Peculiarità delle AM vietnamite

  • 1 Replies
  • 1299 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Peculiarità delle AM vietnamite
« on: December 22, 2010, 15:39:27 pm »
0
Tanto per iniziare una delle solite discussioni a cui partecipiamo io e Vinh Tô mi stavo chiedendo ieri (lo spunto è stato il riguardare The Rebel) quali siano le particolarità delle AM vietnamite.. ovvero se vedo un combattimento/quyen/tecnica a coppia come faccio a "catalogarla" come di provenienza dall'area viet?
Vabbe con le forbici è facile, intendo il resto... 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Peculiarità delle AM vietnamite
« Reply #1 on: December 22, 2010, 15:55:03 pm »
0
Tanto per iniziare una delle solite discussioni a cui partecipiamo io e Vinh Tô mi stavo chiedendo ieri (lo spunto è stato il riguardare The Rebel) quali siano le particolarità delle AM vietnamite.. ovvero se vedo un combattimento/quyen/tecnica a coppia come faccio a "catalogarla" come di provenienza dall'area viet?
Vabbe con le forbici è facile, intendo il resto... 

Bello..brava Giorgia..rispondiamoci un po' io e te  :D

Beh, non credo si possa avere un metodo uguale, perchè le AM Vietnamite non sono tutte uguali e non hanno tutte le stesse movenze e stile..però ci dovrebbe essere una leggera differenza da altre..che il fatto di essere abbastanza "dure" ma allo stesso tempo "agili"...
Un esempio pratico che non vuole offendere nessuno...Le AM Cinesi (nn tutte ovviamente) spesso sono caratterizzate da movimenti molto fluidi e agili..ed esprimono un po' meno forza rispetto ad altre (qs è la mia impressione), le AM Giapponesi al contrario sono spesso molto "dure" e poco agili..ma danno un idea di forza..ecco, le AM Vietnamite dovrebbero stare all'incirca a metà tra qs due cose..ma non per tutte è così. Forse il mio esempio si riferisce a quello che il Vovinam dovrebbe rappresentare e non tutte le AM Viet, anche perchè non le conosco così bene (le altre) da poterle classificare sotto qs aspetto, infatti se guardiamo un'esibizione di Vo Co Truyen è difficile trovare similitudini con il Vovinam, ma entrambe sono Vietnamite..solo che il VCT ha subito maggiormente l'influenza cinese, e credo si veda...anzi, molti scuole del VCT sono proprio di origine cinese poi riadattate al Vietnam..ecco le famose AM Sino-Vietnamite, Thieu Lam una su tutte..

Tornando al VVN, beh, dovresti vederne uno dei principi nell'esecuzione di una tecnica da programma.."l'armonia tra la forza e l'agilità", principio con il quale il Vovinam è strutturato..le Forbici ne sono un chiaro esempio, gli stessi Phan Don..Chien Luoc..

In realtà in THE REBEL a parte qlch fobice, non si capisce che il film ha avuto come Maestri degli insegnanti di Vovinam a mio parere...anzi, si direbbe più di VCT..ma non è così..il film è stato preparato con atleti e maestri di Vovinam..ma che ovviamente avranno dovuto seguire regole precise..