Poll

Secondo voi nella storia recente della boxe qual è il colpo che ha causato il maggior numero di KO?

Gancio Sx (o cmq gancio mano avanzata)
2 (25%)
Diretto Dx (arretrato)
2 (25%)
Gancio Dx (arretrato)
4 (50%)
Swing/Cross Dx (arretrato)
0 (0%)
Montante/gancio al fegato
0 (0%)

Total Members Voted: 8

Voting closed: February 05, 2012, 19:04:53 pm

Colpo da KO

  • 30 Replies
  • 4423 Views
*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Colpo da KO
« on: February 02, 2012, 19:04:53 pm »
0
Così un po' per curiosità e un po' per cazzeggio!  :gh: :gh:
Poi volendo si può discutere sul "colpo ideale da KO"  8)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Sunny K

  • *****
  • 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Colpo da KO
« Reply #1 on: February 02, 2012, 21:01:51 pm »
0
Tu hai delle statistiche con la "risposta giusta", o è solo per sondare da che tipo di colpi ci facciamo più impressionare?  ;)
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Colpo da KO
« Reply #2 on: February 02, 2012, 21:08:21 pm »
0
Tu hai delle statistiche con la "risposta giusta", o è solo per sondare da che tipo di colpi ci facciamo più impressionare?  ;)

Quello che mi impressiona di piu' ,ed e' una cosa strettamente personale,e' decisamente il gancio sinistro.

Proprio il modello base dopo l'1-2.

Sembra cosi' leggero e invece a volte spegne la luce peggio che fosse una fucilata.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Colpo da KO
« Reply #3 on: February 02, 2012, 21:15:39 pm »
0
Sono indeciso.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Colpo da KO
« Reply #4 on: February 02, 2012, 21:32:44 pm »
0
su finta o jab leggero sx e cross, gancio destro d'incontro  8)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Colpo da KO
« Reply #5 on: February 02, 2012, 21:42:57 pm »
0
Tu hai delle statistiche con la "risposta giusta", o è solo per sondare da che tipo di colpi ci facciamo più impressionare?  ;)

Nono non ho dati "giusti", sono solo curioso :)
(visto che ovviamente ho la mia idea ;) )
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Colpo da KO
« Reply #6 on: February 02, 2012, 21:43:49 pm »
0
Tu hai delle statistiche con la "risposta giusta", o è solo per sondare da che tipo di colpi ci facciamo più impressionare?  ;)

Quello che mi impressiona di piu' ,ed e' una cosa strettamente personale,e' decisamente il gancio sinistro.

Proprio il modello base dopo l'1-2.

Sembra cosi' leggero e invece a volte spegne la luce peggio che fosse una fucilata.

Anche per me il gancio sx è il "peggiore" (in senso buono ovviamente eheh)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Colpo da KO
« Reply #7 on: February 02, 2012, 22:59:23 pm »
0
per esperienza personale :'( :'( :'(...tutti i colpi "circolari" che vanno a pizzicare la punta del mento ti spengono la luce sicuro, ma non prendete sottogamba i colpi al corpo che sono veramente insidiosi e molto più frequenti di quanto si immagini  :-X

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Colpo da KO
« Reply #8 on: February 02, 2012, 23:29:02 pm »
0
Ho votato gancio sx, anche se i ko più belli, per me, sono quelli da montante.
Personalmente trovo la combinazione gancio sx e diretto destro una delle mie preferite.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Colpo da KO
« Reply #9 on: February 02, 2012, 23:52:38 pm »
0
Ho votato gancio sx, anche se i ko più belli, per me, sono quelli da montante.
Personalmente trovo la combinazione gancio sx e diretto destro una delle mie preferite.

Non posso che quotare ;)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Colpo da KO
« Reply #10 on: February 13, 2012, 13:29:32 pm »
0
favourite combo: jab-montante dx-gancio sx + uscita a sx (da lì, se c'è l'occasione, molto accademicamente diretto dx-sx e se c'è l'apertura un montante dx).
il gancio sx è veloce e sufficientemente pesante per il ko, forse il colpo che secondo me ha le migliori statistiche come colpo risolutore.
ma parlo per preferenza personale (gancio sx e montante dx sono i miei due colpi preferiti) e per quello che così, su due piedi, mi viene da ricordare nei millemila incontri visionati.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Colpo da KO
« Reply #11 on: February 13, 2012, 14:04:28 pm »
0
Tu hai delle statistiche con la "risposta giusta", o è solo per sondare da che tipo di colpi ci facciamo più impressionare?  ;)

Quello che mi impressiona di piu' ,ed e' una cosa strettamente personale,e' decisamente il gancio sinistro.

Proprio il modello base dopo l'1-2.

Sembra cosi' leggero e invece a volte spegne la luce peggio che fosse una fucilata.

Tanto che è un marchio di fabbrica della pugilistica che frequentavo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Colpo da KO
« Reply #12 on: February 13, 2012, 14:08:54 pm »
+1
... ma dite un gancio sinistro... tipo questo?

Nonito Donaire vs Fernando Montiel - "K.O slowmotion"
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Lenny

  • *
  • 151
  • Respect: +99
  • Pratico: al momento di nuovo Pugilato
Re:Colpo da KO
« Reply #13 on: February 13, 2012, 14:29:30 pm »
0
beh, in linea di massima sì anche se quello del filippino mi pare un un gancio molto a 'sventola'.
personalmente, ma è didattica, apro 'lo sportello' all'ultimo, non lo carico dal fianco come fa lui (ma non ho nemmeno la sua velocità e che gli permette di piazzare il colpo con quel timing) tant'è che infatti incassa un dx mentre lo sta caricando.
C'è chi cade e si arrende, c'è chi cade e si rialza e c'è chi, semplicemente, si rifiuta di cadere.

https://www.youtube.com/watch?v=R-ieeEgXsiM

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Colpo da KO
« Reply #14 on: February 13, 2012, 14:55:23 pm »
0
beh, in linea di massima sì anche se quello del filippino mi pare un un gancio molto a 'sventola'.
personalmente, ma è didattica, apro 'lo sportello' all'ultimo, non lo carico dal fianco come fa lui (ma non ho nemmeno la sua velocità e che gli permette di piazzare il colpo con quel timing) tant'è che infatti incassa un dx mentre lo sta caricando.

Anche nella didattica del jkd il gancio è chiuso il più possibile e compatto, sia per limitarne la visibilità all'avversario, che per evitare di esporre per troppo tempo e su troppa superficie il corpo a contrattacchi, che per una mera questione di velocità.
C'è da dire che pagherei per saper fare anche 1/10 del gancio che fa Nonito nel video.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)