cose buone e forse fanno bene:fruit pads(polpine,in italico)

  • 2 Replies
  • 1158 Views
*

kortobrakkio

cose buone e forse fanno bene:fruit pads(polpine,in italico)
« on: February 10, 2013, 20:31:00 pm »
+3
Come da titolo.
Dunque,avevo già sentito dei frullatoni amazzonici che i lottatori si slurpano in Brasile,(racconti della ex-brasilera di mio fratello,del mio maestro indiano che in Brasile c'ha vissuto un po,e poi accenni sulle riviste marziali);in particolare ricorreva il nome dell'Acaj,frutto a bacca molto nutriente e,pare,adatto alle esigenze energetiche dello sportivo.
Sul blog Maxbjj scopro qualche mese fa dell'esistenza dei fruit-pad,polpa congelata di frutta amazzonica che conserva gran parte del gusto e delle prioprietà della frutta originale grazie al processo di surgelamento.

Mi seccava però fare un ordine giù a Roma,visto che sono del nord(non per campanilismo,eh!parlo di praticità e spese!!);indago e scopro che anche quì a Milano c'è un rivenditore sia in spedizione che diretto.
Quindi,come faccio sempre quando qualcosa mi interessa,la provo.

Dunque:queste fruit pad si consumano in vari modi:come frullati,come "smoothies"(al posto dell'acqua centrifugato di mela o banana,magari con yoghurt o latte),come ingredienti per gelati,etc.

Io ho provato ovviamente l'acaj,poi graviola,goiaba,acerola,mango.Ce ne sono altri,ho scelto quelli che più,per gusto o per proprietà nutritive mi intrigavano.

L'acaj lo uso come merendone pre allenamento sotto forma di "tigela"(no,non quella romangnola:è un budinone di acaj,banana,sciroppo di guaranà e pralinatura di muesli:una bomba,per giunta buono),l'acerola visto la quantità sprpositata di vitamina C,con succo d'arancia e miele una volta a settimana(a mo di implemento vitaminico);gli altri frutti,pure molto nutrienti e palatabilissimi(leggi,sono proprio buoni!)come piacevoli smoothies con centrifugato di mela,e piccole aggiunte di sciroppo di zucchero(quello in bottiglia,lo trovate in qualsiasi super).

Benefici:mah,che dire,io non so quanto realmente sopravviva alla frullatura di tutti quei principi attivi:cerco di sgelare molto le polpine per frullarle pochissimo e mantenere il più possibile.
Quando le consumo,mi fanno "sentire bene":sensazione soggettiva?
Forse.
Posso riportare,senza pubblicazioni a sostegno,che i miei genitori si sentono più tonici da che le consumano;mia madre(sarà un caso,eh....però....)aveva una brutta tosse persistente estinta da che gli ho passato l'acerola;il maestro di MMA che frequento(oh,io faccio solo la parte di lotta,eh!)ne è diventato fan,e mi diverte vedere la moglie che gli porta il beverone di acaj in palestra prima del training....ma lui è contento e sostiene di sentirne i benefici.
Per i forumisti genitori:ottimo sistema per vitaminizzare,d'inverno,figli frutta-resistenti:le mie piccole si ciucciano i preparati senza batter ciglio,anzi,me li chiedono.

Problemi?
Mah,è "impegnativo"prepararli:gestire centrifuga e frullatore,pelare le mele,etc.....non un gran lavoro,ma mia moglie ogni tanto sbuffa(ma poi beve volentieri!)
A me hanno creato una sorta di dipendenza "fisica":ne sono goloso,e mi manca il senso di "pulito"che lasciano al mio stomaco se non mi faccio il mio beverone quotidiano.
E,peggio(?)di tutto,non sopporto più il gusto dei succhi di mela,ananas o tropical,anche bio,anche certificati,che si trovano nei negozi:mi sembrano senza gusto,artificiali......

sembro uno sponsor?
E pensare che manco mi pagano invece.....
....solo vorrei (egoisticamente)ce ne fosse più richiesta per "reperirli facile",perchè per ora fo i viaggi mensili di rifornimento per me,famiglia ed amici,e torno a casa che sembro un senzatetto elegante con tutte le sue cose appresso XD

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:cose buone e forse fanno bene:fruit pads(polpine,in italico)
« Reply #1 on: February 10, 2013, 20:41:19 pm »
0
l'acaj lo trovi anche in polvere nei negozi di prodotti naturali e lo puoi agevolmente mischiare con la classica spremuta od altro e' ricco di antiossidanti, calcio e ferro ed anche vit B1
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:cose buone e forse fanno bene:fruit pads(polpine,in italico)
« Reply #2 on: February 11, 2013, 13:14:18 pm »
0
Tanta roba l'Acaj (di cui devo la fornitura a qualche caro amico...  :=)), veramente un gran frutto!!
Visto che veniva citato nell'intervento di apertura, segnalo anche:
http://maxbjj.blogspot.it/2012/12/acai-il-fruto-da-vida.html
La ricetta dell' "acaj na tigela" è verso in fondo.
Ammetto la mia pigrizia cronica nel preparami i frullati, anche perché la frutta solida non mi dispiace affatto. Ma vedrò di riprovarci presto. La voglia è tanta!! Vado a mangiare un po' di frutta... :sur: