[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao

  • 14 Replies
  • 5341 Views
*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« on: July 05, 2012, 13:53:17 pm »
0

Bat Doan Cam (sono 8 posizioni da seduto)
Tutti gli esercizi di Qi Qong legati alla respirazione si basano su 4 pensieri della mente che precedono la tecnica

Cuong: duro, forte
Nhu: morbido, debole
Bach: veloce
Tri: lento

Esercizio del post precedente:
in piedi come nella posizione iniziale della forma di taiji.
Ci si piega sulle ginocchia con le mani lungo i fianchi. Si piegano i gomiti e si spinge verso il basso alzando le ginocchia. La tensione corretta deve portare gli indici a stare in piedi senza uno sforzo volontario.
La spinta verso il basso e la tensione da la netta sensazione di premere 2 sfere in basso. In questa posizione durante espirazione si irrigidisce tutto il corpo e poi si inspira rilassando. Si fa n volte e poi si ricomincia.

Mi andrebbe proprio di approfondire... Ma visto che di Viet Vo Dao non so nulla, né ho il tempo o il fisico per approfondire sul mio corpo...

Continuiamo di qui? Chi mi dice qualcosa di più?

« Last Edit: July 05, 2012, 14:50:43 pm by giorgia »

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #1 on: July 05, 2012, 16:33:03 pm »
0
Aspettando che arrivino gli esperti quello che posso dirti io oltre confermare gli esercizi sopra è che in generale il qi qong che facevamo a vvd era praticamente lo stesso che ho poi praticato nel kung fu.
Il nostro era uno stile abbastanza veloce (vinh bin dinh) e fluido con un ampio uso delle braccia oltre che di calci (anche acrobatici) e spazzate (sia in piedi che a terra). Poi facevamo anche lotta.
La parte di qi qong c'era sempre, ma non era il core della lezione.
Comunque c'erano esercizi di respirazione specifici con emissione di suoni (praticamente esercizi di kiai).

Non so se esistono esercizi di qi qong esclusivi del vvd. Ma aspetto anch'io di leggere altri.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #2 on: July 07, 2012, 00:36:09 am »
+5
OH MY GOD!!!!!!! :nono: :nono:

Cosa leggono i miei occhi....

Ma cosa c'entra sta roba con il VOVINAM VIET VO DAO????????

Non c'è nulla che sia VOVINAM VIET VO DAO in quello riportato...qs è pura invenzione ragazzi..ma dove è che praticano Vovinam Viet Vo Dao facendo un programma del genere????

Il QI QONG è cinese...in Vietnamita KHI CONG..
Nel Vovinam esiste una piccola parte di programma dedicata ai NHU KHI CONG QUYEN..dove NHU KHI è "ENERGIA INTERNA" e non "morbido", si scrive "ugaale" ma con accenti diversi..quindi è una parola diversa...
Io non so cosa si intenda qui per: CUONG, NHU, BACH, TRI...senza accenti è praticamente impossibile tradurre alcune parole vietnamite, soprattutto perchè queste terminologie tecniche non sono neppure vietnamita moderno ma quello romanzato..quindi non traducibile con un semplice dizionario.
Anche la stessa parola KHI che sta per ENERGIA, non è vietnamita moderno.

Quote
Aspettando che arrivino gli esperti quello che posso dirti io oltre confermare gli esercizi sopra è che in generale il qi qong che facevamo a vvd era praticamente lo stesso che ho poi praticato nel kung fu.
Il nostro era uno stile abbastanza veloce (vinh bin dinh)............
Non capisco..parliamo di Viet Vo Dao o Binh Dinh....che io sappia non esiste alcun VINH BIN DINH, ma esiste il VO BINH DINH, antica AM Vietnamita che nasce nell'omonima regione del centro Vietnam...provate un po a dire ad un praticante di Vo Binh Dinh che fa "VIET VO DAO" e vediamo che vi risponde...ahahah...forse vi uccide..c'è una rivalità (parlo del Vietnam) incredibile per questioni storiche..

