Hitoemi

  • 85 Replies
  • 27039 Views
*

beno

Hitoemi
« on: February 11, 2010, 09:32:49 am »
0
hitoemi, concetto di cui si parla poco e mi viene il dubbio che allora, di questi tempi dove si parla tanto di tutto sul web, si pratichi ancor meno.
in certe scuole ha una sua posizione importante, come ad esempio nella pratica del buki waza dell`iwama ryu, in altre viene considerato molto meno, in altre completamente ignorato.
torna sempre il discorso del modo antico di camminare dei bushi ma spesso e` piu` una filastrocca sentita e riportata che qualcosa che poi si possa mostrare effettivamente nella pratica.
teoricamente "basterebbe" mettere il corpo su una linea. ma come e quando? e nel taijutsu porta davvero vantaggi in termini di potenza?
l`altro giorno me ne parlava un anziano libraio che e` anche yudansha di kendo. diceva che ormai i giapponesi camminano come gli occidentali, alternando piedi e mani invece di muoversi come i samurai. e quindi si stancano prima e le arti marziali praticate cosi` hanno meno senso.
poi e` entrato un altro anziano che si occupa di arte e spiegava che per nei vecchi dipinti si capisce il rango dei personaggi da come vengono rappresentati mentre camminano.
insomma, tante nozioni ma forse manca un livello di studio effettivo? degli esercizi che chiariscano bene il concetto di hitoemi?
qui c`e` un allenamento di endo sensei, notoriamente poco incline all`uso delle armi ma che sembra voler passare il concetto del "corpo su una linea" in particolare nella parte dedicata all`evasione dagli attacchi.
io personalmente provengo da una scuola di pensiero e da insegnanti che non hanno mai enfatizzato questo concetto partendo dal presupposto che se gestisco il mio asse posso muovermi come voglio. ma questa cosa dell`hitoemi mi ronza in testa da un po` e mi stupisco del fatto che piano piano stia diventando un concetto extra. e non parlo solo dell`evasione mostrata da endo sensei.
e voi? lo praticate? lo insegnate o i vostri maestri ve lo fanno praticare?

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Hitoemi
« Reply #1 on: February 11, 2010, 09:42:44 am »
0
e voi? lo praticate? lo insegnate o i vostri maestri ve lo fanno praticare?

Guarderò il filmato con calma, appena possibile.
Praticando una Scuola che segue la didattica di Saito Morihiro shihan, nel buki waza la postura in hito-emi è particolarmente enfatizzata.
Confesso di non averla mai particolarmente approfondita oltre la sua valenza di postura "evasiva" nella pratica armata, pur incuriosendomi un po', quindi attendo ansioso migliori del mio (e non è che ci voglia molto...)

carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #2 on: February 11, 2010, 10:49:00 am »
0
Come carlo, devo guardare il video....quindi per intanto si la studio, mi fu mostrata da Pierre Chassang sensei,(Tadashi Abe sensei il suo primo maestro), quindi penso che ci sia corrispondenza con il discorso degli anziani con cui hai parlato.
Masetti sensei non la insegna, come tante altre cose, fa un uso di ricerca corporea per acquisirelibertà motoria....
questo credo che se non ben strutturato da una base solida porti alla diluizione della pratica e delle conoscenze.
Aviotti sensei la mostra nell'uso delle armi.
Io che sono un signor nessuno la studio e la faccio conoscere, è sicuramente una guardia più "avanzata" perchè sottointende la capacità di mantenere unità e centralità nei confronti di tori, con "la difficoltà" di mantenere una postura corporea che offre meno bersaglio....

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #3 on: February 11, 2010, 11:08:13 am »
0
ho visto velocemente il video...più che hitoemi mi sembra che faccia dell'elusione con tai sabaki....

*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #4 on: February 11, 2010, 11:12:21 am »
0
il video mostra """semplicemente""" l`attitudine a tenere il corpo defilato quando arrivano attacchi come shomenuchi. ma a parte quello, che era un input, mi sorge il dubbio che l`hitoemi sia qualcosa di piu` e che in parte si stia perdendo.
ad esempio il maestro fondatore della hakuhokai non ne parla tanto in termini di postura per le schivate ma come modalita` di movimento per imprimere una forza altrimenti non riproducibile.
l`anziano libraio facendo kendo non parlava tanto di postura per la schivata quanto del modo antico di muoversi dei bushi, elegante, potente e praticamente espressione di zanshin visto che in pratica si stava sempre in kamae.
ricordo che quando fui ospitato da sung gyun cho e dal maestro tittarelli, su jodori il maestro tittarelli dimostro` appunto l`hitoemi  mi colpi` decisamente come lui, che comunque ha una certa mole, fosse apparentemente appiattito visto dalla mia prospettiva di attaccante (chudan tsuki) e su una traiettoria spiazzante. in particolare la spiegazione ci fu perche` io invece su tsuki mi ero mosso in hanmi e da fessacchiotto ero stato colpito sulla mano posteriore!
con le armi e` una postura ricorrente. la pratico qui al dojo visto che il buki waza e` quello di saito sensei, ma non mi era nuova in certe tecniche di jo gia` agli inizi ne`, anche se non viene chiamata cosi`, in certi movimenti del katori shinto ryu.
un lavoro come quello proposto dal maestro endo, per quanto di alto livello, posso pensare anche di riprodurlo ma quello degli spostamenti durante la tecnica di taijutsu non ho idea di come possa essere applicato.


*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #5 on: February 11, 2010, 11:15:34 am »
0
ho visto velocemente il video...più che hitoemi mi sembra che faccia dell'elusione con tai sabaki....
si infatti non sempre applica hitoemi, credo che il titolo del video sia un po` forzato.
il piu` delle volte ha le anche in hanmi. in alcuni casi pero` si notano spalle e anche in linea.
ma qui ci vorrebbe marco che magari spiega meglio il lavoro di endo sensei e del filone yamaguchi. io endo sensei l`ho visto solo due volte e abbiamo lavorato su altro. :(

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #6 on: February 11, 2010, 11:27:07 am »
0
Si nota che stò maestro non mi piace????  ;)
poi gli uke sono una disgrazia, per la comunità  :-\
comunque resto del parere che hitoemi sia una guardia avanzata, sono concorde con quello che hanno detto gli anziani con cui hai parlato.
secondo me è la postura più avanzata per gestire "in sicurezza" il tutto...
questo significa che è quella che ti permette di muoverti al meglio delle possibilità, nell'applicare tutti i principi dell'aikido....ti faccio un esempio prova a creare con il tuo asse una discesa avvitata su te stesso da sankaku e da hito.....l'unica guardia che conosco migliore ancora di hitoemi è la "non guardia".....

*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #7 on: February 11, 2010, 11:38:55 am »
0
mah, endo sensei propone un lavoro molto interessante a mio parere. gli uke tante volte si comportano in modo strano perche` il modo di applicare la tecnica e` particolare. ci sono cose che a vederle da fuori non si capiscono (a me ce n`e` una che mi hanno spiegato qui che mi lascia sconcertato perche` a vederla da fuori sputerei in faccia a tori e a uke poi quando la pratico e` assurdamente sensata!). magari il problema di certi uke e` che sembra che vogliano sottolineare che sono molto sensibili rispetto a quella modalita` di pratica dimenticando che non e` quello il lavoro di uke perche` se si mette subito in risonanza che diamine resta da armonizzare?

tornando all`hitoemi, al mio livello e` solo una postura piu` o meno fissa. non so come usarla per camminare e quindi anche l`esercizio che proponi forse non lo saprei riprodurre...

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #8 on: February 11, 2010, 12:00:50 pm »
0
non si riescono a vedere bene i piedi ma dal secondo 1.20 circa si vede qualcosa....Sthefan Benedetti sensei si muove in hitoemi.....

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #9 on: February 11, 2010, 12:17:59 pm »
0
non si riescono a vedere bene i piedi ma dal secondo 1.20 circa si vede qualcosa....Sthefan Benedetti sensei si muove in hitoemi.....


a me sembra ancora che sia hanmi ma forse non ho ben capito il concetto di "appiattirsi su una linea" di cui parlava beno

...bellissimo appurare però che in aikido TUTTI gli insegnanti usano esempi goliardici per far vedere che hanno le mani libere e i muscoli decontratti  :D


*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #10 on: February 11, 2010, 12:42:35 pm »
0
anche a me sembra in hanmi veramente

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #11 on: February 11, 2010, 13:55:12 pm »
0
mi riferivo al discorso dei piedi....Anche se poi la mia asserzione, è basata nell' averlo visto di persona, più che dal video stesso...
per quanto riguarda i muscoli decontratti quella è una delle sue caratteristiche, come lo è quella del bere.........
E sicuramente un aikidoka di valore, molto più di tanti sedicenti mAESTRONI o Minestroni.....

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #12 on: February 11, 2010, 14:27:23 pm »
0
mi riferivo al discorso dei piedi....Anche se poi la mia asserzione, è basata nell' averlo visto di persona, più che dal video stesso...
per quanto riguarda i muscoli decontratti quella è una delle sue caratteristiche, come lo è quella del bere.........
E sicuramente un aikidoka di valore, molto più di tanti sedicenti mAESTRONI o Minestroni.....

ahia! questo sembra un germoglio di eccessiva puntualizzazione alla tu sai chi nel tu sai quale forum  :D dai Aiki lasciamo la bestia in gabbia che quì si riesce a conversare che è un piacere!

*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #13 on: February 11, 2010, 14:36:24 pm »
0
mi riferivo al discorso dei piedi....Anche se poi la mia asserzione, è basata nell' averlo visto di persona, più che dal video stesso...
per quanto riguarda i muscoli decontratti quella è una delle sue caratteristiche, come lo è quella del bere.........
E sicuramente un aikidoka di valore, molto più di tanti sedicenti mAESTRONI o Minestroni.....
piccolo ot
e` uno di quei maestri che mi rammarico di non aver ancora toccato con mano ma verso il quale nutro una forte mamirazione. quindi nessun dubbio sul suo operato  ;)

*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #14 on: February 11, 2010, 14:49:31 pm »
0

carlo, hitoemi (uomo capovolto?)
scusa carlo non avevo risposto
一重身
hitoemi
i kanji che lo compongono sono quelli di uno-pesante-corpo
ma i primi due accoppiati insieme significano "piegato, appiattito". il terzo e` corpo come in irimi

quindi tradotto moooooolto liberamente in italiano e` un corpo ad una dimensione, su una linea o lato singola/o.