[Shorinji Kempo] Info

  • 360 Replies
  • 74306 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #120 on: February 11, 2013, 12:22:43 pm »
0
la contraria della finta sarebbe per chi difende un attacco diretto, sorry
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #121 on: February 11, 2013, 12:25:05 pm »
0
Infatti l'idea di mettere un invito, un "esca", c'è sempre, ma io non la intendevo come una finta.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #122 on: February 11, 2013, 12:29:25 pm »
0
no, e' vero non e' una finta ma e' sempre una seconda intenzione, ho idea che le guardie un po' astruse della tradizione siano in realta' guardie di invito  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #123 on: February 11, 2013, 12:29:32 pm »
0
Riguardo al video l'attesa è di duplice valenza. Coreografica e di attenzione. Se tutti facessero la loro cosa contemporaneamente gli spettatori perderebbero la possibilità di vedere tutto.  Io avrei avvicinato di più le coppie tra loro ma la sequenzialità la trovo utile in ottica di dimostrazione.

si questo l'avevo capito, ma io nel passaggio da una coppia all'altra mi appisolavo perdendomi poi ogni volta l'azione...  XD

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #124 on: February 11, 2013, 12:40:26 pm »
0
Beh ad essere precisi e meticolosi avete sicuramente ragione voi in "difesa" non è una finta. Il concetto è però sempre quello ti inganno e ti frego ... finta o apertura che sia.

Ale_ale: ti capisco infatti aver avuto le coppie più vicine avrebbe facilitato la visione d'insieme e non avrebbe distratto troppo lo spettatore ... ma del resto so giapponesi loro non si lamentano mai  :D


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #125 on: February 11, 2013, 12:54:27 pm »
+1
no, e' vero non e' una finta ma e' sempre una seconda intenzione, ho idea che le guardie un po' astruse della tradizione siano in realta' guardie di invito  :thsit:
in quel poco che ho visto io di kenjutsu è così.
Certe posizioni strane sono fatte per portare l'avversario ad attecere in una certa maniera mostrando un buco.
Per esempio l'apertura della forma bastone-bokken del TSKSR da parte di chi ha il bastone, mi è stato spiegato che "mostra" il polso per propiziare uno specifico attacco e moversi di conseguenza.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #126 on: February 11, 2013, 13:05:44 pm »
0
si e' come ha detto max e' sempre un'applicazione della seconda intenzione ma in difesa per contrattaccare, si tratta di un inganno :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #127 on: February 11, 2013, 13:09:33 pm »
0
quello che mi chiedo e' perche' nelle arti tradizionali si ci si concentri sulla seconda intenzione difensiva e ci si dimentichi in generale  quella d'offesa nel senso che quando vedi le dimostrazioni l'attaccante porta sempre attacchi "veri" e raramente in combinazione.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #128 on: February 11, 2013, 13:11:36 pm »
0
quello che mi chiedo e' perche' nelle arti tradizionali si ci si concentri sulla seconda intenzione difensiva e ci si dimentichi in generale  quella d'offesa nel senso che quando vedi le dimostrazioni l'attaccante porta sempre attacchi "veri" e raramente in combinazione.
Ehm non ho capito  :(

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #129 on: February 11, 2013, 13:16:22 pm »
0
 finta e cambio bersaglio, sono due tempi e' una combinazione, nelle dimostrazioni di AM in genere l'attaccante di solito  parte  con una azione in un tempo solo.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #130 on: February 11, 2013, 13:21:26 pm »
0
Ho capito. Vero difficilmente si trovano gli attacchi con finte. Nelle nostre demo può accadere quando si presentano gli embu che sono dei veri e propri combattimenti preorganizzati quindi contengo spesso anche finte e "esche".
In linea teorica la finta in attacco la puoi vedere quando si dimostra il Juho visto che difficilmente si fa la presa statica ma almeno una manata la si mette ... quindi, semplificando, impegno il polso per sventolarti la faccia, oppure fingo di sventolarti la faccia per distruggerti il polso.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #131 on: February 11, 2013, 13:23:50 pm »
0
quello che mi chiedo e' perche' nelle arti tradizionali si ci si concentri sulla seconda intenzione difensiva e ci si dimentichi in generale  quella d'offesa nel senso che quando vedi le dimostrazioni l'attaccante porta sempre attacchi "veri" e raramente in combinazione.

è proprio da questo che nasceva la mia domanda. In parte credo che sia dovuto alla didattica, in genere parliamo di kata o comunque esercizi prestabiliti che per forza devono partire da una situazione chiara, e quindi iniziare da una finta avrebbe poco senso.

Un altra cosa che mi viene in mente è che la capacità di riconoscere un azione reale da un azione senza vera intenzione, come può essere una finta, è proprio una qualità cercata nel budo. La cosa potrebbe essere molto legata.   

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #132 on: February 11, 2013, 13:27:26 pm »
0
si mi riferivo ai kata piu' che altro quelli a coppie, sul fatto che lo stato di "mushin" dovrebbe dare una chiarezza mentale ed un intuito sulle reali intenzioni dell'attaccante pero' non mi convince molto se poi queste cose non vengono provate od utilizzate nel contesto dell'allenamento standard.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #133 on: February 11, 2013, 13:36:06 pm »
0
In linea teorica la finta in attacco la puoi vedere quando si dimostra il Juho visto che difficilmente si fa la presa statica ma almeno una manata la si mette ... quindi, semplificando, impegno il polso per sventolarti la faccia, oppure fingo di sventolarti la faccia per distruggerti il polso.

ma, se ho capito cosa intendi, solo perchè forzi una situazione per fare la dimostrazione, in realtà se entra subito il colpo bene, se non entra segui l'azione sfruttando le nuove occasioni. Non credo che impegni il polso con già l'intenzione a priori di colpire la faccia.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:[Shorinji Kempo] Info
« Reply #134 on: February 11, 2013, 13:36:46 pm »
0
Diciamo che a mio avviso la strada dovrebbe partire dalla base, quindi capisco come reagire a determinati stimoli, quindi provo questi stimoli e la reazione. Poi vado a mischiare stimoli e reazioni quindi a stimolo non preordinato cerco di reagire e infine applico.
Mi spiego, prendiamo una tecnica semplice di difesa da pugno dritto al viso, ho due parate base da fare esterno-interno (uchi uke) interno-esterno (soto uke) e poi metterò un contrattacco. Le studio sul singolo colpo con posizioni che facilitino l'una e l'altra poi inizio ad applicare quella che nel momento mi viene e non uso più una posizione preordinata. Passo successivo il numero di colpi cresce e varia, quindi attacchi anche all'addome e magari anche di gambe, con l'idea di trovare il colpo su cui effettuare parata e contrattacco.
Sul mushin "no mente" io non sono completamente d'accordo, preferisco heijoshin cioè "mente calma" ma di fatto sono punti di arrivo/passaggio dello stesso tipo di strada.