Facciamo chiarezza per l'ennesima volta...non esiste alcuna arte marziale vietnamita al di fuori del Vovinam che si chiami VIET VO DAO...
Esiste una federazione in Italia ed in Europa che ha questo nome...VIET VO DAO, vo phuc nero, ma è una disciplina che in Vietnam non esiste così come strutturata in Europa, perchè VVD è solo il VOVINAM...oltre al fatto che il termine VVD non indica un pratica marziale tecnica ma "spirituale e filosofica" fondata dal Gran Maestro Le Sang nel 1965 come completamento della pratica del Vovinam.
Molte AM Viet portano alla fine del loro nome il termine VO DAO, che ne indica un percorso "filosofico"...altrimenti, come il BINH DINH, hanno solo "VO" Binh Dinh, nonchè ARTE MARZIALE DEL BINH DINH...

Tornando al termine VIET VO DAO..


Nella foto qui sopra VOVINAM Viet Vo Dao con Federazione Viet Vo Dao Italia

Nasce negli anni 70 questo movimento formato da maestri (praticanti) vietnamiti in Europa per raggruppare le varie AM Viet...
In Vietnam qs cosa è il VO CO TRUYEN, che nn è una AM ma una confederazione che raggruppa le AM tradizionali viet...che poi in realtà, a parte alcune, sono tutte di origine cinese poi modificate...ma non il Vovinam che è sempre stata una scuola a parte...ma in Euroap si unì al progetto Viet Vo Dao, ma per poco...il primo maestro a mettersi nuovamente il Vo Phuc azzurro in Europa e voler portare avanti il Vovinam fu il maestro Sudoruslan, ora 7° dang e DT Francese per la FFKDA...uno dei pochissimi maestri dimostrati ad essere già praticante di Vovinam prima del suo arrivo in Europa...lui era già 2° o 3° dang prima di scappare....mentre buona parte di altri maestri al tempo erano semplici praticanti di AM...e spesso di TKD...

Il VVD attuale però non è VCT, perchè il VCT segue un programma definito dove tutte le scuole devono adeguarsi...hanno un tot di cose uguali, poi ogni scuola ha anche il proprio programma interno...
Ognuno ha la propria divisa ma i gradi sono uguali per tutti...ma non sono quelli del VVD europeo..tanto per intenderci, la cintura nera è la prima...perchè di base il VCT ha la divisa nera...e come da regola la cintura del principiante deve essere del colore della divisa...per qs nel Vovinam è azzura..
In Vietnam nessuno ti dice di praticare VCT, ma ti dicono il nome della scuola...THIEU LAM, VO LAM, LAM SON, BINH DINH...ecc ecc...
Ad esempio, la scuola GIAO LONG VO DAO che pochi mesi esiste anche in Italia, è una scuola del VO CO TRUYEN nonostante sia una AM nata del 2008...ma è ufficiale e segue il programma e gradi del VCT Vietnam.


Torniamo all'argomento principale...

Per allenamento "interno" si intende QI QONG/KHI CONG?

Il Vovinam ha da programma 4 Quyen di Khi Cong:
"Nhu Khi Cong Quyen 1, 2, 3, 4"
Inoltre ci sono 2 Song Luyen (lavori a coppie concatenati) chiamati LIEN HOAN DOI LUYEN 1, 2

Nhu Khí Công Quyền 1 (VOVINAM Việt Võ Đạo)

Liên Hoàn Đối Luyện 1 (Vovinam Việt Võ Đạo)



Ne conosco solo 2 personalmente...ma non consoco profondamente il lavoro INTERNO...
I LHDL ne conosco solo 1..e anche male...

Dopo tutte le varie esperienze ho capito che in Europa nessuno le conosce davvero...perchè molti lo mischiano al taiji dato che non sanno un granchè di Nhu Khi...
Io mi limito ad allenare i 2 Quyen con la respirazione abbianata ai movimenti come mi è stato insegnato in Vietnam..solo li ho lavorato il Nhu Khi Cong Quyen seriamente e spiegati...per quanto poi si riesca a capire..e qs è il vero peccato, perchè è troppo quello che ti perdi.

