Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER

  • 5 Replies
  • 1275 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER
« on: December 16, 2013, 13:20:34 pm »
+2
al solito, l'incontro su mma-core o in giro per il tubo (perché se non ho capito male non era in ppv).

commento:

Spoiler: show

Uno degli incontri meno noiosi e scontati dell'anno: da vedere assolutamente.
vittoria meritata del Chino Maidana su un Broner che ha pagato fino all'ultimo centesimo la sua boria (che ho il sospetto gli faccia sottovalutare gli altri e sopravvalutare sé) e i suoi difetti, primo fra tutti un footwork di non eccelsa qualità e una certa rigidità di gambe.
L'incontro è stato pieno di scorrettezze su tutti e due i fronti: lavoro di pregio di thai boxe soprattutto di Broner, che ha usato i gomiti in maniera a volte plateale senza ricevere richiami; Maidana ha lavorato con colpi sotto la cintura e rifilato una testata vergognosa al mento di Broner all'ottava ripresa (Broner s'è buttato a terra con una scena plateale degna di una partita di calcio di serie A, su cui ha rimediato fischi e boooo).
Broner a inizio match ha preso in giro Maidana mimando di ingropparselo durante un clinch e Maidana a fine match gli ha restituito il favore.
Tecnicamente e tatticamente Maidana è stato superiore, con una pressione dura e colpi, specie i ganci, che quando partivano arrivavano quasi sempre a bersaglio, dato che la guardia philly shell di Broner era un colabrodo. C'è da dire che Maidana lavora ottimamente con traidettorie diagonali sia dal basso verso l'alto che il contrario, e ciò ha spiazzato parecchio Broner che, specie nella prima parte del match, era in panne.
Due atterramenti di Broner, uno alla seconda e uno all'ottava. Su tutti e due è stato bravo e fortunato nell'arrangiarsi ed evitare la gragnola di colpi di Maidana alla ripresa del match.

Da segnalare e che mi ha colpito molto di Maidana: finta di spalla a mimare un diretto al corpo e gancio fulmineo arretrato con traiettoria diagonale; doppia finta bassa e diretto alto+gancio. Broner c'è cascato parecchie volte anche perché, cosa quasi incredibile, Broner bloccava i diretti al corpo col braccio arretrato, abbassandolo, e si esponeva in maniera imbarazzante sulla parte alta.

Broner ha detto che vuol subito la rivincita. Io me ne starei qualche tempo a casa a riflettere invece.


"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Zick

  • *
  • 212
  • Respect: +186
  • Pratico: Muai Thay e pensionamento da MMA
Re:Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER
« Reply #1 on: December 16, 2013, 19:27:45 pm »
0
Gran bel match molto divertente.
Spoiler: show
I primi round sono stati secondo me assolutamente condizionanti con una dominazione da parte di Maidana praticamente assoluta.
Broner ha ripreso gas gradualmente, causa anche progressiva fiacchezza dell'avversario, ma quel gancio destro all'ottavo round ha riportato la situazione agli inizi.
La mano sinistra di Maidana ha passato più tempo sulla mandibola di Broner che in guardia  :D
L'errore più grosso di quest'ultimo,secondo me(apparte la genialata della mano destra bassa), è stato tenere lo scambio, quando sui colpi di anticipo ed in uscita aveva una marcia in più rispetto all'avversario.

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER
« Reply #2 on: December 16, 2013, 22:24:56 pm »
0
Spoiler: show
penso che broner sia un pugile di talento, ma il risultato non mi ha sorpreso.
- broner: philly shell senza uso del jab, buttando indietro la schiena e lasciando fermi i piedi: non funziona con avversari più grandi di quelli a cui era abituato imho
- match sporco, ma ci sta
- broner, fai il bullo fino in fondo! e incazzati! e reagisci d'orgoglio! secondo me si è cagato un po' in mano - e con la manina leggera di maidana lo capisco! - ed è anche per quello che allungava la braccia: è andato in pappa completa con la testa per l'inaspettata situazione di difficoltà, da cui forse aveva qualche possibilità di uscirne un po' meglio
- se non si riesce ad andar via e si accetta lo scambio, bisogna far la guerra. broner rientrava di destro, ma era un colpo isolato e forse neanche tanto pesante... forse a questo peso non fa male.
- tanto di cappello a maidana, pressing continuo e tattica giusta


adoro fare commenti da bar sport!  :sbav:

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER
« Reply #3 on: December 16, 2013, 23:03:32 pm »
0
Spoiler: show
comunque principalmente penso che broner non fosse ancora maturo, di testa, di tecnica e di strategia per un avversario così. era abituato troppo bene nelle categorie di peso inferiori.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER
« Reply #4 on: December 16, 2013, 23:21:20 pm »
+2
Spoiler: show
Su broner la penso come te raven. C'è da dire anche che un campione si vede proprio nei momenti peggiori o di difficoltà, o inaspettati, mentre sinceramente, messo per la prima volta in difficoltà è andato in nebbia. Di certo non ha granché da giustificarsi, lo sapevano anche i rubinetti dei bagni degli spogliatoi che Maidana ha due badili al posto delle braccia.
Altra cosa a cui ho ripensato: tutti a dire che Khan non è il fenomeno che tutti pensavano ma alla fine contro Maidana ci ha fatto una figura pregevole, nettamente migliore di quella di Broner.
Leggevo alcuni commenti nei quali dicono che l'errore di Broner è stato voler saltare 2 categorie in una volta sola, che è una follia se si pensa quanto ci ha messo uno come Mayweather.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Marcos Maidana vs Adrien Broner SPOILER
« Reply #5 on: December 17, 2013, 15:56:58 pm »
0
Spoiler: show
Tra l'altro ho letto che Broner è stato ricoverato per sospetta frattura della mandibola.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)