Yiquan (linea Han) contro Sanda

  • 111 Replies
  • 20269 Views
*

Iperbole

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #30 on: February 12, 2010, 21:33:53 pm »
0
quindi è normale che non ci sia lo stile Yiquan ma semmai il "modo" Yiquan a cui poi ogni singolo praticante aggiunge il suo stile di combattimento

quindi una sorta di "complemento" a qualcos'altro?  ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #31 on: February 12, 2010, 21:39:57 pm »
0

quindi una sorta di "complemento" a qualcos'altro?  ;)

ah sicuramente rispetto ad altre am interne è quella più indicata da accoppiare ad una qualsiasi am esterna, perchè ti eviti di imparare forme e katà che magari in altri stili si è già imparato (dopo 15 anni di katà di ju-jitsu non ho proprio voglia di impararne ancora altre...)

mah..di suo è comunque un'arte marziale completa, solo che non prevede lo studio di forme o colpi caratteristici, ma è più un lavoro incentrato sull'uso del corpo e sull'istintività
arrivati a certi livelli dare un pugno piuttosto che uno schiaffo non fa differenza, perchè l'efficacia del colpo dipende da come si trasferisce forza agli arti
in soldoni..chissene frega di cosa fai, basta che quello che fai lo fai bene!!!
o almeno questo è quel che mi sono fatto io come idea...
« Last Edit: February 12, 2010, 21:43:10 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #32 on: February 12, 2010, 21:48:23 pm »
0
di suo è comunque un'arte marziale completa

da da da daaan!  E ricomincio' la discussione circolare senza fine ;)
A mio modo di vedere, se fosse completa, non dovrebbe essere un "complemento" a qualcos'altro che ci metto di mio .... altrimenti vado a fare Hung gar e poi mi esercito nell'YQ per "potenziarlo" ..... invece per essere completa non avrebbe bisogno di nient'altro per essere efficace ... almeno secondo me eh ....

*

usquetandem

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #33 on: February 12, 2010, 22:14:36 pm »
0
http://www.56.com/u81/v_MzEyMTk5MTg.html

YM
Forse gli è mancata l'intenzione  ;)
Forse non aveva sviluppato abbastanza lo sguardo della tigre   ;)
Forse perche' non potendo combattere fino alla morte,senza regole  XD



Molto piu' probabilmente perchè non sapeva manco tenere una guardia che si potesse definire tale  :)
« Last Edit: February 12, 2010, 22:17:58 pm by Usquetandem »

*

Luca Ghinolfi

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #34 on: February 12, 2010, 23:40:42 pm »
0
Usquetandem potremmo anche dire che gli mancava una vera esperienza
 del ring ciao salutami tutti

Detto questo vengo alla bella discussione dove vengono evidenziati i vari livelli di esperienza
Permettetimi di fare alcune osservazioni
L'Yi quan o Da Cheng quan non è uno stile semplice, pochi l'hanno compreso e in questi metto anche molti Maestri cinesi e non  che vanno per la maggiore
Per comprendere questo stile c'è la neccesità anche di un forte lavoro e dinamico portatando la pratica al limite solo così si potrà comprendere l'importanza dell'immobilità,del rilassamento e contrazione, del lavoro dei tendini, delle giunture..e non aggiungo altro chi sa comprende....
Anche dal punto di vista terapeutico non basta tenere solo la posizione, certamente raggiunta una vetusta età il solo Z.Z. - non solo posizione statica- può bastare
E' comprensibile vedere un praticante di Yi quan-Da Cheng quan battuto come nel video
Togliamoci ogni illusione pochi dei grandi maestri  resisterebbero su un ring con un campione di K1
Ma questo non indica nulla l'arte è altra cosa e non si misura su un ring
Se si vuol capire occorre avere coraggio di misurarsi, confrontarsi, andare oltre im limiti e per fare questo non bastono i due o tre allenamenti settimanali occorre allenarsi praticamente sempre
Non tutti lo possono fare ed allora occorre capire i nostri limiti e collocarci umilmente in una fascia di praticanti dove è possibile capire e saper anche insegnare dignitosamente.........ma con grandi limiti ...
Io avevo una caro amico Beppe Panada - morto durante una traversata oceanica in vela- era un karateka straordinario quando si faceva kumite con lui era come andare contro un carro armato era solito verificarsi e misurarsi lo fece  e fù il primo karateka italiano a farlo, con un campione di Kick Boxing il risultato finale fu diverso dalle aspettative di cui lui e noi credavamo..però tutti noi capimmo che ci sono realtà diverse e solo sperimentandole tutte puoi acquisire certezze... .....
Per concludere si può dire  senza ombra di dubbio   che praticare bene un'arte marziale con un buon ed onesto Maestro è una delle cose più utili e bella della vita..se praticherete diligentemente presto o tardi qualcosa può succedere dentro di voi ed allora si inizierà  un altro cammino dove perdere e vincere, bello e brutto....non ha più senso
Attenzione quindi alle illusioni che ci possono venire propinate da maestri...tutto  in definitiva molto semplice.......Ciao e scusate la lungaggine


*

usquetandem

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #35 on: February 13, 2010, 00:22:20 am »
0
Nella forma è totalmente diverso,ma nella sostanza non mi sembra che ci sia differenza tra i due scritti...
...purtroppo sono ignorantotto

*

MattiaBaldi

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #36 on: February 13, 2010, 01:57:21 am »
0
Il bello delle vere AM e che elimina tutti coloro che non possono comprenderle, col tempo.
La cosa che mi stupisce e' di come ce' curiosita' per uno stile che in italia non e' praticato,
penso che quando vedrete come funziona davvero ce ne saranno davvero pochi che torneranno
agli altri stili.
Non saro' piu' one man show....sob



M.

*

Offline Cobra75

  • **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #37 on: February 13, 2010, 03:09:46 am »
0
Il bello delle vere AM e che elimina tutti coloro che non possono comprenderle, col tempo.
La cosa che mi stupisce e' di come ce' curiosita' per uno stile che in italia non e' praticato,
penso che quando vedrete come funziona davvero ce ne saranno davvero pochi che torneranno
agli altri stili.
Non saro' piu' one man show....sob



M.

In Italia e' praticato e come l'Yi Quan!  ;)

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #38 on: February 13, 2010, 03:33:46 am »
0
Sono ignorante di Yi quan, ma non mi sento di sminuirlo per questo video:

mi sembra di capire che l'Yi quan sia per la mente marziale quello che il giusto body building è per il corpo.

Se un praticante di body building sfidasse il combattente di sanda, le prenderebbe.

Ma se il combattente di sanda si allenasse anche nel body building, migliorerebbe.

 
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

MattiaBaldi

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #39 on: February 13, 2010, 04:23:29 am »
0
http://www.tudou.com/programs/view/cJyBFq7O66A

Questo e' di qualche tempo fa in palestra, ora non ne trovo altri al volo.

Nel video si vede quello che e' la strategia base YiQuan:

Prendere l'iniziativa.  (mocabu)

Approcciare la guardia avversaria.  (ts)

Girare l'avversario.  (shili)

Colpirlo alla nuca e alle fluttuanti.  (fali)

Di base il lavoro e' questo.

ps: Il tipo piu' basso e' pesantissimo, e' un po' scattoso ma e' esperto e pure infame.

M.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #40 on: February 13, 2010, 04:44:41 am »
0
http://www.tudou.com/programs/view/cJyBFq7O66A

Questo e' di qualche tempo fa in palestra, ora non ne trovo altri al volo.

Nel video si vede quello che e' la strategia base YiQuan:

Prendere l'iniziativa.  (mocabu)

Approcciare la guardia avversaria.  (ts)

Girare l'avversario.  (shili)

Colpirlo alla nuca e alle fluttuanti.  (fali)

Di base il lavoro e' questo.

ps: Il tipo piu' basso e' pesantissimo, e' un po' scattoso ma e' esperto e pure infame.

M.

Interessante, grazie: non avrei capito bene il video se non avessi spiegato la strategia che lo contraddistingue.

In effetti è proprio quello che nel video riescono a fare. Entrare, girare, colpire nuca e fluttuanti.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #41 on: February 13, 2010, 09:03:24 am »
0
Ripeto quanto gia' detto mille volte: e' facile mostrare la "strategia" contro un amico in palestra

La stessa pero', di solito, scompare completamente di fronte ad uno sconosciuto che non vuole giocare

YM

*

Iperbole

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #42 on: February 13, 2010, 09:40:12 am »
0
http://www.tudou.com/programs/view/cJyBFq7O66A
Questo e' di qualche tempo fa in palestra

mi hanno impressionato i potenti colpi che porta quello alto al secondo 31 .....  :=)

*

MattiaBaldi

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #43 on: February 13, 2010, 10:06:02 am »
0

Nessuno scherza in palestra da noi, te lo assicuro. Poi ti ripeto, vieni e prova, magari li stendi tutti.

Ho messo il video perche' e' l'unico che trovo con pari peso, altri potrebbero essere mal interpretati per le differenze fisiche fra i due opponenti.

Sarebbe un sogno portare 3 o 4 di questi ragazzi con il maestro in Italia, ma non si puo' fare per questioni logistiche.


M.

*

Iperbole

Re: Yiquan (linea Han) contro Sanda
« Reply #44 on: February 13, 2010, 10:08:10 am »
0

Nessuno scherza in palestra da noi, te lo assicuro

ci credo ci credo ...