Avevo pubblicato dei video a riguardo..
Qs nel video è un maestro espertissimo di su qs tipo di lavoro..anche se poi ha un po' elaborato un sistema suo riguardo il KHI CONG.

Vovinam Viet Vo Dao - Training at Dam Sen Park, Vietnam - Master Nguyen Chanh Tu

Anche in Vietnam l'argomento NHU KHI CONG QUYEN nel Vovinam è un po' "scottante" nel senso che non tutti lo lavorano e non tutti lo insegnano...
Ci sono i maestri più tradizionalisti, di base quelli che escono dalla "scuola" CLB VAN HANH, che è il Club all'interno del To Duong, la ex sala dell'altare, ora Museo del Vovinam dato che non c'è più il maestro Patriarca...che tengono allenati i Nhu Khi Cong Quyen..e altri, più "sportivi" che invece non li apprezzano...

Il GM Nguyen Van Chieu, attuale Capo del Consiglio dei Maestri (non ben accetto da tutti..ma vabbè) ha deciso che il Nhu Khi Cong Quyen dovrà entrare nel programma di Vovinam anche negli esami, fino ad ora mai presentato ufficialmente...era un programma "parallelo"...però non dovrà essere un programma da principianti come era inserito primo già nei primi 3 anni di pratica, ma un lavoro per praticanti esperti e confermati che possano maggiormente capire..infatti verrà inserito solo dai livelli di gialla in su!

Vabbè, vista l'ora vado a letto...spero di aver scritto cose comprensibili a tutti...e soprattutto non offensive..ho cercato di dare una descrizione obbiettiva e reale delle AM Viet...in realtà non basterebbe il Forum!!!

Notte...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #3 on: July 07, 2012, 20:40:58 pm »
0
Sono solo ricordi e appunti di infanzia, non ti arrabbiare :)

Quando ho iniziato a praticare Viet Vo Dao l'ho fatto perché ci andava un mio amico, perché avevano la divisa nera e perché pensavo di fare a botte.
Ora, parliamo più di 20 anni fa, mi dissero che l'Arte Marziale era il Viet Vo Dao e lo stile Vo Binh Dinh (hai ragione), ma appunto ricordo solo i numeri da 1 a 10 e gli appunti che presi. Può essere centrasse qualcosa la scuola Sa Long Cuoc? (sempre dai mie appunti eh!)
Noi praticavamo vestiti di nero, facevamo gare con altre palestre anche loro sempre vestiti di nero. Quando arrivava il maestro dal Vientnam sempre vestito di nero pure lui.

Se la divisa fosse stata bianca o azzurra non mi sarei mai iscritto :)

Ora, gli esercizi che ho descritto, giusti o sbagliati, li facevamo durante la lezione di VVD. Dagli appunti ho preso CUONG, NHU, BACH, TRI di cui non conosco gli accenti.
La palestra tutt'ora ha nel suo "listino" ancora il Viet Vo Dao (senza accenni al vovinam).
Se vuoi ti posto in PM il nome della palestra, ma personalmente ritengo fosse un'ottima palestra (magari non per il vvd)...

Di sicuro pagavo la retta e a qualcuno i soldi arrivavano (non parlo solo della palestra).
Certo, il fatto che nei "diploni nazionali" ci fosse la firma del responsabile per il nord del settore Judo mi fa pensare che questi soldi non arrivvassero alla federezaione di Vovinam. Comunque mi dicevano che eravamo sotto la federazione francese di VVD.
Ma questo è un altro tema.

A questo punto potrebbe essere che non abbia mai fatto VVD, ma magari era Ninjustu...Spero che la federazione non se ne abbia per quello che ho scritto e non mi tolga quelle poche strisce attaccate alla cintura. Tanto potete stare tranquilli che non insegnerò il vvd a nessuno :)

A parte gli scherzi, non posso che prendere atto di quello che hai scritto e rinnovarti i complimenti per la grande conoscenza delle discipline vietnamite.

Dal punto di vista tecnico gli esercizi dell'ultimo video sono praticamente identici a quelli praticati in tutti gli stili di kung fu cinese. La forma del primo video ha molti punti in comune con pratiche cinesi e direi anche indiane. Alcune cose mi sembrano invece abbastanza originali.
Quindi la domanda è:ci sono pratiche ed esercizi di sviluppo dell'"energia interna" native del Vietnam o sono tutte di natura cino-vietnamita?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #4 on: July 08, 2012, 12:07:07 pm »
0
Il VVD attuale però non è VCT, perchè il VCT segue un programma definito dove tutte le scuole devono adeguarsi...hanno un tot di cose uguali, poi ogni scuola ha anche il proprio programma interno...
Ognuno ha la propria divisa ma i gradi sono uguali per tutti...ma non sono quelli del VVD europeo..tanto per intenderci, la cintura nera è la prima...perchè di base il VCT ha la divisa nera...
Mi era sfuggito. Confermo che un paio di palestre con le quali ci confrontavamo inziavano dalla cintura nera.
Noi invece dalla bianca, poi 3 strisce, poi blu e 3 strisce, poi nera, ecc..


*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #5 on: July 08, 2012, 14:22:55 pm »
0

Ora, parliamo più di 20 anni fa, mi dissero che l'Arte Marziale era il Viet Vo Dao e lo stile Vo Binh Dinh (hai ragione), ma appunto ricordo solo i numeri da 1 a 10 e gli appunti che presi. Può essere centrasse qualcosa la scuola Sa Long Cuoc? (sempre dai mie appunti eh!)


Parli della vecchia scuola Del maestro Dinh


Ego

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #6 on: July 09, 2012, 08:21:22 am »
0
Urca che vespaio! Un giorno o l'altro, da un'altra parte, mi interesserebbe capirci qualcosa di più.

Tornando però in topic: ricordo di aver già fatto domande, tempo fa, sul nhu khi cong. Quel che qui vorrei capire è

- che cosa apportano questi esercizi alla pratica del VVN-VVD?

Grazie

Beppe

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #7 on: July 09, 2012, 18:13:33 pm »
0
Non volevo essere "aggressivo"..SORRY!

Diciamo che c'è un errore nel TITOLO, per qs ho parlato di VOVINAM...

La Scuola SA LONG CUONG è una delle scuole di VO BINH DINH, ma non l'unica. esiste in Italia, ma si vestono, come da tradizione, in bianco, t-shirt bianca, pantaloni bianchi e i gradi sono quelli del Vo Co Truyen Vietnam..e hanno delle sedi e scuole nel Novarese se non erro...non altri posti.

Non conosco, e a dre il vero, non ho mai ben capito il percoro dela scuola del maestro Tran Ngoc Dinh..forse all'inizio la scuola era al sessa..chiamata VIET VO DAO, ma non è VietVoDao (non me ne vogliano anche coloro che conosco che si allenano in via della Salle che ogni volta che li incontro mi chiedono..ma in deifinitiva qual'è la differenza tra in ns VVD e il vs...il vs non è VVD gli rispondo)
Ora la scuola del Maestro Dinh si chiama VIET ANH MON, ma lui non c'è più..la portano avanti dei suoi allievi..
Credo che al tempo, ma qui si sta parlando DI MOLTO TEMPO, fossero tutti nella FED. VVD...poi lui creo la sua scuola..che di Vietnam ha davvero ben poco, è praticamente tutta cinese...


Cmq...non esistono scuole puramente vietnamite dedite allo studio della AM Interne..perchè in Viet Nam si pratica il TAY CUC QUYEN...ma è la traduzione di taiji quan in Vietnamita!

Urca che vespaio! Un giorno o l'altro, da un'altra parte, mi interesserebbe capirci qualcosa di più.

Tornando però in topic: ricordo di aver già fatto domande, tempo fa, sul nhu khi cong. Quel che qui vorrei capire è

- che cosa apportano questi esercizi alla pratica del VVN-VVD?

Grazie

Beppe



Ahah... :D cmq non meno di tante altre AM!!

