Video BGZ linea Gao

  • 116 Replies
  • 26935 Views
*

Offline Nick

  • **
  • 348
  • Respect: +130
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #90 on: November 04, 2014, 14:55:52 pm »
+4
Mi aggancio a quesot post per comodità e non riprendere anche parti di sopra.
Spero mi perdonerete la pigrizia.

- cut - queste sono le foto del Maestro del "mio" maestro. Potete notare come nonostante l'età assuma delle posizioni le quali non possono essere copiate da nessuno che non abbia fatto un allenamento mirato per rafforzare le gambe e in particolare le ginocchia.

- cut -

questo video per farvi capire quanto sia importante avere delle ginocchia forti e quanto vengano allenate ( il giro è un allenamento, preparazione fisica).

- cut -

 qui potete vedere come un 90enne (per dire) abbia delle ginocchia più forti di molti  di noi. E qui non è questione di muscoli ma di articolazioni fresche e allenate. Portatelo a 80 anni fa quando gli funzionavo anche i muscoli   :D

Pour parler:

IMHO credo che gli esempi che riporti non sono proprio "calzanti". Senza nulla togliere aòòe capacità e conoscenze di personaggi così famosi, quello che si vede sopra sono posizioni e movimenti che richiedono si una certa capacità fisica, ma non  così avanzata. Sicuramente i personaggi sopra citati sanno fare ben altro.
Un esempio più calzante di capacità "atletica" di camminata un po' più "spettacolare" ad esempio mi sembra questo

http://mindfuldiscipline.blogspot.it/2012/08/taiji-baguazhang.html




- cut -


[GSL] Lecture 10 - Sparring concepts questo è un tipo qualsiasi che spiega qualcosa di marziale. A me pare veloce e spiega il principio di tecniche di passo anche se mancano alcune cose fondamentali a quel che vedo.


Uhmmm... proprio un tipo qualsiasi non dovrebbe essere. Da quel che dice dovrebbe essere (l'unico conosciuto sembra) discendente diretto della scuola di Ma Weiqi, il primo allievo di DHQ in ordine di tempo ed uno di quelli che più ha approfondito lo stile...

Sinceramente mi piace abbastanza quel che mostra. Anche quel che linki in un post successivo. Con una precisazione però: quel che fa vedere sono "tecniche di studio". Sono modi di approcciarsi al combattimento, modi di studiare i principi utili durante uno scontro. MA non sono combattimento. Come indicato da altri, l'avversario non è un bersaglio, ma un'essere attivo, cattivo ed agguerrito con lo scopo di eliminarci (nelle varie accezioni sportive, di DP, da guerra o quant'altro).


Visto che sono in argomento vorrei accennare un mio punto di vista sulla questione.

Nei video che ho finora visto (ed anche in quello che ho postato aprendo la discusisone) si tratta sempre di studio, finalizzato e "contestualizzato". Fai così per allenare quel singolo skill (o quel pool di skill). Gli skill poi IMHO improrogabilmente devono:

a - essere resi avulsi dalla tecnica
b - essere applicati insieme a tutti gli altri skill necessari
c - essere utilizzati insieme a tutto un corpus di conoscenze legate a tattica e strategia non fini a se stesse ma contestualizzate
d - tutto sopra essere reso istintivo
E(!) - testato in sparring vari, in varie gradazioni, con vari metodi, in modalità LIBERA con praticanti della propria disciplina
F(!!!) - testato in sparring vari, in varie gradazioni, con vari metodi, in modalità LIBERA con praticanti di altre discipline di vario livello (quindi ok il pugile ((visto che sembra andare di moda) ma non solo che abbia un mese di pratica e nessun incontro).

Ciò e importante in particolar modo per noi che pratichiamo uno stile come il BGZ, soprattutto visto che normalmente (per vari motivi) non testiamo in gare/confronti sportivi.

IMHO NON ha NESSUNA IMPORTANZA che il contesto sia diverso e non idoneo. Questo perchè anceh se il mio avversario magari compete, io NON gareggio con il tizio che ho davanti. NON me ne frega niente se lui vince nel contesto. Quello che mi interessa (o dovrebbe interessarmi) è vedere se ho capito e se sono in grado di applicare con qualcuno non collaborativo. In una situazione sfavorevole. Gli skill devono comunque essere utilizzabili, proprio perchè DEVONO essere slegati dalla tecnica. Poi posso non affonadare il colpo, deviare la traiettoria per non centrare il bersaglio più pericoloso (ad esempio gli occhi) e puntare ad un bersaglio più "utilizzabile" (il grugno). Chiudo il palmo e lo trasformo in pugno. Non spacco la costola (mi riferisco a mesaggi successivi sempre per pigrizia) ma do una botta, che comunque se tirata nel modo corretto dovrebbe sentirsi. Non ho la necessità di sfondare un torace per sapere se il colpo che porto è efficace: lo porto ad una "potenza inferiore" ed anzichè mandare al creatore il mio avversario, gli tolgo il fiato. Tanto per menzionare alcuni espedienti per testare in sicurezza quel che ho studiato senza per questo rinunciare alla prova. Ma andare a vuoto su un singolo attacco e basta IMHO resta solo qualche cosa di appena più di un esercizio a vuoto (che comunque io ritengo di valore, necessario ma non sufficiente).

E certamente non devo muovermi come il mio avversario, altrimenti vuol dire che non sto utilizzando quanto insegantomi.


Ma mezzi per provare ce  ne sono.
Ed anche se non potrò provare tutto il bagaglio tecnico (che so non proverò mai a spezzare il collo del mio avversario, ma avvicinarmi per bloccarlo in modo simile posso eccome), sicuramente una buona parte potrò testarla ed allenarla in modo funzionale.


IMHO ovviamente.

Ciao Nick
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #91 on: November 05, 2014, 12:16:11 pm »
0
Ragazzi nel Kung-fu poche parole e più lavoro. Detto questo è inutile parlare voglio vedere sudore e fatica. Vi dico solo che abbiamo in programma di organizzare un torneo Full-contact nazionale. Sarebbe gradito che tutti coloro che dubitino dell'efficenza di questa arte partecipino, almeno come spettatori. Vi terrò aggiornati  :spruzz:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #92 on: November 05, 2014, 12:44:52 pm »
0
Ragazzi nel Kung-fu poche parole e più lavoro. Detto questo è inutile parlare voglio vedere sudore e fatica. Vi dico solo che abbiamo in programma di organizzare un torneo Full-contact nazionale. Sarebbe gradito che tutti coloro che dubitino dell'efficenza di questa arte partecipino, almeno come spettatori. Vi terrò aggiornati  :spruzz:

Di dove sei/siete?  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #93 on: November 05, 2014, 13:10:13 pm »
+4
Ragazzi nel Kung-fu poche parole e più lavoro. Detto questo è inutile parlare voglio vedere sudore e fatica. Vi dico solo che abbiamo in programma di organizzare un torneo Full-contact nazionale. Sarebbe gradito che tutti coloro che dubitino dell'efficenza di questa arte partecipino, almeno come spettatori. Vi terrò aggiornati  :spruzz:
Mi sorge spontanea una domanda...ma se fino a due post fa non vi toccavate nemmeno perchè troppo pericoloso(ginocchia e costole rotte) non ti suona molto contraddittorio parlare di tornei full contact?

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #94 on: November 05, 2014, 13:11:48 pm »
0
Ragazzi nel Kung-fu poche parole e più lavoro. Detto questo è inutile parlare voglio vedere sudore e fatica. Vi dico solo che abbiamo in programma di organizzare un torneo Full-contact nazionale. Sarebbe gradito che tutti coloro che dubitino dell'efficenza di questa arte partecipino, almeno come spettatori. Vi terrò aggiornati  :spruzz:
ottimo.
Facci sapere dove e quando.
 :)
Verrò volentieri a guardare se non mi risulta difficile o troppo scomodo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #95 on: November 05, 2014, 13:59:31 pm »
+1
Ragazzi nel Kung-fu poche parole e più lavoro. Detto questo è inutile parlare voglio vedere sudore e fatica. Vi dico solo che abbiamo in programma di organizzare un torneo Full-contact nazionale. Sarebbe gradito che tutti coloro che dubitino dell'efficenza di questa arte partecipino, almeno come spettatori. Vi terrò aggiornati  :spruzz:
Mi sorge spontanea una domanda...ma se fino a due post fa non vi toccavate nemmeno perchè troppo pericoloso(ginocchia e costole rotte) non ti suona molto contraddittorio parlare di tornei full contact?
beh... sta semplicemente dando ragione a Nick.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #96 on: November 05, 2014, 19:44:00 pm »
+1
Ragazzi nel Kung-fu poche parole e più lavoro. Detto questo è inutile parlare voglio vedere sudore e fatica. Vi dico solo che abbiamo in programma di organizzare un torneo Full-contact nazionale. Sarebbe gradito che tutti coloro che dubitino dell'efficenza di questa arte partecipino, almeno come spettatori. Vi terrò aggiornati  :spruzz:
Mi sorge spontanea una domanda...ma se fino a due post fa non vi toccavate nemmeno perchè troppo pericoloso(ginocchia e costole rotte) non ti suona molto contraddittorio parlare di tornei full contact?
Forse hanno tra gli sponsor dell'evento la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia...

Spoiler: show
ElCid, non te la prendere, si fa pe' scherzare, eh...  :)
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline ElCid

  • 25
  • Respect: -1
  • Pratico: Kung-Fu
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #97 on: November 05, 2014, 21:08:00 pm »
0
Bè se in un torneo nel primo combattimento dovessi vincere rompendo qualcosa a qualcuno avrò un non so chè di temibile agli occhi degli altri   :ricktaylor:
« Last Edit: November 05, 2014, 21:58:16 pm by ElCid »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #98 on: November 05, 2014, 23:18:46 pm »
0
Tienici informati, mi raccomando. ;)

