old & new

  • 121 Replies
  • 16156 Views
*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: old & new
« Reply #105 on: June 04, 2010, 13:05:28 pm »
0
basta decidere cosa si cerca... se vuoi studiare il karate come disciplina codificata, se cerchi l'accademia, il karate "classico" con kata e bunkai è quello che devi fare... se cerchi l'agonismo, il confronto ludico (nel senso di sportivo), il gesto tecnico saettante e atletico, allora fai karate "sportivo", tralasciando kata e bunkai.

se vogliamo scivolare sul discorso della dp, allora nessuno può dire cosa funzioni meglio tra le due visioni del karate... qui dipende soprattutto dall'uomo e dalle sue capacità, dal saper mantenere il sangue freddo e dalla capacità di passare in modalità barsek al minimo accenno di minaccia.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: old & new
« Reply #106 on: June 04, 2010, 13:17:44 pm »
0
basta decidere cosa si cerca... se vuoi studiare il karate come disciplina codificata, se cerchi l'accademia, il karate "classico" con kata e bunkai è quello che devi fare... se cerchi l'agonismo, il confronto ludico (nel senso di sportivo), il gesto tecnico saettante e atletico, allora fai karate "sportivo", tralasciando kata e bunkai.

Prendo spunto da questo post per dire una cosa.

Imho, il significato dei kata si è perso soprattutto a causa della sportivizzazione: ma non in senso di kumite [sportivo].

Faccio due esempi per farmi capire meglio:
1. Questo è quello che per me si ottiene con una grande preparazione in senso sportivo-atletico (nel quale lo studio del kata diviene quindi fine non più alla pratica marziale diretta, ma alla vittoria sportiva formale).

2. Questo è quello che mi piace come "studio" dei kata. La "presenza" marziale inserita in ogni tecnica, per quanto atleticamente non sia eseguita come nel primo video. Il kata in questo caso è vera e propria meditazione in movimento. E riconosco la sua utilità anche a scopo "marziale".

Quindi: il grosso danno imho è dato dalle gare di kata, non dalle gare si kumite.

A proposito: nel kyokushin, fanno gare di kata?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Luca Bagnoli

Re: old & new
« Reply #107 on: June 04, 2010, 13:47:20 pm »
0
Stanno iniziando a farne , credo più per aprire un canale di avviamento allo sport alternativo al kumite che non per reale convinzione della validita' del mezzo ( intendo la gara non il kata ). Va detto però che non si è ancora creata nel kyokushin quella profonda differenza tra " kata da gara " e kata..

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: old & new
« Reply #108 on: June 04, 2010, 14:06:17 pm »
0
Stanno iniziando a farne , credo più per aprire un canale di avviamento allo sport alternativo al kumite che non per reale convinzione della validita' del mezzo ( intendo la gara non il kata ). Va detto però che non si è ancora creata nel kyokushin quella profonda differenza tra " kata da gara " e kata..

Chissà perché, sospettavo che sia così. :)

Il fatto che però "stiano iniziando" non è una buona cosa, imho.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: old & new
« Reply #109 on: June 04, 2010, 17:37:52 pm »
0
Le gare di per se, non sono il male assoluto, quando non occupano più del 20% di tempo all'anno e vengono viste solo come momento ludico.

il problema è quando quel sensato 20% supera il 35%, addirittura in molte scuole supera il 90%, li non c'è più nessuna differenza tra karate e danza classica, tra karate e kick boxe.
la fijlkam è alla frutta


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: old & new
« Reply #110 on: June 04, 2010, 19:52:17 pm »
0
Le gare di per se, non sono il male assoluto, quando non occupano più del 20% di tempo all'anno e vengono viste solo come momento ludico.

il problema è quando quel sensato 20% supera il 35%, addirittura in molte scuole supera il 90%, li non c'è più nessuna differenza tra karate e danza classica, tra karate e kick boxe.

Io mi riferivo in particolare alle gare di kata. Rientrare in dei canoni per ottenere un punteggio, impedisce (imho) lo studio introspettivo / meditativo.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: old & new
« Reply #111 on: June 04, 2010, 20:41:10 pm »
0
concordo con te, Dorje... in questo caso qualcosa si è perso.

nelle stesse gare della federazione, i kata hanno subito modifiche per renderli puliti, ma piuttosto distanti dalla preparazione del gesto per il combattimento... ad esempio il gedan barai allineato alla gamba è sì stilisticamente più "pulito", ma snatura proprio il significato di gedan barai (e questa è una cosa che ho fatto vedere a Muteki a Roma).

il kata racchiude la tecnica, non è il combattimento in se stesso.

tra l'altro, nell'esecuzione "moderna" del bunkai, ogni movimento viene sviluppato su molte tecniche, mentre in origine il kata era una sequenza lunga nella quale le vere tecniche erano molto poche... per intenderci meglio: se un kata ha venti movimenti, il bunkai si sviluppa su quattro e non su sessanta.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: old & new
« Reply #112 on: June 07, 2010, 15:54:48 pm »
0

Io mi riferivo in particolare alle gare di kata. Rientrare in dei canoni per ottenere un punteggio, impedisce (imho) lo studio introspettivo / meditativo.
io mi riferivo ad entrambe, tra hip hop e sound kata a volte non c'è differenza, perchè tanto conta solo fare bella impressione ai giudici, quianto al kumite, basta saper tirare veloci calci alti e stare in guardia sagittale per ridurre il bersaglio al minimo, in modo da sfruttale al meglio il regolamento, per vincere.
Mettiti in guardia sagittale fuori del contesto gara, poi vediamo quante vertebre sane ti restano... XD
Credo che nonno storm si ricordi del primo gathering col povero garateka che mi ripassai prima di mettermi a coppia con lui. :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: old & new
« Reply #113 on: June 10, 2010, 20:43:08 pm »
0
a parte le botte, io mi ricordo solo il furto del piatto di tortelloni  :D :D :D :D :D :D

ci rivediamo Ste'...  ;)

*

Offline Ironhead

  • 18
  • Respect: 0
Re: old & new
« Reply #114 on: June 11, 2010, 12:45:09 pm »
0
Una cosa importante, di Marziale non c'è mai stato molto ed adesso ancora meno.
Nasceva ed è stato diffuso con una logica, la sua naturale evoluzione (non sempre in meglio) ha partorito un Karate (vale per tutti gli stili) detto sportivo ma mirato solo a far punti da gara e non punti di efficacia, stessa cosa per i kata, alcuni addirittura non si insegnano più (wankan) e così di questo passo andremo a perdere i fondamenti importanti di queste discipline, il mio pensiero è che la parte forma e fondamentali deve rimanere tale e quale, con piccole modifiche per aggiustaggi di natura anatomica e di efficacia, il resto non si deve modificare, poi per la parte agonismo valgono diverse direzioni.
Andare in bicicletta è legato a fonamenti simili per tutti, chi gareggia usa abbigliamento e bici preparate ad hoc.
Datemi del tradizionalista, però se karate è che karate sia. >:(


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: old & new
« Reply #115 on: June 15, 2010, 12:03:14 pm »
0
sei un tradizionalista, e per giunta vecchio  :D :D :D

purtroppo, lo sono anch'io...  :thsit:

*

Offline Ironhead

  • 18
  • Respect: 0
Re: old & new
« Reply #116 on: June 15, 2010, 17:32:26 pm »
0
sei un tradizionalista, e per giunta vecchio  :D :D :D

purtroppo, lo sono anch'io...  :thsit:

Non hai torto, sono tradizionalista, non vecchio ma attempato (è più elegante).
Comunque mi alleno alla grande ed alla vecchia maniera, lascio però spazio (per non buttare gli studi universitari fatti ) all'importantissimo legame con la psicologia umana e cioè azione reazione, allo scopo ho effettuato studi (ed in più di 48 anni di pratica non è poco) su tecniche differenti, ma ho chiamato questo stile affine GERITSUKIDO, fermo restando che il karate resta integro così come era. ;)

*

sabino_leone

Re: old & new
« Reply #117 on: June 15, 2010, 17:41:06 pm »
0
sei un tradizionalista, e per giunta vecchio  :D :D :D

purtroppo, lo sono anch'io...  :thsit:

Caro Storm hai ragione,tiene pure i capelli bianchi. :D

*

Offline Ironhead

  • 18
  • Respect: 0
Re: old & new
« Reply #118 on: June 15, 2010, 17:47:22 pm »
0
E' vero, ma almeno li ho :D

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: old & new
« Reply #119 on: June 16, 2010, 08:28:07 am »
0
stiamo messi bene... diversamente giovani e diversamente criniti  :D :D

però è bello vedere che nonostante l'età non si molla mai  :)