Chi giocava a SHENMUE?

  • 5 Replies
  • 1195 Views
*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Chi giocava a SHENMUE?
« on: May 08, 2012, 12:56:17 pm »
0
Io ho adorato quel gioco.Sul DREAMCAST, non fu amore a prima vista.Mi sembrava macchinoso, lento, e lo abbandonai.Più avanti, decisi di riprovare.Diventai dipendente da quel mondo.Non vedevo l ora di tornbare dal lavoro, per buttarmici dentro..... :-*

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Chi giocava a SHENMUE?
« Reply #1 on: May 17, 2012, 13:51:39 pm »
0
ne ho strasentito parlare come del miglior jrpg mai fatto.
premesso che sono un fan dei gdr (la gloriosa serie di Ultima, i vari TES da Arena in poi, Fallout, BG, Planescape Torment ecc) tolte pochissime eccezioni (Cronotrigger, FF7 e 8, XENOGEARS[1] e Star Ocean) non amo molto i jrpg.
non li amo perchè da occidentale, seppur appassionato di cinema giappo, fatico ancora a relazionarmi con il loro modo di intendere la 'recitazione' (ho sempre pensato che sia una deriva dal teatro kabuki, dove le maschere costringevano gli attori a 'dichiarare' i propri stati d'animo) o il loro modo di intendere uno 'sviluppo drammatico'.
questo è il motivo per cui non me la sono mai sentita di buttarmi anche su Shenmue.

p.s.
paradossale come sia entrato in questo subforum per discutere del gioco che mi sta appassionando in questo momento, Skyrim, e mi sia trovato a discutere di un suo collega nipponico.
 1. questo è il miglior jrpg mai realizzato, tra quelli che ho giocato ovviamente
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Chi giocava a SHENMUE?
« Reply #2 on: May 17, 2012, 14:14:08 pm »
0
Adorato e adoro, resta credo l'esperienza videoludica più intensa che abbia mai vissuto - complice forse anche l'epoca e il modo in cui lo giocai, rigorosamente in notturna da dopo cena fino alle 6 del mattino.

Lenny, Shenmue non è propriamente un JRPG. E' proprio una vita parallela... difficile da spiegare se non ci si gioca. Molto giapponese per certi aspetti, assolutamente, ma se la storia ti acchiappa è un coinvolgimento totale.
« Last Edit: May 17, 2012, 14:15:46 pm by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Chi giocava a SHENMUE?
« Reply #3 on: May 17, 2012, 14:16:08 pm »
0
mmmh, mi metto alla ricerca, una prova (aggratis) non la si nega a nessuno.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Chi giocava a SHENMUE?
« Reply #4 on: May 17, 2012, 16:12:47 pm »
0
ho giocato al primo tranne l'ultimo cd che si piantava, peccato

e poi ho giocato pure shenmue 2, una trama a dir poco spettacolare

aspettai un certo periodo di tempo per poterlo dimenticare e rigiocarlo come fosse la prima volta, tentativo inutile perche' quella storia mi era piaciuta troppo per poterla dimenticare, me la ricordo ancora adesso, allora mi arresi e decisi di rimettermi a giocarlo ma purtroppo era passato troppo tempo e i cd si erano ormai smagnetizzati (copie pirata masterizzate male....)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Chi giocava a SHENMUE?
« Reply #5 on: May 18, 2012, 06:53:43 am »
0
Ricordo il grado di coinvolgimento totale.Durante i lavoro, pianificavo come "passare la giornata" in S.M.I luoghi da visitare, le persone da incontrare.Poi mi perdevo in cazzate.Tipo il seguire fino a casa il negoziante alla chiusura del negozio, e scoprire che di fatto, abitava proprio li.(lo seguivo per più sere.... :nin:) .La mia ragazza di allora, mi rimproverava il fatto che non conoscevo bene a memoria il suo numero di telefono, ma conoscevo benissimo quello di Nozomi!
E poi l ambientazione.Il Giappone del 1984.Era stupefacente.Giuro che avevo voglia di abitare veramente li. :'(