Aikido, qualche delucidazione

  • 117 Replies
  • 33553 Views
*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #15 on: February 03, 2010, 18:41:18 pm »
0
Patch il discorso è sempre lo stesso, dipende da cosa ti aspetti, cosa vuoi tu, quanto tempo hai da dedicarle, ma sopratutto cosa vuoi da una determinata AM.
Quando avrai chiaro tutto il quadro, non potrai comunque avere nessuna certezza, perchè come hai detto dipenderà molto da chi ti sei scelto come insegnante.
Quindi non ti rimane che farti un giro per più dojo, divertirti un po', magari trovi anche le risposte che su un forum non puoi certo trovare.
Magari scopri anche che quello che cerchi nessuna AM ti può dare...
 

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #16 on: February 03, 2010, 21:40:26 pm »
0
Mi devo essere spiegato male.
Non stavo chiedendo consiglio, attualmente sono contento delle mie scelte.
Ero curioso di sapere le vostre opinioni in quanto praticanti e maestri, volevo sapere i punti di forza che trovavate nell'arte, il tutto puramente soggettivo per ogni praticante. E' vero che non c'è il confronto "pseudo-reale" o è solo una bufala messa in giro dai soliti detrattori? Oppure è vero e c'è un preciso motivo?
Perchè Ueshiba ha isolato solo un certo tipo di tecniche dai suoi studi nel jujitsu (non sono sicuro che sia proprio jujitsu, quindi scusatemi se ho sbagliato)?

*

Offline miù

  • 37
  • Respect: 0
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #17 on: February 04, 2010, 08:11:40 am »
0
Non sottovaluto mai nessuno, nemmeno i chiuahua!!!

questo è un buon principio
:)

Quote
Mi farebbe piacere leggere qualcosa a difesa di questa arte


perchè, l'aikido è sotto accusa???
 XD
Quote
ed ovviamente anche argomenti che esulino il concetto "difesa reale da strada" in quanto penso che un'arte marziale possa dare molto di più che semplici riferimenti per fare a mazzate

e pensi bene
non ti resta che passare dalla teoria alla pratica
 ;)

Quote
E' vero che non c'è il confronto "pseudo-reale"
è vero!
perchè nella modalità di pratica non è possibile il confronto in termini di chi vince e chi perde, di I o II round...
altro è la serietà nell'allenamento
:)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #18 on: February 04, 2010, 09:36:55 am »
0
La critica maggiore che si fa è la mancanza di confronto simil-reale tra i praticanti e quindi l'inadeguatezza di questo stile alla tanto di moda "autodifesa".

A meno di non vivere situazioni logostico-abitative-lavorative particolarmente a rischio, è mia opinione che praticare un arte marziale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a fini di difesa personale sia un po’ come andare in piscina a nuotare perché un giorno la nave su cui stiamo facendo una crociera potrebbe affondare e noi avremmo necessità di nuotare.
C’è il rischio di canalizzare sforzi ed aspettative verso un traguardo limitante e che rischia di riservare brutte sorprese.
E’ ovviamente la mia opinione, ma ritengo che la pratica di un Arte (marziale o no che sia), offra tali e tante possibilità di applicazione e crescita nella vita sociale e quotidiana, che limitarla ad un solo ed improbabile evento è davvero un peccato.

carlo, che ha brevettato il "tenkan contro la suocera impicciona"
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #19 on: February 04, 2010, 09:41:06 am »
0
carlo, che ha brevettato il "tenkan contro la suocera impicciona"

ma se sei divorziato.... 8)


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #20 on: February 04, 2010, 09:44:42 am »
0
Dopodichè, valga quale sublime ed ultimativo esempio della reputazione dell'Aikido quanto riportato sulla copertina dell'insuperabile numero 6 della incommensurabile rivista  "Bujo InternatioAnal"

Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #21 on: February 04, 2010, 09:46:06 am »
0
carlo, che ha brevettato il "tenkan contro la suocera impicciona"

ma se sei divorziato.... 8)

Appunto, fratello, appunto...
Una moglie te la togli di torno, una suocera è per sempre!

carlo, ergastolano
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #22 on: February 04, 2010, 09:53:18 am »
0
Dio ha creato l'uomo...ma pure Carlo  :-\

Ps.  alla prima affermazione non credo, ma della seconda sono certo..
Ps. la natura non compirebbe mai un tal errore 8) :o

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #23 on: February 04, 2010, 10:07:02 am »
0
Dio ha creato l'uomo...ma pure Carlo  :-\

Ps.  alla prima affermazione non credo, ma della seconda sono certo..
Ps. la natura non compirebbe mai un tal errore 8) :o

Due amici si incontrano dopo tanto tempo, il primo chiede al secondo come vanno le cose.
"Eh, caro mio, son rimasto vedovo due anni fa"
"Oh, mi spiace, ed ora come farai?"
"Ho sposato l'anno scorso mia cognata?"
"Come mai? Vi volevate così bene? E' per rispetto alla tua prima moglie?"
"No amico mio, è che con un'altra moglie mi sentivo di ricominciare, ma con una nuova suocera non ce l'avrei mai fatta!"

carlo, che non a caso il sommario del primo numero di "Bujo"...
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #24 on: February 04, 2010, 11:13:31 am »
0
Non sottovaluto mai nessuno, nemmeno i chiuahua!!!

