[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]

  • 8 Replies
  • 928 Views
*

Offline Croust

  • 4
  • Respect: -2
  • Pratico: Taekwondo
[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« on: August 17, 2012, 18:42:51 pm »
-1
Buona sera a tutti gli artisti  ;)

Apro il topic per espandere le opinioni che la gente ha sul KM..
 
vorrei incominciare io, rivolgendo questa domanda SOLO agli allievi/istruttori di codesta difesa personale (krav maga).
parlando di tecniche, ho notato che durante la pausa estiva, molti allievi dimenticano la maggior parte delle "tecniche apprese da un mese"  E' vero?.. la vostra risposta è : "E' normale perchè ha incominciato da poco" oppure "In effetti si deve sempre mantenere la mente fresca"

Il topic è stato aperto per essere portato avanti, non per rispondere solo alla domanda!


Detto questo vi saluto,
ogni tanto darò un'occhiata :-)

Buona serata
« Last Edit: August 17, 2012, 18:52:52 pm by Croust »

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #1 on: August 17, 2012, 18:48:21 pm »
0
scusami,la domanda sarebbe?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Croust

  • 4
  • Respect: -2
  • Pratico: Taekwondo
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #2 on: August 17, 2012, 18:51:55 pm »
0
scusami,la domanda sarebbe?

ho notato che durante la pausa estiva, molti allievi dimenticano la maggior parte delle "tecniche apprese da un mese"  E' vero?.. la vostra risposta è : "E' normale perchè ha incominciato da poco" oppure "In effetti si deve sempre mantenere la mente fresca"

Ho modificato, anche se non era difficile trovarla!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #3 on: August 17, 2012, 19:09:50 pm »
0
ma allora non hanno senso le risposte che hai messo come "opzioni"...


Cmq,da ex praticante, no,non e' vero, si vede che hai avuto a che fare con gente scazzata/superficiale e/o con istruttori inadeguati, e questo vale per qualsiasi disciplina.
Al max possono aver perso "smalto" durante la pausa estiva, come un calo fisico,ma se hanno dimenticato pezzi allora proprio non ci siamo.

Ripeto: no,non e' vero che accade quanto dici,specialmente riferito al km.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #4 on: August 17, 2012, 19:24:15 pm »
0
"Apprese da un mese" può anche voler dire che l'hanno provata forse 4-5 volte quindi ci può stare che la cosa più fresca, nei soggetti più deboli di mente, dopo due mesi di vacanza possa dare problemi.
La norma è altro però.
« Last Edit: August 17, 2012, 21:52:47 pm by John Eleazaro ben Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #5 on: August 17, 2012, 20:09:33 pm »
0
C'è un mese fatto come si deve e un mese fatto scimmiottando il KM.
Ci sono corsi che in un mese faranno si e no 12 ore di lezione, e magari in ogni lezione si vede una cosa diversa... quindi difficile metabolizzarla subito.
Però è strana come cosa.
Forse sono particolarmente testoni loro...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #6 on: August 17, 2012, 23:31:19 pm »
+1
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #7 on: August 18, 2012, 00:31:42 am »
0
Forse potrò rispondere meglio tra un mesetto  XD ossia quando torneranno gli allievi che hanno fatto una pausa tra luglio e agosto (il mio corso quest'anno non si è affatto interrotto, anche se di solito sono sono allenamenti di ripasso senza avanzare col programma e io sto disertando da una settimana ma solo per una banale bottarella a un piede rimediata sgranchendomi a casa e per la quale fatico ancora ad appoggiarci bene il peso).

Comunque in linea di massima, per quanto visto in coloro tornati dopo 4-6 settimane per infortuni o nel caso di un ragazzo tornato quest'estate dopo circa 6 mesi di stop (durante l'anno “normale” era andato a far thai, volendo provare uno sbocco sportivo), direi che ci si dimentica magari delle difese studiate nelle ultime lezioni (in pratica quelle non ancora allenate a sufficienza per essere metabolizzate) ma la maggior parte delle cose rimangono, seppur con un po' meno “smalto”, come normale che sia.
In generale nella eventuale pausa estiva in quelle israeliane penso si perda più o meno “tanto” come nelle altre am.

E come punto di riferimento ho un corso, come quello a cui forse accennava Gargoyle, che a conti fatti di lezione vera e propria non arriva neppure alle 12 ore mensili (penso come addirittura sia per la maggioranza dei corsi fatta esclusione degli sdc), sono 2 sessioni da 1 ora e mezza a settimana (di media viene trasmessa quasi una “tecnica” a lezione da aggiungere all'allenamento di quello che si è visto in precedenza), ma calcolando che almeno i primi 20 minuti sono di riscaldamento e un quarto d'ora di colpitori, non si arriva alle 12 ore mensili dedicati alla didattica (nella mia testa poi io distinguo nelle sessioni, indipendentemente dalla disciplina, allenamento e lezione come due aspetti diversi ma vabbeh... sarebbe un discorso ot).

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:[Krav]Efficace o Scenografico?[Maga]
« Reply #8 on: August 18, 2012, 00:47:54 am »
+1
Non è che l'apprendimento di uno schema motorio del km sia diverso dall' apprendimento di qualunque altro schema motorio eh.
Se una cosa l'hai compresa, esercitata e ripetuta con criterio ed a sufficienza ci vuol poco a rinfrescare l' automatismo..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo