[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74291 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #75 on: June 07, 2012, 12:56:12 pm »
+1
Si OT si ... ma tanto il thread è mio  :D
Beh la chiesa ne ha parecchie di colpe a cominciare dall'essere stata una dei motivi principale della caduta del dominio di roma nel mondo .... vuoi mette che me ce rode ancora  :D

Inquisizione, persecuzione, estremismo, ciecità sui comportamenti dei suoi ministri etc etc sono cose che fanno arrabbiare chi ne sta fuori e per "vendetta" si schiera dall'altra parte.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #76 on: June 07, 2012, 17:01:46 pm »
0
Si OT si ... ma tanto il thread è mio  :D

amo gli OT ben riusciti!

Chiese di essere crocifisso a testa in giù per non apparire uguale a Cristo.

da ignorante pensavo che fosse stato un gesto dispregiativo, grazie  :)
« Last Edit: June 08, 2012, 10:09:28 am by Ale_ale »

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #77 on: June 07, 2012, 17:33:26 pm »
0
Io manco lo sapevo  ;)

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #78 on: June 08, 2012, 13:56:14 pm »
0
Ciao Max, lo SK per come è interpretato in quasi tutta Messina è differente da come lo descrivi tu vale a dire non vi è contatto fisico a meno di errori nello sferrare un colpo. Nelle leve, la classica gyaku kote è quella mano su quella mano se l'attaccante sbaglia ci si ferma e devi essere afferrato in quel determinato modo altrimenti non fai la tecnica. Per quanto riguarda poi colpitori, focus ecc non sanno cosa siano, infine protezioni zero, ma questo è chiaro non c'è contatto fisico. Leggendo invece come pratichi tu è totalmente differente lo SK come è possibile? Io faccio un'am  impostata sullo SK dove alcune cose sono state modificate e si è inserito qualcosa sulla finalizzazione a terra del bjj.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #79 on: June 08, 2012, 14:36:37 pm »
0
Ciao Max, lo SK per come è interpretato in quasi tutta Messina è differente da come lo descrivi tu vale a dire non vi è contatto fisico a meno di errori nello sferrare un colpo. Nelle leve, la classica gyaku kote è quella mano su quella mano se l'attaccante sbaglia ci si ferma e devi essere afferrato in quel determinato modo altrimenti non fai la tecnica. Per quanto riguarda poi colpitori, focus ecc non sanno cosa siano, infine protezioni zero, ma questo è chiaro non c'è contatto fisico. Leggendo invece come pratichi tu è totalmente differente lo SK come è possibile? Io faccio un'am  impostata sullo SK dove alcune cose sono state modificate e si è inserito qualcosa sulla finalizzazione a terra del bjj.
Beh ci sono praticanti e praticanti ovviamente e se devo pensare a quelli di noi di SK in Italia che sappia menare beh molti li trovo proprio a Messina, ora non faccio nomi che non mi sembra corretto anche se di fatto ne parlerei bene.
Riguardo al metodo di allenamento è ovvio che se stai studiando farai le cose in un modo mentre se applichi fai altro.
So cosa pratichi e chi lo ha creato, lo conosco/conoscevo bene, tra l'altro era uno di quelli a cui avrei pensato, se questa tua domanda fosse stata fatta qualche anno fa. Come lui ce ne erano e ce ne sono altri li.
Ora senza entrare nello specifico posso dirti che per come ho vissuto io lo SK, e ti parlo dal 1984, li a Messina c'erano quelli forti, quelli da imitare e raggiungere, come ovviamente al Nord. Il centro rispetto a Nord e Sud è nato dopo, nel 1984 appunto.
Il weekend del 15 e 16 ci sarà il nazionale proprio li a Messina e darò un occhio, mi allenerò con loro e ti saprò dire se qualcosa è cambiato.
Ma ne dubito ;)


*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #80 on: June 08, 2012, 15:00:50 pm »
0
Max sarai qui a Messina? Potrei passare a salutarti. Comunque non mi alleno più con chi pensi tu, c'è stata un'altra divisione. Quello che faccio adesso ha ben poco di SK, a parte le leve e svincoli ma non si fanno tutti, adesso è più un sistema che vuole essere adatto sia al combattimento che alla difesa in strada non so se mi spiego. Comunque dove mi alleno io, c'è una scuola di SK che si allenano con i loro kiai micidiali ed i loro gi asciutti e puliti.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Shugal

  • 89
  • Respect: +24
  • Pratico: mazzate a chi mi aumenta il karma
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #81 on: June 08, 2012, 15:10:54 pm »
0
Inquisizione, persecuzione, estremismo, ciecità sui comportamenti dei suoi ministri etc etc sono cose che fanno arrabbiare chi ne sta fuori e per "vendetta" si schiera dall'altra parte.

Ahia, questo è un tasto pericoloso che rinschia di portare all'equazione

satanismo = strumento di vendetta/rivalsa sociale dei poveri e dei diseredati

che invece vedo di più per certe tradizioni stregonesche (ammesso che gli antropologi dell'epoca non ci abbiano presi per i fondelli - accademicamente non è ancora appurato) di origine italica (Vangelo di Aradia e tutto il resto).

Il punto è che, con buona pace della Murray & c., nessuno ha mai dimostrato l'esistenza di un culto della fertilità che adorasse il capro, né di culti di adorazione del male PRIMA CHE LA CHIESA NE PARLASSE per sradicare gli ultimi elementi di paganesimo presenti nelle campagne. Addirittura culti con finalità positive venivano interpretati in senso negativo dagli inquisitori e questa interpretazione veniva fatta accettare agli inquisiti (spesso non c'era nemmeno bisogno della tortura, bastava un procedimento definito "interrogatorio suggestivo"). Si veda al riguardo lo studio di Ginzburg I BENANDANTI, STREGONERIA E CULTI AGRARI NELL'ITALIA DEL CINQUE-SEICENTO.

Ripeto: il satanismo acido, cruento etc etc etc è figlio degli sproloqui propagandistici del pulpito.
"L'uomo che bestemmiava ai cavalli" (esiste davvero, ma devo comunque pagare la siae a Cooks)

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #82 on: June 08, 2012, 15:17:36 pm »
0
Beh ma da sempre le divinità si sono divise in buone e cattive, anzi l'innovazione della chiesa è che essendoci un solo dio i cattivi diventano dei sottoposti.
In Grecia e a Roma Zeus/Giove è fratello di Ade/Plutone ma sono gli opposti vita e morte bene e male.

Comunque concordo con quello che dici anche se non so, e non mi va so pigro di cercare, chi sia Murray  :D

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #83 on: June 08, 2012, 15:20:55 pm »
0
Max sarai qui a Messina? Potrei passare a salutarti. Comunque non mi alleno più con chi pensi tu, c'è stata un'altra divisione. Quello che faccio adesso ha ben poco di SK, a parte le leve e svincoli ma non si fanno tutti, adesso è più un sistema che vuole essere adatto sia al combattimento che alla difesa in strada non so se mi spiego. Comunque dove mi alleno io, c'è una scuola di SK che si allenano con i loro kiai micidiali ed i loro gi asciutti e puliti.
Si ci sarò dal 14 sera al 18 mattina al Capo Peloro Resort, ma non ho ben capito dove si tiene l'allenamento.
Ah beh a quello mi riferivo.
Riguardo al come ti ripeto non tutti sono mostri di bravura ma vale ovunque e per chiunque.

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #84 on: June 08, 2012, 16:28:08 pm »
0
Guarda un pò che combinazione, io sarò a Roma 14 e penso anche il 15. Comunque anche tu emetti quelle urla disumane quando tiri uno zuki a quella malcapitata aria che sta di fronte a te?
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #85 on: June 08, 2012, 16:34:18 pm »
0
Si anche se disumane non direi, ma lo faccio anche quando ho davanti qualcuno ;)
Il punto però è che non si tratta di emissione di aria ma di contrazione del diaframma e utilizzo della muscolatura addominale per aumentare la forza del colpo, l'urlo è secondario ;)
Ah e si fa anche sui calci e sulle parate e sulle leve ....

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #86 on: June 08, 2012, 22:24:33 pm »
0
Si anche se disumane non direi, ma lo faccio anche quando ho davanti qualcuno ;)
Il punto però è che non si tratta di emissione di aria ma di contrazione del diaframma e utilizzo della muscolatura addominale per aumentare la forza del colpo, l'urlo è secondario ;)
Ah e si fa anche sui calci e sulle parate e sulle leve ....
Io sapevo che l'utilizzo del Kiai fosse un altro, quello del controllo dell'energia dell'universo o qualcosa di simile se poi vogliono contrarre l'addome perchè soffiare e basta?
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #87 on: June 09, 2012, 15:53:57 pm »
0
Si anche se disumane non direi, ma lo faccio anche quando ho davanti qualcuno ;)
Il punto però è che non si tratta di emissione di aria ma di contrazione del diaframma e utilizzo della muscolatura addominale per aumentare la forza del colpo, l'urlo è secondario ;)
Ah e si fa anche sui calci e sulle parate e sulle leve ....
Io sapevo che l'utilizzo del Kiai fosse un altro, quello del controllo dell'energia dell'universo o qualcosa di simile se poi vogliono contrarre l'addome perchè soffiare e basta?
Beh decisamente sapevi male, o meglio, sapevi la parte "romanzata" della cosa.
Non si soffia ma si lascia uscire. Il kiai ha duplice valenza quando fatto non silenzioso, ovviamente la prima è la parte di utilizzo della muscolatura come detto prima, la seconda ti carica e "scarica" o anche spaventa l'avversario. L'energia che aggiungi è quella che genera il corpo utilizzando più muscoli. Un po come dire tiro un pugno con il solo braccio oppure ci carico dentro la spinta di spalla anca e piede ....
Soffiare ha una sua valenza solo se hai mangiato parecchie cipolle e/o aglio.

*

Offline marzen

  • *
  • 176
  • Respect: +38
  • Pratico: krav maga
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #88 on: June 13, 2012, 23:02:50 pm »
0
Il raduno si terrà all'Annunziata, una zona di Messina e se non erro al Cus.
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra...

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #89 on: June 14, 2012, 08:11:19 am »
0
L'allenamento è in un centro sportivo chiamato "La Cittadella" ... magari è detto anche CUS non so :)