questo è un buon principio
:)

Quote
Mi farebbe piacere leggere qualcosa a difesa di questa arte


perchè, l'aikido è sotto accusa???
 XD
Quote
ed ovviamente anche argomenti che esulino il concetto "difesa reale da strada" in quanto penso che un'arte marziale possa dare molto di più che semplici riferimenti per fare a mazzate

e pensi bene
non ti resta che passare dalla teoria alla pratica
 ;)

Quote
E' vero che non c'è il confronto "pseudo-reale"
è vero!
perchè nella modalità di pratica non è possibile il confronto in termini di chi vince e chi perde, di I o II round...
altro è la serietà nell'allenamento
:)

Dalla premessa del mio topic riportavo appunto che l'aikido è "sotto accusa".
Mi è piaciuta molto la risposta di carlo, davvero uno spunto interessante.
Mi fa riflettere molto, complimenti.  :)


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #25 on: February 04, 2010, 11:31:29 am »
0
Mi è piaciuta molto la risposta di carlo, davvero uno spunto interessante.
Mi fa riflettere molto, complimenti.  :)

Grazie Patch87.
Se la cifra è, come immagino, l'anno di nascita, sei coetaneo con mio figlio, quindi parlo a te come parlerei a lui.
Questa ricerca di una efficacia marziale è molto comune (sia chiaro, prendo spunto dalla tua richiesta per fare un discorso più generale) ma spesso si delega solo all'arte l'onore/onere della efficacia, quasi che il praticante fosse un accessorio non indispensabile.
Un insegnante (non dico "maestro" sennò Marco-san continua a ca221armi...) diceva che l'arte è come una bottiglia e il praticante è come il vino contenuto.
Una buona bottiglia migliora un buon vino, ma nessuna bottiglia può rendere un DOC un pessimo vino.
Le tecniche più letali in termini di efficacia sono facilissime, quasi banali. Dita negli occhi, colpi col taglio della mano alla carotide, pugno a martello o uraken alla tempia... e si spegne la luce...
"Tecniche" che non necessitano di un lungo e particolare addestramento per essere applicate "a fare male".
Ma la tecnica amo vederla come un cavallo selvatico; briglie troppo tirate, il cavallo non si muove; briglie troppo lente, il cavallo va dove vuole lui... l'addestramento serve a comprendere (etimologicamente parlando) come e quando tirare le redini.
 ;)

carlo, che da buoni consigli continuando a dare pessimo esempio
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #26 on: February 04, 2010, 11:54:51 am »
0
Mi è piaciuta molto la risposta di carlo, davvero uno spunto interessante.
Mi fa riflettere molto, complimenti.  :)

Grazie Patch87.
Se la cifra è, come immagino, l'anno di nascita, sei coetaneo con mio figlio, quindi parlo a te come parlerei a lui.
Questa ricerca di una efficacia marziale è molto comune (sia chiaro, prendo spunto dalla tua richiesta per fare un discorso più generale) ma spesso si delega solo all'arte l'onore/onere della efficacia, quasi che il praticante fosse un accessorio non indispensabile.
Un insegnante (non dico "maestro" sennò Marco-san continua a ca221armi...) diceva che l'arte è come una bottiglia e il praticante è come il vino contenuto.
Una buona bottiglia migliora un buon vino, ma nessuna bottiglia può rendere un DOC un pessimo vino.
Le tecniche più letali in termini di efficacia sono facilissime, quasi banali. Dita negli occhi, colpi col taglio della mano alla carotide, pugno a martello o uraken alla tempia... e si spegne la luce...
"Tecniche" che non necessitano di un lungo e particolare addestramento per essere applicate "a fare male".
Ma la tecnica amo vederla come un cavallo selvatico; briglie troppo tirate, il cavallo non si muove; briglie troppo lente, il cavallo va dove vuole lui... l'addestramento serve a comprendere (etimologicamente parlando) come e quando tirare le redini.
 ;)

carlo, che da buoni consigli continuando a dare pessimo esempio

e c'è ancora chi dice che nell'aikido si usano troppe metafore poco utili al fine di apprendere  :D

Francesco che giura di finire il tuo libro prima di perdere i capelli  ;D ;D ;D


*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #27 on: February 04, 2010, 12:12:31 pm »
0
"...Ma la tecnica amo vederla come un cavallo selvatico; briglie troppo tirate, il cavallo non si muove; briglie troppo lente, il cavallo va dove vuole lui... l'addestramento serve a comprendere (etimologicamente parlando) come e quando tirare le redini...."

Aggiungerei...
..E questo è solo la prima parte dell'addestramento di un AM, ma spesso e sopratutto nell'aikido, ci si ferma a questo..
E da qui le critiche generiche all'arte che girano.. 8)

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #28 on: February 04, 2010, 15:12:45 pm »
0
E da qui le critiche generiche all'arte che girano.. 8)

E aggiungerei, da qui le critiche generiche all'arte che le fanno girare.. O-O

carlo, detrattore della giocoleria iraconda
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #29 on: February 04, 2010, 15:13:46 pm »
0
Francesco che giura di finire il tuo libro prima di perdere i capelli  ;D ;D ;D

Entro il 31 febbraio 2010, insomma...

carlo, e gli appuntamenti nel giorno del poi del mese del mai
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno