Il mito del pugile

  • 211 Replies
  • 32318 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #165 on: September 13, 2011, 11:26:28 am »
0
Io ho provato a darla.

Altri suggerimenti ?
Ti è stato detto che la tua definizione potrebbe essere usata per definire anche altre attività per cui non è una definizione accettabile. Se vuoi renderla accettabile devi argomentare che la tua definizione riguarda solamente il marzialista (altrimenti per definizione non può essere una definizione  ;D )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Il mito del pugile
« Reply #166 on: September 13, 2011, 11:28:28 am »
0
Io sto ancora aspettando una difinizione di marzialista.  :om:

Colui che pratica una qualche disciplina da combattimento[1]
 1. ivi compresi Pugilato, scherma, karate, muay thai, judo...

(Tieni conto che ti parla uno che non si impunta sulle definizioni, per me il jkd è uno sport tanto quanto l'aikido o il sambo.)

seguendo la tua definizione, cosa distingue uno SDC da una AM? Non può essere la fase di confronto regolamentato, perché quello c'è nella scherma, come nel pugilato, come nel karate.
Abbiamo appurato che non è l'aspetto mentale/filosofico, visto che esso è presente dappertutto (con la sola differenza che in certi sport non se ne parla, in altri sì).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il mito del pugile
« Reply #167 on: September 13, 2011, 11:42:10 am »
0
saburo, la tua definizione è applicabile a sportivi di qualsiasi risma, eruditi di un argomento, escursionisti, alpinisti, bricoleur, mistici, musicisti dilettanti e professionisti, gazzelle, progettisti di robot e alieni dallo spazio profondo.

Giusto per dire eh.

Esatto !

Ma facendolo tramite un'arte marziale...

Altrimenti sarei un escursionista, un brioleur, un mistico ecc.ecc.

E' il mezzo che definisce, non il fine...
Giorgia...

 :'(

Si sta discutendo del nulla, e comincio ad averne abbastanza di replicare.

Per cortesia, se avete voi una definizione di Marzialista, proponetela e vediamo... altrimenti non continuaiamo con 'sta tiritera che sa solo di traccheggiamento volto a farmi apparire in errore senza voler dire perché.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il mito del pugile
« Reply #168 on: September 13, 2011, 11:46:34 am »
+1
seguendo la tua definizione, cosa distingue uno SDC da una AM? Non può essere la fase di confronto regolamentato, perché quello c'è nella scherma, come nel pugilato, come nel karate.
Abbiamo appurato che non è l'aspetto mentale/filosofico, visto che esso è presente dappertutto (con la sola differenza che in certi sport non se ne parla, in altri sì).

Nulla. Solo che quando parliamo di SdC intendiamo implicitamente un regolamento. Quando parliamo di AM no. :)

Quando parliamo di pugilato o di scherma come di arti marziali, semplicemente stiamo parlando di aspetti (inclusi sempre e comunque nella pratica) che sono svincolati da tornei e match. Quando parliamo di scherma o di pugilato come sport invece intendiamo implicitamente anche il regolamento in uso nei confronti.

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Il mito del pugile
« Reply #169 on: September 13, 2011, 11:47:31 am »
0
"Colui che pratica il combattimento" come definizione può andare?
High-functioning sociopath. With your number.



*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il mito del pugile
« Reply #170 on: September 13, 2011, 11:48:43 am »
0
Condivido le considerazioni di Dorje.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il mito del pugile
« Reply #171 on: September 13, 2011, 14:02:04 pm »
0
ehi ma io faccio Sdc ...hai visto mai che so' imbecille  ;D

Urko... Pensavo che con Full Contact tu intendessi sesso senza protezioni... 8)

In quello uso molte protezioni e colpitori. Limportante è non calare mai come allenamento, tenendolo costante anche con la pratica a vuoto (potrebbe chiamarsi Kata ?), e con il condizionamento.
Calli sulle mani...?  XD

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #172 on: September 13, 2011, 14:26:37 pm »
0
saburo, la tua definizione è applicabile a sportivi di qualsiasi risma, eruditi di un argomento, escursionisti, alpinisti, bricoleur, mistici, musicisti dilettanti e professionisti, gazzelle, progettisti di robot e alieni dallo spazio profondo.

