[materiali] Scheda espressioni facciali

  • 24 Replies
  • 3428 Views
*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #15 on: December 14, 2012, 23:41:15 pm »
0
A parte che per quanti spunti mi state dando in questo periodo tutti dovrei mettere un grazie universale in firma che faccio prima...

My 2 cents:
In ottica dp i segnali contrastanti dovrebbero metterci in guardia.
L'allargamento della pupilla è un segnale di stress perchè se ci prepariamo a fuggire o a lottare il ns corpo cerca di catturare più luce rispetto al normale. Se sto per aggredire qualcuno è più probabile che la mia pupilla sia allargata piuttosto che ristretta. Quindi se si avvicina uno con l'occhio rilassato/socchiuso ma con la pupilla a mille forse dovrei prestare attenzione.
La spiegazione che mi do su quanto scritto riguardo la dilatazione della pupilla stà nella premessa che fai: "è pensato per il disegno".
Nel disegno la pupilla (anche se dice iris: a me sembra riferito ad essa) ristretta rende bene l'occhio allucinato (nei manga la cosa è molto usata) ma a quanto ne so non corrisponde alla realtà.
« Last Edit: December 14, 2012, 23:44:29 pm by salix »
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #16 on: December 15, 2012, 11:23:16 am »
+1

Un autore di libri sul linguaggio del corpo (non sono a casa e non ricordo quale) faceva un piccolo excursus su come,in quanto studioso di gesti, arrivare in italia sia stato per lui traumatico  XD


Quando recuperi il libro ti spiacerebbe postare titolo e autore?

Allora non trovo il pezzo giusto,ma non sono nemmeno sicuro sia sul libro e non su un articolo (o sull'intro della versione inglese) ma credo fosse Allan Pease perche':
1) e' suo l'excursus sull'abbassare le mani agli italiani
2) e' l'unico che scrive in maniera cosi' poco formale  XD


By the way e' anche il libro[1] che consiglio sempre perche',a discapito dell'aspetto da "autogrill" e' davvero ben fatto  :)
 1. "Perche' mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo coi piedi, Allan e Barbara Pease
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #17 on: December 15, 2012, 11:30:32 am »
+1
Sraffa docet!! XD

Interessante lo schema che hai postato all'inizio. Immagino sia materiale correlato alla tesi...
Come viene percepita ogni specifica espressione facciale? Esistono abilità percettive specifiche per disambiguare l'informazione visiva e quindi l'emozione espressa in ciascuna di esse o in altre parole il suo significato? :)

In realta' no, per la tesi lavorero' sul lato narrativo[1] e decisionale e solo di Gelosia e Invidia come esempi tipo...

Il lato delle espressioni e' praticamente impossibile da trattare senza un lavoro sperimentale...

Cmq pare vi siano "zone" cerebrali preposte al riconoscimento delle emozioni del viso,ma qui si entra in un carnaio di ipotesi a minchia basate su studi di neanche venti persone...
In generale sembra che le emozioni "base" siano transculturali,mentre quelle piu' raffinate leggermente meno,ma piu' per una questione di regole d'esposizione.[2]
 1. E appena ti becco in uni ti rifilo un pippone a riguardo  XD
 2. Giu' a filo abbiamo quasi tutti i lavori di Ekman,anche quelli di ricerca, quelli divulgativi te li bevi in mezz'ora/ un ora, e lui spinge tantissimo per l'idea che le emozioni siano universali
« Last Edit: December 15, 2012, 11:32:44 am by Rev. Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #18 on: December 15, 2012, 11:38:49 am »
+2
A parte che per quanti spunti mi state dando in questo periodo tutti dovrei mettere un grazie universale in firma che faccio prima...

My 2 cents:
In ottica dp i segnali contrastanti dovrebbero metterci in guardia.
L'allargamento della pupilla è un segnale di stress perchè se ci prepariamo a fuggire o a lottare il ns corpo cerca di catturare più luce rispetto al normale. Se sto per aggredire qualcuno è più probabile che la mia pupilla sia allargata piuttosto che ristretta. Quindi se si avvicina uno con l'occhio rilassato/socchiuso ma con la pupilla a mille forse dovrei prestare attenzione.
La spiegazione che mi do su quanto scritto riguardo la dilatazione della pupilla stà nella premessa che fai: "è pensato per il disegno".
Nel disegno la pupilla (anche se dice iris: a me sembra riferito ad essa) ristretta rende bene l'occhio allucinato (nei manga la cosa è molto usata) ma a quanto ne so non corrisponde alla realtà.

Solo se c'e' alterazione emotiva alla base, c'e' molta differenza tra un aggressore emotivamente carico ed uno freddo e predatorio.

Inoltre lo stress credo aumenti la pressione e faccia restringere la pupilla... a volte causa addirittura cecita'  :)

Ekman, il papa' dello studio delle espressioni facciali, tende cmq a osservare solamente le palpebre negli occhi,poiche' sostanze,status mentale,genetica e condizioni ambientali influiscono eccessivamente sulla lettura dell'occhio interno  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #19 on: December 15, 2012, 12:51:39 pm »
+1
(...)
Cmq pare vi siano "zone" cerebrali preposte al riconoscimento delle emozioni del viso,ma qui si entra in un carnaio di ipotesi a minchia basate su studi di neanche venti persone...
(...)

Hai già provato a contattare il gruppo di ricerca del Prof. Rizzolatti[1] a Parma? Potrebbero darti delle indicazioni sull'argomento...
 1. http://www.unipr.it/arpa/mirror/english/staff/rizzolat.htm
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #20 on: December 15, 2012, 13:02:57 pm »
+2
(...)
Cmq pare vi siano "zone" cerebrali preposte al riconoscimento delle emozioni del viso,ma qui si entra in un carnaio di ipotesi a minchia basate su studi di neanche venti persone...
(...)

Hai già provato a contattare il gruppo di ricerca del Prof. Rizzolatti[1] a Parma? Potrebbero darti delle indicazioni sull'argomento...
 1. http://www.unipr.it/arpa/mirror/english/staff/rizzolat.htm

Sui mirror ho qui a milano Sinigaglia[2] and friends.... ma e' proprio a questo genere di ricerche che alludo parlando di "carnaio di ipotesi"  XD

Cmq non dovendo farlo per la tesi e' un lavoro che quantomeno rimando...  :thsit:


(detto a bassa voce io pero' propendo,ma solo per fede, a considerare le funzioni di riconoscimento come appunto "funzioni" del sistema e non come "aree preposte",ma piu' che altro perche' spingo molto sulla plasticita' cerebrale come motivo per negare una necessaria divisione del cervello...)
 2. http://dipartimento.filosofia.unimi.it/index.php/corrado-sinigaglia   ....e dovevo farle la tesi con lui,ma poi e' sparito per mesi  :dis: cmq non avrei lavorato sui neuroni specchio.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #21 on: December 15, 2012, 13:16:24 pm »
+2
Spoiler: show

(detto a bassa voce io pero' propendo,ma solo per fede, a considerare le funzioni di riconoscimento come appunto "funzioni" del sistema e non come "aree preposte",ma piu' che altro perche' spingo molto sulla plasticita' cerebrale come motivo per negare una necessaria divisione del cervello...)

Sei (siamo?) in compagnia di numerosi "fedeli" allora...  XD
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #22 on: December 16, 2012, 01:45:00 am »
0
Quote
Inoltre lo stress credo aumenti la pressione e faccia restringere la pupilla... a volte causa addirittura cecita'  :)
Non è che vale per i periodi prolungati di stress più che per quello di tipo 'momentaneo/adrenalinico'? Mi è capitato un periodo del genere con episodi di emicrania con aurea (indolore) e, oltre agli effetti strobo e alla parziale cecità (con annesso leggerissimo 'cagotto' al primo episodio XD) si affiancava una simpatica deformazione alla pupilla dell'occhio destro.
Spoiler: show
Ma ora sono apposto al 100%:gli alieni mi hanno guarito.

Quote
Solo se c'e' alterazione emotiva alla base, c'e' molta differenza tra un aggressore emotivamente carico ed uno freddo e predatorio.
Bhè visto che è bene premunirsi da entrambe le categorie forse è meglio da retta al sig. Ekman  :thsit:.
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #23 on: December 16, 2012, 11:59:27 am »
0
Quote
Inoltre lo stress credo aumenti la pressione e faccia restringere la pupilla... a volte causa addirittura cecita'  :)
Non è che vale per i periodi prolungati di stress più che per quello di tipo 'momentaneo/adrenalinico'? Mi è capitato un periodo del genere con episodi di emicrania con aurea (indolore) e, oltre agli effetti strobo e alla parziale cecità (con annesso leggerissimo 'cagotto' al primo episodio XD) si affiancava una simpatica deformazione alla pupilla dell'occhio destro.
Spoiler: show
Ma ora sono apposto al 100%:gli alieni mi hanno guarito.

Quote
Solo se c'e' alterazione emotiva alla base, c'e' molta differenza tra un aggressore emotivamente carico ed uno freddo e predatorio.
Bhè visto che è bene premunirsi da entrambe le categorie forse è meglio da retta al sig. Ekman  :thsit:.

Sul primo penso di no,ma non ho alcuna certezza ne fonte ( non ho nemmeno guardato  :P), sulla seconda...certo ma bisogna "guardarsene" in modo molto differente  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[materiali] Scheda espressioni facciali
« Reply #24 on: December 16, 2012, 12:18:53 pm »
0
Bravo Mad.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre