09:48:12 am »
0
Secondo me un anno di krav maga fatto come si deve dovrebbe essere OBBLIGATORIO per tutti.



Essenzialmente ti hanno gia' risposto, non posso che confermare le impressioni di chi e' venuto prima di me  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #19 on: March 02, 2012, 09:54:19 am »
0
Credo di averlo raccontato a qualcuno, a novembre passato faccio un corso con un istruttore italiano, lo assiste un ragazzo con cui spesso faccio esercizi in coppia...tostissimo, molto asciutto fisicamente ma senza grandi velleità, intenso e duro da paura.
Alla fine gli chiedo da quanti anni si allena, lui mi dice "2 anni quasi"...senza alcuna esperienza prima, allenandosi 2 volte a settimana di media e facendo pure il secchione a ingegneria...
Mi sono sentito una cacca....quasi... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #20 on: March 02, 2012, 10:09:19 am »
0
Allora ragazzi,grazie a tutti per le risposte è confortante che già diversi abbiano una buona impressione del Krav maga,poi è ovvio che una cosa la si deve provare anche di persona.

Gargoyle,se riuscissi a consigliarmi qualcuno di valido,sarebbe una gran cosa,grazie. ;)

Alla fine spartan,come in tutto se si parte lavorando da una buona base il risultato sarà sempre migliore,il ragazzo di cui scrivi doveva essere già un tipo tosto di suo,però c'è da dire che 2 ANNI DI LAVORO A 2 VOLTE A SETTIMANA,senza nessuna precedente esperienza,sono anche un indice di validità del sistema.

Vi pongo un'altra domandina ragazzi,leggendo qua e la in rete,ho visto che il Krav maga che insegnano adesso è un estrapolazione delle tecniche insegnate all'esercito israeliano,ma non l'insieme completo,è vero?

Econe un'altra,ho letto anche dekl fatto che il Krav maga,si suddivide sostanzialmente in tre rami,civil,police e military,almeno così scrivevano in quel sito di cui non trovo più il link;quello che mi chiedo è, i tre rami sono suddivisi e differenziati tecnicamente in base alle persone a cui vengono insegnati,oppure sono tre livelli di insegnamento diversi in base al grado di pratica della persona?

*

Wa No Seishin

Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #21 on: March 02, 2012, 10:25:00 am »
0
Rispondo alla domanda iniziale (cosa ne pensate del Krav Maga?).

Ho avuto 2 incontri ravvicinati col KM, uno positivo e uno...uno...uno...oddio, che stavo dicendo? ???

Mi pare un buon metodo che dà risposte pratiche (qualità) e veloci (qualità) alle più disparate esigenze.

Da un punto di vista puramente tecnico, ho qualche riserva: se vedo come faccio kotegaeshi[1] io, e come lo fa un maestro di KM, i particolari sono curati in maniera differente. Stesso discorso tra uno studente "di là" e "di qui".

Però...però...la tecnica da sola conta un caxxo. E' più importante come la alleni: l'intensità, la sincerità dell'attacco, lo studio del contesto in cui la applichi, eccetera eccetera.

A parità di tempo speso ad allenarsi, sono più fiducioso sul fatto che il praticante medio di KM sappia valutare in maniera appropriata cosa fare, quando e perché (e poi riesca a tradurlo in azione), rispetto al "collega" di bianco vestito.
 1. è solo un esempio

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #22 on: March 02, 2012, 10:32:22 am »
0
All'origine il KM era progettato ed ottimizzato per situazioni militari.
Insegnare queste stesse cose ad un ventenne di una grande città europea, proponendola come DP secondo me non è il massimo, proprio perchè aveva altri fini.
Quindi da quell'origine si è modellato un qualcosa di più "borghese", di adatto alle moderne situazioni di DP nei nostri "teatri operativi".

Malgrado la pubblicità e il vantarsi di particolari impieghi militari da super duri, la maggior parte delle scuole italiane di KM, insegna (o dovrebbe insegnare) questa versione "civile".

Poi comunque le principali differenze fra queste tre versioni di KM sono il fine come già detto prima:
- civile: mi difendo, sopravvivo e scappo via più veloce della luce per mettermi in salvo e allontanarmi dalla minaccia e dalla situazione di pericolo.
- police: difendo me e altre persone, ma non posso scappare, o perchè devo procedere all'arresto, o perchè devo restare a proteggere o soccorrere altre persone.
- military: sopravvivo ed elimino la minaccia

Mi è capitato di partecipare a stage di scuole di KM rivolte ai civili o addirittura alla difesa personale femminile dove evidentemente, il maestro aveva imparato in altri settori (o sbirciando i video in internet), quindi quasi tutte le tecniche terminavano portando a terra l'avversario ed immobilizzandolo... e poi? cerco le manette per arrestarlo? mi faccio garantire che quando lo lascerò non cercherà di nuovo di aggredirmi? aspetto che l'arbitro mi assegni la vittoria?  ???  :dis:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Joker

Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #23 on: March 02, 2012, 10:35:27 am »
0
Mi è capitato di partecipare a stage di scuole di KM rivolte ai civili o addirittura alla difesa personale femminile dove evidentemente, il maestro aveva imparato in altri settori (o sbirciando i video in internet), quindi quasi tutte le tecniche terminavano portando a terra l'avversario ed immobilizzandolo... e poi? cerco le manette per arrestarlo? mi faccio garantire che quando lo lascerò non cercherà di nuovo di aggredirmi? aspetto che l'arbitro mi assegni la vittoria?  ???  :dis:

Vero  :thsit:

Ho avuto la stessa esperienza in uno stage di jujutsu (e il maestro insegnava pure KM  :=))

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #24 on: March 02, 2012, 10:38:44 am »
0
Credo di averlo raccontato a qualcuno, a novembre passato faccio un corso con un istruttore italiano, lo assiste un ragazzo con cui spesso faccio esercizi in coppia...tostissimo, molto asciutto fisicamente ma senza grandi velleità, intenso e duro da paura.
Alla fine gli chiedo da quanti anni si allena, lui mi dice "2 anni quasi"...senza alcuna esperienza prima, allenandosi 2 volte a settimana di media e facendo pure il secchione a ingegneria...
Mi sono sentito una cacca....quasi... :thsit:

ok, ma stiamo parlando di KM o CKM ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #25 on: March 02, 2012, 10:42:41 am »
0
KM
Il CKM ha un approccio più "soft".
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #26 on: March 02, 2012, 10:44:04 am »
0
KM
Il CKM ha un approccio più "soft".

Ah Si?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #27 on: March 02, 2012, 10:47:24 am »
0
Il fatto che ci sia una minore enfasi sulle percussioni imho rappresenta un fattore...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #28 on: March 02, 2012, 10:50:19 am »
0
KM
Il CKM ha un approccio più "soft".
KM
Il CKM ha un approccio più "soft".

Ah Si?
Il fatto che ci sia una minore enfasi sulle percussioni imho rappresenta un fattore...

?

CKM: meno percussioni = più soft del KM ?
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Cosa ne pensate del Krav Maga?
« Reply #29 on: March 02, 2012, 10:51:22 am »
0
Abbi fede che a breve arriveranno sia praticanti che insegnanti a toglierti ogni dubbio ;)
(attento a un losco figuro dal nome greco antico.... :P )

Mai fatto KM (per ora  XD )

LOL!!!
(sai cmq a chi mi riferivo :P :P )
Ragnaz - alias Luca