5 fasi di apprendimento!

  • 136 Replies
  • 19754 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #15 on: September 10, 2010, 10:39:16 am »
0
Elementare: Puro lavoro fisico (Li)

Madhatter,Baltoro , xinyiman , come lavorate su questo primo punto ?
Perdonate la curiosita'

Iper......ne abbiamo già parlato di questo.
Per rispondere in modo completo ci vorrebbe un post chilometrico, se rispondo in modo stringato qualcuno salterà subito su che non ci sono tutti i passaggi, che è incompleto, che manca una virgola, ecc.  :dis:
Posso solo dire che per quanto ci riguarda il primo step "Li" è la cosa più importante, mettendo a posto quello gli altri cancelli si spalancano di conseguenza un pò per volta.

*

MattiaBaldi

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #16 on: September 10, 2010, 10:40:31 am »
0
Sono 5 fasi di rivoluzione del sistema, prima sara' in un modo poi il maestro lo fara' evolvere portando l'allievo ad un lavoro interno, tenendo conto dei progressi e delle domande che fara' il praticante negli anni.

PS: Non tutti gli stili diventano interni ncessariamente. Ce' una consapevolezza diversa negli anni ma non si muovono tutti con i principi della coltivazone del Qi.



M.

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #17 on: September 10, 2010, 10:41:16 am »
0
Elementare: Puro lavoro fisico (Li)
Medie: iniziare a percepire il Qi senza farci niente

Quindi mi stai dicendo che il lavoro fisico produce da se lo sviluppo del Qi. Non credo che sottointendi ogni lavoro no?
Quindi il giusto lavoro fisico produce Qi, giusto?

Il giusto lavoro fisico alimenta il Qi e soprattutto elimina i ristagni energetici.

*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #18 on: September 10, 2010, 10:57:42 am »
0
Posso solo dire che per quanto ci riguarda il primo step "Li" è la cosa più importante

Quindi immagino che nel corso di taiji facciate anche cose "canoniche" per rinforzare il corpo , come corsa\scatti\flessioni\addominali\lavoro al sacco\stetching e altri esercizi aerobici e\o per il potenziamento dei muscoli e del fisico, giusto?

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #19 on: September 10, 2010, 11:05:01 am »
0
Posso solo dire che per quanto ci riguarda il primo step "Li" è la cosa più importante

Quindi immagino che nel corso di taiji facciate anche cose "canoniche" per rinforzare il corpo , come corsa\scatti\flessioni\addominali\lavoro al sacco\stetching e altri esercizi aerobici e\o per il potenziamento dei muscoli e del fisico, giusto?

NO
La corsa la pratico per conto mio, così come altre cose per l'allenamento aerobico.
Il Taiji rifugge la forza fisica, quindi perchè fare un lavoro ipertrofico?
Però ammiro il tuo sforzo di farmi dire di più  ;)  :D


*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #20 on: September 10, 2010, 11:10:09 am »
0
NO
Il Taiji rifugge la forza fisica, quindi perchè fare un lavoro ipertrofico?

ah ecco , quindi le elementari in cui si studia " Li = puro lavoro fisico " nel taiji e' un po' ... come dire .... da interpretare ,  direi piu' un "blando lavoro di ginnastica posturale"  ;)

Cosa succede nelle scuole elementari di Xin Yi Liu He Quan? Come viene allenato il primo punto Li = puro lavoro fisico ?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #21 on: September 10, 2010, 11:15:21 am »
0

Quindi immagino che nel corso di taiji facciate anche cose "canoniche" per rinforzare il corpo , come corsa\scatti\flessioni\addominali\lavoro al sacco\stetching e altri esercizi aerobici e\o per il potenziamento dei muscoli e del fisico, giusto?

NO
La corsa la pratico per conto mio, così come altre cose per l'allenamento aerobico.
Il Taiji rifugge la forza fisica, quindi perchè fare un lavoro ipertrofico?


ipertrofico? :D

*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #22 on: September 10, 2010, 11:17:29 am »
0

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #23 on: September 10, 2010, 11:38:20 am »
0

Quindi immagino che nel corso di taiji facciate anche cose "canoniche" per rinforzare il corpo , come corsa\scatti\flessioni\addominali\lavoro al sacco\stetching e altri esercizi aerobici e\o per il potenziamento dei muscoli e del fisico, giusto?

NO
La corsa la pratico per conto mio, così come altre cose per l'allenamento aerobico.
Il Taiji rifugge la forza fisica, quindi perchè fare un lavoro ipertrofico?


ipertrofico? :D

Massi...vabbè.....licenza poetica. :whistle:
Insomma...si è capito il concetto no??!!  :dis:

*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #24 on: September 10, 2010, 11:41:56 am »
0
Mi perQuoto :
Cosa succede nelle scuole elementari di Xin Yi Liu He Quan? Come viene allenato il primo punto Li = puro lavoro fisico ?


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #25 on: September 10, 2010, 11:42:59 am »
0
NO
Il Taiji rifugge la forza fisica, quindi perchè fare un lavoro ipertrofico?

ah ecco , quindi le elementari in cui si studia " Li = puro lavoro fisico " nel taiji e' un po' ... come dire .... da interpretare ,  direi piu' un "blando lavoro di ginnastica posturale"  ;)

Cosa succede nelle scuole elementari di Xin Yi Liu He Quan? Come viene allenato il primo punto Li = puro lavoro fisico ?

