Mazzate Tribali interstile a milano

  • 3029 Replies
  • 374824 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #525 on: March 06, 2011, 14:45:34 pm »
0
Allora resconto breve della giornata di oggi:

Eravamo solo in tre, vi risparmio il racconto delle scuse colpevoli degli assenti  XD , Io, Fabry e takuan; pertanto abbiamo fatto solo un oretta.

Come dicevo,anche un ora sola, in tre diventa davvero intensa.


Buona parte del tempo e' stato impiegato per il lavoro di coltello prima e bastone poi.
Di tre bastoni nuovi due si sono spezzati sulle membra di qualcuno (entrambi per colpa di takuan  XD)..

Il lavoro come anticipato e' stato fatto modello omino michelin, un sacco di protezioni ed armi adatte allo scopo, in questo modo si e' potuto tirare a piena velocita senza nessuna preoccupazione; ad ogni modo per commenti su questa parte lascio che siano eventualmente gli altri due ad esprimere un giudizio  :)

Nel tempo rimasto ci siamo mazzuolati un po' come al solito,niente regole,tanta enfasi.

Dopo il dovere il piacere,raggiunta la vicina enoteca aperitivello a base di discussioni di letteratura e considerazioni sulla psicologia umana di risse ed episodi violenti.
(invero dopo un inizio di alte tematiche quali morale,fisica quantistica intesa come diciplina "metafisica" e accenni di neuroetica siamo giunti rapidamente al vero argomento di conversazione: Libri di fantascienza letti recentemente   :D )
« Last Edit: March 06, 2011, 14:59:03 pm by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #526 on: March 06, 2011, 16:18:53 pm »
0
Molto bene ragazzi, complimenti :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #527 on: March 07, 2011, 10:06:56 am »
0
Bella spiegazione Mad! :) Mi sembra che hai delineato per bene lo schema generale della giornata, quindi vi aggiungo solo qualche considerazione e impressione personale.
1) Lavoro col coltello: le lame, anche se di plastica, hanno sempre avuto un fascino magico su di me(ma come abbiamo appurato dopo, non ero l'unico, era una malattia generale del gruppo, chi poteva dubitarne? .. XD). Si respira in ogni caso un aria diversa quando si combatte rispetto al combattimento a mani nude, ci si rende conto che lì non ti puoi permettere errori e che in realtà ogni colpo lì è davvero mortale. Ci si rende anche conto come giochini di disarmo o acrobazie col coltello non pagano. Io avevo solo delle basi minime di coltello, unite a qualche sperimentazione personale. Mad mi ha mostrato che non è esclusiva nemmeno col coltello una guardia forte avanzata (nel mio caso destra), come mi avevano insegnato: anche tenendolo nel braccio dietro si possono avere degli ottimi affondi. Quella della pratica libera coltello vs coltello è stata un'esperienza nuova per me, molto divertente e istruttiva.
2) Lavoro col bastone. Mi prendo tutta la colpa della rottura dei bastoni XD, dovuti sia al mio movimento del polso, che al "movimento vibratore"(poi vi spiegheranno ;D) da yiquanista, che ho capito che può funzionare con un bastone leggero, ma non con quelli più pesanti, quindi come tutto deve essere contestualizzato. Ho notato in generale un mio blocco psicologico, da duello, per cui non riuscivo ad attaccare liberamente il mio avversario col bastone, una volta che lo avevo disarmato (qui Fabry è stato bravissimo, ha fatto un disarmo stupendo, che da solo merita una coca cola. :-* ): mi sono reso conto di essere troppo legato alla mentalità del "duello" in cui si deve lavorare ad armi pari e non ad un'attitudine più da "sopravvivenza". Non so se è solo un problema mio, ci devo lavorare su.
3) Lavoro a mani nude. Dopo il lavoro con le armi sono arrivato un po' stanco alle mani nude (ammetto che forse dovevo dormire di più la sera prima e concedermi meno bagordi in generale, ma sono giovine... :halo:). Comunque il lavoro con le armi sembra leggero perchè è molto "giocoso" e divertente, ma si è dimostrato essere invece piuttosto intenso. Trovo molto interessante lavorare in maniera opposta al  metodo tradizionale, in cui si lavora prima a mani nude, considerando il lavoro con armi un corollario, una conseguenza di quello a mani nude. Così invece cambia tutto ed è davvero un'esperienza, perchè anche l'attenzione  a mani nude cambia dopo le armi. Ringrazio infine i miei due compari per i preziosi consigli che mi hanno dato sulla lotta a terra.
4) L'aperitivo con discussione filosofica, letteraria e psicologica in quella solare mattinata è stato per me la degna e complementare continuazione di questa stupenda mattinata di laboratorio marziale. Ho sempre creduto nell'"unione di penna e spada" e sono contento di trovare persone che condividono questa mia scelta. Una cosa sola, un momento davvero piacevole!! Io ho finito, come al solito non sono stato breve, e aspetto con ansia le prossime Mazzate tribali(ne approfitterò per rifornire le mie attrezzature e provare a copiare i bastoni di Mad)!! ;)
« Last Edit: March 07, 2011, 10:09:44 am by TakuanZen »

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #528 on: March 07, 2011, 14:15:54 pm »
0
Buona parte del tempo e' stato impiegato per il lavoro di coltello prima e bastone poi.
Di tre bastoni nuovi due si sono spezzati sulle membra di qualcuno (entrambi per colpa di takuan  XD)..
uno per me... ;)

Il lavoro come anticipato e' stato fatto modello omino michelin, un sacco di protezioni ed armi adatte allo scopo, in questo modo si e' potuto tirare a piena velocita senza nessuna preoccupazione; ad ogni modo per commenti su questa parte lascio che siano eventualmente gli altri due ad esprimere un giudizio  :)
divertente e interessante.
La libertare di fare un po' quel che voglio io ed il compagno mi da molte occasioni di poter riflettere.
Incluso, quando mi capita, la difficoltà di fermarmi e "battere" quando un colpo ben portato o una finalizzazione del compagno, nella parte di sparring disarmato, mi raggiunge


(invero dopo un inizio di alte tematiche quali morale,fisica quantistica intesa come diciplina "metafisica" e accenni di neuroetica siamo giunti rapidamente al vero argomento di conversazione: Libri di fantascienza letti recentemente   :D )
E la prossima volta partiremo dalla fantascienza per arrivare poi alla f@@@a...
Capirete... un ingegnere e due studenti di filosofia... posso spuntarla solo se scelgo l'argomento di discussione adatto.

Comunque al dilà delle battute è stata una bella occasione di allenarmi in contesti diversi da quelli cui sono abituato, divertirmi e scambiare botte, opinioni e pareri con delle persone simpatiche e dalla mantalità aperta.
E il buon MadHatter è anche un ottimo organizzatore.

P.S.
Durante una presa a "ghigliottina" particolramente riuscita mi hanno scrocchiato tutte le vertebre cervicali, effettivamente erano settimane che non riuscivo a muovere bene il collo come sto riuscendo a fare oggi.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #529 on: March 07, 2011, 15:29:02 pm »
0
Il Reverendo ha fatto il Miracolo :ohiohi: :ohiohi:
Alleluja!
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #530 on: March 07, 2011, 17:53:40 pm »
0
Due aggiunte:

Mi spiace non avere avuto la telecamera per riprendere alcuni momenti da film: durante un coltello vs coltello tra takuan e fabry si e' svolta una sequenza epica: takuan finta un affondo basso,fabry alluga la lama per intercettare,takuan tira un calcio interno/esterno al volto (alla van damme per capirci  XD) fabri schiva appoggiando un ginocchio a terra e mirando alla gamba d'appoggio...  :jedi: :vader:

Il disarmo di fabry e' stato di un virtuosismo raro...putroppo penso di non poterlo descrivere  :nin:

L'uso delle armi modello vibratore ( XD) di takuan mi ha fatto "strano", col bastone mi sembra "limitante" e scarsamente utile, mentre con il coltello ha un bell'effetto psicologico, rende il tutto piu' nervoso e distrae senza bisogno di giri piu' complicati!  :thsit:


