Vegetarianesimo

  • 228 Replies
  • 51553 Views
*

machine gun yogin

Re: Vegetarianesimo
« Reply #105 on: April 13, 2010, 16:31:21 pm »
0
Io sto diventando vegetariano per motivi di "Pulizia dell'organismo", ed ammetto che sto molto meglio.

Prestazioni fisiche assolutamente invariate. Perchè ora, OGNI TANTO, mangio ancora carne
ed integro con tonnellate di proteine vegetali. E consumo più pesce. Molto di più.

ma se non mi sbaglio il vegetariano non mangia neanche
 :) pesce
Dipende ci sono diversi tipi di vegetarianesimo, io per esempio non sono vegan estremo ma seguo il Pescetarianism.

http://en.wikipedia.org/wiki/Pescetarianism

E sono daccordo con chooks, lo faccio per pulizia del corpo, non per motivi etico-morali che IMHO non hanno molto senso nella dieta.

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Vegetarianesimo
« Reply #106 on: April 16, 2010, 00:48:20 am »
+1
Io sono vegana da 10 anni. Non sono spenta, anzi. Cammino, corro, faccio taiji. Analisi del sange perfette ogni anno alla faccia dei medici pieni di luoghi comuni. Conosco tanti vegani, alcuni anche da 20 e passa anni, tutti attivissimi e sanissimi. La carne è piena di violenza, karma negativo, ormoni della morte, farmaci....è la prima causa di inquinamento ambientale insieme all'industria (inquina più della totalità dei trasporti, aerei compresi) ed è tra le cause della fame nel mondo. Ah, e disbosca le foreste.

La dieta veg è sana e consigliata da TUTTI i più grandi oncologi e nutrizionisti.

Pensateci.

www.scienzavegetariana.it
www.saicosamangi.info


E mi ci metti una vegetariana, proprio a me che son carniovoro nato ?
Sono una vegetariana molto tollerante kage, riesco anche a sopportare la convivenza con un carnivoro    ;)

Premesso che sono stato costretto ad essere vegetariano fino a 16 anni, età in cui sono riuscito a comprare carne di nascosto coi miei soldi, mentre prima al massimo riuscivo a rubare il cibo del gatto.

Premesso che questo mi ha dato qualche problema di salute che si è risolto in un mese da quando ho mangiato carne, ma ha anche lasciato dei segni a livello di struttura ossea. 

Premesso che mia madre, vegetariana da 30 anni, stava sempre peggio e quando mi ha chiesto un consiglio l'ho costretta a mangiare carne ed in un anno è guarita e sta meglio di 20 anni fa.

Premesso che conosco tantissimi vegetariani, per via di mia madre, e li ho visti spegnersi sessualmente, nella salute e nell'aggressività anno dopo anno.

Premesso che condivido con i vegetariani la pietà per gli animali e quando mangio carne lo faccio con una lacrima, ma capisco le regole del gioco in questa vita e mi adatto come posso.

La mia domanda è:

visto che sempre più studi dimostrano come le piante siano senzienti e addirittura in grado di guidare veicoli se collegate con gli elettrodi.

Visto che non vogliono morire e che soffrono se tagliate.

La soluzione potrebbe essere diventare fruttariani, perchè la frutta è fatta apposta dalle piante per essere mangiata dagli animali. (che poi spargono i semi con le feci)

Ma... fino ad ora i fruttariani che ho conosciuto sono finiti all'ospedale e si sono rovinati fisicamente nel giro di pochi anni.

Allora... smettiamo di mangiare anche le piante perchè soffrono, condannando noi stessi alla malattia o...

accettiamo le dure regole del gioco di questa natura e, come tutti gli altri esseri prediamo ciò che possiamo mangiare?

Train hard. Relax harder!

*

Offline *Cherry*Blossom*

  • **
  • 613
  • Respect: +1
Re: Vegetarianesimo
« Reply #107 on: April 16, 2010, 00:51:42 am »
0

Riguardo alla carne da allevamento, è proprio come dite: se potessi mangerei solo selvaggina o carne di animali liberi.


Se potessi? :)
Cosa te lo impedisce?

Io ho deciso che non sarei stata complice dello scempio dell'allevamento intensivo e l'unico modo per tirarmene fuori è stato smettere di mangiare carne e prodotti animali derivati da produzione industriale. Ma soltanto perchè so che non riuscirei mai ad uccidere un essere senziente con le mie mani.
Se tu ce la fai, perchè no? ;) potrebbe essere una grande scelta di coerenza.

"Tutti vogliono la bistecca sul piatto ma nessuno vuole fare il macellaio...."

Non sarei capace di uccidere un animale allevato ed impotente, e mi dispiace quando abbassandomi a mangiarne mi rendo complice di questo scempio.

Ma se potessi inseguire un gruppo di animali e, catturato il più lento morderlo alla gola mentre lo trattengo a terra con le braccia, sentendo la vita che passa di staffetta tra noi... mi sentirei vivo e parte del tutto.
E lo onorerei facendolo parte di me, per "conquistare il mondo" insieme, io e lui.

Mi piace molto giocare con cani e gatti alla lotta e mordergli la gola... e loro impazziscono di gioia perchè gli altri umani non lo fanno...









Non lo fanno perché l'uomo non è carnivoro come il gatto o onnivoro come il cane. L'uomo è frugivoro come la scimmia e la sua conformazione fisica lo dimostra.
Train hard. Relax harder!

*

machine gun yogin

Re: Vegetarianesimo
« Reply #108 on: April 16, 2010, 17:36:21 pm »
+1
Io credo che aggrapparsi a teorie di medici e paramedici non porta da nessuna parte.

A parte i principi base, tipo che lo zucchero bianco faccia male, o l'alcool pittosto che i grassi saturi, poi la dieta uno se la fa su misura.

Non credo piú a dietologi, dietisti, medici esperti di alimetazione e scienze alimentari, ogni uno ha le sue teorie, chi dice che la carne fa male, chi dice che bisogna mangiare di tutto, i francesi che si curano col vino, le verdure crude fanno male, e altre 100mila miglioni di teorie.
Tutte queste contraddizioni mi hanno portato a capire una cosa, prendi le persone che hanno vissuto a lungo cerca di imitarle e sperimenta se quello che andava bene per loro va bene anche per te.
Ognuno é fatto a modo suo, magari uno vegetariano non tollera la carne e sta bene cosí, un individuo invece a cui si toglie la carne va in deperimento.

Io sono pescovegetariano per scielta, ho provato centinaia di diete, eliminando tante cose e aggiungendone altere, su di me la dieta pescovegetariana funziona benissimo, quando ero vegan non stavo benissimo, quando mangiavo carne altrettano.

Tutto qua
« Last Edit: April 16, 2010, 19:22:02 pm by machine gun yogin »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Vegetarianesimo
« Reply #109 on: April 20, 2010, 22:24:59 pm »
0
[mod on]
Dato il tono che aveva preso la discussione ho diviso il 3d, trovate i post dal punto in cui mi sembrava che la discussione fosse poco costruttiva nella sezione quarantena

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=2562.0

Invito tutti ad esprimere ed argomentare le proprie opinioni senza denigrare quelle altrui, grazie  
[/mod off]
« Last Edit: April 21, 2010, 09:17:17 am by giorgia (zia virile) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vegetarianesimo
« Reply #110 on: April 20, 2010, 23:17:33 pm »
0

Riguardo alla carne da allevamento, è proprio come dite: se potessi mangerei solo selvaggina o carne di animali liberi.


Se potessi? :)
Cosa te lo impedisce?

Io ho deciso che non sarei stata complice dello scempio dell'allevamento intensivo e l'unico modo per tirarmene fuori è stato smettere di mangiare carne e prodotti animali derivati da produzione industriale. Ma soltanto perchè so che non riuscirei mai ad uccidere un essere senziente con le mie mani.
Se tu ce la fai, perchè no? ;) potrebbe essere una grande scelta di coerenza.

"Tutti vogliono la bistecca sul piatto ma nessuno vuole fare il macellaio...."

Non sarei capace di uccidere un animale allevato ed impotente, e mi dispiace quando abbassandomi a mangiarne mi rendo complice di questo scempio.

Ma se potessi inseguire un gruppo di animali e, catturato il più lento morderlo alla gola mentre lo trattengo a terra con le braccia, sentendo la vita che passa di staffetta tra noi... mi sentirei vivo e parte del tutto.
E lo onorerei facendolo parte di me, per "conquistare il mondo" insieme, io e lui.

Mi piace molto giocare con cani e gatti alla lotta e mordergli la gola... e loro impazziscono di gioia perchè gli altri umani non lo fanno...