*

Offline wenqiang

  • 3
  • Respect: +10
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #99 on: November 06, 2014, 11:35:12 am »
+3
@ElCid
Ho letto con interesse i tuoi post. E mi sento di consigliarti un altra strada nella vita.Che non sia nessuna arte marziale. Conosco la scuola ed il maestro ZDG,e il tuo modo,forse,di voler far pubblicità ai suoi stage ed al suo bagua lo offendono,perché sono considerazioni ed interpretazioni tue. Le lacune mostrate nel rispondere alle domande e curiosità degli altri utenti mi han fatto capire che conosci poco l argomento,ma conosci poco colui che chiami maestro.Oltre ad offendere i praticanti di altri lineage dello stile.Dato che ZDG non è ne primo ne ultimo depositario del Baguazhang.È solo l allievo più anziano di WHZ.Il che non fa di lui il successore.WHZ è il successore del padre. Poi tutta la storia del combattimento? Penso che l unico confuso sei tu.prima di tutto non puoi lanciare sfide a casaccio eppoi che lo sparring sia leggero sarà una tua visione personale,dato che lo vedo praticare ogni giorno tra sacchi,ring,omini di legno e quant'altro, in un ambiente aperto al confronto interstile. Anzi proprio ZDG è del pensiero che le cose si imparano facendo e provando. E per favore evita di dire falsità su "stiamo organizzando..." chi lo sta organizzando tu?perché a me non risulta affatto che la scuola stia organizzando un torneo di full.
Comunque ritengo che atteggiamenti del tipo ZDG è un supersayan di terzo livello,siano denigranti per lui ,per quello che insegna,per gli allievi.


*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #100 on: November 06, 2014, 12:25:08 pm »
0
benvenuto nel forum,Wenqiang, sono lieto che ora qualcuno possa parlare dell'argomento per il verso giusto, siccome fin'ora ho avuto info piuttosto distorte
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #101 on: November 06, 2014, 13:24:27 pm »
0
@ElCid
Ho letto con interesse i tuoi post. E mi sento di consigliarti un altra strada nella vita.Che non sia nessuna arte marziale. Conosco la scuola ed il maestro ZDG,e il tuo modo,forse,di voler far pubblicità ai suoi stage ed al suo bagua lo offendono,perché sono considerazioni ed interpretazioni tue. Le lacune mostrate nel rispondere alle domande e curiosità degli altri utenti mi han fatto capire che conosci poco l argomento,ma conosci poco colui che chiami maestro.Oltre ad offendere i praticanti di altri lineage dello stile.Dato che ZDG non è ne primo ne ultimo depositario del Baguazhang.È solo l allievo più anziano di WHZ.Il che non fa di lui il successore.WHZ è il successore del padre. Poi tutta la storia del combattimento? Penso che l unico confuso sei tu.prima di tutto non puoi lanciare sfide a casaccio eppoi che lo sparring sia leggero sarà una tua visione personale,dato che lo vedo praticare ogni giorno tra sacchi,ring,omini di legno e quant'altro, in un ambiente aperto al confronto interstile. Anzi proprio ZDG è del pensiero che le cose si imparano facendo e provando. E per favore evita di dire falsità su "stiamo organizzando..." chi lo sta organizzando tu?perché a me non risulta affatto che la scuola stia organizzando un torneo di full.
Comunque ritengo che atteggiamenti del tipo ZDG è un supersayan di terzo livello,siano denigranti per lui ,per quello che insegna,per gli allievi.
Grazie del contributo.
Se hai tempo e voglia potresti descriverci come viene affrontato l'allenamento in questa scuola di KF?

P.S.
Passa nella sezione "presentazioni" per ricevere il benvenuto dall'utenza del forum.

*

Offline wenqiang

  • 3
  • Respect: +10
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #102 on: November 06, 2014, 14:28:11 pm »
+4
Piacere di conoscervi,la domanda la ritengo complicata più di quel che sembra .Il motivo è presto detto:il maestro ZDG ha una didattica da "stage" che non sempre coincide al lavoro che viene svolto in palestra durante l anno dai suoi istruttori.
Questo è un punto importante,perché se ad uno stage insegna una tecnica la tecnica verrà allenata diversamente per tutto l anno in palestra,con tanto di guantini e contatto .
Generalmente un allenamento tipo tiene conto di uno scioglimento articolare,e di varie modalità di zou zhang,in un crescendo di ritmo. Poi molto Zhuang zhang . da fermo ,in movimento,coi sacchi,coi colpitori.
Molti tempo va dedicato ai passaggi dal movimento circolare,al taglio del cerchio in linea retta.
"Dal grande al piccolo e viceversa" utilizzando l avampiede.
Lo studio della distanza prevede tre misure diverse: lontano,vicino,a contatto.
Lo sparring diventa fondamentale a questo punto.

*

Offline wenqiang

  • 3
  • Respect: +10
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #103 on: November 06, 2014, 14:45:15 pm »
+3
Un idea la possono dare i video su YouTube di Giovanni Furnò ,vecchio allievo di zdg,intitolati Baguazhang fighting,techniques

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Video BGZ linea Gao
« Reply #104 on: November 06, 2014, 15:03:41 pm »
0
grazie delle risposte.
Il discorso "stage" e successivo allenamento a contatto e su colpitori/sacchi acquista molto più senso.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."