Mazzate Tribali interstile a milano

  • 3029 Replies
  • 374817 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #720 on: May 29, 2011, 13:52:54 pm »
0
Bellissima esperienza ma 2 ore sono volate via come niente ci vorrebbero delle giornate intere, grazie a tutti anche a chi non frequenta il forum, devo dire che per quanto mi riguarda raramente ho incontrato delle persone che imparano cosi' velocemente divertendosi contemporaneamente  ;)

Ringrazio anche per avermi introdotto alla scherma di coltello (cosa che  mio malgrado non avevo ancora provato).
Ora posso orgogliosamente affermare che pratico scherma tribale!  :)

Alla prossima ragazzi.  :sur:
« Last Edit: May 29, 2011, 13:55:01 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #721 on: May 29, 2011, 14:57:43 pm »
0
Innanzitutto VAFFANCULO al giro d'italia che ha bloccato le strade  [kill] [kill] [kill]
Tornare a casa e' stata una nuova anabasi....



Grazie a Crux,anche se ho avuto modo di giocare solo col coltello e' stato rivelatore.
Penso di essermi preso una cotta per la scherma...sto pensando se riusciro' a infilarla nel programma dell'anno prossimo...
Ma in ogni caso sono stato davvero fulminato!
 :-*


Nondimeno la prossima volta ti rotoli a terra con tutti noi  :sur:


Grazie anche a fabry per le "tamarrate del KFM"! molto belli alcuni spunti del lavoro di penna e davvero caratteristico l'anello da "zingaro spagnolo". XD
Devo ammettere che sotto sotto capisco chi decide di andarci in giro...e' davvero figo come applicazioni!  8)


Abbiamo poi approfittato della presenza di un ring per regalare a un po' di gente l'emozione di provarlo...ma questo lascio ai loro racconti  :)



Magari poi amplio ,ma ho appena mangiato,votato e fatto una doccia...e ora il letto chiama a gran voce  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #722 on: May 29, 2011, 15:02:12 pm »
0
Peraltro,grazie per il film crux,arrivato a casa ho visto che non l'avevo riconosciuto...

Io adoro "i duellanti",lo trovo di una bellezza disarmante!

Stasera me lo rivedo e magari faccio una copia di backup  :whistle:




Ho cambiato cell e ho perso un sacco di numeri...me li rimandate in PM please?
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #723 on: May 29, 2011, 16:27:55 pm »
0
La prossima volta rotolo e magari scambio qualche calcio e pugno, peccato che il tempo e' volato via e non ho avuto modo di praticare un po' con tutti.

Sono contento che ti sia piaciuta la scherma Mad, come la lotta ed il pugilato e' una di quelle discipline che meriterebbe essere piu' seguita e praticata.

E' divertente ed utile tirara anche col coltello soprattutto per avere la consapevolezza che e' molto facile lasciarci la pelle entrambi con quest' arma.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #724 on: May 29, 2011, 18:18:44 pm »
0
Immagino che non ci sia bisogno di dirlo...ma anche se era la prima colta di crux col coltello...c'ha sforacciato come colapasata :-[
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #725 on: May 29, 2011, 20:15:26 pm »
0
Ma quanto mi sono divertito :sur:
Veramente ci voleva una sessione di mazzate dopo o stress lavorativo ed extralavorativo accumulato nella settimana :-X

Io ho iniziato in medias res, mettendo casco e guantoni e salendo sul ring con Madhatter (che ringrazio l'ennesima volta per le preziosissime ripetizioni di Muay Thai), e devo dire che pur girando con correttezza mi ha fatto vedere i sorci verdi per più di un'occasione.
Quando le distanze si accorciano e lo spazio è poco (il ring, che già mi soffoca di per se', era pure piccolo) sono in seria difficoltà. Visto che mi sono anche preso un paio di gomitate credo proprio che da oggi dovrò lavorare sulla guardia a corta distanza, ho come l'idea che anche su questo prendero ispirazione dalla MT :whistle:

Dopo ho approfittato di Fabry per acchiappare al volo qualche concetto di DP e capire un po' com'è sto pensador (e il pensatak), che mi ha garbato parecchio, anche come soluzione alternativa meno canonica alle mie carenze di cui sopra e che ho già deciso di capitalizzare.
Dopodichè abbiamo girato in maniera light con regolamento MMA studiando un po' di tecniche sia in piedi che a terra, cosa poi ripetuta anche con Celso (spero di ricordarmi bene). Abbiamo avuto modo di fare dei distinguo su alcune posizioni di guardia e di valutarne pregi e difetti, in particolare quella del Kenpo (almeno credo, visto che entrambi la adottavano in maniera similare) in raffronto a quella dello Shotokan (anche se la mia non è proprio canonica canonica XD).

Purtroppo il tempo è volato di punto in bianco la ricreazione è finita mentre io credevo di avere ancora un sacco di tempo :'(
Mi sono ritrovato a strappare 5 minuti per girare con il "ninja col codino" :gh: ma anche se sono venute fuori un paio di situazioni interessanti (prima io l'ho beccato in un kyusho con una ginocchiata, poi lui mi ha fregato per terra) sono rimasto un po' con questa sensazione di incompiuto, visto che tra l'altro non ho girato con Takuan, nè con il judoka, nè con Crux, tutta gente che ho opzionato per la prossima volta.

Non sono mancati poi a fine sessione aneddoti, curiosità e pettegolezzi vari intra ed extraforum, di cui purtroppo non posso raccontare nulla perchè sono riservate ai tribalisti 8)

Comunque non c'è un cazzo da fare, qualunque cosa si faccia se non si gira non si impara, quindi... W le mazzate tribali! :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #726 on: May 30, 2011, 10:20:39 am »
0
Bella mattinata di allenamento. Ci vogliono le domeniche così, anche se la mattina dopo si è leggermente indolenziti. :-X :-*
Salire su un ring per la prima volta con Mad è un'esperienza che non avevo mai provato ed è stata davvero interessante, anche per la situazione psicologica di stare al centro di uno spazio delimitato. Genera molta più pressione, poi quando ti spintoni e vai sulle corde o nell'angolo è un interessante delirio!! :spruzz:
Provata ad inserire qualche spinta yiquanistica nella fase di cortissima distanza per sfuggire alle ginocchiate: i risultati sono stati di creare caos, portando ad una fase più lottatoria e guadagnando spazio che poi è stato ahime riguadgnato dal capace avversario. Mi è riuscito una volta sola, ma lo considero un primo esperimento sulla via dell'adattamento di tale bagaglio tecnico peculiare degli stili interni.
Ho visto anch'io i miei buoni sorci verdi con Mad che è molto esperto e preciso soprattutto nella distanza di Clinch, su cui anche dopo ci sono stati degli approfondimenti notevoli. E' un vero e proprio "mondo", spesso troppo sottovalutato e affrontato con approssimazione, ma che riveste una grande importanza nell'ambito della Thai e in cui contano sensibilità e gestione del peso (vi ho trovato molte affinità  con un certo tipo di tueishou, di cui il clinch potrebbe essere un  corrispondente thai, se qualcuno non si offende per questo tipo di paragone... XD). Sempre per le molteplici sorprese della Thai, segnalo che mi piace anche la costruzione di un corpo spigoloso e concepito per la distruzione delle armi avversarie (le raffinatezze del clinch si inseriscono all'interno di tale costruzione globale).
In generale, valutazioni personali sullo sparring in piedi: se la guardia yiquanistica è in fase di ridefinizione in quanto alla copertura e mi sembrava vi fossero dei minimi miglioramenti (anche se ho preso un bello e improvviso pugno sull'occhio dall'amico Ninja, Salvatore, con cui poi ho fatto sparring).
Devo poi abbandonare la tendenza manifestata a volte di girarmi dopo qualche colpo preso al viso (credo sia dovuta ancora alla non abitudine al combattere senza casco integrale e solo col paradenti e/o casco aperto. Passerà con un po' di bella esperienza...) e l'attitudine da "Mortal Kombat" ignorante, che mi prende quando combatto (l'ha notato anche la mia ragazza, che vi saluta tutti e che ha molto apprezzato il clima giocoso e amichevole dell'incontro), di andare avanti sempre in linea retta come un treno, senza sfruttare spostamenti laterali a 45° e uscite, su cui ho molto da lavorare, visto che non sono Sammy Schilt come corporatura!!

Poi tanta lotta sia in piedi che a terra sia col maestro di Judo, molto tecnico e specializzato nel suo ambito anche lui a mio parere, che solo a terra con Fabry. Col primo, se per la lotta in piedi un certo tipo di radicamento e di allenamento alla sensibilità serviva, quando andavo a terra, finivo sempre incaprettato o strangolato in qualche maniera!! Anche lì ci vuole tanto duro lavoro... ho preferito personalmente mantenere delimitati gli ambiti, non mischiare ai colpi, per imparare le basi della lotta a terra, soprattutto l'acquisizione di una solida postura, che con i colpi, almeno per i principianti come me, si vanno un po' a perdere...

Per il coltello c'è stato poco spazio per quel che mi riguarda rispetto alle altre volte. All'inizio con Fabry e con Salvatore, poi alla fine un assaggio della rapidità e dell'allungo sorprendente di Crux - che è stato davvero un piacere conoscere, visto che abbiamo iniziato a discutere fin da subito di molti particolari marziali, come l'affinità tra le strategie della scherma e dello Xingyi, e con cui mi sono trovato subito bene - in risposta ad una mia domanda sulla traducibilità del footwork schermistico con il coltello. Si è posto da distanze per me impossibili con una lama corta e ci è arrivato lo stesso: situazione nuova, destabilizzante e strabiliante al tempo stesso!!

Ne parlavo con Mad, come magari si possa organizzare un futuro incontro "tecnico", al di fuori delle Mazzate, con lezioni di scherma da parte di Crux e magari anche sul clinch e sui disarmi con pistola da parte di Mad, oppure ancora sul Keysi da parte di Fabry, ecc...
Mi sono mancati Ryujin e l'amico kemparolo di Fabry, ma in questi incontri il tempo vola e purtroppo qualcuno salta sempre, maledizione: dichiaro ufficialmente guerra al tempo convenzionale!!!  :grrr:
Post chilometrico come al solito, avrete capito ormai che difetto della capacità di sintesi... comunque le Mazzate Tribali si riconfermano , almeno per quel che mi riguarda, un'esperienza sempre capace di suscitare infinite riflessioni, che consiglio fortemente a qualsiasi marzialista degno di questo nome. Peccato che molta gente rifiuti il mio invito, ma che ce posso fa'?? :thsit:
« Last Edit: May 30, 2011, 10:26:14 am by TakuanZen »

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #727 on: May 30, 2011, 10:29:41 am »
0
Puoi crogiolarti in un vago senso di superiorità e consapevolezza XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #728 on: May 30, 2011, 10:48:13 am »
0
Ciao a tutti e innanzitutto: GRAZIE!
Poche cose da aggiungere ai reports di Mad  e di Ryu.
Ma proverò a dire la mia così per vedere le stesse cose dalla mia parte...
Magari non proprio nell'ordine preciso in cui si sono svolte.
Ho cercato di lavorare un po' con tutti, ma visto che due ore (e le mia capacità atletiche) non bastano ho comunque dovuto fare alcune scelte in maniera un po' egistica[1].
Innanzitutto un po' di coltello, naturalmente sparring giocoso[2] con dei bei salsicciotti di gommapiuma per aumentare le pulsazioni e scaldarci subito.
Poi con Takuan lotta terra e studio della "struttura" da sdariati.
Grazie Takuan!
Poi un po' di "lotta in piedi" con Salvatore[3] lavorando per chiuderci subito e in quel frangente arrivare a occhi/palle.
Utile soprattutto per rendersi conto per l'ennesima volta, come se ce ne fosse bisogno, di quanto non sia così facile, ma non sia neppure così impossibile ritrovarsi con due dita negli occhi se non si sta un po' attenti, soprattutto in piedi.
Grazie Salvatore!
Con Mad sul ring, finalmente alla veneranda età di 38 anni (ma compiuti da poco  :whistle:)  ho provato l'esperienza del ring con un praticante di Thai Boxe.
MAd ha usato la mano leggera ma di botte ne ho prese tante, devo lavorare un po' meglio sulla guardia in questo ambito e soprattutto lavorare meglio sugli spostamenti e mobilità.
Sono salito su senza le idee chiare e sono stato troppo fermo.Inoltre coglierò l'occasione delle vacanze per fare un po' di corsa.
é vero che isenza una corretta repirazione non c'è fiato che tenga, ma la corsa mi può comunque aiutare ad accorciare i tempi di recupero e farmi perdere un po' di peso.
Grazie Mad!
Poi ring con Ryujin, altra bella lezione.
Soprattutto ricordo la presa del mio braccio avanzato per poi colpirmi di "giaku tsuki", cosa su cui riflettere, e qualche dritta di base per il lavoro a terra.
Altra riprova che a terra la tecnica senza la strategia vale poco, molto molto lavoro per la posizione.
Grazie Ryu!
Poi lotta terra con Gianluigi, molto gentile e disponibile a farmi lavorare darmi delle dritte e a spiegarmi molto.
Tra tutto mi sono reso conto che rispetto una volta lavoro un po' meglio sulle chiusure, sull'interdire la sua azione.
Ma mi fermo lì... :dis:
Se non faccio il "salto" nel cercare io di fare qualcosa, senza timore di espormi troppo, tanto si studia e si gioca, continuerò a subire e giaocare di rimessa, prima o poi così "perderò" sempre.
Queste cose siegano perchè prima ho detto di esser stato più "egoista".
Ho impegnato poco i miei compagni e li ho "sfruttati" come insegnanti, ma se miglioro grazie alle loro dritte, col tempo diventerò un compagno sempre più "divertente".
Grazie Gianluigi!
Unico rimpianto: non essere riuscito a lavorare con Crux.
Effettivamente il mio compagno Celso che con Crux ha lavorato molto ne è uscito entusiasta e a fine allenamento mi ha candidamente confessato "mi piacerebbe poter dire che mi spiace per aver monopolizzato un po' troppo Crux... ma non è vero, mi è piaciuto un sacco e me la sono proprio goduta anche se non mi sono accorto del tempo che passava".
Oggi però sono in ufficio con le scarpe da ginnastica... bruciature da tatami ruvido e soprattutto una ginoccchio sul piede che mi regalato un dito gonfio e violetto come un salsicciotto pronto da cucinare.
Di nuovo grazie a tutti.


 1. spiegerò dopo
 2. prima che Mad mi sgridi subito
 3. ninja codino per intenderci, anche se lui odia essere definito ninja
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #729 on: May 30, 2011, 12:17:51 pm »
0
P.S.
Mad, ho segnalato il libro di cui ti ho detto aprendo direttamente un tread nella sezione "carta stampata".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #730 on: May 30, 2011, 16:15:53 pm »
0
Soprattutto ricordo la presa del mio braccio avanzato per poi colpirmi di "giaku tsuki", cosa su cui riflettere
Mica mi ricordo di aver fatto questa cosa con te... :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #731 on: May 30, 2011, 16:24:09 pm »
0
Soprattutto ricordo la presa del mio braccio avanzato per poi colpirmi di "giaku tsuki", cosa su cui riflettere
Mica mi ricordo di aver fatto questa cosa con te... :sbav:
Sissì!
Come nei tutorial di Lyoto Machida "Karate for MMA".
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline celso

  • *
  • 107
  • Respect: +41
  • Pratico: la prudenza etilica
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #732 on: June 01, 2011, 19:25:47 pm »
-1
ce l'ho fatta!
in modo del tutto empirico e  senza saper cos'è successo ma son riuscito ad ingraziarmi gli gnomi della rete e a registrarmi sul vostro forum....niente male per chi come me soffre di tetraplegia informatica :P.
Colgo quindi l'occasione per ringraziare tutti i presenti della scorsa edizione delle mazzate ( e pure di quella prima ). esperienza bellissima in cui ho goduto come un porcellino....l'unica nota dolente è la frustrazione della mia naturale avidità....avrei voluto almeno un'altra ora a disposizione con tutti voi.
Grazie!
di cuore

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #733 on: June 01, 2011, 19:31:14 pm »
0
Grande Celso! hai fatto bene ad iscriverti, adesso manca solo Salvatore.  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Mazzate tribali interstile a milano
« Reply #734 on: June 01, 2011, 19:46:07 pm »
0
Benvenuto Celso! :sur:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.