you xuande tuoi shou

  • 20 Replies
  • 3935 Views
*

Offline Li Yongde

  • 100
  • Respect: +6
    • il mio blog
  • Pratico: Baguazhang, shuaijiao, crossfit
Re: you xuande tuoi shou
« Reply #15 on: February 20, 2010, 22:01:13 pm »
0
personalmente mi impressiona più questo
qui vedo vera forza e un partner non ammestrato.

ho visto il maestro citato sopra per la prima volta
su un documentario della cctv.....
.......il suo allievo diceva di sentire "come elettricità"!!!
Io non ci credo, neanche un po'.
Il tutto mi sembra un baraccone tirato sù
ad uso e consumo di chi ci crede.
Mi dispiace se qualcuno si offende,
ma questa è la mia opinione.
Ad esempio per entrare nello specifico di quello che conosco:
 tutti sanno che non esiste baguazhang a wudang,
il baguazhang nasce e si sviluppa a Beijing.....quindi.

Altro esempio di stile pulito di intervento.

Tenete conto di queste indicazioni, soprattutto perché non cambia nulla nella comunicazione, dal punto di vista del contenuto, ad avere aspri confronti o linguaggi diretti ma puliti.
Solo che in un modo si è civili e si vive bene, nell'altro no.




Il video che proponi dello Zhaobao taiji è sicuramente uno di quelli che mi piace.


ma sai com'è.....
questo c'ha i mocassini e la panza,
e s'allena su una crosta di polvere.

L'altro c'ha un bel vestito,
s'allena in un tempio,
e fa gli spettacoli coi fumogeni!!!
(giuro, documentario in questione).
e meno male che è un prete.

ognuno è libero di praticare quello che gli piace,
anche coi fuochi d'artificio su un palco.
ma come ha detto qualcun'altro....
.......onestà.

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: you xuande tuoi shou
« Reply #16 on: February 20, 2010, 22:51:36 pm »
0
proprio persone vicino a me , marzialmente parlando, sono allievi di questa linea....

studiamo insime lo stile dello scimmia e il taiji yang, ma non ho voluto far parte del gruppo di studio per il taiji wudang, che segue questa linea e quella del suo  rappresentante italiano..

devo dire che loro sono entusiasti per le capacità marziali mostrate da quest'ultimo, cioè il m. Manca, ma non sono nelle condizioni di dire  quanto sia vero ciò che mi raccontano  e quanto no....sono propenso a pensare che ci sia una certa ingenuità in ciò che mi riferiscono...io so solo che il tipo di respirazione che fanno per alcuni esercizi mi sembra nociva..
e anche dal punto di vista del movimento e degli esercizi c'è qualcosa che non mi convince,



sono però un dilettante nel taiji per poter esprimere critiche più compiute..



Siccome niente di quanto ti procura dubbi si evince da un video, ti chiedo di formulare in maniera più estesa i tuoi dubbi.

E magari linka anche quanto già dibattuto su FAM onde evitare incomprensioni e inutili flame, ok?



il dubbio riguarda una certa propaganda sul fatto che a wudang si faccia un taiji più vicino a quelle delle "origini".. (quale?)..quindi "più antico"..e questo mi sembra già ingannevole..

ma da quello che vedo nei video e da quello che vedo nelle forme e e negli esercizi mostratimi dai miei compagni di corso, mi sembra anzi che ci sia una sorta di "esternazione" del taiji (cioè un taiji reso esterno), con applicazioni di difesa personale interessanti, ma che NON hanno a che fare , a mio avviso, con le forze del taiji, diciamo "applicazioni" che faresti in un free combat multistile qualsiasi, con una enfatizzazione del movimento reso anzi shaolineggiante, cioè molto muscolare, con posizione basse e complicate..e la cosiddetta parte interna resa da esercizi di respirazione forzata di cui non mi fido per nulla...ho sentito miei compagni parlare di respirazione inversa in relazione ad esercizi eseguiti dopo 4 stage...trovo che questo sia pericoloso....ma a onor del vero loro riferiscono di grande forza espressa da Manca con pochissimo contatto..
non ho pratica diretta..

dai video emerge una certa ambiguità, da un lato applicazioni di tuoi shou ordinarie, cioè chin na..dall'altro manifestazioni poco credibili diforza che catapulta via di  molti metri gli avversari..


 
sicuramente sto esternando dubbi a partire da una conoscenza troppo limitata del taiji, però li metto cmq nel calderone per la discussione..se qualcuno che ha più esperienza in relazione a questa scuola vuole chiarirmi i dubbi, ben venga


« Last Edit: February 20, 2010, 22:53:47 pm by RR »

*

usquetandem

Re: you xuande tuoi shou
« Reply #17 on: February 20, 2010, 23:01:26 pm »
0

Se guardi sul forum ci sono dei 3D che parlano del Fondatore e che potrebbero chiarire qualche dubbio in questo senso.

Ho l'idea che sia necessario distinguere più che accomunare, per arrivare a una visione di insieme realmente coerente.
sia che si accomuni,sia che si distingua per farlo si deve avere una conoscenza di ambedue gli argomenti,il che significa gia' una visione totale dell'insieme

*

usquetandem

Re: you xuande tuoi shou
« Reply #18 on: February 20, 2010, 23:48:54 pm »
0

Se guardi sul forum ci sono dei 3D che parlano del Fondatore e che potrebbero chiarire qualche dubbio in questo senso.

Ho l'idea che sia necessario distinguere più che accomunare, per arrivare a una visione di insieme realmente coerente.
sia che si accomuni,sia che si distingua per farlo si deve avere una conoscenza di ambedue gli argomenti,il che significa gia' una visione totale dell'insieme

Certamente.

Ha parte le poche persone che hanno le esperienze dirette e complete che dici, esiste anche la via dell'ascolto.

E questa si raggiunge mediamente confrontando opinioni a un livello più basso, e fonti storiche (in altri ambiti) ascoltando la voce di chi ha competenza in merito, di chi porta il uo contributo citando fonti verificabili, di chi racconta:"secondo quanto seguo è così".

Un lavoro di gruppo dove dividere e distinguere serve a unire la capacità di comprendere.

Sotto ogni punto di vista.

Quello che mi piacerebbe succedesse qui.

E che può funzionare solo basandosi sulla regola che ognuno di noi ha diritto di affermare le proprie verità.

Che magari sono un po' più vere quando si è "oggettivamente" in grado di portare prove a favore delle proprie tesi.

Quindi, buon lavoro a tutti.




punti di vista,solo apparentemente lontani,voglio solo chiederti una cortesia,puoi cambiare colore,mi strina gli occhi a leggere tanto il verde

*

usquetandem

Re: you xuande tuoi shou
« Reply #19 on: February 20, 2010, 23:55:54 pm »
0
prima hai scritto in verde...  :(

invece del verde non puoi scrivere in grassetto,in corsivo,in blu
...sembra 'na cag..a ma è vero,mi strina


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: you xuande tuoi shou
« Reply #20 on: February 21, 2010, 00:43:30 am »
0
dico il mio:

ha ragione rez sul rispetto...contestualizzando il concetto a questo nuovo spazio...su fam ho già detto non nascondendo quel che era il mio coinvolgimento personale in quella scuola...o perlomeno nella scuola di un suo famoso allievo (???)....i punti di domanda sono messi lì non a caso...niente mancanza di rispetto, solo una perplessità

riguardo questo spazio, ormai è chiaro a tutti cosa si sta cercando di costruire...mi pare che comunque se ne tragga giovamento in contenuti ed armonia


quotavo quel che si diceva perché ho peccato di debolezza...più forte di me

Non vado contro il fenomeno..ci può stare...è la finalità che non  condivido...

non condivideva la finalità un utente che mi confermò (nel 2006) tramite MP di aver avuto esperienze simili a riguardo, con altri tizi privatamente e mi parlò di elettricità e spilloni...ripeto pubblicamente lui si è sempre schierato contro sto tipo di manifestazioni....quindi non mettendo in dubbio qualsivoglia qualità, se di questo si tratta (e qui non ho elementi a riguardo..inerenti questo signore taoista s'intende) ma criticando la modalità della messa in scena, se non la messa in scena stessa.


Cito l'esempio, senza fare nome ed è un esempio, per far riflettere su come essere contro, non voglia dire negare a priori

è pur sempre una questione di prudenza

per il resto, su YXD e figli.. bo così


è acqua passata

saluti :)
« Last Edit: February 21, 2010, 00:49:17 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin