Uechi-ryu

  • 12 Replies
  • 2071 Views
*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Uechi-ryu
« on: September 12, 2011, 10:12:55 am »
0
Quali sono le sue analogie e differenze con gli altri stili okiwanensi?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Uechi-ryu
« Reply #1 on: September 14, 2011, 21:52:01 pm »
0
Purtroppo l'utente Uechi-ryu è dormiente da tempo, sicuramente avrebbe dato delle risposte esaurienti :(
Appena trovo qualcosa che risponde alla tua curiosità te la posto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Uechi-ryu
« Reply #2 on: September 19, 2011, 09:43:38 am »
+1
Da quel poco che so, le differenze dovrebbero essere:
-una maggiore attinenza e somiglianza con un certo tipo di Kung Fu cinese, tipico del Sud della Cina (Pangainoon, aka Baihequan - Gru Bianca - della zona di Fuzhou);
- Sanchin praticato "alla cinese", quindi con le mani aperte, utilizzato come esercizio base fondamentale, e con un controllo del respiro e del passaggio tensione/rilassamento, anch'esso diverso dal Goju;
- Grande enfasi data al condizionamento, a partire proprio da Sanchin, che dovrebbe contribuire a formare una "corazza" per resistere ai colpi;
- Poche forme;
- Kanbun Uechi fu uno dei pochi maestri di Okinawa a inserire regolarmente la pratica del combattimento libero all'interno della sua scuola.

Tutte informazioni recepite da libri o articoli. Stile mai praticato, anche se affascinante per la sua natura ibrida, mi piacerebbe provarlo un giorno solo per curiosità. Per il resto, seguo. :sur:

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Uechi-ryu
« Reply #3 on: September 19, 2011, 13:23:13 pm »
0
Da quel poco che so, le differenze dovrebbero essere:
-una maggiore attinenza e somiglianza con un certo tipo di Kung Fu cinese, tipico del Sud della Cina (Pangainoon, aka Baihequan - Gru Bianca - della zona di Fuzhou);
- Sanchin praticato "alla cinese", quindi con le mani aperte, utilizzato come esercizio base fondamentale, e con un controllo del respiro e del passaggio tensione/rilassamento, anch'esso diverso dal Goju;
- Grande enfasi data al condizionamento, a partire proprio da Sanchin, che dovrebbe contribuire a formare una "corazza" per resistere ai colpi;
- Poche forme;
- Kanbun Uechi fu uno dei pochi maestri di Okinawa a inserire regolarmente la pratica del combattimento libero all'interno della sua scuola.

Tutte informazioni recepite da libri o articoli. Stile mai praticato, anche se affascinante per la sua natura ibrida, mi piacerebbe provarlo un giorno solo per curiosità. Per il resto, seguo. :sur:

Tutto giusto per quanto ne so io.

La respirazione del Uechi e quella del goju io inizio a pensare che siano identiche. Dovrei vedere di persona uno che fa Uechi ryu, però vedendo dai video mi sono accorto che usando la respirazione che si usa normalmente in sanchin ma a velocità reale le due sembrano uguali. Mo resta solo da capire il perché sia stata rallentata così, l'unica cosa a cui posso pensare è qualcosa di legato al qi gong della gru bianca, che usa una respirazione simile. Quanti misteri, però pure qua sta lo sfizio  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Uechi-ryu
« Reply #4 on: September 19, 2011, 20:41:15 pm »
0
Veramente, in un video di Shinjo che vidi in passato, mi sembrava che movimenti e relativa espirazione fossero ben più veloci dei sanchin altrui.

Tutto Torna


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Uechi-ryu
« Reply #5 on: September 19, 2011, 20:58:29 pm »
0
In effetti, quando mi sono allenato con lui, l'utente Uechi teneva molto a sottolinearne la differenza.
Non sono in grado di dire se è solo una questione di velocità o se si tratta di un'impostazione più diversa ancora.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Uechi-ryu
« Reply #6 on: September 19, 2011, 21:19:59 pm »
0
Dannazione, non è proprio possibile trascinarlo qui?

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Uechi-ryu
« Reply #7 on: September 19, 2011, 21:32:40 pm »
0
Ha fatto capolino tempo addietro, ma adesso pare proprio impegnato in altre cose.
Un vero peccato :(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Uechi-ryu
« Reply #8 on: September 20, 2011, 01:15:20 am »
0
Veramente, in un video di Shinjo che vidi in passato, mi sembrava che movimenti e relativa espirazione fossero ben più veloci dei sanchin altrui.
si' infatti originariamente erano così, poi non si sa dove nella storia del goju (se higaonna, miyagi o ancora prima) il ritmo è stato rallentato.

Quando praticavo gru bianca col maestro yang jwing ming però c'erano degli esercizi di qi gong che usavano la stessa respirazione rallentata
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Uechi-ryu
« Reply #9 on: September 22, 2011, 15:41:56 pm »
0
Quali sono le sue analogie e differenze con gli altri stili okiwanensi?

8 kata (non ci sono i pinan)

sanchin a mani aperte (la respirazione non è "lenta" come nel goju ma al contrario deve essere rapida)

una particolare predilezione nei confronti del condizionamento

per il resto è cuggggino del goju

uè barboni vi siete dati le botte senza di me eh  :hakama:

lo so lo so che mi avete avvisato e sono io che ho paccato :-*

ciao testine fate i bravi  :)

dimenticavo  :) paguro quanto bella è diventata tua figlia!! ha preso tutto dalla mamma per fortuna sua  ;D :-*
« Last Edit: September 22, 2011, 15:46:27 pm by uechi-ryu »


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Uechi-ryu
« Reply #10 on: September 22, 2011, 15:57:59 pm »
0
Bè, parlaci un pò più in dettaglio.
Tipologie di spostamenti in rapporto all' avversario, lezione tipo, colpi di mano che il principiante può usare in sicurezza nel frattempo che le mani gli si tramutano lentamente in yari e naginata,ecc.

Tutto Torna

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Uechi-ryu
« Reply #11 on: September 22, 2011, 16:00:58 pm »
0
Quali sono le sue analogie e differenze con gli altri stili okiwanensi?

8 kata (non ci sono i pinan)

sanchin a mani aperte (la respirazione non è "lenta" come nel goju ma al contrario deve essere rapida)

una particolare predilezione nei confronti del condizionamento

per il resto è cuggggino del goju

uè barboni vi siete dati le botte senza di me eh  :hakama:

lo so lo so che mi avete avvisato e sono io che ho paccato :-*

ciao testine fate i bravi  :)

dimenticavo  :) paguro quanto bella è diventata tua figlia!! ha preso tutto dalla mamma per fortuna sua  ;D :-*
Ho visto un fantasma :o
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Uechi-ryu
« Reply #12 on: September 23, 2011, 08:25:19 am »
0