Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione

  • 39 Replies
  • 9364 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #15 on: June 18, 2012, 10:44:35 am »
0
Oltre a quotare Alessandro, aggiungo che il discorso delle abitudini spesso e volentieri è un discorso basato su dati che nn sono oggettivi ma sono invece a livello di mera fisima individuale...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #16 on: June 18, 2012, 10:49:32 am »
0
Sostengo da sempre che l'alimentazione è influenzatissima da un sacco di fattori che comprendono scelte etiche, abitudini, moda, un concetto soggettivo di salute.

@alessandro: Per il resto mi interessano le tue alternative ai cibi raffinati, se ti va di condividerle, magari in un 3d a parte  :sur:  :=)  :-*
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #17 on: June 18, 2012, 11:34:43 am »
+1
Sostengo da sempre che l'alimentazione è influenzatissima da un sacco di fattori che comprendono scelte etiche, abitudini, moda, un concetto soggettivo di salute.

@alessandro: Per il resto mi interessano le tue alternative ai cibi raffinati, se ti va di condividerle, magari in un 3d a parte  :sur:  :=)  :-*
Le alternative per le ho dette poco sopra. Solo cereali integrali, dove ho scoperto cereali di cui non sapevo neanche il sapore.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #18 on: June 18, 2012, 11:41:54 am »
0
Le alternative per le ho dette poco sopra. Solo cereali integrali, dove ho scoperto cereali di cui non sapevo neanche il sapore.
Ok la domanda è: ti prendi le farine e fai poi tu o usi comunque cibi pronti?
« Last Edit: June 18, 2012, 11:44:00 am by giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #19 on: June 18, 2012, 13:25:57 pm »
0

Non so a cosa ti riferisci, ma io intendo che l'abitudine a mangiare cose raffinate difficilmente ci fa eliminare le suddette. I cereali raffinati sotto forma di pane, pasta etc creano una sorta di dipendenza, che difficilmente si toglie così da un giorno all'altro, ma ci vuole tempo e costanza anche a riabituare l'organismo ad ingerire delle alternative.

Quotissimo...infatti ancora non ci sono riuscito...  :gh:
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #20 on: June 18, 2012, 14:04:18 pm »
0

Non so a cosa ti riferisci, ma io intendo che l'abitudine a mangiare cose raffinate difficilmente ci fa eliminare le suddette. I cereali raffinati sotto forma di pane, pasta etc creano una sorta di dipendenza, che difficilmente si toglie così da un giorno all'altro, ma ci vuole tempo e costanza anche a riabituare l'organismo ad ingerire delle alternative.

Quotissimo...infatti ancora non ci sono riuscito...  :gh:
Sappi che tutti i carboidrati/cereali raffinati hanno ben poco di realmente nutriente, oltre naturalmente a gonfiare lo stomaco ed altri problemi, legati anche e soprattutto alla quantità di zucchero (inteso sia come aggiunta nella fase di raffinazione sia come rimanenza sempre nella fase di raffinazione).

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #21 on: June 18, 2012, 14:41:46 pm »
0
Sostengo da sempre che l'alimentazione è influenzatissima da un sacco di fattori che comprendono scelte etiche, abitudini, moda, un concetto soggettivo di salute.

@alessandro: Per il resto mi interessano le tue alternative ai cibi raffinati, se ti va di condividerle, magari in un 3d a parte  :sur:  :=)  :-*
Le alternative per le ho dette poco sopra. Solo cereali integrali, dove ho scoperto cereali di cui non sapevo neanche il sapore.

Quoto. Anch'io e la mia ragazza, pur non essendo Vegani, abbiamo deciso di mangiare solo cereali integrali, abolendo quelli raffinati e la varietà è decisamente aumentata, oltre che la qualità del cibo. Il sapore poi non cambia, è ottimo, per quel che mi riguarda. ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #22 on: June 18, 2012, 16:12:44 pm »
0
Mi ripeterò: occhio alla provienienza e qualità degli integrali.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #23 on: June 19, 2012, 01:33:10 am »
0
Sappi che tutti i carboidrati/cereali raffinati hanno ben poco di realmente nutriente, oltre naturalmente a gonfiare lo stomaco ed altri problemi, legati anche e soprattutto alla quantità di zucchero (inteso sia come aggiunta nella fase di raffinazione sia come rimanenza sempre nella fase di raffinazione).

Sisi lo so, ma ogni tanto un bel piatto di pasta, o un dolce... non posso resistere....  :)
« Last Edit: June 19, 2012, 08:32:10 am by giorgia »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #24 on: June 19, 2012, 07:34:06 am »
0
Io mangio quasi solo pane e pasta integrale o di farro, ormai anche come gusto li preferisco :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #25 on: June 19, 2012, 08:29:20 am »
0
Le alternative per le ho dette poco sopra. Solo cereali integrali, dove ho scoperto cereali di cui non sapevo neanche il sapore.
Ok la domanda è: ti prendi le farine e fai poi tu o usi comunque cibi pronti?
Le farine le prendo sfuse e tutte biologiche e a Km0. Alcuni cereali come il cuscus, la quinoa, il bulgur li prendi in fidati negozi biologici.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #26 on: June 19, 2012, 08:30:42 am »
0

Sappi che tutti i carboidrati/cereali raffinati hanno ben poco di realmente nutriente, oltre naturalmente a gonfiare lo stomaco ed altri problemi, legati anche e soprattutto alla quantità di zucchero (inteso sia come aggiunta nella fase di raffinazione sia come rimanenza sempre nella fase di raffinazione).

Sisi lo so, ma ogni tanto un bel piatto di pasta, o un dolce... non posso resistere....  :)
Beh io un piatto di pasta me lo mangio quasi tutti i giorni, quindi questo problema non c'è :). Sui dolci bisognerebbe fare un discorso a parte.
« Last Edit: June 19, 2012, 08:31:38 am by giorgia »

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #27 on: June 19, 2012, 11:47:22 am »
0
Sappi che tutti i carboidrati/cereali raffinati hanno ben poco di realmente nutriente


questo è falso

inoltre vorrei ricordarvi che rispetto ai cereali raffinati quelli integrali introducono nel vostro corpo quantità decisamente più alte di inquinanti parecchio pericolosi, alcuni notoriamente molto cancerogeni. ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici

questo non per invogliarvi a mangiare roba raffinata (quel che mangiate sarà pure affar vostro, e io credo che tra cereali integrali e cereali raffinati le differenze non siano poi così grandi) ma perché mi sembra che alcune persone (non mi riferisco all'utenza, parlo di gente fuori) credano di aver fatto la scoperta del millennio, mentre ci sono sempre da valutare pro e contro come in tutto, e spesso dopo una valutazione accurata non è facile decidere 'cosa sia meglio', e il gusto personale finisce per essere uno dei fattori di maggiore peso. imho una buona armonizzazione delle due varietà (come mi sembra di capire faccia ad esempio Alessandro) è sempre preferibile
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #28 on: June 19, 2012, 15:29:37 pm »
0
Sappi che tutti i carboidrati/cereali raffinati hanno ben poco di realmente nutriente


questo è falso

inoltre vorrei ricordarvi che rispetto ai cereali raffinati quelli integrali introducono nel vostro corpo quantità decisamente più alte di inquinanti parecchio pericolosi, alcuni notoriamente molto cancerogeni. ad esempio gli idrocarburi policiclici aromatici

questo non per invogliarvi a mangiare roba raffinata (quel che mangiate sarà pure affar vostro, e io credo che tra cereali integrali e cereali raffinati le differenze non siano poi così grandi) ma perché mi sembra che alcune persone (non mi riferisco all'utenza, parlo di gente fuori) credano di aver fatto la scoperta del millennio, mentre ci sono sempre da valutare pro e contro come in tutto, e spesso dopo una valutazione accurata non è facile decidere 'cosa sia meglio', e il gusto personale finisce per essere uno dei fattori di maggiore peso. imho una buona armonizzazione delle due varietà (come mi sembra di capire faccia ad esempio Alessandro) è sempre preferibile
Scusami perchè dovrebbero trovarsi proprio nei cereali integrali? A meno che forse suddetti cereali non vengano coltivati in mezzo a Roma. Non capisco come mai proprio i cereali integrali abbiano quantità decisamente più alte di inquinanti.

A meno che non si prenda la pasta barilla o altre marche "spazzatura" la roba che io personalmente prendo è tutta sicura e biologica ( ma biologico vero non falso). Perchè da quello che scrivi sembra che i cereali integrali di per sè abbiano sostanze altamente dannose al loro interno e non mi sembra sia la realtà.
Io forse mi sono espresso male, ma non mangio cereali raffinati se non nella dimensione massimo 5%, ma vario molto tra i cereali che non siano raffinati.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Spinoff da Paleodieta: carboidrati nell'alimentazione
« Reply #29 on: June 19, 2012, 15:36:33 pm »
0
Questo è un documento sugli IPA dell'Istituto Superiore di Sanità...

http://www.iss.it/binary/publ/publi/0322.1109155861.pdf