Aikido, qualche delucidazione

  • 117 Replies
  • 34077 Views
*

Offline supertonno.com

  • 24
  • Respect: 0
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #30 on: February 18, 2010, 11:45:06 am »
0
Dopodichè, valga quale sublime ed ultimativo esempio della reputazione dell'Aikido quanto riportato sulla copertina dell'insuperabile numero 6 della incommensurabile rivista  "Bujo InternatioAnal"



Dove posso acquistare questa interessantissima lettura e specialmente recuperare il dvd????
Improvvisare, Adattarsi e Raggiungere lo Scopo.
Sgt. Gunny Highway

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #31 on: February 18, 2010, 15:31:39 pm »
0
Dove posso acquistare questa interessantissima lettura e specialmente recuperare il dvd????

Cliccare su questo link
http://cid-e9f9962fdecf80e5.skydrive.live.com/browse.aspx/.res/E9F9962FDECF80E5!136
aiuterebbe a trovare risposta alle tue domande...

carlo, spammatore conto terzi
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

dora

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #32 on: February 18, 2010, 15:50:35 pm »
0
Purtroppo queste critiche all'Aikido le ho sentite anche io vengono di solito da ambienti in cui si è abituati ad usare i pugni ma francamente non mi sembrano critiche costruttive, sono le solite accuse di bottega....

*

Offline matador84

  • 9
  • Respect: 0
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #33 on: October 13, 2010, 11:18:05 am »
0
Secondo le mie informazioni, almeno per quello che io ho appreso poi non ne ho la certezza l' arte marziale dell' Aikido è derivata dall' arte marziale del Jujitsu. C' è qualcuno che addirittura ha parlato dell' Aikido come di un Jujitsu più semplificato.
Cio che mi affascina di più di questa disciplina sono i movimenti circolari che cercano di assorbire la forza dell' avversario per neutralizzarlo ( la cosidetta " due metà di un' intero), sembrerebbe che sia l' arte marziale dove  non è indispensabile la condizione fisica e che riesca a neutralizzare l' avversario con il minimo sforzo!! secondo i movimenti dinamici e circolari sembrerebbe anche la più adatta per poter difendersi da più aggressori contemporaneamente, oltre alle proiezioni e alle leve articolari esistono anche colpi nell' Aikido!?
Vi lascio alle vostre risposte

*

Fanchinna

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #34 on: October 13, 2010, 11:33:58 am »
0
se ti piace l'aikido fallo pure che è bellissimo
l'ho fatto anch'io e me ne vanto
ma se speri di trovare qualcosa dove non si fa tanta fatica
allora riconsidera il tutto


*

Offline matador84

  • 9
  • Respect: 0
Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #35 on: October 13, 2010, 11:47:58 am »
0
se ti piace l'aikido fallo pure che è bellissimo
l'ho fatto anch'io e me ne vanto
ma se speri di trovare qualcosa dove non si fa tanta fatica
allora riconsidera il tutto

no!! veramente non ho mai parlato di non fare nessuna fatica XD ho detto di utilizzare il minimo dispendio di energia, ovvero di neutralizzare l' avversario utilizzando la sua forza quindi un' arte marziale adatta a persone anche deboli, non molto preparate fisicamente ecc.
cos' è che hai imparato nell' aikido!? e sopratutto cosa ti è piaciuto di più!?  :) mi hanno detto che l' Aikido ha una sola pecca!! che ci vuole tempo per impararla bene!! qualcuno mi ha parlato di 5 - 7 anni se non addirittura 10!!  :)

*

Fanchinna

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #36 on: October 13, 2010, 11:53:34 am »
0
Tutte richiedono anni
il corsetto di 10 lezioni alla fine fa parte di un'organizzazione con altri 20 corsi successivi per completare il percorso

nell'aikido impari a stare fluido, a centralizzare, a rimanere rilassato
e tante altre cose ancora

*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #37 on: October 13, 2010, 11:55:28 am »
0
Parlare delle derivazioni è cosa che lascio agli storici (non perchè non sia importante, ma perchè non m'intriga e non serve alla pratica). jujitsu, jujutsu, jiujitsu sono solo parole, se non legate ad una ricerca seria.
Quindi dire che l'aikido è un jujitsu "semplificato" non vuol dire nulla. Semplificato rispetto a cosa?
I movimenti circolari..si ..ma pure no..anche qui gli stessi movimenti si possono ritrovare in tante discipline e poi non sono così circolari come sembrerebbe.
La condizione fisica serve, è una pia illusione pensare che possa esistere un "metodo/disciplina superiore" che ti permetta di neutralizzare un attacco senza nessuno sforzo. Il miglior impiego dell'energia è un principio valido universalmente per qualsiasi disciplina seria. Naturalmente sempre in riferimento agli obiettivi che si pone.
Non è la sola a porsi il problema della multi aggressione.
Per quel che riguarda i colpi, come tante altre cose, sono compresi nell'aikido.
Naturalmente stiamo parlando della mia visione che fondamentalmente si basa su di un unico principio:
ristabilire l'armonia in qualsiasi conflitto.
e su di un corollario:
per stabilire l'armonia c'è bisogno di dialogo e per dialogare c'è bisogno di conoscere/sperimentare/confrontarsi/allenarsi/combattere

  

*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #38 on: October 13, 2010, 12:06:02 pm »
0
mi hanno detto che l' Aikido ha una sola pecca!! che ci vuole tempo per impararla bene!! qualcuno mi ha parlato di 5 - 7 anni se non addirittura 10!!  :)

per impararla bene non basta una vita, come in qualsiasi disciplina.

Per comprenderne i principi, le strategie, le tecniche di base, basta un buon insegnante.

Per diventare cn bastano 3/4 anni.

Per applicarla basta poco se sei già esperto di conflitti.

Per sceglierla devi essere predisposto, come qualsiasi disciplina sarai attratto da qualcosa che già cercavi.

*

Fanchinna

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #39 on: October 13, 2010, 14:12:56 pm »
0

Per diventare cn bastano 3/4 anni.


e quando sei cn
sei sempre quello di prima


*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #40 on: October 13, 2010, 14:41:23 pm »
0

Per diventare cn bastano 3/4 anni.


e quando sei cn
sei sempre quello di prima

no sei chiù bello assaie... ciai l'hakama.. ciai er nero che sfina
mica ca..i

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #41 on: November 04, 2010, 09:52:58 am »
0
Dunque gli amici di vecchia data sanno che sono tutto tranne che un attaccabrighe...nonostante questo mi sono trovato un "paio" di volte in situazioni diciamo così "noiose"

bene, nonostante tutto il poco aikido che conosco mi è venuto molto utile, almeno tanto quanto la mia scarsissima boxe ed il mio inesistente muay thai

*

marco

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #42 on: November 04, 2010, 10:05:17 am »
0
Sommo hai deciso di stimolare la sez. aikido? 8)

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #43 on: November 04, 2010, 10:10:48 am »
0
Sommo hai deciso di stimolare la sez. aikido? 8)

quando ci vuole ci vuole... :)

*

Wa No Seishin

Re: Aikido, qualche delucidazione
« Reply #44 on: November 04, 2010, 10:22:34 am »
0
mi sono trovato un "paio" di volte in situazioni diciamo così "noiose"

bene, nonostante tutto il poco aikido che conosco mi è venuto molto utile

Interessante...

...qualche dettaglio in più? ;)