Del lottare "per strada"

  • 447 Replies
  • 46316 Views
*

Wa No Seishin

Re:Del lottare "per strada"
« Reply #30 on: February 13, 2013, 12:10:39 pm »
0
IMHO questa non e' DP

Quel video risponde appieno al post di Fanchinna che ho quotato.

Definirlo (DP, rissa, due coglionazzi a confronto, ...) non mi interessa.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #31 on: February 13, 2013, 12:14:51 pm »
0
Scusate, premesso che sono d'accordo al 100% sul fatto che la sostanza dell'argomento sia una fesseria, vorrei però porre la questione nella giusta ottica, almeno per quanto concerne l'antigrappling così come insegnato nella EWTO/WTOI e suppongo anche derivate.

L'origine è sempre nell'iniziale proposta """"didattica"""", ovvero la difesa personale "lampo" in contesto di aggressione rozza da strada. L'obiettivo era evitare che l'altro ci afferrasse, ed eventualmente ci portasse lottare. Il punto focale è che tutte le tecniche e le situazioni mostrate partivano dall'assunto che l'aggressore non avesse un minimo di tecnica o malizia. Le percussioni si presupponevano tutte telegrafate, tirate sbilanciate, e le proiezioni erano grezzissimi afferramenti. Non si considerava qualcuno che sapesse colpire (es.: il braccio che non veniva subitamente ritirato dopo un pugno), non si considerava qualcuno che sapesse gestire le distanze, e nel nostro caso non si considerava qualcuno che sapesse tirare una proiezione come si deve.

Al che non rimane che chiedersi: "ma se di fronte a me ho un esimio ca...prone, ma che bisogno ho di imparare tutto questo ambaradan e fare forme per 10 anni?"
Oppure: "Ma se voglio fare difesa personale, perché non vado a fare difesa personale?"[1].

Tuttavia, è errato considerare l'anti-grappling "come difendersi da un lottatore", visto che è """pensata""" piuttosto "come difendersi da un chunner che gioca alla lotta"! :)
 1. anche se qui ci sarebbe da dire che quando il WT venne introdotto, le discipline basate sulla realtà non erano diffuse, quindi si è andati a coprire un settore di mercato per il quale c'era molta richiesta ma pochissima offerta
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #32 on: February 13, 2013, 12:18:24 pm »
0
IMHO questa non e' DP

Quel video risponde appieno al post di Fanchinna che ho quotato.

Definirlo (DP, rissa, due coglionazzi a confronto, ...) non mi interessa.
mah in realta' l'unica cosa che mi dice qeul video e':

chi parte per primo vince!

Se noti il tipo con la giacca in pelle si guarda attorno prima di colpire, probabilemente per vedere se ci sono testimoni o polizia.
Appena si assicura che non ci sono pericoli, lancia un pugnazzo.

Questo poco a che fare con DP, e nulla a che fare con il grappling nella DP.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #33 on: February 13, 2013, 12:28:11 pm »
0
Credo che il senso sia che la realtà è fatta di gente che parte per prima o cmq molto repentinamente al culmine di un'escalation verbale...tutte cose che ovviamente confliggono con la possibilità di fare valutazioni tattiche al momento...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #34 on: February 13, 2013, 12:31:15 pm »
0
Questo pero' vale anche per una proiezione.
Se il tipo del video avesse tirato una proiezione, magari contro un muro o un gradino, il risultato sarebbe stato il medesimo, magari anche peggio.


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #35 on: February 13, 2013, 12:31:53 pm »
+6
 :o

per favore non fatemi incazzare oggi...

il primo video credevo fosse uno scherzo, tipo "enter the dojo" ...all'inizio ho anche riso...poi cazzo ho capito che faceva sul serio :'( :vomit:

ma stiamo scherzando?!

il secondo video è l'anti DP...fronteggiare uno muso a muso con le mani lungo i fianchi...perfetto...non è questione di striker o grappler è questione di essere pirla...


ma come cazzo fai durante un'aggressione a capire se il tuo avversario è un lottatore? ohmammmmmaaaammmaaaaa... :'(


per ultimo: BASTA PARLARE DI ANTIGRAPPLING!!! cazzo! si studia la lotta per imparare a difendersi dalla lotta. punto. ma è così difficile da capire? ??? :'( :nono:
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #36 on: February 13, 2013, 12:35:34 pm »
+13
Non avrei mai voluto vedere un thread col titolo ANTIGRAPPLING su Ar.Ma.

 :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #37 on: February 13, 2013, 12:38:21 pm »
0
il secondo video è l'anti DP...fronteggiare uno muso a muso con le mani lungo i fianchi...perfetto...non è questione di striker o grappler è questione di essere pirla...

Infatti non è un video di DP... Io l'ho visto un video che mostra come tutto cambi e si svolga in pochi secondi, e normalmente con scarso preavviso.

Se avesse tirato una proiezione il succo non sarebbe cambiato: tutto è troppo rapido per analizzare se il giuovine è più striker che grappler, qual'è la sua vodka preferita e se il suo wing chun è al 99% o all'1%...

