"Trasformazioni" calcio-ginocchio

  • 29 Replies
  • 6979 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« on: March 23, 2011, 10:04:13 am »
0
Ciao a tutti. Premetto che non pratico Muay Thai, ma Yiquan.
Settimana scorsa in palestra, dopo l'allenamento mi sono fermato con un amico, ex agonista di Thai, a giocare un po' e a scambiarci qualche tecnica. Mi ha mostrato come un low kick possa essere improvvisamente modificato in una ginocchiata quando l'avversario indietreggia (o anche se non lo fa), mantenendosi sempre protetti e rimanendo col piede "aperto" come nel calcio. Quando poi li ha alternati rapidamente, passando da uno all'altro, sono stati davvero "dolori" per me e trovo che sia molto difficile per chi difende proteggersi contemporaneamente da entrambe le tecniche. Altra variante: sul frontale, nel caso l'avversario afferra la gamba, entrare subito col ginocchio, sfruttando così l'occasione fornitaci dalla sua presa per entrare di ginocchio, anche saltando.
Volevo ora chiedervi: queste tecniche molto interessanti nella Thai hanno un nome specifico? Come si allenano? Quando è consigliabile portarle in combattimento e quando invece no? Infine, osservando invece incontri amatoriali di K-1,  sapreste per caso dirmi perchè non le ho quasi mai viste utilizzate in quel contesto, pur essendo valide le ginocchiate, mentre mi hanno detto che in Thailandia e nella Muay Thai in generale sono parecchio usate? Sono forse strategie tipiche dello stile?
Trovo questo tipo di "finezze" una parte molto affascinante della vostra arte e poco conosciuta dai non esperti del settore come me. Spero di non aver detto qualcosa di errato o qualche imprecisione, in tal caso vi prego di correggermi. Grazie. ;)   

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #1 on: March 23, 2011, 12:01:20 pm »
0
Ciao a tutti. Premetto che non pratico Muay Thai, ma Yiquan.
Settimana scorsa in palestra, dopo l'allenamento mi sono fermato con un amico, ex agonista di Thai, a giocare un po' e a scambiarci qualche tecnica. Mi ha mostrato come un low kick possa essere improvvisamente modificato in una ginocchiata quando l'avversario indietreggia (o anche se non lo fa), mantenendosi sempre protetti e rimanendo col piede "aperto" come nel calcio. Quando poi li ha alternati rapidamente, passando da uno all'altro, sono stati davvero "dolori" per me e trovo che sia molto difficile per chi difende proteggersi contemporaneamente da entrambe le tecniche.

Ciao TakuanZen, sai che sinceramente non ho idea di che tecnica tu stia parlando?
La ginocchiata a caso puntava? sempre le gambe oppure il costato?

quello che posso immaginare è che il tua amico fintava il primo attacco di gamba per ritrarla dare la spinta a terra e ripartire

Per fare tutto in una sequenza unica mi pare assai difficile


Quote
Altra variante: sul frontale, nel caso l'avversario afferra la gamba, entrare subito col ginocchio, sfruttando così l'occasione fornitaci dalla sua presa per entrare di ginocchio, anche saltando.
Volevo ora chiedervi: queste tecniche molto interessanti nella Thai hanno un nome specifico? Come si allenano? Quando è consigliabile portarle in combattimento e quando invece no?

Dipende esistono tecniche e controtecniche, tecniche eseguite bene e alcune esguite meno bene.
In un match molto spesso la tecniche vengono sporche e ci si adatta alla situazione.

Se  l'avversario su frontale mi prende il piede saltare verso l'avversario imho è inconclusivo, la nostra gamba stessa a meno di non farla scivolare verso l'avversario (difficile) ci bloccherà nell avanzare.
Quando ci prendono sul frontale la prima cosa è occhi aperti sui pugni che possono arrivare, stabilizzare il piu possibile la gamba  su eventuali spazzate prepararsi sull arrivo di altri colpi di gamba.
per liberarsi spingere e ritrarre la gamba -a volte ci si riesce a volte no-

Nel caso fosse il calcio circolare ad essere stato preso, allora si si ha la distanza adeguata per portare una ginocchiata saltata con l'altra gamba.
Il problema è che colpi simili mancano di radicamento e sono meno forti, a meno di avere il culo di beccarlo giusto in viso al primo tentativo verremmo inesorabilmente sbattuti a terra

Quote
Infine, osservando invece incontri amatoriali di K-1,  sapreste per caso dirmi perchè non le ho quasi mai viste utilizzate in quel contesto, pur essendo valide le ginocchiate, mentre mi hanno detto che in Thailandia e nella Muay Thai in generale sono parecchio usate? Sono forse strategie tipiche dello stile?


la ginocchiata come detto sopra manca di radicamento, per portarla con piu efficacia si usano le mani per trazionare la testa verso il ginocchio, nel K1 è vietato trazionare con entrambe le mani ;)

 
Quote
Trovo questo tipo di "finezze" una parte molto affascinante della vostra arte e poco conosciuta dai non esperti del settore come me. Spero di non aver detto qualcosa di errato o qualche imprecisione, in tal caso vi prego di correggermi. Grazie. ;)   

domanda pure quando vuoi :) non sono un esperto  ma se riesco rispondo

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #2 on: March 23, 2011, 12:09:07 pm »
0

Quote
Infine, osservando invece incontri amatoriali di K-1,  sapreste per caso dirmi perchè non le ho quasi mai viste utilizzate in quel contesto, pur essendo valide le ginocchiate, mentre mi hanno detto che in Thailandia e nella Muay Thai in generale sono parecchio usate? Sono forse strategie tipiche dello stile?


la ginocchiata come detto sopra manca di radicamento, per portarla con piu efficacia si usano le mani per trazionare la testa verso il ginocchio, nel K1 è vietato trazionare con entrambe le mani ;)

Sicuro?
Se non erro, di norma, si può afferrare con entrambe le mani,  il limite è che la ginocchiata dev'essere una sola.
(poi vabbeh, a seconda del circuito ci sono delle varianti...)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #3 on: March 23, 2011, 12:29:38 pm »
0

Quote
Infine, osservando invece incontri amatoriali di K-1,  sapreste per caso dirmi perchè non le ho quasi mai viste utilizzate in quel contesto, pur essendo valide le ginocchiate, mentre mi hanno detto che in Thailandia e nella Muay Thai in generale sono parecchio usate? Sono forse strategie tipiche dello stile?


la ginocchiata come detto sopra manca di radicamento, per portarla con piu efficacia si usano le mani per trazionare la testa verso il ginocchio, nel K1 è vietato trazionare con entrambe le mani ;)

Sicuro?
Se non erro, di norma, si può afferrare con entrambe le mani,  il limite è che la ginocchiata dev'essere una sola.
(poi vabbeh, a seconda del circuito ci sono delle varianti...)


Non ne sono sicuro, ero rimasto al no ma cambiano il regolamento per ogni evento, anche all ultimo oktagon non ho capito benissimo cosa si poteva fare e cosa no.

Tornando alla domanda posta da takuan zen e ragionando ancora sul regolamento K1
nel k1 si puo prendere ma per colpire bisogna rilasciare l'arto, tendenzialmente dunque non si trattiene  lungo non dando percio tempo di portare la ginocchiata, questo di certo non vuol dire che non lo si possa fare di prima intenzione

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: "Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #4 on: March 23, 2011, 12:40:10 pm »
0
Takuan, manco io ho capito bene in che modo il lowkick si trasformi in una ginocchiata. Quello che ti posso dire è piuttosto che low kick e ginocchiata circolare hanno pochissime differenze cinetiche, tanto che 'tradizionalmente' ( :spruzz: ) è piuttosto vero il contrario: ovvero, la mia intenzione di colpire con una ginocchiata circolare può trasformarsi in lowkick se l'avversario aumenta la distanza.

Invece per l'altra tecnica, io non penso di averla mai vista. Mi viene da chiederti però di spiegare come avveniva la trattenuta della gamba, penso che da ciò possa dipendere anche cosa si può eventualmente fare come contrattacco.

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: "Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #5 on: March 23, 2011, 12:54:05 pm »
0
Dorje, io alleno una cosa simile: sul front kick afferro la gamba e la "lancio" via (non afferro sul tallone però..arrivo dall'alto con un movimento simil-tergicristallo...ehm spiegazione terrificante,scusate) poi aggancio l'altro sulla nuca, portandolo verso di me, e contemporaneamente piazzo la ginocchiata, ma non saltata.

Si capisce? Poco,vero? :-[
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: "Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #6 on: March 23, 2011, 13:03:17 pm »
0
La tua l'ho capita, ma è la 'tipica' azione in difesa. Quella descritta da takuan invece mi sembra un difesa a questa difesa che hai appena descritto...

Oppure non ho capito una mazza! :gh:

Sent from my x10 mini pro using Tapatalk
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: "Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #7 on: March 23, 2011, 13:10:43 pm »
0
Ops..ho riletto meglio..avevo capito male io: l'avevo letta come un'azione offensiva "afferro-e vado di ginocchio".
Forse sulla presa intende piegare il ginocchio della gamba afferrata per ridurre la distanza e poi puntare il ginocchio per "spingere" l'altro indietro (tipo la difesa da presa sul middle)? Però mi manca comunque come collocare il salto...
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #8 on: March 23, 2011, 13:34:08 pm »
0
forse si tratta di questo:
io calcio e lui afferra la gamba, a questo punto piego la gamba e punto in avanti col ginocchio.

Io la conoscevo soprattutto come tecnica di uscita da una presa alla gamba, ma di prima intenzione (senza finta) la vedo difficile.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #9 on: March 23, 2011, 13:39:06 pm »
0
Ragazzi  io  ho capito un altre versione ancora, il mio calcio ftont viene afferrato e salto portando la ginocchiata con la gamba libera :gh:

Aliena, leggendo bene si capisce ;)


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #10 on: March 23, 2011, 13:41:00 pm »
0
forse si tratta di questo:
io calcio e lui afferra la gamba, a questo punto piego la gamba e punto in avanti col ginocchio.

Il punto è che in tutte le azioni evasive da calcio nelle quali si "afferra", come in quella descritta da Aliena, la priorità del movimento è data allo spostamento in uscita al calcio (a 45°). Quindi anche se passo a trasformare il frontkick in una ginocchiata... Vado comunque a colpire "il nulla".

E' questo che non capisco, fondamentalmente.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #11 on: March 23, 2011, 13:44:31 pm »
0
Dorje credo si sia semplicemnte spiegato male.
prima ha chiesto una cosa quella del ginocchi -> low k

poi ne ha chiesta un altra differente che non centra nulla con quanto sopra :)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #12 on: March 23, 2011, 13:56:45 pm »
0
Ragazzi  io  ho capito un altre versione ancora, il mio calcio ftont viene afferrato e salto portando la ginocchiata con la gamba libera :gh:

Aliena, leggendo bene si capisce ;)
Eh,sì: avevo poi riletto, capito e cambiato ipotesi... ;-)


Comunque capirsi/esprimersi per iscritto quando si parlare di tecniche, si rivela puntualmente la cosa più difficile di ogni AM/SDC.. :-X
Soprattutto per me, abbiate pazienza.. :-[


Tornando alla tua di ipotesi, la vedo possibile, però devi essere proprio fortunato, perchè comunque chi afferra ti destabilizza l'equilibrio e la vedo più facile finire per terra che a segno se non ci si libera.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #13 on: March 23, 2011, 14:02:52 pm »
0
forse si tratta di questo:
io calcio e lui afferra la gamba, a questo punto piego la gamba e punto in avanti col ginocchio.

Il punto è che in tutte le azioni evasive da calcio nelle quali si "afferra", come in quella descritta da Aliena, la priorità del movimento è data allo spostamento in uscita al calcio (a 45°). Quindi anche se passo a trasformare il frontkick in una ginocchiata... Vado comunque a colpire "il nulla".

E' questo che non capisco, fondamentalmente.

a questo punto non so se ho capito cosa intendeva il post iniziale!  :-\
Nella mia soluzione se ti prende la gamba all'altezza tibia, con le braccia vai al collo e metti la tibia verticale ripiegando la gamba, quindi colpisci di ginocchio. Ma non puoi fare tutto in un solo tempo!!!

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:"Trasformazioni" calcio-ginocchio
« Reply #14 on: March 23, 2011, 14:13:47 pm »
0
a questo punto non so se ho capito cosa intendeva il post iniziale!  :-\
Nella mia soluzione se ti prende la gamba all'altezza tibia, con le braccia vai al collo e metti la tibia verticale ripiegando la gamba, quindi colpisci di ginocchio. Ma non puoi fare tutto in un solo tempo!!!


la vedo assai difficile come tecnica,  tanto dispendio energetico per un risultato relativo