Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze

  • 9 Replies
  • 2782 Views
*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« on: February 12, 2010, 14:49:52 pm »
0
Ciao,
mi ha sempre affascinato il taiji insegnato dal maestro Feng Zhi Qiang.
Qui c'è una intervista:

http://guide.supereva.it/tai_chi_quan_e_qi_gong/interventi/2008/08/337098.shtml

in cui si parla, tra l'altro, di Hun Yuan Li e di posture fisse.

Questo libro illustra alcuni esercizi di Qi Gong dinamico:

http://www.scribd.com/doc/6140731/qi-gong-hunyuan-qigong-feng-zhiqiang

che a me sembrano simili agli Shili del'Yi quan.

Cosa ne pensate?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #1 on: February 12, 2010, 14:55:20 pm »
0
Credo Feng sia bravo ma credo anche che buona parte del suo lavoro (interessante) non venga dal Taiji Chen ma dai suoi studi e pratica con Hu Yaozhen

YM

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #2 on: February 12, 2010, 15:10:01 pm »
0
si questo è assodato. Infatti il lavoro che fa è diverso da quello degli altri esponenti dello stile Chen.

*

grande jedi

Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #3 on: February 14, 2010, 20:48:30 pm »
0
Secondo me, e il mio punto di vista, bosognerebbe cambiare un pò la mentalità sui vari stili di arti marziali. Perchè si cercano per forza delle differenze...!!?? Perchè non si cercano invece cosa li accumuna le une alle altre!!?? Per esempio..., come i vari stili di taiji: chen,yang,wu o li.
Io consiglierei di leggere l'intervista del Gran Maestro Huang Sheng Shyan e dei vari stili di taiji in generale.
Naturalmente e un consiglio...!

*

insetto

Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #4 on: February 14, 2010, 21:12:19 pm »
0

IL MAESTRO....dice e fa vedre cose...molto giuste secondo il mio parere....
Pero siamo sempre alle solite..... Spiegano sempre troppo sotto metafore...che noi ocidentali facciamo troppa fatica ad afferrare.....
Ci vuole un occidentale che impari bene tutti i principi....del lavoro del intelligenza corporea del taiji. E poi che riesca ad allaborarla, per insegnarla a noi....
Se no continueremo...a morderci sempre la coda.... E tutti i nostri sforzi...andranno in fumo...
E non credo che questo voglia dire mancare di rispetto a vari Maestri che insegnano taiji.
Anzi....!!!


concordo in pieno!!!

Contrario.
A mio avviso un qualcosa di ruminato da altri aiuta l'impoverimento dell'arte.

E poi cosa importa la spiegazione razionale?
Importa che sappia portarti la dove e' lui attraverso un percorso e non che faccia delle belle conferenze.


*

insetto

Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #5 on: February 14, 2010, 21:14:40 pm »
0
Secondo me, e il mio punto di vista, bosognerebbe cambiare un pò la mentalità sui vari stili di arti marziali. Perchè si cercano per forza delle differenze...!!?? Perchè non si cercano invece cosa li accumuna le une alle altre!!?? Per esempio..., come i vari stili di taiji: chen,yang,wu o li.
Io consiglierei di leggere l'intervista del Gran Maestro Huang Sheng Shyan e dei vari stili di taiji in generale.
Naturalmente e un consiglio...!

Probabilmente sei straniero. Ti consiglio :
http://eu.dummies.com/store/product/Italian-For-Dummies.productCd-0764551965.html

*

insetto

Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #6 on: February 14, 2010, 23:10:37 pm »
0
usque ti riferisci al mio post o ad altro?

Btw in generale tendo ad essere poco disponibile verso nuovi con le verita' totali sparate in 2 righe.
E' cosi anche con le donne quella che si fa troppo avanti vuol dire che fara' subito dopo 1 passo indietro.

E' giusto cinguettare un po' prima di danzare, no?

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #7 on: February 15, 2010, 09:51:06 am »
0
Secondo me, e il mio punto di vista, bosognerebbe cambiare un pò la mentalità sui vari stili di arti marziali. Perchè si cercano per forza delle differenze...!!?? Perchè non si cercano invece cosa li accumuna le une alle altre!!?? Per esempio..., come i vari stili di taiji: chen,yang,wu o li.
Io consiglierei di leggere l'intervista del Gran Maestro Huang Sheng Shyan e dei vari stili di taiji in generale.
Naturalmente e un consiglio...!

Probabilmente sei straniero. Ti consiglio :
http://eu.dummies.com/store/product/Italian-For-Dummies.productCd-0764551965.html

Insetto, uno potrebbe anche offendersi..

Per quanto riguarda le presentazioni, per rendere più facile conoscersi tra utenti, non sarebbe utile, oltre a presentarsi nel thread apposito, aggiungere tutti qualche informazione nel proprio profilo (tipo quali arti pratichiamo, da quanto tempo e così via?).

*

insetto

Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #8 on: February 15, 2010, 12:20:04 pm »
0
Certo Darth non sto mettendo in dubbio la valenza di nessuno.

Ma concedimelo e' come quando incontri uno che parla parla...e alla prima gega tirata piano la prende in pieno muso. A volte partire subito a darsele aiuta a trovare il punto di contatto migliore. Senza rabbia ne aggressivita'.

Btw tornando IT. Alcuni ex assomigliano molto tra di loro esteriormente ma ho imparato da tempo a non fidarmi di quello che vedo ne di quello che sento.
Nel primo caso non ho la conoscenza x giudicare e nel secondo so che non posso fidarmi di quello che sento. E' un discorso lungo.

A mio avviso ci sono analogie tra differenti stile e scuole ma sono al livello di : quella macchina ha un colore blu cobalto come il cielo in marocco in primavera o quella foto mi ricorda tanto della casa di campagna della nonna.
Analogie piu' legate a noi stessi e al ns. vissuto che oggettive.

Poi probabilmente esiste un germoglio comune che ha generato le varie pratiche simili (come una scuola che prende parte del curriculum di un'altra) e in certi casi e' possibile ricostruire il percorso. Questo penso se non passa troppo tempo e per troppe mani "non buone".
Penso che molte pratiche sono passate di mano in mano senza una reale conoscenza e/o buona trasmissione e sono diventato un qualcosa differente a seconda del percorso fatto.

Andare a comparare quindi differenti pratiche cercando il ceppo comune e' utile a mio avviso, meno quello di comparare le pratiche simili in se perche' a volte di 2 meta' non si fa un intero.

*

grande jedi

Re: Yi Quan, Xing Yi Quan e Taiji Quan: convergenze
« Reply #9 on: February 15, 2010, 15:16:57 pm »
0
Bravo insetto!!!
Come hai fatto a capire che sono straniero...? Comunque....non mi offendo per cosi poco...
Anzi!!! Ovviamente, non sono laureato in lettere, e sono molto più bravo a spiegere certe cose  dal vivo e nella pratica...che nel sciverele.
Nel scriverle...mi manca un pò di sano italiano!
Se ci sarai...all'incontro ad Albe mi piacerebbe conoscierti....