Di nuovo grazie gente,ci vediamo al prossimo giro  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #531 on: March 08, 2011, 09:15:34 am »
0

L'uso delle armi modello vibratore ( XD) di takuan mi ha fatto "strano", col bastone mi sembra "limitante" e scarsamente utile, mentre con il coltello ha un bell'effetto psicologico, rende il tutto piu' nervoso e distrae senza bisogno di giri piu' complicati!  :thsit:


Hai ragione. Infatti, riflettendoci sopra, mi sto facendo l'idea che la sua utilità ed efficacia sia inversamente proporzionale alla lunghezza e alla pesantezza dell'arma usata (che in fondo è lo stesso discorso che facevamo a fine allenamento). Io in realtà quel metodo l'ho visto e provato un paio di volte, poi l'ho personalizzato e studiato da solo, quindi vi è anche da dire che non conosco affatto tutte le sue modalità di applicazione. Però provandolo così con voi nella pratica libera, ho già una verifica che mi permette di capire cosa funziona e cosa invece no, per rielaborarne la pratica di conseguenza. :)

Fra un po' ci facciamo un film anche noi  :pun::

Best Knife Fight Ever (Under Siege Tribute)

 ;D

 ;D

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #532 on: March 08, 2011, 09:30:29 am »
0
cioè...
mi fate capire cos'è sto bastone vibrante?  ???

non ci ho mica capito nulla...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #533 on: March 08, 2011, 11:47:11 am »
0
cioè...
mi fate capire cos'è sto bastone vibrante?  ???

non ci ho mica capito nulla...

Ciao Name. E' difficile da spiegare, ma ci provo lo stesso...
Non si tratta di una vera e propria tecnica, pensala più come un'atteggiamento mentale e un comportamento legato al combattimento, e tipico soprattutto dell'Yiquan, anche se non escludo che possa essere patrimonio di altri stili cinesi (forse anche nella scherma mi pare di aver visto qualcosa di simile, ma non sono un esperto, quindi lascio la parola ad altri su questo: sarebbe interessante saperne di più!). Si tratta di una trasmissione dell'intenzione alla punta delle dita, che produce una sorta di "vibrazione". Serve sia per caricarsi psicologicamente a livello di aggressività, che per dare maggior dinamismo all'azione, cercando di non far capire i propri movimenti all'avversario, rendendoli imprevedibili. Non è esclusivo delle armi, ma in realtà dovrebbe essere usato anche a mani nude, visto che vi è l'idea che l'arma sia un'estensione del corpo e i principi di movimento generali del corpo siano i medesimi. La mano avanzata, il braccio, il polso o l'arma dell'avversario diventano una sorta di "ponte" che ci permette di rimbalzare per colpire l'avversario ed entrare nella guardia al primo contatto. Non ho trovato nessun video di bastone corto dell'Yiquan, anche perchè le armi sono utilizzate solo a livelli avanzati, i cinesi sono restii a mostrare e non so sinceramente queste pratiche quanto risentano di influenze di altri stili. Rimetto uno dei pochi buoni video di Yq che ci sono sul Tubo, che tra l'altro è il maestro del mio maestro. Per farti un'idea, guarda le mani e l'atteggiamento generale ai minuti 2:15-2:18 e immaginalo con un bastone o un coltello in mano:   

master kuo

Spero di esserti stato utile! :)

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #534 on: March 08, 2011, 12:29:01 pm »
0
cioè...
mi fate capire cos'è sto bastone vibrante?  ???

non ci ho mica capito nulla...

Ciao Name. E' difficile da spiegare, ma ci provo lo stesso...
Non si tratta di una vera e propria tecnica, pensala più come un'atteggiamento mentale e un comportamento legato al combattimento, e tipico soprattutto dell'Yiquan, anche se non escludo che possa essere patrimonio di altri stili cinesi (forse anche nella scherma mi pare di aver visto qualcosa di simile, ma non sono un esperto, quindi lascio la parola ad altri su questo: sarebbe interessante saperne di più!). Si tratta di una trasmissione dell'intenzione alla punta delle dita, che produce una sorta di "vibrazione". Serve sia per caricarsi psicologicamente a livello di aggressività, che per dare maggior dinamismo all'azione, cercando di non far capire i propri movimenti all'avversario, rendendoli imprevedibili. Non è esclusivo delle armi, ma in realtà dovrebbe essere usato anche a mani nude, visto che vi è l'idea che l'arma sia un'estensione del corpo e i principi di movimento generali del corpo siano i medesimi. La mano avanzata, il braccio, il polso o l'arma dell'avversario diventano una sorta di "ponte" che ci permette di rimbalzare per colpire l'avversario ed entrare nella guardia al primo contatto. Non ho trovato nessun video di bastone corto dell'Yiquan, anche perchè le armi sono utilizzate solo a livelli avanzati, i cinesi sono restii a mostrare e non so sinceramente queste pratiche quanto risentano di influenze di altri stili. Rimetto uno dei pochi buoni video di Yq che ci sono sul Tubo, che tra l'altro è il maestro del mio maestro. Per farti un'idea, guarda le mani e l'atteggiamento generale ai minuti 2:15-2:18 e immaginalo con un bastone o un coltello in mano:   

master kuo

Spero di esserti stato utile! :)

gentilissimo  :)

da quel che mi sembra di capire,è tipo quando gli schermitori si preparano all'assalto e fanno quei micro-movimenti con la spada,giusto?

p.s. bel video,mi piace.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #535 on: March 08, 2011, 15:36:17 pm »
0
Allora resconto breve della giornata di oggi:

Eravamo solo in tre, vi risparmio il racconto delle scuse colpevoli degli assenti  XD , Io, Fabry e takuan; pertanto abbiamo fatto solo un oretta.

Come dicevo,anche un ora sola, in tre diventa davvero intensa.


Buona parte del tempo e' stato impiegato per il lavoro di coltello prima e bastone poi.
Di tre bastoni nuovi due si sono spezzati sulle membra di qualcuno (entrambi per colpa di takuan  XD)..

Il lavoro come anticipato e' stato fatto modello omino michelin, un sacco di protezioni ed armi adatte allo scopo, in questo modo si e' potuto tirare a piena velocita senza nessuna preoccupazione; ad ogni modo per commenti su questa parte lascio che siano eventualmente gli altri due ad esprimere un giudizio  :)

Nel tempo rimasto ci siamo mazzuolati un po' come al solito,niente regole,tanta enfasi.

Dopo il dovere il piacere,raggiunta la vicina enoteca aperitivello a base di discussioni di letteratura e considerazioni sulla psicologia umana di risse ed episodi violenti.
(invero dopo un inizio di alte tematiche quali morale,fisica quantistica intesa come diciplina "metafisica" e accenni di neuroetica siamo giunti rapidamente al vero argomento di conversazione: Libri di fantascienza letti recentemente   :D )
Che figata!

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #536 on: March 25, 2011, 15:30:00 pm »
0
3 aprile,chi ci sarebbe?


Poi mando il mess a tutta la lista....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline 360°kombat

  • **
  • 365
  • LA VIA DELL'UMILTA' PORTA A QUELLA DELLA PACE
  • Respect: +11
  • Pratico: Vorrei imparare
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #537 on: March 25, 2011, 15:33:36 pm »
0
3 aprile,chi ci sarebbe?


Poi mando il mess a tutta la lista....

Non so se dopo le mie affermazioni su EB tu abbia ancora voglia di avere a che fare con me! Eventualmente si...................il 3 lavoro ma mi sarebbe piaciuto. :hakama:

*

Wa No Seishin

Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #538 on: March 25, 2011, 15:35:43 pm »
0
Non ci sarebbi.

*

Wa No Seishin

Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #539 on: March 25, 2011, 15:36:48 pm »
0
Che tempismo: scrivo qui e mi arriva il tuo sms in diretta...