Non lo fanno perché l'uomo non è carnivoro come il gatto o onnivoro come il cane. L'uomo è frugivoro come la scimmia e la sua conformazione fisica lo dimostra.

Il gorilla dalla schiena grigia mangia per lo più foglie e ha una forza terrificante.
L'uomo non può permettersi questo lusso.

Circa la storia che l'uomo discenda dalle scimmie... beh i fatti privati della famiglia Darwin non mi interessano.

Accumulare massa muscolare con una dieta frugivora penso rasenti il "dissetarsi col sale".

Io ho conosciuto campioni e campionesse di bodybuilding, sia hardcore che natural, e NESSUNO di loro seguiva una dieta frugivora.

Trovo sensato a volte paragonare l'uomo ad un animale, ma a volte il paragone salta.

Cherry, apprezzo anche il tuo punto di vista sulla carne corrotta e sul karma negativo, ma ci sono molti modi di procurarsi proteine nobili senza finanziare allevamenti intensivi o altre barbarie.

Oggi abbiamo addirittura la possibilità di avere integratori alimentari, per supplire alla dieta. Ricavati per estrazione da latte e uova, non prelevati dopo brutali uccisoni su mammiferi miti e intelligenti.

Detesto il modo terribile in cui è condotto il business della carne. Quando ho visto fast-food nation sono rimasto sconcertato.

Ma l'uomo non è un frugivoro a basta, fermo restando che gli è congeniale un'alimentazione ricchissima di fibre e sicuramente la frutta è una risorsa alimentare meravigliosa.
... è nella lentezza

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #111 on: April 20, 2010, 23:48:55 pm »
+1

Accumulare massa muscolare con una dieta frugivora penso rasenti il "dissetarsi col sale".


Bè... bisognerebbe prima capire a cosa serva accumulare massa muscolare  ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Vegetarianesimo
« Reply #112 on: April 21, 2010, 05:31:01 am »
0


Non lo fanno perché l'uomo non è carnivoro come il gatto o onnivoro come il cane. L'uomo è frugivoro come la scimmia e la sua conformazione fisica lo dimostra.

In che senso lo dimostrerebbe?

Fino ad ora i resti del paleolitico, l'evoluzione dentale umana, la conformazione dell'intestino hanno sempre dimostrato senza tanti dubbi l'uso naturale di carne, specialmente di carcasse cacciata da altri come le iene.

Però, va bene, dopo aver letto degli ormoni della morte e del karma negativo, capisco che non stiamo parlando di archeologia, di scienza, di osservazione oggettiva ma di quello che soggettivamente sei liberissima di credere e che non mi permetto di criticare come non critico nessuna fede religiosa, al massimo posso criticare una chiesa corrotta, ma non la fede che rappresenta.



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Vegetarianesimo
« Reply #113 on: April 21, 2010, 10:22:43 am »
+1
Cherry, apprezzo anche il tuo punto di vista sulla carne corrotta e sul karma negativo, ma ci sono molti modi di procurarsi proteine nobili senza finanziare allevamenti intensivi o altre barbarie.

Quoto questo passaggio, ma in genere condivido gran parte dell'intervento.
Detesto fare pubblicità (anche se in realtà non è propriamente pubblicità), ma ormai da tempo faccio parte di un gruppo di acquisto solidale (GAS), che si basa su una serie di principi etici che in molti interventi qui dentro vengono richiamati (rapporti diretti coi produttori, filiera corta, aziende certificate biologiche visitabili in tutte le loro parti quando si vuole, trasparenza finanziaria, predilezione per i piccoli produttori locali, rispetto per gli animali, nessun allevamento intensivo, etc.). Non è la soluzione finale di tutto, è però un approccio diverso e più rispettoso.
Questo per dire che senza fare troppa fatica, il modo per avere prodotti e generi alimentari "diversi" c'è.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Vegetarianesimo
« Reply #114 on: April 21, 2010, 10:34:56 am »
0
[/mod noioso on]
Vi volevo chiedere, oltre a rispettare le opinioni altrui, anche di non incentrare le argomentazioni su questioni filosofiche o spirituali (c'è una sezione apposita) non perchè non siano interessanti (anzi) ma non è lo scopo della sezione.
[/mod noioso off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Vegetarianesimo
« Reply #115 on: April 21, 2010, 10:45:05 am »
0
Non lo fanno perché l'uomo non è carnivoro come il gatto o onnivoro come il cane. L'uomo è frugivoro come la scimmia e la sua conformazione fisica lo dimostra.

