About the clinch...

  • 7 Replies
  • 1995 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
About the clinch...
« on: January 09, 2011, 13:20:15 pm »
0
Il clinch della MT (avambraci stretti ai lati del collo, mani verso la cima della testa per una leva migliore) assicura una presa perfetta per ginocchiare. Fin qui niente di nuovo.

Quando lo provo, mi trovo bene a portare ginocchiate al corpo, ma alla testa arrivo poco, almeno finchè non allento la presa degli avambracci, allargo le braccia e spingo, portando il peso del corpo indietro, verso il basso la testa del compagno.
Mi viene un po' meglio se porto la sua testa di lato in corrispondenza del ginocchio che voglio far partire.

E' così che funziona, o c'è un altro modo per ginocchiare la testa senza allentare la presa del chap ko?
Naturalmente parlo del clinch frontale, almeno per adesso...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: About the clinch...
« Reply #1 on: January 09, 2011, 13:24:37 pm »
0
Non so a che altezza arrivi con le ginocchia ma se ti lascia lo spazio centrale basta abbasare la testa davvero poco,cioe' senza bisogno di allargare le braccia.

Comunque se riesci a spezzargli la linea della schiena e piegarlo in avanti...puoi anche allentarlo il clinch tanto la ginocchiata sta gia' atterando sul suo muso  :P


Poi chiaro che la cosa migliore sarebbe lavorare con l'uscita a 45° e non completamente frontale...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: About the clinch...
« Reply #2 on: January 09, 2011, 13:34:27 pm »
0
In generale (quando ho abbastanza benzina :P) non ho problemi a raggiungere la testa con una ginocchiata, ma dal clinch ho l'impressione di colpire non proprio con il ginocchio ma con la parte finale del quadricipite che nel ginocchio si inserisce.

Comunque grazie, se mi dici che basta poco probabilmente ci devo lavorare su.

L'uscita a 45 di cui parli è quella in cui ci si mette di lato, cambiando la presa e passando il braccio esterno sotto il braccio del compagno?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

machine gun yogin

Re: About the clinch...
« Reply #3 on: January 09, 2011, 13:34:43 pm »
0
Mah non é cosí semplice, non é che stando statico riesci a portare poi tutti sti colpi. C'é molto footwork nel clich fatto di sbilanciamenti e spinte. Questo consente di portare i colpi. Il clinch una vera e propria lotta e non é solo repertorio thai. I grecoromanisti sono presse idrauliche in clinch e se ne becchi uno col caxxo che tiri le ginocchiate.

Io mi ci ero specializzato e il massimo é possedere una buona scherma di boxe che ti permette di chiudere le distanze come vuoi tu. Una volta che entri bene, e conosci il footwork del clinch riesci a piazzare dei colpi efficaci di gomiti e ginocchia.

Grazie al clinch ho tirato giu atleti piu preparati e piu esperti di me, che peró avevano zero footwork in clinch. Se riesci a schermare di boxe in un certo modo ci metti pochissimo a chiudere le distanze e, IMHO, é uno dei migliori metodi di affrontare un combattimento, anche stradale.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: About the clinch...
« Reply #4 on: January 09, 2011, 14:13:55 pm »
0
Mah non é cosí semplice, non é che stando statico riesci a portare poi tutti sti colpi. C'é molto footwork nel clich fatto di sbilanciamenti e spinte. Questo consente di portare i colpi. Il clinch una vera e propria lotta e non é solo repertorio thai. I grecoromanisti sono presse idrauliche in clinch e se ne becchi uno col caxxo che tiri le ginocchiate.

Io mi ci ero specializzato e il massimo é possedere una buona scherma di boxe che ti permette di chiudere le distanze come vuoi tu. Una volta che entri bene, e conosci il footwork del clinch riesci a piazzare dei colpi efficaci di gomiti e ginocchia.

Grazie al clinch ho tirato giu atleti piu preparati e piu esperti di me, che peró avevano zero footwork in clinch. Se riesci a schermare di boxe in un certo modo ci metti pochissimo a chiudere le distanze e, IMHO, é uno dei migliori metodi di affrontare un combattimento, anche stradale.

sai che con me sfondi una porta aperta,anche io sono un amante del clinch...

In generale (quando ho abbastanza benzina :P) non ho problemi a raggiungere la testa con una ginocchiata, ma dal clinch ho l'impressione di colpire non proprio con il ginocchio ma con la parte finale del quadricipite che nel ginocchio si inserisce.

Comunque grazie, se mi dici che basta poco probabilmente ci devo lavorare su.

L'uscita a 45 di cui parli è quella in cui ci si mette di lato, cambiando la presa e passando il braccio esterno sotto il braccio del compagno?

No,non basta poco,lo spazio per metterla non te lo lascia mai nessuno,io ero in via teorica...


Ovviamente anche queste ginocchiate alte devono finire a spinta altrimenti c'e' il rischio di colpire con la fine del quadricipite,come dici tu.


l'uscita a 45...io qui intendevo quella in cui mantieni entrambe le braccia,un piccolo spostamento. se ti riesce quella in cui vai quasi a 90° sul lato con il controllo ad una o due mani ancora meglio...

Cmq dal vivo e' piu' facile capirsi  :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: About the clinch...
« Reply #5 on: January 09, 2011, 15:47:14 pm »
0
Mah non é cosí semplice, non é che stando statico riesci a portare poi tutti sti colpi.
Niente è semplice, naturalmente, ma da qualche parte bisogna pur iniziare...
Non posso imparare il footwork del clinch senza un insegnante che me lo spieghi, ma intanto lavoro su qualcosa partendo dalle basi che ho.

Se riesci a schermare di boxe in un certo modo ci metti pochissimo a chiudere le distanze e, IMHO, é uno dei migliori metodi di affrontare un combattimento, anche stradale.
Generalmente mi capita di fare questo lavoro, anche se compiendolo diciamo a metà, perchè appunto il mio clinch è molto grezzo e in generale tendo a portare un paio di colpi prima di ritrovare la distanza lunga che è il mio territorio.

l'uscita a 45...io qui intendevo quella in cui mantieni entrambe le braccia,un piccolo spostamento. se ti riesce quella in cui vai quasi a 90° sul lato con il controllo ad una o due mani ancora meglio...

Cmq dal vivo e' piu' facile capirsi  :P
Credo di aver capito comunque... :thsit:

Comunque guardando un po' di filmati sul tubo mi pare che quando si vuole ginocchiare alla testa, più che allargare la presa, si distendono le braccia, mantenendo sempre la "tenaglia" degli avambracci e lasciando scivolare le mani appena un pelino più in basso, verso la nuca.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: About the clinch...
« Reply #6 on: January 09, 2011, 21:17:48 pm »
0
allora se ho ben capito bene la domanda è :

come faccio a raggiungere la testa con la ginocchiata frontale?

come ben dice Mad pochi lasciano lo spazio per tirarla.

tirare un colpo a meno che non  sia un jab di prima intenzione purtoppo è
prevedibile, che sia un cross  o  low kick o ginocchiata al viso.
E' utile ammorbidire prima al corpo e alle gambe, sbilanciare strattonare e spingere e quando si è rotto l'equilibrio entrare al viso tirando il capo verso il basso.

variante utle da quella posizione è portare lateralmente verso il basso la testa dell avversario, spesso si è pronti a contrapporre forza frontalmente, lateralmente è piu difficile e in questo caso la ginocchiata sarà laterale versol l alto



*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: About the clinch...
« Reply #7 on: January 10, 2011, 12:12:17 pm »
0
Grazie :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL