[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74301 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #105 on: February 09, 2013, 12:14:48 pm »
0
no, non intendevo i saltelli ma il footwork (come spostamenti) per esempio se guardi un incontro di savate od un semplice sparring l'ipostazione in genere (ma non sempre) e' quella di girare intorno all'avversario e spostarsi in continuazione per non dare punti di riferimento, nello SJK (che comunque mi e' sempre piaciuto) mi sembra che stiano molto piu' fermi!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #106 on: February 09, 2013, 12:31:43 pm »
0
io una mia idea c'e' l'ho, poi mi dirai se per te ha senso: mi pare che l'azione in genere inizi gia' a misura giusta e quindi non c'e' quel lavoro di schermaglia  fatta di posizionamenti e riposizionamenti per ingannare ed avvantaggiarsi facendo cannare la misura all'avversario, vedo le uscite laterali ed il tai sabaki come uscita in tempo su un attacco (schivata e colpo) ma non gli spostamenti "tattici" da fuori misura.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #107 on: February 09, 2013, 13:48:39 pm »
+1
Riguardo al girare intorno è a discrezione della persona, c'è parecchia gente che lo fa, io sono uno statico ad esempio, ma non sono certo un randorista, altri si muovono nel senso che tu dici molto di più. In generale dovrebbe essere poco movimento ma occhio alla distanza, se ti muovi reagisco, poi la reazione può essere un colpo d'incontro o schivata e contrattacco o semplicemente la fuga, e anche qui sta all'occhio del praticante e alla bravura dei due combattenti in generale.
Sulla tua idea è buona se applicata al randori "da gara" o dimostrativo, che sono quelli arbitrati. Parti da una distanza nota e generalmente non hai molto spazio per muoverti, nel secondo erano su un palco quindi spostarsi troppo poteva portare a cadere di fuori ad esempio. Quindi il via dell'arbitro apre le ostilità e quello che si dice ai ragazzi è più o meno questo: "L'attaccante avanza e porta i suoi colpi il difensore para/schiva e risponde. Se l'attacco o la risposta entrano l'arbitro ferma altrimenti si va avanti".
Quando si fa sparring o randori non arbitrato ci si muove di più, alcuni anche troppo  ;)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #109 on: February 09, 2013, 14:31:02 pm »
0
grazie credo di aver capito, sono un po' critico sul fatto di assumere a massima generale il concetto: "se ti muovi reagisco" in quanto in questo modo se non contestualizzato si farebbe il gioco di chi usa le finte per provocare reazioni es: fingo un attacco tu reagisci come se fosse vero e pari o schivi mentre contrattacchi ed entri nella trappola del controtempo gia' preventivato (inteso come parata e riposta sulla tua uscita in tempo), non dico assolutamente di stare fermi e prenderle pero'! ma di creare problemi e falsi punti di riferimento applicando un footwork vario ed imprevedibile, mi hai gia' detto che alcuni hanno questa impostazione altri no, come in tutte le cose ci sono pro e contro sicuramente.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #110 on: February 09, 2013, 15:09:05 pm »
0
Questo è un ottimo esempio di dimostrazione della ns disciplina
日本体育大学の少林寺拳法—Nippon Sport Science University—Shorinji Kempo

Che musica.... ;)
Quale musica?

Le botte!!! XD
Ah i tamburi ... si chiamano Taigo  :D
Calcola che su quei caschetti non puoi manco tirare troppo forte perchè si spaccano, sui do (corazze) invece puoi menare senza remore.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #111 on: February 09, 2013, 15:15:32 pm »
0
grazie credo di aver capito, sono un po' critico sul fatto di assumere a massima generale il concetto: "se ti muovi reagisco" in quanto in questo modo se non contestualizzato si farebbe il gioco di chi usa le finte per provocare reazioni es: fingo un attacco tu reagisci come se fosse vero e pari o schivi mentre contrattacchi ed entri nella trappola del controtempo gia' preventivato (inteso come parata e riposta sulla tua uscita in tempo), non dico assolutamente di stare fermi e prenderle pero'! ma di creare problemi e falsi punti di riferimento applicando un footwork vario ed imprevedibile, mi hai gia' detto che alcuni hanno questa impostazione altri no, come in tutte le cose ci sono pro e contro sicuramente.
Occhio che in generale non si sta immobili, semplicemente non si accentua troppo il discorso di muoversi in lungo e in largo. Sicuramente tra i praticanti ci sono quelli che si muovono di più e quelli che si muovono di meno. Non trovo randori libero al momento che darebbe un'idea migliore della cosa, su quello arbitrato come ti dicevo lo scopo è essere concisi, ovviamente c'è chi esagera in entrambe le direzioni.
Credo che l'ottimo sia saper "switchare" a seconda del proprio avversario.
Ad esempio uno dei ragazzi che sta da me è statico[1], anche troppo, solo che sopperendo con la stazza e l'occhio riesce abbastanza ad anticipare/deviare gli attacchi e quindi trovarsi piantato per timbrare. Quando non ci riesce viene ovviamente timbrato.
 1. Ma chissà da chi ha preso  :D

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #112 on: February 09, 2013, 15:41:04 pm »
0
"Credo che l'ottimo sia saper "switchare" a seconda del proprio avversario." cit. questa penso proprio che potrebbe essere una regola "aurea" a prescindere dalla disciplina per noi tutti  :thsit:

per essere un po' piu' chiaro, nell'esempio di seconda intenzione (con la finta ed il controtempo) che ho fatto la cosa avvantaggerebbe chi e' piu' grosso e lento perche' non si tratterebbe di colpire velocemente ma di creare una situazione in cui il suo colpo e' effetuato in "tempo" rispetto alla reazione avversa senza bisogno di andare a mille come velocita' di esecuzione pura, al contrario chi difende se non da' punti di riferimento muovendosi avrebbe la possibilita' di mandare a vuoto l'attacco creandosi il tempo per rispondere prima che l'altro abbia la possibilita' di recuperare l'iniziativa.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #113 on: February 09, 2013, 22:33:18 pm »
+1
Ovviamente saper gabbare l'avversario è cosa buona e giusta e altresì non banale come potrebbe sembrare.
Concordo con te Crux.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #114 on: February 09, 2013, 22:47:17 pm »
+1
"l'arte della guerra si basa sull'inganno" Sun Tzu  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #115 on: February 11, 2013, 11:54:34 am »
0
ma quanto rimane importante la finta fuori da un contesto di duello?
per quel po' di giappo che ho visto non c'è mai la ricerca della finta sui colpi, si cercano invece di ingannare le distanze o di sviluppare la capacità di variare con fluidità l'azione in corso. Magari avete però esperienze diverse....

bello comunque il video, a parte l'attesa dell'esecuzione in sequenza delle varie coppie.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #116 on: February 11, 2013, 12:05:46 pm »
0
Beh ammesso che tu abbia tempo/spazio per farla una finta ha sempre un suo valore.
Da noi, uno dei punti essenziali nello studio delle tecniche è il capire "Gi Jutsu e Ryaku" che sono "la basi" "la loro combinazione" "la strategia di applicazione", quindi imparo cosa fare lo armonizzo e poi capisco quando usare cosa e come. Questo porta a parlare di strategia di applicazione di un movimento che unito al concetto di "Kyo e Jitsu", che intende il momento opportuno del fare qualcosa, ed il fatto che non puoi attendere che l'avversario sbagli ma lo devi "aiutare" ecco che la finta intesa non solo come movimento ma proprio come condizione diventa una parte importante delle applicazioni e quindi dei combattimenti/randori.

Riguardo al video l'attesa è di duplice valenza. Coreografica e di attenzione. Se tutti facessero la loro cosa contemporaneamente gli spettatori perderebbero la possibilità di vedere tutto.  Io avrei avvicinato di più le coppie tra loro ma la sequenzialità la trovo utile in ottica di dimostrazione.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #117 on: February 11, 2013, 12:07:25 pm »
0
le finte servono per attaccare, nelle arti tradizionali impostate sulla difesa difficilmente si trova l'applicazione della seconda intenzione (e' una mia idea e potrei sbagliarmi).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #118 on: February 11, 2013, 12:10:12 pm »
0
Vedila anche in questo altro modo, ci fronteggiamo ed entrambi cerchiamo il varco per colpire .... poi io lo vedo, è li posso approfittarne sei fatto .... no era un varco voluto e di fatto ben difeso, io mi sono scoperto attaccando proprio dove tu volevi quindi hai un vantaggio. Questa è una finta.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #119 on: February 11, 2013, 12:15:20 pm »
0
il contraio della finta in difesa sarebbe l'invito, cioe' mi scopro apposta un bersaglio per fartelo attaccare ma lo faccio perche' sono pronto al contrattacco, anche questa e' in effetti una seconda intenzione  :thsit:

P.S.

piu' che il contrario volevo dire l'analogo  :-[ cioe' se la finta in attacco mi serve per mandare a vuoto la prima difesa, la guardia di invito in difesa serve per incanalare il primo attacco su una direzione che noi vogliamo che avvenga.
« Last Edit: February 11, 2013, 12:21:36 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.