Io sapevo che l'homo erectus fosse già cacciatore-raccoglitore.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vegetarianesimo
« Reply #116 on: April 21, 2010, 13:01:18 pm »
0

Accumulare massa muscolare con una dieta frugivora penso rasenti il "dissetarsi col sale".


Bè... bisognerebbe prima capire a cosa serva accumulare massa muscolare  ;)

non capisco, è una provocazione? Una battuta?
... è nella lentezza

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Vegetarianesimo
« Reply #117 on: April 21, 2010, 13:24:56 pm »
0

Accumulare massa muscolare con una dieta frugivora penso rasenti il "dissetarsi col sale".


Bè... bisognerebbe prima capire a cosa serva accumulare massa muscolare  ;)

non capisco, è una provocazione? Una battuta?

Assolutamente non una provocazione, se vuoi è un piccola battuta su discorsi di vecchia data  :)
Però io ancora non l'ho capito, e sono seria adesso.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Vegetarianesimo
« Reply #118 on: April 21, 2010, 13:36:39 pm »
0

Accumulare massa muscolare con una dieta frugivora penso rasenti il "dissetarsi col sale".


Bè... bisognerebbe prima capire a cosa serva accumulare massa muscolare  ;)

non capisco, è una provocazione? Una battuta?

Assolutamente non una provocazione, se vuoi è un piccola battuta su discorsi di vecchia data  :)
Però io ancora non l'ho capito, e sono seria adesso.

Non ricordo bene i discorsi a cui accenni, se preferisci puoi scrivermi in privato.

Se non hai idea della funzione dei muscoli scheletrici e dei vantaggi che derivano dal loro potenziamento, anche in ambito di arti marziali, allora mi permetto di suggerirti di cambiare preparatore fisico, ammesso che tu ne abbia uno.

Con rispetto.


... è nella lentezza

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Vegetarianesimo
« Reply #119 on: April 21, 2010, 13:51:17 pm »
0
Fra il sopravvivere e il mantenersi in forma ottimale ce ne passa.

Un uomo può sopravvivere per brevi periodi con acqua e sale...

L'alimentazione ottimale è una cosa, il sopravvivere è un'altra.

Io mi occupo di performance ottimale e quindi anche di nutrizione ottimale.

Cereali, latticini, amidi cotti, sono nutrienti assolutamente non necessari alla specie umana.

Carie, ipertensione, diabete, ecc. sono alcuni degli effetti collaterali di tali sostanze.

QUESTO è assodato.

Il grande nutrizionista Giovanni Cianti diceva che senza proteine si muore in 2 settimane, senza zuccheri si campa 120 anni.
Rispettando quello che hanno scritto gli altri, la penso come te. (ma non sono uno scienziato quindi rimango nel pensarla senza presunzione)

Ma non posso esimermi dal quotarti la citazione in primis perchè è del Grande Giovanni Cianti, e per secondo perchè è la sua citazione che preferisco e mi sono dimenticato quante volte l'ho detta.
Abbiamo a casa nostra uno dei migliori nutrizionisti sulla piazza.

Uno che ha demolito il mito delle diete ipocaloriche, un genio eccentrico, uno studioso brillante nel campo dell'alimentazione per la performance.

Però andiamo ad elemosinare perle di saggezza da autori d'oltreoceano che vengono incensati solo perchè si discostano leggermente dalla piramide alimentare della medicina ufficiale.

Giovanni Cianti è uno degli autori veramente basilari, assieme a pochissimi altri in questo ambito.

Non voglio scrivere IMHO, perchè non è la mia "humble opinion" che esprimo, ma la constatazione di risultati formidabili che un approcio come quello sa dare.
Ho guardato qualcosa su Cianti, da ignorante che sono trovo le sue teorie, molto interessanti.
Mi stupisce quanto scrive sui cereali, e al di là del discorso sociologico che mi trova parecchio d'accordo, è sull'aspetto prettamente nutrizionale che mi ha disorientato.
Scusate la domanda sciocca e banale, ma il cereale è spesso più che raccomandato nelle diete, come è possibile che ci siano teorie tanto discordanti su come ci si deve nutrire?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL