Il Messia...

  • 13 Replies
  • 2188 Views
*

Ferretti Enrico

Il Messia...
« on: February 14, 2014, 09:32:49 am »
0
Secondo molti il nuovo Pacquiao o Mayweather. Io sono d'accordo.... 8)

Ukraine's boxing 'Messiah' - Sportsworld - 7 Mar 09

Vasyl Lomachenko - BOXING MOTIVATION HIGHLIGHTS [HD]

Vasyl Lomachenko Tribute

Up close with Vasyl Lomachenko - Trace Sports

http://boxrec.com/media/index.php/Vasyl_Lomachenko

Il miglior esempio della "nuova" boxe totale ad altissima intensità, che prenderà sempre più piede grazie anche alle nuove regole AIBA per i dilettanti e alle World Series.



« Last Edit: February 14, 2014, 09:40:31 am by Elia Rossi Passavanti »

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Il Messia...
« Reply #1 on: February 14, 2014, 13:46:14 pm »
0
Lui è un fenomeno e almeno un mondiale lo vincerà... resta da capire quanto male faccia con le mani.

Sulla boxe aiba e le WSB: vedremo se e quanto faranno scuola.

*

Ferretti Enrico

Re:Il Messia...
« Reply #2 on: February 14, 2014, 14:24:48 pm »
0
Sulla boxe aiba e le WSB: vedremo se e quanto faranno scuola.

Ciao Rav

Bhè, a livello mondiale l' AIBA è la boxe.

De facto è l'unica organizzazione mondiale che cura la boxe come disciplina e non come businness (formazione tecnico/tattica,  metodo educativo, nuove generazioni, protocolli ecc. ecc..)  :)

Se ti riferisci alle sigle mondiali professionistiche che usano la boxe per lucrare queste hanno scopi e modalità differenti.

Non hanno certo come scopo lo sviluppo tecnico/tattico/metodologico della disciplina.

Sugli sviluppi in seno AIBA mi riferivo alle modifiche del regolamento e all'eleminazione delle "score machines" (cura rivelatasi peggiore del male).

Se stai seguendo l'evoluzione in seno alla federazione converrai che ormai il dilettantismo si sta avvicinando al professionismo sotto molti aspetti (almeno ci si prova...): l'eliminazione delle 3 categorie classiche e l'introduzione degli "Elite" senza caschetto, i diversi pesi dei guantoni (diversi anche tecnicamente, primizia assoluta: i nuovi guantoni che dovrebbero essere omologati permettono di chiudere molto meglio la mano...  ;) ), le nuove direttive per giudici ed arbitri, ecc. ecc..

Questo unito alle "nuove" ( relativamente) metodiche tecniche e tattiche su cui ormai anche la FPI sta spingendo molto, la formazione dei nuovi tecnici ecc..

Adesso conterà molto l'avere un "pugilato totale", grande mobilità e difesa, tornerà a contare molto l'avere "mani pesanti", insomma tutto quello che conta nella boxe "vera" vecchio stile ma con una nuova generazione preparata tecnicamente e fisicamente su livelli impensabili fino a pochi anni fa.

Poi ci saranno sempre le mosche bianche ed i fenomeni, per carità, ma sarà il livello medio ad alzarsi, e di molto, se si vuol sperare di essere competitivi.

Just my 2 cents...

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Il Messia...
« Reply #3 on: February 14, 2014, 15:39:55 pm »
0
Sono curioso di vedere come evolverà il pugilato AIBA.... intanto attendiamo che le palestre e le società si attrezzino con i 12oz, sono in poche ad averne una piena dotazione. Spero di poterli provare asap! ;)

Che le sigle pro abbiano scopo di lucro non ci piove, che l'AIBA sia la boxe è un'espressione un po' forte... però è vero che, essendo sport olimpico, si spende molto in formazione, sviluppo etc etc.

Poi, come saprai, al momento attuale esiste la boxe olimpica, la boxe professionistica e quell'ibrido che si vede nelle riunioni pugilistiche, che non è nè pugilato prettamente olimpico, né pro... ma un ibrido strano che si cerca di incanalare e instradare sulla falsariga delle WSB. Vediamo che ne verrà fuori... non c'è da dire molto altro! :)

Il rapporto tra AIBA e APB non mi piace per nulla!  :P

*

Ferretti Enrico

Re:Il Messia...
« Reply #4 on: February 14, 2014, 15:48:01 pm »
+2
Che ci vuoi fare... sono un romantico ...   

la Boxe per me è il dilettante che sputa sangue per una medaglietta .  :D

Nelle Marche abbiamo avuto l'esenzione  dai 12Oz per ora, gli Elite vanno con i 10Oz e senza caschetto, in attesa che arrivino i nuovi guantoni.

Il pubblico vuole sangue e KO, purtroppo stiamo correndo dietro ai nuovi sport emergenti e "sanguinolenti"... no buono per gli atleti  :(

Vedremo...


*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Il Messia...
« Reply #5 on: February 14, 2014, 16:50:45 pm »
0
Credo che il caschetto sia stato tolto perché la sua assenza non dovrebbe incidere negativamente sulla salute dell'atleta (almeno in gara), non tanto per correre dietro a mode - tant'è che dilettanti di mma, k-1 e thai equivalenti a III tirano ancora con il caschetto.

E poi è necessario abituarsi all'assenza del caschetto, ricordi le craniate e le ferite delle prime WSB?

*

Ferretti Enrico

Re:Il Messia...
« Reply #6 on: February 14, 2014, 23:50:33 pm »
0
Caschetti, regole, guantoni ecc. secondo me fanno parte del tentativo di far tornare gli incontri uno spettacolo godibile anche per i non addetti ai lavori.

Ci sono sate molte discussioni a riguardo e i pareri sono contrastanti.

Mi pare ci si sta muovendo su più fronti

1) La parte dello "show": fare in modo che gli incontri piacciano di più, più spettacolo, più simili ai professionisti,  ritorno alle origini e , magari, più KO ( che non guastano mai)

2) Attrarre le nuove leve: diffusione della disciplina, entrare nelle scuole, più attenzione a giovani e bambini, rivalutare gli amatori (fanno numero e al CONI contano i numeri), promuovere e creare personaggi legati al mondo della boxe ( e qui ci siamo), trovare sponsor, recuperare nei settori "FIT" in cui altre discipline ci hanno superato da destra e da sinistra (vedi il tentativo  tardivo e un po' goffo della GYM BOXE) ecc.

3) (Strettamente legata al punto 2)  formare una nuova generazione di tecnici: che finalmente abbandonino metodiche vecchie ed inefficaci, capaci di capire ed usare nuove metodologie di allenamento e programmazione, che seguano gli aggiornamenti e abbiano testa e voglia di fare. Oggi per la federazione un laureato che vuol fare il corso da aspirante vale 10 volte una vecchia gloria del pugilato che già insegni (anche Bergamasco non ritiene indispensabile essere stato pugile per essere un buon tecnico, tanto per dire..).

Come detto, vedremo...
« Last Edit: February 14, 2014, 23:52:15 pm by Elia Rossi Passavanti »

*

Offline noguchi

  • *
  • 216
  • Respect: +176
  • Pratico: BJJ, Grappling, Muay Thai (poca!)
Re:Il Messia...
« Reply #7 on: March 07, 2014, 10:35:21 am »
0
Tornando a Lomachenko piace molto anche a me; ma forse hanno sbagliato a fargli fare il secondo match contro uno che aveva 41 vittorie. Se parliamo di ex dilettanti plurilaureati preferisco Rigondeaux o il GGG...

Gennady Golovkin's Greatest Hits (HBO Boxing)

*

Ferretti Enrico

Re:Il Messia...
« Reply #8 on: March 07, 2014, 10:59:44 am »
0
Lomachenko è virtualmente imbattuto da dilettante ed è un sicuro talento.

Deve imparare in fretta come funzionano certe cose  nell'ambiente PRO, deve "riprogrammare" anche la sua testa e prima imparerà meglio sarà per lui.

Per il suo bene gli auguro qualche sconfitta nel breve periodo, anche pesante... (la carriera di un atleta si programma anni nel futuro  ;) )

Il business è businnes, sappiamo tutti come funzionano certe scelte...

Comunque il suo ultimo match non fa che confermare tutte le sue qualità e tutte le aspettative su di lui (sperando che quest'ultime non lo schiaccino)

*

Offline Raven81

  • ***
  • 1.076
  • Respect: +905
  • Pratico: Quasi niente
Re:Il Messia...
« Reply #9 on: March 07, 2014, 14:44:41 pm »
0
Elia, il match di Lomachenko ha sì evidenziato le sue qualità, o meglio, alcune di esse, ma a mio avviso ha evidenziato anche alcune lacune nella preparazione che io imputerei al suo team.
Cosa pensi del suo match? (usa il tasto spoiler che nicola non ha ancora visto il match!  :P )

(curiosità mia: pratichi wing chun e stai facendo il corso per aspirante tecnico FPI?  :) )


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Il Messia...
« Reply #10 on: March 08, 2014, 11:51:52 am »
0
Quote
Sugli sviluppi in seno AIBA mi riferivo alle modifiche del regolamento e all'eleminazione delle "score machines" (cura rivelatasi peggiore del male).
Spieghi, all' atto pratico, cosa sta cambiando?

Tutto Torna

*

Ferretti Enrico

Re:Il Messia...
« Reply #11 on: March 10, 2014, 23:24:12 pm »
0
Elia, il match di Lomachenko ha sì evidenziato le sue qualità, o meglio, alcune di esse, ma a mio avviso ha evidenziato anche alcune lacune nella preparazione che io imputerei al suo team.
Cosa pensi del suo match? (usa il tasto spoiler che nicola non ha ancora visto il match!  :P )



Spoiler: show
Sul match non ho grandi cose da dire al di là di quelle già dette. Conferma le qualità del ragazzo, sui giudizi arbitrali mi hanno insegnato a non disquisire  :P ( ma anche il fattore casa e i pregiudizi contano a volte...). Credo che le "scuse" messe da Lomachenko sul non aver seguito il game plan ci stiano, con così poca esperienza e tutte le aspettative ci può stare.  Se si pensa che era al suo secondo match da pro e non si considera il nome, quel che ha fatto ha del miracoloso.


Quote
(curiosità mia: pratichi wing chun e stai facendo il corso per aspirante tecnico FPI?  :) )


Spoiler: show
Wow... una domanda personale  :) solitamente non amo parlare di me con degli sconosciuti  ;). Comunque no, non sto facendo il corso. E se posso aggiungere una "risposta personale" dico che anche se ho pezzi di carta che dicono che ho fatto delle cose o che potrei addirittura insegnarle sono tutti buttati chi sa dove in qualche cartella o scatola (qualcuno perso pure mi sa  :dis:). Le cose che di cui vado orgoglioso sono le centinaia di migliaia di Kilometri che ho fatto per incontrare le persone che ho conosciuto, che mi hanno insegnato, mostrato, allenato ecc. Quel poco che so l'ho imparato così: rompendo le palle alle persone giuste  :D (Abbasso you tube e google, muovete il culo, cazzo !!!  ;) )












*

Ferretti Enrico

Re:Il Messia...
« Reply #12 on: March 10, 2014, 23:31:06 pm »
0
Quote
Sugli sviluppi in seno AIBA mi riferivo alle modifiche del regolamento e all'eleminazione delle "score machines" (cura rivelatasi peggiore del male).
Spieghi, all' atto pratico, cosa sta cambiando?

E' un po' lunga: Guantoni, regole (dal parlare con l'arbitro , ai casi e tipi del KO, 10 Point Must System, ecc.), categorie dilettanti ( Elite senza caschetto e Senior, sparisce la terza categoria) e un cambio molto marcato di "filisofia" che tenta di avvicinare la boxe dilettanti e PRO (Wordl Series, didattica, ecc.). Molto lunga da dire e/o spiegare, lascio l'incombenza ad altri, senza offesa  :)