Quote
per ultimo: BASTA PARLARE DI ANTIGRAPPLING!!! cazzo! si studia la lotta per imparare a difendersi dalla lotta. punto. ma è così difficile da capire? ??? :'( :nono:

Come disse Nicola, si studia il combattimento per imparare a combattere. Però c'è anche chi ne studia solo una parte, per diletto ;)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #38 on: February 13, 2013, 12:44:17 pm »
0
Una sera sono di lavoro all'ingresso del pub e si avvicinano altri 2 door supervisors del club di fianco. Avevano seguito un ragazzo per la strada per "fargliela pagare". Non so cosa fosse successo ma si sono giustificati con noi dopo averlo massacrato di fronte al nostro pub dicendo che spacciava droga dentro al locale..idioti.

Il combattimento e' iniziato con una spazzata alla judo, dove il ragazzo aveva gia sbattuto la testa sul paraurti di un'auto parcheggiata e privo di sensi (poi la scena e' andata avanti in modo poco bello da descrivere).

Questo per dire che se si parte per primi, con un pugno o una proiezione, si ha un vantaggio quasi certo. Non si tratta pero' di DP e, come il video del pugnazzo da KO, non ha nulla a che fare con il concetto di grappling nella DP. 

Il grappling c'e' nella DP, e' piu rischioso ma c'e'. Una volta iniziato si conclude in pochi secondi, proprio come il pugnazzo stampato in faccia.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #39 on: February 13, 2013, 12:47:12 pm »
0
Il grappling c'e' nella DP, e' piu rischioso ma c'e'. Una volta iniziato si conclude in pochi secondi, proprio come il pugnazzo stampato in faccia.

Oserei dire "molto dpiù che il pugnazzo"...
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #40 on: February 13, 2013, 12:51:48 pm »
0
Avviso ai naviganti....
Siamo tutti consapevoli che il termine che da il titolo alla discussione sia foriero di incubi e patologie epidermiche varie, ma siamo andati già oltre...vi invito a verificare che nn ci sia l'autofire inserito nei vostri mouse e di fare uno sforzo per comprendere quello che gli altri stanno dicendo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #41 on: February 13, 2013, 12:54:26 pm »
0
Una sera sono di lavoro all'ingresso del pub e si avvicinano altri 2 door supervisors del club di fianco. Avevano seguito un ragazzo per la strada per "fargliela pagare". Non so cosa fosse successo ma si sono giustificati con noi dopo averlo massacrato di fronte al nostro pub dicendo che spacciava droga dentro al locale..idioti.

Il combattimento e' iniziato con una spazzata alla judo, dove il ragazzo aveva gia sbattuto la testa sul paraurti di un'auto parcheggiata e privo di sensi (poi la scena e' andata avanti in modo poco bello da descrivere).

Questo per dire che se si parte per primi, con un pugno o una proiezione, si ha un vantaggio quasi certo. Non si tratta pero' di DP e, come il video del pugnazzo da KO, non ha nulla a che fare con il concetto di grappling nella DP. 

Il grappling c'e' nella DP, e' piu rischioso ma c'e'. Una volta iniziato si conclude in pochi secondi, proprio come il pugnazzo stampato in faccia.

Come detto da me e ridetto da Beppe, il senso di quel video, e vale anche per Moai, è quello di dare una dimensione della tempistica reale.
Dopodichè le osservazioni che tu fai sono corrette, nn solo sulla necessità di contestualizzare il grappling, ma anche sulla natura quasi sempre primariamente di reazione, e nn azione, volta alla minimizzazione dei danni/rischi in un contesto di dp.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #42 on: February 13, 2013, 12:58:10 pm »
0
Se condo me la differenza sta proprio in quello che hai detto adesso invece...REAZIONE.

Nella scena del video, e nell'avvenimento che ho raccontato, non esiste reazione e non c'e' difesa personale.

L'anti-grappling e' una reazione. Puo esistere questa reazione nella DP?

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #43 on: February 13, 2013, 13:11:22 pm »
+1
Nella scena del video, e nell'avvenimento che ho raccontato, non esiste reazione e non c'e' difesa personale.

Avrebbe potuto esserci se Verdino avesse tenuto quelle cautele minime... Tipo:

1) Andarsene invece che tornare indietro, visto che GiubbinoDiPelle lo insultava e lo richiamava, ma non lo inseguiva...
2) Mantenere una certa distanza da GdP, in modo che non fosse possibile a quest'ultimo attaccare così improvvisamente ed efficacemente.
3) Trovarsi quasi petto a petto con le mani praticamente dietro la schiena tanto erano basse...

Insomma mancava soltanto
4) Un cartello con la scritta "Prego, colpire qui ---->"


L'esito del video era inevitabile e, IMHO, non c'entra assolutamente niente con la DP. Quindi se vogliamo analizzare situazioni reali DP aiutandoci con video, ci converrebbe postarne un altro.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Del lottare "per strada"
« Reply #44 on: February 13, 2013, 13:15:56 pm »
0
MGY, beh, se nn equivochiamo le parole certo che si...
Con tutti i se e i ma del caso, se prendiamo ad esempio in considerazione il video iniziale, ipotizzando che uno ci abbia afferrato così, io devo dare per scontato che questo nn sia uno che nn aveva il coraggio di chiedere un abbraccio, quanto piuttosto uno che cercherà di farmi cadere più o meno pesantemente...
In questo caso la mia reazione nn solo deve essere istantanea ma deve focalizzarsi su quello che principalmente mi serve per nn farmi schiantare al suolo...e subito dopo uscire da quella situazione.
Se è bravo e mi rendo conto che sono già per aria, intanto minimizzerò gli effetti della caduta, poi avrò una reazione che, coerentemente con la natura di quello che sta accadendo, anche stavolta sia centrata sull'uscire da quella situazione.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.