Purtroppo credo che pochi conoscano davvero gli effetti del NHU KHI CONG..io pure!
Lo studio migliore lo fai in Viet Nam con il Maestro del Video, che però ha "cinesato" la pratica...e non è apprezzatissima da molti qs cosa...già per tanti la pratica del Nhu Khi è una pratica poco vietnamita, quindi non piace..poi lui l'ha anche "cinesata"..ma vabbè. Altrimenti al TO DUONG con il maestro Nguyen Van Sen che sarà in grado di spiegare, in un inglese da interpretare..ma meglio di altri, anche gli effetti sul nostro corpo.
I NHU KHI CONG QUYEN sono strettamente legati alla medicina tradizionale vietnamita e all'agopuntura vietnamita, quindi agiscono sui meridiano del nostro corpo.
Dove, come, quando, perchè...sono domande ancora senza risposta anche per me!
Sono sempre stato dell'idea che devi essere un po' predisposto a credere a qs tipo di cose..io credo nella loro medicina avendola provata..idem per l'agopuntura..quindi è probabile che anche i NKCQ servano..a me danno "piacere"...mi piace farli, mi fanno star bene..stop, di più nn saprei dire!
Anche quando li insegno specifico sempre che la mia conoscenza si limita alla tecnica abbinata alla respirazione e basta!


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #8 on: July 10, 2012, 14:19:02 pm »
0
Seguo con piacere. :)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #9 on: July 10, 2012, 14:37:41 pm »
0
La Scuola SA LONG CUONG è una delle scuole di VO BINH DINH, ma non l'unica. esiste in Italia, ma si vestono, come da tradizione, in bianco, t-shirt bianca, pantaloni bianchi e i gradi sono quelli del Vo Co Truyen Vietnam..e hanno delle sedi e scuole nel Novarese se non erro...non altri posti.
Effettivamente c'era una scuola che indossava t-shirt bianca, ma su pantaloni neri.
Da noi, sugli attestati di passaggio di grado, comunque veniva riportato solo Viet Vo Dao quindi non saprei dirti se fossimo effettivamente legati alla scuola sa long cuong.
Sicuramente il nostro stile era cino-vietnamita. Comunque parte del programma comprendeva tecniche, giusto per intenderci, come le forbice al collo che tipicamente, se non sbaglio, fanno parte degli stili vietnamiti.
Nel kung fu cinese non ho incontrato queste tecniche.


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #10 on: July 11, 2012, 15:56:32 pm »
0

Effettivamente c'era una scuola che indossava t-shirt bianca, ma su pantaloni neri.
Da noi, sugli attestati di passaggio di grado, comunque veniva riportato solo Viet Vo Dao quindi non saprei dirti se fossimo effettivamente legati alla scuola sa long cuong.
Sicuramente il nostro stile era cino-vietnamita. Comunque parte del programma comprendeva tecniche, giusto per intenderci, come le forbice al collo che tipicamente, se non sbaglio, fanno parte degli stili vietnamiti.
Nel kung fu cinese non ho incontrato queste tecniche.

Dato che parli di molti anni fa, le cose sono di sicuro cambiate..magari qlch scuola che prima era dentro insieme alle altre amn amno si è scissa mettendosi per i conti propri, o come la Sa Long Cuong, legandosi al Binh Dinh in Vietnam quindi adottandone il programma, divisa..ecc...però una volta era tutto identificato come VVD..ora non più, perchè a tutti gli effetti non è così...
Le forbici al collo non fanno parte degli stili vietnamiti, sono tecniche del Vovinam...nel Vo Co Truyen non ci sono..o cmq ci sono delle tecniche simili, ma non proprio forbici..
Gli stili di VO CO TRUYEN sono quasi tutti SINO-VIETNAMITI anche se i vietnamiti non lo dicono  :D dicono che sono quelli puri e veri del Vietnam e che il Vovinam è solo un invezione nuova..VERISSIMO..il Voivnam infatti non è una arte marziale tradizionale per come viene intesa da loro ma moderna..ma il Vo Co Truyen Vietnam che signica, Arti Marziali Tradizionali del Vietnam, a parte qlch scuola, sono tutte di origine cinese..SHAOLIN su tutte, che è il THIEU LAM..che poi con lo Shaolin nn c'entra nulla..o poco...e altre che non ricordo..son davvero molte!!
Il BINH DINH vero però è VIETNAMITA.

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #11 on: July 15, 2012, 22:47:02 pm »
0
Finalmente sono riuscito a vedere i video! (Al mare, col 3G, puoi immaginare  :whistle: ).

Devo ancora ben rifletterci, ma... intanto mi piacciono molto, a pelle, per il modo morbido, sciolto, "pastoso" di muoversi (o almeno a me sembra così). Del terzo video non capisco tutto - e certo non capisco le spiegazioni in vietnamita di Nguyen Chan Tu! Però molti dei suoi movimenti mi ricordano singoli dettagli di una forma di baguazhang (quella di Chen Pan Ling). Le applicazioni, intorno al minuto 3:00, ricordano l'applicazione di Lu nella forma di taijiquan di Wang Shujin e le istruzioni riguardo al corpo (di nuovo, nei limiti di ciò che capisco!) ricordano tanto il qigong.

Il primo video (esclusa la musichetta, fatta apposta per tirarti scemo  ;D ) l'ho trovato molto affascinante: per alcuni aspetti ricorda i video cinesi dei primi anno '80, quando ancora il qigong non era così "glamorous" - e quindi ha un certo sapore d'altri tempi; per altro possiede un sapore decisamente "esotico" (non cinese), per chi è abituato alle cineserie. Il secondo video - l'applicazione a coppia! - è una pratica decisamente "strana", una sorta di "walzer" folclorico, penso dalle tecniche più simboliche che reali (alcune sono decisamente fuori distanza). Il lavoro sulle uscite nell'angolo esterno, con schivata e "rientro", è interessante, così come il lavoro in entrata. Ho idea che "ruberò" parecchio dal VVN VVD per il mio karate :)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #12 on: July 16, 2012, 13:37:46 pm »
0
Ammetto di non conscere la vera origine del NHU KHI...diciamo che c'è sicuramente una influenza cinese..tanto che molti maestri non li insegnano proprio per questo motivo..essendoci molta "competizione" tra cina e vietnam per molte cose legate alla cultura..la cinese ha oppresso per molto quella vietnamita mettendola sempre in secondo piano, ma nella storia dell'Asia il Vietnam è stato spesso fondamentale..

Il secondo video, come il primo, è credo dei primi anni 90..anche perchè il GM Le Sang fino all'88 era rinchiuso..e prima di riprendere un po' di attività ci ha messo un po'..quindi nn sono così vecchi.
Il secondo c'è proprio lui ad eseguire le tecniche...sono tecniche di PHAN DON da programma, ovvero tecniche di controattacco da pugno e calcio che vengono lavorate normalmente..ma adattate a qs tipo di lavoro per persone di età avanzata...senza cadute, senza spazzate applicate..ecc ecc..un lavoro continuato cmq legato al programma..
Il GM Le Sang ha sempre avuto problemi alle gambe..qui era purtroppo già non messo benissimo...13 anni di campi di rieducazione lo avevano massacrato..quindi la sua pratica era ovviamente cambiata così come la sua qualità dei movimenti..i quei video aveva 70 e passa anni..fino a 90 cmq ha sempre praticato qlcs ma ovviamente con molti limiti, spesso dovuti alle gambe...

*

Offline ClarKent

  • 29
  • Respect: +4
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo,lancio dello zoccolo e vergate dietro le ginocchia
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #13 on: July 24, 2012, 16:29:08 pm »
+1
Pratica molto interessante, sono un neofita di questa parte del Vovinam, ma credo sia un ottimo lavoro, la parte più introspettiva del sistema

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:[spin off] allenamento interno nel Vovinam Viet Vo Dao
« Reply #14 on: July 26, 2012, 17:43:26 pm »
0
Welcome to CLARKKENT..
Intanto vi propongo un altro VIDEO di un allenamento nel NHU KHI CONG QUYEN in Vietnam nel Gennaio del 2009

Vovinam Viet Vo Dao, Nhu Khi Cong Quyen in Vietnam