Giusto per dire eh.

Esatto !

Ma facendolo tramite un'arte marziale...

Altrimenti sarei un escursionista, un brioleur, un mistico ecc.ecc.

E' il mezzo che definisce, non il fine...
Giorgia...

 :'(

Si sta discutendo del nulla, e comincio ad averne abbastanza di replicare.

Per cortesia, se avete voi una definizione di Marzialista, proponetela e vediamo... altrimenti non continuaiamo con 'sta tiritera che sa solo di traccheggiamento volto a farmi apparire in errore senza voler dire perché.
Non è questione di farti apparire in errore ma di capire il tuo punto di vista.

Fino a questo punto sembrava una definizione circolare (chi è un marzialista? colui cha attraverso la pratica marziale coltiva aspetti di confronto, miglioramento e superamentro dei propri limiti... ma finchè non definisci la pratica marziale non hai risolto la questione)

Poi è arrivato Dorje e ha completato la questione

seguendo la tua definizione, cosa distingue uno SDC da una AM? Non può essere la fase di confronto regolamentato, perché quello c'è nella scherma, come nel pugilato, come nel karate.
Abbiamo appurato che non è l'aspetto mentale/filosofico, visto che esso è presente dappertutto (con la sola differenza che in certi sport non se ne parla, in altri sì).

Nulla. Solo che quando parliamo di SdC intendiamo implicitamente un regolamento. Quando parliamo di AM no. :)

Quando parliamo di pugilato o di scherma come di arti marziali, semplicemente stiamo parlando di aspetti (inclusi sempre e comunque nella pratica) che sono svincolati da tornei e match. Quando parliamo di scherma o di pugilato come sport invece intendiamo implicitamente anche il regolamento in uso nei confronti.

Ho capito giusto? Riassumendo

SdC implica regolamento e quindi gara mentre AM non necessariamente.

E si ritorna al punto di partenza.. secondo me chi fa le gare e si confronta su un ring è mediamente più preparato di chi non le fa. Questo deriva dalla mia esperienza ma anche dal fatto che se si confronti in gara le possibilità di farti male sono più elevate e per evitarle devi prepararti tanto.

Il discorso fila?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il mito del pugile
« Reply #173 on: September 13, 2011, 14:42:18 pm »
0
Interessante considerazione. Effettivamente messa così...

Tutto risale alla definizione che davi te di "pugile"... ovvero solo colui che si confronta sul ring (escluse quindi aero-boxe, fit-boxe ecc. ecc.). Ed inoltre estendi la definizione a TUTTI gli SDC (dici testualmente "chi si confronta sul ring")... mentre escludi coloro (e ne conosco tanti) che dicono di praticare X o Y e lo fanno "all'acqua di rose", senza mai salire su un ring.

Mentre nelle Arti Marziali si include tutti gli iscritti ai corsi, indistintamente.

E' qui che il discorso non fila, dal mio punto di vista. E' questa definizione che trovo artificiosa e non digerisco.

E' come se tu paragonassi le F1 (non tutte le macchine, comprese le city-car) a tutte le barche indistintamente (non solo le off-shore, ma comprendessi pure il patino di Mario il Bagnino) per fare una statistica e dirmi che mediamente una F1 è costruita meglio di una barca.

Ho spiegato bene il mio punto di vista riguardo alle definizioni che si vogliono dare ?

Ma poi... sui motori di ricerca si trova pure 'sta roba qui a proposito di fighters e forma fisica...  :-X
Non fanno SDC ?



Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #174 on: September 13, 2011, 14:56:38 pm »
0
Tutto risale alla definizione che davi te di "pugile"... ovvero solo colui che si confronta sul ring (escluse quindi aero-boxe, fit-boxe ecc. ecc.).
Non è la MIA definizione è quella che si da normalmente, poi se tu non la condividi se vuoi reinventiamo un vocabolario in modo da comprenderci.

Ed inoltre estendi la definizione a TUTTI gli SDC (dici testualmente "chi si confronta sul ring")... mentre escludi coloro (e ne conosco tanti) che dicono di praticare X o Y e lo fanno "all'acqua di rose", senza mai salire su un ring.
Siamo nella sezione pugilato e dato il titolo del topic pensavo si capisse che parlavo di boxe (ma comunque sì credo che tenga anche in generale)


Mentre nelle Arti Marziali si include tutti gli iscritti ai corsi, indistintamente.

E' qui che il discorso non fila, dal mio punto di vista. E' questa definizione che trovo artificiosa e non digerisco.
Ok limitiamo i marzialisti a chi fa le gare? Che tipo di gare?


E' come se tu paragonassi le F1 (non tutte le macchine, comprese le city-car) a tutte le barche indistintamente (non solo le off-shore, ma comprendessi pure il patino di Mario il Bagnino) per fare una statistica e dirmi che mediamente una F1 è costruita meglio di una barca.

Ho spiegato bene il mio punto di vista riguardo alle definizioni che si vogliono dare ?
Eh infatti abbiamo cercato una definizione per artisti marziali ma sembra impegnativa trovare un criterio oggettivo mentre per barche e macchine non lo è..


Ma poi... sui motori di ricerca si trova pure 'sta roba qui a proposito di fighters e forma fisica...  :-X
Non fanno SDC ?


Beh io pure contro un sumotore non sarei sicura di uscirne viva e ti dirò che sono abbastanza convinta che sia decisamente forte;  poi i tipi lì nella foto non li conosco per cui non so che dirti.. ma non si parlava di media di pugili, quelli non mi sembrano molto pugili medi  ;)
« Last Edit: September 13, 2011, 15:04:10 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Il mito del pugile
« Reply #175 on: September 13, 2011, 15:25:03 pm »
0
Io proporrei di rinominare il topic: Saburo Vs. Giorgia
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Il mito del pugile
« Reply #176 on: September 13, 2011, 15:26:46 pm »
0
L'artista marziale é colui che studia a regola d'arte (=artista) il combattimento (=marziale)

Quindi secondo me ci sta dentro un po' tutto...

Interpreto "marziale" come sinonimo di combattimento, perché per fare la guerra ormai si usano altre robe.

A seconda del tipo di combattimento che si studia e come lo si studia, si avrá un combattente piú o meno pericoloso e "rispettabile".

E' per questo che ogni appassionato vero dovrebbe aver superato le dicotomie, divisioni, classificazioni ed interessarsi sinceramente al combattimento e a ció che di meglio ogni arte e stile puó offrire.
« Last Edit: September 13, 2011, 15:29:27 pm by roroarro »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #177 on: September 13, 2011, 15:27:27 pm »
0
 ;D  no dai io sono una personcina pacifica   :=)


( :ricktaylor: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il mito del pugile
« Reply #178 on: September 13, 2011, 15:33:28 pm »
0
;D  no dai io sono una personcina pacifica   :=)


( :ricktaylor: )

 :blue:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il mito del pugile
« Reply #179 on: September 13, 2011, 15:49:15 pm »
0
Ehi saburo ma tu non mi rispondi  :'(

E' per questo che ogni appassionato vero dovrebbe aver superato le dicotomie, divisioni, classificazioni ed interessarsi sinceramente al combattimento e a ció che di meglio ogni arte e stile puó offrire.
concordo in pieno, ma ormai siamo in ballo per cui adesso si va fino in fondo   :thsit: 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile