Aiki-Ken e Aiki-Jo

  • 24 Replies
  • 6450 Views
*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #15 on: January 01, 2012, 13:45:42 pm »
0
Se avesse SEMPRE considerato inscindibili le materie, penso che TUTTI i suoi uchideshi ne porterebbero avanti uno studio approfondito.
In particolare, questo passaggio dice molto, nel senso che credo siano stati in molti a pensarla così, senza tener conto che, in assenza di divieto, Ueshiba non avrebbe mai rinunciato allo studio delle armi. ;)
Certo è che, un suo Uchideshi di quel particolare periodo, che esegue e non domanda, che non si domanda nulla, semplicemente si ritrova con un fondatore che abbandona le armi, così fatalmente considera che siano da abbandonare :sur: :sur:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #16 on: January 01, 2012, 14:19:34 pm »
0
Situazione oggettiva: niente uso di armi/uso limitato in un determinato momento storico.

Situazione oggettiva: una moltitudine di uchideshi sono invitati/autorizzati da OS a diffondere l'aikido nel mondo (non solo chi aveva studiato lungamente con lui a Iwama).

l'inscindibilità delle materie

chiunque passi anni di studio senza mai vedere jo e ken, di fatto non faccia ciò che diceva Ueshiba, ne come lo intendeva.

Non mi tornano i conti...

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #17 on: January 01, 2012, 14:34:59 pm »
0
Beh scusa......OS dice che dalle armi discendono le tecniche disarmate.
Ad un certo punto il Giappone perde la guerra, gli americani impongono dei divieti, Os non può usare e far studiare le armi.....mi pare più che semplice.
Da qui il nodo, ossia che taluni si sono fatti delle domande capendo che il non uso era determinato da divieto e non da volontà didattica, altri ben sapevano avendo studiato anche prima di quel periodo con OS, altri ancora studiano con lui in quel periodo e nulla si domandano, così da ritenere che OS pensasse a un Aikido totalmente disarmato semplicemente perchè non usava armi, senza fare 2+2 e capire che non le usava perchè non poteva.
Così abbiamo chi ha portato avanti l'Aikido con le armi, ma anche chi si è convinto di una volontà di OS rispetto a un Aikido disarmato del tutto, vuoi perchè iniziano lo studio nel periodo in cui erano vietate, vuoi perchè scioccamente ritengono che non le usasse più per scelta e non perchè c'era un divieto.
Altri ancora hanno ben visto che, finito il divieto, ha ripreso in mano le armi serenamente.
Poi ci sono quelli di Iwama che non le hanno mai mollate, usando manici di badile e piccone, per lavorare con Jo (badile) e Ken (piccone) e tramandando un Ken senza punta proprio per quella ragione.
Non è che non tornano i conti....è tutto fin troppo consequenziale ;)

P.S.
Ci sono pure quelli che, con le armi, facevano cagare anche quando si potevano usare, così che, sfruttando il divieto al loro uso, hanno scelto di mollarle dicendo che era una scelta spirituale si OS, ma in realtà non vedevano l'ora di smettere una pratica in cui facevano cagare ;) ;)

P.P.S.
Ueshiba era il più grande sostenitore dell'individualità nelle Am, quindi nulla aveva a che dire rispetto alla diffusione di un Aikido personalizzato, che fosse con o senza le armi.
« Last Edit: January 01, 2012, 14:41:27 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #18 on: January 01, 2012, 14:45:07 pm »
0
Non mi tornano in questo senso...

vuoi perchè iniziano lo studio nel periodo in cui erano vietate

Di che anni parliamo, esattamente (inizio e fine)? Seguendo il tuo ragionamento (che non sto contestando, ma che vorrei verificare coi numeri) chi ha studiato in quel periodo, vista l'importanza che OS riponeva nell'uso delle armi, non avrà poi contribuito a diffondere l'aikido nel mondo.

*

Wa No Seishin

Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #19 on: January 01, 2012, 14:53:27 pm »
0
P.P.S.
Ueshiba era il più grande sostenitore dell'individualità nelle Am, quindi nulla aveva a che dire rispetto alla diffusione di un Aikido personalizzato, che fosse con o senza le armi.

Ok. Quindi decade la mia ultima domanda. :gh:


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #20 on: January 01, 2012, 17:15:41 pm »
0
Ecco che ci capiamo :gh:
Io semplicemente penso che, chiunque abbia tramandato l'Aikido disarmato, semplicemente perchè ha visto il fondatore accantonare le armi senza chiedersene il perchè, oppure chi non lo ha mai visto impugnarle, può anche insegnare un ottimo Aikido, ma mente per ignoranza quando dice che è così che lo intendeva il fondatore.
Poi Ueshiba era quello che sosteneva di essere giunto al "suo" Aikido attraverso mille esperienze diverse, quindi era anche quello che augurava a chiunque un "proprio" Aikido, fatto delle proprie esperienze diverse.
Quello che a me personalmente non piace, è l'approssimazione (oltre a certe fasulle affermazioni sulle intenzioni di OS) nel modo in cui si eseguono le tecniche.
Ad esempio, nello Shionage, abbiamo due tagli di spada che compongono la croce che porta in leva il braccio di Uke, un primo al ventre o all'ascella, il secondo a chiudere con Shomenuchi.
Beh quello Shomenuchi che punta alla colonna vertebrale (lombare) di Uke, spesso va dove gli pare, se poi lo rivedi senza Uke di mezzo, pensando a un colpo di spada, non puoi che rabbrividire.
Ecco, su questa come su mille altre tecniche, noto il pressapochismo determinato dall'assenza di studio delle armi accompagnato al lavoro diasrmato, pressapochismo che a volte porta ad avere tecniche che non riescono se Uke non collabora, ma solo perchè mancano angoli e direzioni corrette.
In quei casi capisco una certa ironia attorno all'Aikido. ;)

Guarda a 0.32 ;)

Gaku Homma Kancho in Rio de Janeiro 2003
« Last Edit: January 01, 2012, 17:23:11 pm by PaguRonin »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #21 on: January 01, 2012, 17:58:24 pm »
0
Anch'io ho iniziato subito con le armi, ma la vedo così:
si può fare un ottimo Aikido a mani nude senza usare le armi perché l'Aikido nasce dal rapporto fra Uke e Tori e in questo rapporto si possono affinare tecniche e posture.
Penso anche che le tecniche di Aikido derivino dalla tecniche armate. Dalla loro trasposizione nelle mani nude. Qualunque tecniche può essere proposta con l'uso delle armi. Che so far capire shiho nage tagliando le 4 direzione con l'uso del ken. E via dicendo.
Credo però che l'uso delle armi per impare l'Aikido sia finalizzato a questo: capire da dove arriva la tecnica. Perché l'uso delle armi finalizzato a imparare a combattere con le armi sono secondo me un'integrazione nell'Aikido perché l'Aikido non insegna a usare le armi per combattere così come non insegna a usare i ganci o i calci frontali. Di solito quando vengono usati da Uke sono abbastanza ridicoli rispetto all'uso che se ne fa in uno stile specializzato: sono quindi d'accordo con l'integrazione (striking, ecc...) nell'Aikido, ma sempre al fine di permettere Tori di essere pronto a "difendersi senza offesa" in qualunque contesto di combattimento.
Anche se forse non si è capito penso che abbiate entrambi ragione.  :)
« Last Edit: January 01, 2012, 18:00:20 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #22 on: January 01, 2012, 18:42:43 pm »
0
Io penso che Wa sia fin troppo spesso d'accordo con me, ma mi provoca, così io sproloquio e lui si diverte :gh: :gh: :D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #23 on: January 01, 2012, 22:07:19 pm »
0
chiunque abbia tramandato l'Aikido disarmato, semplicemente perchè ha visto il fondatore accantonare le armi senza chiedersene il perchè, oppure chi non lo ha mai visto impugnarle, può anche insegnare un ottimo Aikido

:thsit:


ma mente per ignoranza quando dice che è così che lo intendeva il fondatore.

Mai sentito nessuno dirlo, per cui per me non si pone il problema.

*

Wa No Seishin

Re:Aiki-Ken e Aiki-Jo
« Reply #24 on: January 01, 2012, 22:10:05 pm »
0
si può fare un ottimo Aikido a mani nude senza usare le armi perché l'Aikido nasce dal rapporto fra Uke e Tori e in questo rapporto si possono affinare tecniche e posture.
Penso anche che le tecniche di Aikido derivino dalla tecniche armate. Dalla loro trasposizione nelle mani nude. Qualunque tecniche può essere proposta con l'uso delle armi. Che so far capire shiho nage tagliando le 4 direzione con l'uso del ken. E via dicendo.
Credo però che l'uso delle armi per impare l'Aikido sia finalizzato a questo: capire da dove arriva la tecnica. Perché l'uso delle armi finalizzato a imparare a combattere con le armi sono secondo me un'integrazione nell'Aikido perché l'Aikido non insegna a usare le armi per combattere

:thsit: