"Ling Kong Jin" ...

  • 122 Replies
  • 14376 Views
*

lü dongbin

Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #120 on: April 15, 2010, 14:43:31 pm »
0
Si, capisco ciò che vuoi dire ed in linea teorica hai anche ragione.
Bene. Un punto fermo.
Quote
Ma la realtà pratica è diversa dalla teoria. ...omissis... Ai giorni nostri sono pochi quelli che possono dire di aver sostenuto combattimenti per la vita (fortunatamente) e allora? Ma tu pensi davvero che nell'esercito chi ti insegna ad uccidere abbia nella realtà ucciso davvero?  
Io penso che se voglio imparare ad uccidere non mi arruolo nel genio, ma neanche nella Folgore o nel Monte Cervino. Vado alla Legione Straniera. Io penso che se intendo reagire fisicamente ad un assalto (difesa personale) e non sono un irresponsabile incosciente, devo andare ad apprendere da chi mi possa insegnare sulla base della "propria esperienza provata".
E devo avere occasioni di poter provare.
La difesa personale che ti dia possibilità di sopravvivenza ( e che quindi ti faccia "prendere" in considerazione l'opzione "reagisco" invece che "fuggo") deve essere allenata a 360°: non in una bella palestra al caldo con il bar accanto.
Quote
Più nessuno ha il diritto e le capacità di insegnare le AM e la difesa personale?
Perchè mai ? Ognuno ha il diritto di fare quello che vuole. Ma, riprendendo la metafora alpinistica, non andrò mai da Manolo ad imparare se voglio fare la via Polacca al K2. Gnaro Mondinelli non fa il 9a ma dal K2 mi riporta indietro.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #121 on: April 15, 2010, 15:30:51 pm »
0
lu..il tuo discorso di fondo è: se vuoi imparare a difenderti vai da uno che ti può provare che è in grado di farlo
beh...mi sa che è esattamente quello che ho fatto, e per di più ci aggiungo, chi me l'ha provato ha fatto anche in modo di farmi capire che sa farlo usando il corpo in modo intelligente, o se vogliamo dirlo...usando i principi interni

« Last Edit: April 15, 2010, 16:51:44 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: "Ling Kong Jin" ...
« Reply #122 on: April 16, 2010, 09:39:24 am »
0
Si, capisco ciò che vuoi dire ed in linea teorica hai anche ragione.
Bene. Un punto fermo.
Quote
Ma la realtà pratica è diversa dalla teoria. ...omissis... Ai giorni nostri sono pochi quelli che possono dire di aver sostenuto combattimenti per la vita (fortunatamente) e allora? Ma tu pensi davvero che nell'esercito chi ti insegna ad uccidere abbia nella realtà ucciso davvero?  
Io penso che se voglio imparare ad uccidere non mi arruolo nel genio, ma neanche nella Folgore o nel Monte Cervino. Vado alla Legione Straniera. Io penso che se intendo reagire fisicamente ad un assalto (difesa personale) e non sono un irresponsabile incosciente, devo andare ad apprendere da chi mi possa insegnare sulla base della "propria esperienza provata".
E devo avere occasioni di poter provare.
La difesa personale che ti dia possibilità di sopravvivenza ( e che quindi ti faccia "prendere" in considerazione l'opzione "reagisco" invece che "fuggo") deve essere allenata a 360°: non in una bella palestra al caldo con il bar accanto.
Quote
Più nessuno ha il diritto e le capacità di insegnare le AM e la difesa personale?
Perchè mai ? Ognuno ha il diritto di fare quello che vuole. Ma, riprendendo la metafora alpinistica, non andrò mai da Manolo ad imparare se voglio fare la via Polacca al K2. Gnaro Mondinelli non fa il 9a ma dal K2 mi riporta indietro.


Penso che a questo punto tutti abbiano capito i ns. punti di vista differenti.
Proseguire oltre significa solo dare spazio alla ns. gratificazione senza peraltro approdare a nulla, per cui direi di chiuderla qui, se sei d'accordo.
Cmq. le ns. metafore alpinistiche mi sono piaciute.  :)

Ps. per fare un 8C a me non solo devono mettere un materassone sotto le chiappe, ma anche montare un argano per tirarmi su, che non sono BBuono.  :D