[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 75153 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #150 on: February 12, 2013, 12:36:44 pm »
0
"Noi lo riferiamo alla presenza o meno (quindi vuoto o pieno) di concentrazione/attenzione in cui versa l'avversario e anche noi stessi." cit. Max

e' la stessa cosa anche per "noi", la chiamiamo scelta di tempo, io credo che ci siano piu' similitudini che differenze in generale  :) piu' tardi continuo perche' adesso non ho "tempo"!  :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #151 on: February 12, 2013, 13:05:32 pm »
0
Ah ma che alla fine siano tutte cose più o meno simili io lo dico da sempre, l'uomo è fatto in un certo modo da oramai migliaia di anni e quindi la sua azione è definita.
E' questione di nomenclature e sfumature.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #152 on: February 12, 2013, 13:16:31 pm »
0
finta e cambio bersaglio, sono due tempi e' una combinazione, nelle dimostrazioni di AM in genere l'attaccante di solito  parte  con una azione in un tempo solo.
sempresulla base del kenjutsu che ho visto io credo che molto sia dovuto all'attenzione che viene posta nell'intenzione.
C'e' da dire che di fronte ad un arma affilaya e appuntita il mio approccio cambia molto, io sono molto meno disponibile a fare finte e inganni se non sono convinto e motivato al 100%.
Non che non si possa fare o non sia utile, ma la cosa porta rischi attacco nel momento di vuoto
 e con armi vere sono molto meno disponibile a correrli.
Altra cosa e' la ricerca dell'attenzione conti nua e dell'attacco nelmomento di vuoto (respiro, cambio di direzioni, quando una sua reazione sarebbe piu' lenta).
Muovermi per fintare se non sono presente al 100% darebbe un vuoto al mio avversario.
Per questo credo sia piu' facile una seconda intenzione e in tale maniera vengono fatti gli studi "tradizionali".

Fabbry come gia detto da Crux le finte,gli inviti ecc...sono essenziali,specie in un duello...essendo la scherma un'arte ingannevole.

la finta e' una azione di seconda intenzione d'attacco, non crea un vuoto quanto crea una apertura, se l'altro reagisce, per questo e' importante  che siano realistiche, cioe' anche se si chiama "finta" e' in realta' un vero attacco con cambio di bersaglio, nelle arti armate e' il modo piu' semplice per chi attacca di colpire senza essere colpiti.

Concordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #153 on: February 12, 2013, 15:15:11 pm »
0
e' un po' come andare a caccia, immaginatevi un ominide primitivo: puo' prendera la sua preda mettendo delle trappole (seconda intenzione), puo' avvicinarsi di soppiatto e beccare l'animale di sprovvista (scelta di tempo), o puo' di concerto con altri cacciatori decidere di spaventare l'animale per farlo correre nella direzione verso cui ci sono i compari in agguato (finta); l'inivito e' invece una cosa da atteggiamento difensivo se non si vuole prendere l'iniziativa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #154 on: February 12, 2013, 15:22:11 pm »
+1
Si Crux ma a mio avviso l'invito e/o la trappola sono le armi migliori per un praticante medio che ha un avversario di cui non conosce le capacità. La sorpresa è di non facile realizzazione se l'altro è capace e sa leggere il nostro atteggiamento individuando i movimenti che preludono allo scatto .... la posizione ad esse dei serpenti velenosi ad esempio ...


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #155 on: February 12, 2013, 15:29:55 pm »
+2
per questo max se non conosci il tuo avversario sono necessarie delle azioni ausiliarie chiamate  traccheggio e scandaglio per capire le sue intenzioni ma e' una cosa piu' da mentalita' duellistica, cosi' facendo i tempi del combattimento si allungano, non che in natura tra animali non avvenga questa dinamica pero', se ci fai caso anche gli animali si studiano e mimano attacchi od intenzioni da fuori distanza per vedere le reazioni.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #156 on: February 12, 2013, 15:41:26 pm »
+1
Ovviamente devi avere il tempo di studiare l'avversario, se sei in birreria e uno prende e ti mena reagisci come puoi.
Rimane il fatto che allenare finte, trappole e sorpresa ti porta a saperle fare e anche a cercarle nel tuo avversario se si rimane al "attacco e difesa" perdi un pezzo. Ma di certo non devo dirlo a te che non sei un "tradizionalista" :D

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #157 on: February 12, 2013, 15:44:29 pm »
+1
Rilancio, altro bel video dimostrativo
Shorinji Kempo - Nippon Budokan Kagamibiraki 2011
Si vendono praticamente tutte le forme di Embu:
Classico con due praticanti
"Tanen" con un solo praticante, che a me non piace ma vabbè,
"Sannin" con tre praticanti che ruotano attacchi e difese
"Dantai" con più di tre praticanti la cui peculiarità è la ricerca della sincronia e questi sono proprio bravi

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #158 on: February 12, 2013, 15:47:54 pm »
0
hai ragione le due situazioni sono differenti pero' ci sono anche tradizionalisti che hanno una mentalita' a 360° (mi sembra che tu sia uno di questi) dipende dall'approccio e dal maestro piu' che dalla disciplina in se', dove c'e' un confronto onesto ed a mente aperta alla fine si arriva alle stesse conclusioni a prescindere da dove e come si e' iniziato.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #159 on: February 12, 2013, 15:57:02 pm »
0
Ovviamente si non sono certo io a fare di tutta l'erba un fascio.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #160 on: February 12, 2013, 16:03:23 pm »
0
dimenticavo: altro bel video  ;) fin da piccolo quando ho visto la prima dimostrazione di SJK e dopo aver letto dei libri in merito sono sempre stato attratto da questa disciplina, non saprei spiegare il perche' (ma non e' importante)  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #161 on: February 12, 2013, 16:11:08 pm »
0
E perchè non lo pratichi?

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #162 on: February 12, 2013, 16:36:22 pm »
0
forse in futuro, per ora mi accontento della scherma
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #163 on: February 12, 2013, 16:42:51 pm »
0
Condivido.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #164 on: February 12, 2013, 16:45:06 pm »
0
nell'88 tramite un uomo d'affari giapponese mi era stata data l'opportunita' di visitare la sede principale, quella che sembra un tempio, mi mangio ancora le dita per non averlo fatto, l'anno successivo andai in Cina a Shaolin-si ma rimasi abbastanza deluso (sono cose diverse lo so') ad uno dei monaci cinesi chiesi anche cosa ne pensava ma mi ha detto che per lui eravate troppo "rigidi" come movimenti.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.