"blando lavoro di ginnastica posturale" mio nonno!!!!!!!!
Ti fai un culo quadrato, solo che nell'immaginario collettivo se non pompi come un dannato con flessioni, trazioni, addominali, non stai facendo un caxxo!!!!!!!

Ma tu l'hai detto per provocarmi, ti conosco.... :P

Ma bada bene......io pratico Taiji killer, attento a te  :ricktaylor:

Per il resto passo la palla a Xin.

*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #26 on: September 10, 2010, 11:47:43 am »
0
"blando lavoro di ginnastica posturale" mio nonno!!!!!!!!
Ti fai un culo quadrato, solo che nell'immaginario collettivo se non pompi come un dannato con flessioni, trazioni, addominali, non stai facendo un caxxo!!!!!!!
Ehhhhhh ......... culo quadrato?
Aho' l'ho fatto io pure eh , e posso dire che sulla resistenza fisica e\o sul fiato non si lavora affatto o si lavora mediocremente.

Ma tu l'hai detto per provocarmi, ti conosco.... :P
;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #27 on: September 10, 2010, 12:09:40 pm »
0
"blando lavoro di ginnastica posturale" mio nonno!!!!!!!!
Ti fai un culo quadrato, solo che nell'immaginario collettivo se non pompi come un dannato con flessioni, trazioni, addominali, non stai facendo un caxxo!!!!!!!
Ehhhhhh ......... culo quadrato?
Aho' l'ho fatto io pure eh , e posso dire che sulla resistenza fisica e\o sul fiato non si lavora affatto o si lavora mediocremente.

Ma tu l'hai detto per provocarmi, ti conosco.... :P
;)

Per fare fiato devi fare lavoro aerobico, ma quello puoi farlo per i cacchi tuoi, mica c'è bisogno di pagare un istruttore.
Nel Taiji alleni altre qualità, solo che sempre nell'immaginario collettivo allenare queste qualità = lavoro blando. Certo....non grondi di sudore e non hai le pulsazioni a 180, ma questo non vuol dire "non farsi il culo".
Poi se vuoi, possiamo aprire un 3d dal titolo "cosa significa farsi il culo?"  :=)

*

Iperbole

Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #28 on: September 10, 2010, 12:13:32 pm »
0
Ehehehehe .....
diciamo che non solo non grondi di sudore , ma non sudi proprio  :whistle:
Comunque ...
Nello Xin Yi ?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: 5 fasi di apprendimento!
« Reply #29 on: September 10, 2010, 12:31:17 pm »
0
Bene, scusate il ritardo ma ora posso scrivere e dico la mia. Io parlo per quello che è il mio discorso all'interno della Nei Dan:

Bisogna fare una premessa, gli esercizi sono sempre gli stessi, ma in base all'intenzione che uno pone agli esercizi ottiene risultati differenti, anche qui lo Yi è parte fondamentale dell'esercizio, insomma "bisogna voler fare l'esercizio in un determinato modo".

Diciamo che chi ha bazzicato la Nei Dan School avrà sentito parlare di Power Stretching e di Zhan Su Jin (non so se è scritto correttamente), bene Flavio ha realizzato una serie di 6 DVD come materiale didattico, i primi 2 DVD sono proprio gli esercizi prima menzionati, bhe questo non per fare pubblicità, semplicemente per dire che vedere ogni singolo esercizio sarebbe del tutto inutile, sarebbe come fare la lista della spesa, non ne ricaveremo nulla, se a qualcuno però interessano ora sa dove andare a trovarseli. Quello che è importante è come si eseguono gli esercizi, prendiamo come riferimento la foto sotto





Bene un esercizio che facciamo spesso prevede di "lasciar cadere" le braccia a destra e a sinistra. A prima vista può essere un esercizio stupido, ma se lo si analizza tanto stupido non è, in prima analisi può servire al principiante più assoluto per allenare la coordinazione, dopo può essere usato per allenare a stare rilassati quando si fanno cadere le braccia, dopo può essere usato per imparare a mantenere le spalle rilassate mentre faccio penzolare le braccia (con l'intensità che vogliamo), per far lavorare le gambe si può usare un mabu più o meno basso! E questo è tutto lavoro sul Li, perchè oltretutto le articolazioni si rilassano e quando le bracci aprendono velocità si "aprono", altra qualità di cui si è discusso in passato.

Poi cambiamo l'intenzione e iniziamo a fare lavoro mirato per ottenere qualche risvolto energetico: iniziamo con porre l'attenzione sul basso della schiena e rilassare mantenendo tutto quello che abbiamo imparato in precedenza, quindi inizieremo a prendere possesso anche della parte Yang del corpo, inizieremo a sentire lo zhong ding che si forma, una volta ottenuto quello sempre sullo stesso esercizio si inizia a far dondolare le braccia con l'ausilio dei muscoli addominali, cercando di farli muovere come se avremo una palla all'interno dell'addome, così piano piano si crea il dan tien addominale, poi impariamo anche a far "respirare le costole", cioè a far entrare in gioco le costole nel movimento che si aprono (allontanano tra loro) e si chiudono (si avvicinano tra loro). E ogni volta che si sale di un gradino il gesto prende consapevolezza, acquista consistenza, e tutto quello che abbiamo acquisito prima migliora in maniera retroattiva!

Bhe questo è come uso io questo determinato esercizio, ce ne sono altri e ognuno aiuta a sviluppare queste cosucce che a me sembrano interessanti. Spero di non essere stato troppo criptico!  :) :) :) :)
« Last Edit: September 10, 2010, 12:44:10 pm by XinYiMan »
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!