Eskrimadors, il film-documentario

  • 4 Replies
  • 1713 Views

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Eskrimadors, il film-documentario
« Reply #1 on: April 20, 2012, 10:54:34 am »
0
appena posso...  :)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Eskrimadors, il film-documentario
« Reply #2 on: April 21, 2012, 10:23:50 am »
+2
L'ho prso appena uscito, e come scrissi in un post di qualche tempo fa è la cosa più ONESTA che esista sull'argomento.

Ovvero per le AMF moderne (ultimi 70 anni) il documentario si rifà a chi è stato disposto a farsi intervistare da questo giovane regista di Los Angeles filippino (ma cittadino americano) su questo argomento.
Ma gli intervistati per primi affermano candidamente ciò che è la cosa più difficile da far capire a chi è fuori dalle AMF:
1) loro non rappresentano le AMF, perchè nessuno può rappresentarle, non avendo "forma"
2) si inventano di sana pianta le cose, partendo da cose gli ha fatto vedere "lo zio" "il nonno" "il padre", poi svluppano per conto loro durante la loro vita, ed a loro volta lo ritrasmetteranno a persone che "ne vedranno un pezzo, e faranno poi il loro stile". Non è un commento denigratorio, anzi, è così che si garantisce l'evoluzione del Kali/Arnis/Escrima
3) Il Doce Pares era un tentativo di mettere assieme gente che andava ognuna per la sua strada e litigavano in continuazione, non è un vero stile codificato. E il fatto che lo affermi direttamente Cacoy Cagnete non è cosa da poco.
4) L'Arnis era l'Arte degli sfigati mezzi (o totali) delinquenti in tempi relativamente recenti.

Io lo trovo un bellissimo documentario, aldilà della semplicità con cui è stato girato, ma per fortuna passa chiaro questo messaggio: "Quello che vedete in questo documentario è solo 1/100 delle AMF che ci sono al mondo"

Un po' triste la parte finale della sportivizzazione dell'Arte, ma così è specie, da loro.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Eskrimadors, il film-documentario
« Reply #3 on: April 21, 2012, 15:39:18 pm »
0
Per caso hai visto anche The bladed hand?
Quando, più o meno negli stessi mesi, erano usciti i primi trailers e cominciavano a parlare di entrambi i film ancora in fase di montaggio o prossimi all'uscita,  aveva stuzzicato di più  la mia curiosità The bladed hand (per l'impressione che non fosse solo incentrato su Cebu e perchè mi incuriosiva di più vedere le interviste di un paio di altri maestri). 

Se l'hai visto, ti è piaciuto? Impressioni?

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Eskrimadors, il film-documentario
« Reply #4 on: April 23, 2012, 17:46:07 pm »
0
Pardon, Cooks, ho scoperto solo ieri   :-[ che nonostante se ne parli da un paio d'anni, a suon di rinvii deve ancora uscire (ho capito perchè non compariva in vendita nei siti che tenevo saltuariamente sotto controllo  :gh:), ma pare finalmente fissata almeno la data della prima, per luglio nelle Filippine.
Considera rimandata a data imprecisata la richiesta di una tua recensione, nel caso ovviamente tu abbia intenzione di vederlo e recensirlo.  ;)