Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo

  • 37 Replies
  • 9297 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« on: April 22, 2012, 18:19:02 pm »
0
Visto che oggi in un paese vicino al nostro si teneva una manifestazione di Shorinji Kempo http://www.ibrianza.net/shorinji-kempo-3-gasshuku-interregionale-a-erba/2674  io e il torvo siamo andati a pettegolare la parte di dimostrazione di  combattimento libero.

A parte i caschi spaziali tipo quelli del kudo indossavano pure un corpetto che sembrava molto rigido, quello che mi ha stupito è che mi sembrava un combattimento tipo point (quindi il corpetto un po' "stonava") solo che non si capiva molto dato che l'arbitro parlava in giapponese (o almeno questo è il sospetto)

Qualcuno ha informazioni sul regolamento?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #1 on: April 22, 2012, 19:05:45 pm »
+2
Allora, dopo la morte del fondatore Doshin la scuola è stata presa in mano dalla figlia e si è allontanata dal contatto pieno...sia in allenamento che nelle competizioni...
Il regolamento è simile a quello del Koshiki karatè: caschetto tipo kudo (Face Armour) , body protector da allenamento (quello enorme Super Safe Body)  e si può bloccare e spazzare ...come nel koshiki nn c'è molta continuità...l'arbitro ferma e assegna il punto quando un colpo va a segno... è quasi impossibile farsi male...è tutto volto alla tutela degli atleti...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #2 on: April 22, 2012, 19:13:50 pm »
0
In effetti era un continuo fermare  :nono: che poi capisco che sono a mani nude ma con un regolamento del genere il corpetto mi sembra un filo eccessivo, l'impressione era che fosse proprio rigido....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #3 on: April 22, 2012, 19:14:11 pm »
0
Ho visto un video.

Mamma mia che brutto regolamento  ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #4 on: April 22, 2012, 19:20:00 pm »
0
il corpetto è quello da allenamento...è enorme ..lo usano anche nel kendo al posto di quello iper costoso :-\ ... il regolamento nn è il massimo ma ripeto la base è la salvaguardia degli atleti...quindi

però in effetti è sciocco a questo punto nn usare i guantini...nn ha molto senso... anche se lascia la possibilità di dire: combatto a mani NUDE  :vomit: :vomit: :vomit: :vomit:


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #5 on: April 22, 2012, 19:25:18 pm »
+2
ha senso salvaguardare gli atleti da rischi che ne pregiudicano il buono stato di salute, sia in tempi brevi che su scala più lunga. non ha senso invece salvaguardarli anche dai lividi.. cioè, se non vuoi assolutamente rischiare di farti male, perché pretendi di partecipare ad una competizione in cui si fa a botte? non sarà certo stato il medico a prescrivere l'agonismo; in una disciplina marziale poi..

poi si arriva a movimenti secessionisti di tradizionalisti sfegatati che dicono che l'agonismo snatura la disciplina..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #6 on: April 22, 2012, 19:28:19 pm »
0
ha senso salvaguardare gli atleti da rischi che ne pregiudicano il buono stato di salute, sia in tempi brevi che su scala più lunga. non ha senso invece salvaguardarli anche dai lividi.. cioè, se non vuoi assolutamente rischiare di farti male, perché pretendi di partecipare ad una competizione in cui si fa a botte? non sarà certo stato il medico a prescrivere l'agonismo; in una disciplina marziale poi..

poi si arriva a movimenti secessionisti di tradizionalisti sfegatati che dicono che l'agonismo snatura la disciplina..

Sono d'accordo...ma ripeto...c'è chi vuol combattere e nn farsi male  :o  (è un ossimoro...ma l'animo umano è strano) ... valli a capire  :sbav:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #7 on: April 22, 2012, 19:35:30 pm »
0

bboni state bbboni....
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #8 on: April 22, 2012, 19:36:59 pm »
0
 ???
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Simone Giampietro

  • 41
  • Respect: +67
  • Pratico: Karate
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #9 on: April 22, 2012, 19:37:23 pm »
0


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #10 on: April 22, 2012, 19:39:59 pm »
0
???
Prevenire è meglio che curare   :gh: (e io conosco i miei polli.....)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #11 on: April 23, 2012, 08:20:57 am »
+1
Incomprensibile regolamento, alla stessa stregua del no contact.
Andare a fare dei movimenti convincendosi di essere dei combattenti, senza rischiare nulla, è una di quelle cose che da anni rischiano di spappolare le AM.
Solo l'idea di studiare le botte evitando le botte la trovo indice di problemi seri a livello personale.
Non mi piace per nulla. :nono:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #12 on: April 23, 2012, 09:52:22 am »
0
C'è un poco di confusione cerco di dare qualche risposta, lasciando da parte ovviamente il "non mi piace" che è espressione personale e quindi insidacabile.

Non fu Yuuki So ma il padre So Doshin a vietare i combattimenti a contatto pieno a causa della morte, in Giappone, di diversi atleti. Lo scopo che lui ha dato allo SK non "era ammazza il compagno e fai il figo al bar" e quindi ha preferito limitare la pratica a contatto.

Il regolamento è figlio della decisione di Kaiso, serve a combattere ma non a vincere. Mi spiego il combattimento è giudicato non sul risultato finale ma sul comportamento dei due atleti e dell'arbitro. Ovviamente lo stile è tipo il point, nel senso se la tecnica va a segno fermo, ma il punto in sostanza non conta.

Riguardo all'intensità in genere proprio perchè i giudici danno peso alla tecnica si evita di andar troppo di foga.

All'esterno della competizione i randori sono più realistici, anche se non si sale su un ring questo va detto, e i lividi ci sono.

Max

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #13 on: April 23, 2012, 09:56:18 am »
0
Mi spiego il combattimento è giudicato non sul risultato finale ma sul comportamento dei due atleti e dell'arbitro.
Questa parte non l'ho capita  :-[ potresti esplicitare cosa si intende per comportamento?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Regolamento nel combattimento dello shorinji Kempo
« Reply #14 on: April 23, 2012, 10:10:09 am »
0
Con comportamento intendo dire come si comportano durante tutto il randori, partendo dal saluto e finendo col saluto, ovviamente all'interno dei due saluti ci deve essere tecnica, grinta, precisione, efficenza ed efficacia.

Colpire in modo corretto e non smanacciare è una delle cose che sicuramente portano il randori a risultare meno cruento.
L'arbitro deve gestire i due atleti, dirgendo il randori in modo che anche da fuori tutti capiscano cosa accade, anche lui deve essere marziale e non zompettare come un coniglio in un campo.

Preciso che lo scopo dello SK in termini di efficacia è pochi colpi ma giusti e non scambi interminabili di sberle.
Ah una cosa sul caschetto visto, il face guard, è usato effettivamente per allenarsi ma non tutti, a causa del costo notevole, lo hanno e lo usano. In alternativa si usano i classici o con grigla o con maschera di plexiglass o anche senza proprio.
La foto illustra un equipaggiamento più comune.
Randori
Randori