Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.

  • 88 Replies
  • 17500 Views
*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #45 on: January 15, 2013, 13:35:38 pm »
0
Soltanto? Non fai preparazione atletica mirata? Sacco? corda? funtional trainig? Non sto criticando ma è perchè il discorso che facevo prima, se fai tutto ciò vedi che ci vogliono diverse ore al giorno. Io quando preparao i ragazza, secondo della loro esperienza e della gara, li faccio allenare in questo modo. Poi dedichiamo una giornata, spesso il venerdi, a combattere e molte volte da amici di altre palestre, stiamo anche 2 ore a farli combattere, mentre si interscambiano tra loro. Ho la fortuna, nonostante la mia epserienza, di allenarmi con alcuni maestri di Napoli, in varie discipline (thai, sanda, MMA)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #46 on: January 15, 2013, 13:40:06 pm »
+1
Scusa pensavo che la domanda vertesse solo sul numero dei round, cmq no facciamo anche preparazione atletica di vario genere, sparring, sparring condizionato etc

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #47 on: January 15, 2013, 13:45:35 pm »
-1
dove insegni?

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #48 on: January 15, 2013, 13:56:09 pm »
+1
Ma tu insegni? E se insegni come li prepari i ragazzi? Solo facendo  i round che andranno a fare in gara?

Dipende dal tipo di atleta che si porta alla gara e quale tipo di gara, basilarmente li faccio allenare con i tempi di gara o poco piu superiore, e a serie doppie/triple/qudruple

se la gara è di 3 round, 3/4 serie di 3 round con consistente riposo tra uno e l altro

Che praticamente è quello che dicono di fare anche nel video con i petrosyan :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #49 on: January 15, 2013, 14:25:25 pm »
+4
Comunque la disussione non verteva sulla durata giornaliera dell'allenamento (che ovviamente per chi si prepara seriamente sará di varie ore giornaliere in diverse sessioni e con diversi lavori).  Bensí sulla durata del round di sparring.
« Last Edit: January 15, 2013, 14:28:12 pm by roroarro »


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #50 on: January 15, 2013, 14:25:54 pm »
+3
dove insegni?
Sono di Verona.
Per argomenti al di fuori della discussione usa la messaggeria privata, esiste proprio per questo.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #51 on: January 15, 2013, 14:40:03 pm »
+5
Comunque la disussione non verteva sulla durata giornaliera dell'allenamento (che ovviamente per chi si prepara seriamente sará di varie ore giornaliere in diverse sessioni e con diversi lavori).  Bensí sulla durata del round di sparring.
È probabilmente ovvio a molti, ma confermo che Giorgino lavora sui 3 minuti, per combattere sui 3 minuti.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #52 on: January 15, 2013, 14:52:51 pm »
+1
Mi limiterò a darti consigli su ciò che ho visto nei video, evito altro altrimenti come al solito si inizia a litigare in quanto c’è chi non è d’accordo, chi non la pensa come me, chi crede di avere più esperienze di tutti, così come mi è capitato in altri post. Per la mia esperienza, dai video si evince
1 - poca intensità nello sparring, i ragazzi passeggiano, colpi lenti, poca reattività e soprattutto quando vedi che non si suda allora qualcosa non va.
2 – colpi tirati senza intenzione, ho visto che spesso trattengono un colpo sia esso un calcio che un pugno; i colpi o si tirano oppure si evitano, la via di mezzo non esiste, occorre essere convinti quando si tira soprattutto quando pensi di dover colpire devi averlo già fatto. Falli allenare sulla reattività, cioè appena intuisco che l’avversario sta per attaccare, devo anticiparlo.
3 – poca lotta, allenatevi come dicevi tu in sezioni di sola boxa, soli calci, sola lotta, poi metti tutto insieme, così potrai migliorare ogni aspetto.
4 - cura il movimento del corpo e la postura, occorre sempre stare in equilibrio ed essere pronti per contrattaccare in qualsiasi momento, i movimenti inutili del corpo cerca di eliminarli.
Per i tempi di allenamento e di sparring o le riprese da effettuare non voglio entrare in merito, la penso diversamente da quanto scritto, l’unico consiglio che posso darti è di farli integrare ed allenare anche con i pao, con le passate, col sacco. Al sacco in genere su moltiplica per 5 le riprese da fare, mi spiego meglio: devo fare una gara di 2 round, quindi al sacco mi preparerò facendo 15 riprese (se non sei d’accordo leggi anche libri e riviste del settore o meglio ancora articoli di campioni delle MMA che utilizzano questi criteri)
Grazie mille dei consigli  :).
1- Si è vero l'intensità è bassa. Posso solo dire che la causa penso sia perchè sono sostanzialmente tutti neofiti che hanno bisogno di "pensare" ancora molto a quello che fanno. Cioè non gli viene cosi naturale ancora muoversi in modo corretto.
In oltre forse c'è anche una questione di "paura" di farsi male che li spinge a tirare meno di quanto magari sarebbe utile fare.
Ultima considerazione a riguardo, questo non è sparring a contatto pieno...si tratta di sparring al 50-60% forse per il secondo video al 70% ma non di più. Quindi anche l'intensità forse ne risente...Non ho capito quella del non sudare... ??? Io sudo a fare 10 piegamenti sulle braccia  :D figuriamoci se non sudavano a fare questi 3 round da 2 min...(p.s. nell'ultimo video i ragazzi facevano sparring super leggero e senza neanche tempi).
2- Ottima considerazione mi pare. Si infatti è una cosa che ho detto più volte anche io. Soprattutto nei calci si vede che trattengono il colpo quando arriva, non sempre e non tutti ma si lo fanno spesso. Esercizi per la reattività cerco di farne fare, magari non ho molto materiale su questo... :( Mi documenterò in proposito.
3-  :( Già poca lotta...Siamo un pò scarsini da quel punto di vista. Ma per quanto riguarda lo strike facendo anche K1 riesco ad avere molto materiale su cui lavorare e soprattutto penso di seguire una metodologia oculata, per quanto riguarda la lotta ho delle difficoltà. Tra le quali il fatto che proiettare bene su di un tatami da 3 cm diventa deleterio. Per ciò si tende ad accompagnare molto il compagno (uke ? si dice?) e ciò diventa poco allenante. Mio fratello come dicevo ha una discreta esperienza nel judo e molto del lavoro per la lotta lo devo a lui. Comunque si ci dobbiamo lavorare. Grazie :).
4- Si certo movimenti inutili cerchiamo di eliminarli. Credo che molto verrà con la pratica.
Detto questo ricordo che noi siamo fondamentalmente amatori. Dedichiamo all'allenamento 3 giorni a settimana 1 ora e 30 il lun e il merc e 2 ore il venerdi, i ragazzi tra università e lavoro non riuscirebbero a dedicare più di quello che già fanno. Gare ne vorremmo fare ma ovviamente in rapporto al tipo di impegno che ci si mette...l'obbiettivo sarebbe riuscire a fare qualche garetta a contatto pieno, ma a livelli amatoriali o poco più...
Per ora solo alcuni di noi hanno fatto delle garette light.
Dimenticavo: sai perché i brasiliani ed i giapponesi nelle loro discipline sono quasi imbattibili? I loro allenamenti, soprattutto in pregara, prevedono oltre alla preparazione atletica, alla pesistica, alla tecnica etc etc, anche sparring di ore ed ore. In giappone, ad esempio (da mie esperienze vissute in tanti anni di judo), come vidi anche da un documentario in tv circa la sfida tra Francesi e Giapponesi appunto, gli allievi che devono combattere fanno sparring per 3-4 ore al giorno e per interi mesi. Ora questo è opinabile, ma certo loro hanno sempre primeggiato nelle loro discipline, ci sarà un perché?
Ad avere il tempo.....e il fisico...Magari anche io farei ore e ore di sparring...Solo che mi infortunerei dopo il secondo giorno  XD.
lo vidi tempo fa in tv, riguardava la preparazione ai mondiali di judo ed i Francesi andarono in giappone per imparare qualcosa in più e quando tornarono in Francia su mi pare 20 atleti solo 2 avevano ancora le ossa sane, dissero che la maggior parte di loro si fratturò braccia o gambe. Ripeto l'ho visto personalmente e non per sentito dire, quando facevo judo appunto
Non ho capito  ???  Ma le ossa se le sono fratturate in allenamento? No perchè se è cosi non mi pare molto utile...
« Last Edit: January 15, 2013, 14:58:20 pm by Quiao zhi »

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #53 on: January 15, 2013, 14:58:49 pm »
0
Comunque la disussione non verteva sulla durata giornaliera dell'allenamento (che ovviamente per chi si prepara seriamente sará di varie ore giornaliere in diverse sessioni e con diversi lavori).  Bensí sulla durata del round di sparring.
È probabilmente ovvio a molti, ma confermo che Giorgino lavora sui 3 minuti, per combattere sui 3 minuti.

Aggiungo che Nick Diaz, probabilmente il combattente UFC con il miglior "cardio", gareggia in Triathlon e considera che la sua gran resistenza sia dovuta alla pratica del nuoto.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #54 on: January 15, 2013, 15:05:05 pm »
0
Per seguire. :)


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #55 on: January 16, 2013, 12:11:08 pm »
+7
Avete mai letto circa la preparazione che i fighters dell’ufc effettuano? Avete mai letto che si allenano 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio? DOCUMENTATEVI
Allora, a parte che la preparazione degli atleti dell' ufc è tutto tranne che omogenea, definita e da prendere come esempio, a due allenamenti da quattro ore ( un nonsense ) è ovviamente preferibile farne tre da due e qualcosa visto che non c'è ragione logica per fare quattro ore filate.
La metodologia dello sparring "infinito" viene utilizzato, per altro ormai di raro, dai giapponesi e in qualche paese dell' est europa ( dove per altro si sale in materassina "a lottare" ) ma può avere un valore solo se si considera che sono atleti che a diciotto/vent'anni hanno un bisogno di lavoro tecnico modesto visto che anno sulle spalle non meno di otto anni di lavoro tencico continuativo ed abbondante, condizione che non ha situazioni comuni in nessuna parte del mondo ( e sulla cui utilità si potrebbe dibattere visto che il loro sistema non può non essere produttivo vista la base di praticanti che si ritrovano ).
Le ho fatte pure io quattro ore di sparring al giorno: due ore la mattina e due ore il pomeriggio, otto cambi da cinque minuti con cinque minuti di riposo. La cosa è un po' diversa concettualmente,, atleticamente e metabolicamente..
Per altro, l' allenamento non è mai uguale a sè stesso ma è ripartito in microcicli/mesocicli/macrocicli organizzati a seconda della necessità specifica del periodo, della specificità dell' atleta ed in relazione al lavoro tecnico effettuato.

Guarda che non sono numeri miei, è un documentario sul judo dove gli atleti giapponesi preparavano i Francesi, LEGGI e poi puoi parlare
Aimè, dal punto di vista della preparazione atletica non sono i giapponesi ad insegnare ai francesi ma viceversa.
Tant'è che, a parte Shinohara dimissionario dopo l' ultima olimpiade proprio a causa di una periodizzazione del lavoro completamente cannata,  sono almeno una dozzina d'anni ( e più intensamente gli ultimi quattro ) che i giapponesi mandano tecnici in giro per il mondo a documentarsi sulle metodologie di allenamento odierne.
Sono, al momento, Russia/Francia/Brasile i paesi che fanno scuola sulla preparazione anche se, per la verità, il Giappone non è mai stato un punto di riferimento dal punto di vista atletico, di sicuro non negli ultimi venticinque anni.

