[Spin off di Vegetarianesimo]: Digeribilità di carne e altri alimenti

  • 33 Replies
  • 6888 Views
*

Iperbole

0
la carne di maiale cruda nel 30% dei casi porta con se un batterio pericolosissimo ed anche mortale.

Per curiosita' personale, di quale batterio si tratta? da dove salta fuori questa cifra (30%) ?
thanks

Nonostante supposti effetti benefici sugli animali, Quello che è certo è che esso è tossico per i nostri piccoli animali domestici, in quanto su di loro causa, come la cipolla, la morte in seguito alla distruzione dei globuli rossi. (anemia emolitica)

Ma ando' le leggi ste cose?  :D
« Last Edit: May 02, 2010, 23:25:35 pm by Iperbole »

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
0
la carne di maiale cruda nel 30% dei casi porta con se un batterio pericolosissimo ed anche mortale.

Per curiosita' personale, di quale batterio si tratta? da dove salta fuori questa cifra (30%) ?
thanks

Ha una carica batterica molto alta, ma quello a cui mi riferivo era la trichinella, che ho appena imparato non essere un batterio ma un endoparassita.

Il dato del 30% ce l'ho in testa da quando la ragazza di un mio amico contrasse la trichinellosi mangiando salsiccia cruda, e loro mi dissero

- che era un batterio (motivo del mio sbaglio)
- che i medici le avevano detto che aveva giocato alla roulette russa perché è potenzialmente presente nel 30% della carne di maiale, e che viene neutralizzata dalla cottura.

Inoltre, la carne cruda di maiale può contenere larve di tenia, il verme solitario.

Nonostante supposti effetti benefici sugli animali, Quello che è certo è che esso è tossico per i nostri piccoli animali domestici, in quanto su di loro causa, come la cipolla, la morte in seguito alla distruzione dei globuli rossi. (anemia emolitica)

Quote
Ma ando' le leggi ste cose?  :D


http://www.aivpa.it/sito/documenti/bollettino/anno_2009/bollettino.n3.09.pdf

Da pagina 37, dove si parla del tiosolfato, il principio attivo di cipolla ed aglio che causa l'anemia emolitica in cani, gatti e bovini ma meno in capre e pecore.

(anche scalogno, erba cipollina, porro)
« Last Edit: May 03, 2010, 00:12:27 am by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Iperbole

0
infatti non si tratta di batteri  ;)
La cosa dell'aglio non la sapevo francamente ... poi non so potrebbe essere una questione di dosi , comunque sia io con gli animali ci sto a contatto tutti i giorni, e quando stanno male (malesseri leggeri ovvio) la prassi casareccia e' "aglio e vitamine" , anche se e' sempre altamente consigliato variare la dieta dei nostri amici con prodotti ricchi di nutrienti ed immunostimolanti, e dosare aglio almeno una volta a settimana come prevenzione. Per quanto riguarda l'acquariologia il discorso e' ancor piu' enfatizzato, vendono mangimi per pesci arricchiti con aglio, oppure si vendono i succhi d'aglio, oppure pigli una testa d'aglio e la spremi sul mangime liofilizzato  :)
Dopo qualche anno posso solo dire che oggettivamente funziona e non e' morto mai nulla ... cane o pesce che sia  :D

*

Offline Ale-Bajiquan

  • *
  • 156
  • sono come Tu vuoi che io sia!
  • Respect: +26
0
Dato il forte l'interesse riguardo la materia (pro e contro vegetarianesimo), come promisi a suo tempo per il 26 Maggio ore 20,30 ho organizzato una conferenza:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=1319.0

Non prometo nulla riguardo la riuscita (una singola conferenza lascia il tempo che trova), ma forse un vis-a-vis con il relatore può tornar utile oltre che interessate.

...e vediam se almeno qualcuno dei forumisti della zona in cui si terrà la conferenza si presenteranno :=)