"Prudenza" vs "altruismo"

  • 24 Replies
  • 3074 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #15 on: April 29, 2013, 18:43:49 pm »
+5
[sarcasmo ON]

Solitamente una de-escalation si ha con una reazione uguale e contraria, ma preventiva, di ciò che ci si potrebbe aspettare se lo scenario entrasse subito in codice "rosso".

Nel dubbio scendere sempre con una pistola con fare aggressivo ed urlare: "T'ammazzo! T'ammazzo! Dammi tutti quei ca$$o di soldi! Lo facciamo un buco in testa eh? Lo facciamo? Non facciamo più i furbi adesso, eh? Ce l'ho io il ferro puntato sulla tua capoccia! Ce l'ho io! Vaff@ncul0! Vaff@ncul0!"
Giunti a circa tre metri, con presa Weaver fermarsi e domandare con voce autoritaria, ma non gridata: "Ha bisogno di aiuto?". Se il tizio presenta una macchia umida all'altezza dell'inguine, aveva bisogno davvero d'aiuto, se invece porta una sola mano in una porzione non visibile della nostra visuale, scaricargli addosso tutti i colpi.

[mode SARCASMO off]

Scherzi a parte, come tante cose in Italia, non ci si fida più di nessuno perché c'è gente che di questa fiducia ha abusato e abusa. Chiamare i soccorsi. Un cellulare lo abbiamo tutti oggi in tasca.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #16 on: April 30, 2013, 10:32:37 am »
0
Nulla da aggiungere di più.
Stare sempre attenti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #17 on: April 30, 2013, 11:05:51 am »
+3
io sono dell'idea che la cosa migliore sia di investire il malcapitato, sfondare il finestrino della macchina , spaccare la testa a moglie e figlio con un crick e correre contromano coperto di sangue fino all'autogrill più vicino, ordinare un happy meal e aspettare le forze dell'ordine.  8) Risultato finale? Sopravvissuto!!!  :ricktaylor:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #18 on: April 30, 2013, 11:17:11 am »
0
Sine ero da sola.. ho valutato un attimo la situazione, ovvero era giorno, rallentando ho intravisto sulla macchina una donna con bambino, ho parcheggiato un po' oltre la sua macchina e ho chiesto di cosa avesse bisogno.

Io purtroppo non riesco a demandare ad altri l'aiuto, anche perchè ho scarsissima fiducia sulla disponibilità della gente (infatti il ragazzo mi ha detto che ero la prima a fermarsi ed era lì da quasi mezz'ora  :nono: )
quindi delle valutazioni e qualche dato in più per contestualizzare c'era rispetto il tuo primo intervento.
Considerando che era giorno, donna e bambino, zona non raggiungibile da fuori e senza posti atti a nascondere eventuali complici e se la zona era senza precedenti per rapine/aggressioni con tale modus operandi allora hai fatto bene.
Avevo capito diverso il caso teorico da come lo avevi descritto precedentemente.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #19 on: April 30, 2013, 11:17:35 am »
0
io sono dell'idea che la cosa migliore sia di investire il malcapitato, sfondare il finestrino della macchina , spaccare la testa a moglie e figlio con un crick e correre contromano coperto di sangue fino all'autogrill più vicino, ordinare un happy meal e aspettare le forze dell'ordine.  8) Risultato finale? Sopravvissuto!!!  :ricktaylor:
:pla:

 :yawn:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #20 on: April 30, 2013, 11:19:36 am »
0

quindi delle valutazioni e qualche dato in più per contestualizzare c'era rispetto il tuo primo intervento.
Considerando che era giorno, donna e bambino, zona non raggiungibile da fuori e senza posti atti a nascondere eventuali complici e se la zona era senza precedenti per rapine/aggressioni con tale modus operandi allora hai fatto bene.
Avevo capito diverso il caso teorico da come lo avevi descritto precedentemente.
Io avevo anche provato a chiedere degli elementi di giudizio ma mi sa che sono passati in secondo piano.. XD


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #21 on: April 30, 2013, 11:32:51 am »
+3
Oltre a quanto già detto, bisogna stare attenti ai dettagli e mantenere attive le normali preucazioni...
Un posto isolato è una cosa, una strada trafficata un'altra...
Giorno una cosa, notte un'altra...
Se nella piazzola nn c'è nessuno una cosa, se vediamo anche a distanza altro o altri un'altra ancora...
Se ho visto una colonnina sos ben indicata o nei paraggi peggio mi sento...
Poi l'aiuto da prestare deve essere congruo...se sono una ragazza sola e nn lavoro col team Ferrari, difficilmente potrò fornire un aiuto a un automobilista fermo in panne.
Si può accostare e chiedere cosa serve, ma restando in auto chiusi e con un minimo di finestrino abbassato, rendersi disponibili a chiamare qualcuno ma nn dando il cellulare...
Al massimo si tiene un numero di soccorso a portata di mano e si segnala la situazione o si chiama la stradale e ci penseranno loro...è un gesto adeguatamente civile e sicuro.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #22 on: April 30, 2013, 11:40:51 am »
0
Solitamente una de-escalation si ha con una reazione uguale e contraria, ma preventiva, di ciò che ci si potrebbe aspettare se lo scenario entrasse subito in codice "rosso".

Nel dubbio scendere sempre con una pistola con fare aggressivo ed urlare: "T'ammazzo! T'ammazzo! Dammi tutti quei ca$$o di soldi! Lo facciamo un buco in testa eh? Lo facciamo? Non facciamo più i furbi adesso, eh? Ce l'ho io il ferro puntato sulla tua capoccia! Ce l'ho io! Vaff@ncul0! Vaff@ncul0!"
Giunti a circa tre metri, con presa Weaver fermarsi e domandare con voce autoritaria, ma non gridata: "Ha bisogno di aiuto?". Se il tizio presenta una macchia umida all'altezza dell'inguine, aveva bisogno davvero d'aiuto, se invece porta una sola mano in una porzione non visibile della nostra visuale, scaricargli addosso tutti i colpi.

 ;D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #23 on: April 30, 2013, 23:48:00 pm »
0
Io se posso mi fermo, perché sono spesso rimasto a piedi ed un paio di volte con reale necessità di aiuto. Una di queste due volte mi ero fatto pure male ad una tibia (oltre ad aver sfondato circa irreparabilmente una moto che mi piaceva pure), ed ho camminato per più di un'ora sul ciglio di una statale al buio, col sangue che mi scolava dai jeans, senza che nessuno mi cagasse di striscio (tacci loro). La moto era in una specie di fossa fuori strada e dalla strada non si vedeva, quindi probabilmente non vedendo nessun incidente la gente non fermava, ed in più non riuscivo a muoverla ed a metterla in vista. Era l'epoca dei primi Etacs, si fermò un tizio con un mercedes che telefonò ai vigili e mi fece avvisare per farmi venire a prendere. Ero ancora lì che camminavo come forrest gump se non era per sto temerario.
Una gran bella macchina, non fossi stato esangue quasi quasi gliela rubbbavo LOL.

Non mi fermo agli autostoppisti invece, anche se da minorenne andavo a mare a passaggi ... altri tempi comunque.

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:"Prudenza" vs "altruismo"
« Reply #24 on: May 02, 2013, 12:48:25 pm »
0
Fermarsi in autostrada per prestare soccorso è vietato.

Problem solved! XD
Anche nelle piazzole?   ???

Solo agli autogrill... ma se è fermo in un autogrill, probabilmente avrà già trovato il suo aiuto :P

Sulle extra-urbane "normali", invece, ci si potrebbe fermare.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!