Quote from: rleo
chi ti ha detto che non ho cognizione di causa...?? sono stato vice campione di judo per 10 anni ed ora ne ho 36 di A.M.  e SDC
A parte che conosco atleti di livello internazionale che non saprebbero fare una programmazione di allenamento per una settimana pur essendo anche laureati in scienze motorie, vicecampione di cosa, a che peso e in che anni, se posso chiedere ?

lo vidi tempo fa in tv, riguardava la preparazione ai mondiali di judo ed i Francesi andarono in giappone per imparare qualcosa in più e quando tornarono in Francia su mi pare 20 atleti solo 2 avevano ancora le ossa sane, dissero che la maggior parte di loro si fratturò braccia o gambe. Ripeto l'ho visto personalmente e non per sentito dire, quando facevo judo appunto
Come già scritto in precedenza, gli stage in Giappone si fanno per fare lavoro qualitativo e quantitativo sulla tecnica visto il livello tecnico medio dello sparring che è altissimo. Ma, appunto lavoro tecnico. Ogni nazionale ha la sua programmazione e i propri programmi di lavoro.
Oggigiorno per altro gli stage a livello internazionale dove gli atleti si ritrovano per fare lavoro tecnico e randori sono a palettate, stesso discorso per gli stage ad alti livello nazionale.
E chi va' in Giappone ad allenarsi lo fa' per trovare anche altri atleti di altre nazionalità, oggi viaggiare è diventato un must, ma simili "ritrovi" si fanno anche altrove.
Ecco un video di due noti "gaijin" al kodokan l'anno scorso.
https://www.youtube.com/watch?v=QrYt9RMd77s
« Last Edit: January 16, 2013, 12:57:55 pm by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #56 on: January 18, 2013, 17:08:16 pm »
+3
scusate ma voi in palestra le riprese di sparring da quanto le fate? sono abituato a pensare che un combattente per prepararsi a una gara o un match deve fare le riprese almeno il doppio di quelle che fa in gara e fare 3 riprese da 4 o da 5 min e riuscirle a fare dall'inizio della prima fino alla fine della terza nn è un impresa assurda(praticamente tutti se stanno allenati ci riescono). ma fare le riprese da 2(uguali a quelle da gara)mi sembra il modo ideale per rischiare di rimanere senza fiato durante una gara

il corpo umano non è una macchina cosi precisa...e poi dipende molto dall'intesità dello sparring stesso..
dal compagno etc.
Personalmente lavoro con i tempi di gara quindi 3' la pausa invece la temgo da 30'' ma solo perchè poi nel match col piffero che recuperi per 1'.
Fare sparring a buona intensità per 2/3 ore al giorno...o lo sparring non è intenso oppure nelle tempistiche è compresa pure la doccia....

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #57 on: January 18, 2013, 17:10:10 pm »
+2
è un tipico sparring fra principianti tenete un distanz atroppo lunga e tutte le volte che uno attacca l'altro scappa indietro di 3 metri ....
non c'è molto da dire se non che dovete lavorare di più...

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #58 on: January 18, 2013, 17:18:55 pm »
+2
è un tipico sparring fra principianti tenete un distanz atroppo lunga e tutte le volte che uno attacca l'altro scappa indietro di 3 metri ....

E' tipico dei principanti, col tempo e l'esperienza passa.
Quandfo facevo TKD il Maestro ci legava  una corda in vita e tra i due rimaneva meno di due metri.
Eravamo diventati bravi a calciare alto senza arrotolarci nella fune.  :sbav:

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sparring di alcuni ragazzi del mio corso.
« Reply #59 on: January 18, 2013, 17:23:00 pm »
0
è un tipico sparring fra principianti tenete un distanz atroppo lunga e tutte le volte che uno attacca l'altro scappa indietro di 3 metri ....
non c'è molto da dire se non che dovete lavorare di più...
:thsit: E' si...E' stata la prima cosa che mi venne detta anche a me sia da Mad alle mazzate che alle prime lezioni di K1/thai...
Poi lo disse anche in qualche post fa Muay Jack, suggerendomi di usare spazi più piccoli per costringere cosi a lavorare senza indietreggiare troppo.
E dire che fino a dicembre facevamo sparring su tatami da 4x4 o 5x5...
Grazie Clode.  :)

Quindi Gibi secondo te può andare quello di usare tatami più piccoli....certo che se poi tanto escono fuori... :dis:
Secondo me è anche una questione di sentirsi meno sicuri dei propri blocchi...
Quando faccio sparring con alcuni di loro finisce che io avanzo e basta e loro indietreggiano e basta...
« Last Edit: January 18, 2013, 17:27:44 pm by Quiao zhi »