Yoseikan Budo

  • 28 Replies
  • 8512 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Yoseikan Budo
« Reply #15 on: April 16, 2010, 10:31:48 am »
0
mmhh...direi che l'intuzione che ha avuto questo maestro per l'onda shock è molto simile a ciò che da molto tempo è conosciuto in cina come "connessione strutturale corporea"
il movimento parte sempre dai piedi...il problema..è imparare a trasferirlo correttamente e in modo continuo ed elastico alle braccia...
purtoppo per arrivarci bisogna acquisire delle capacità corporee che non sono così di immediata comprensione...e sopratutto che sembrano andare in controtendenza con tutto ciò che normalmente nelle am viene accettato come "efficace"....in primis....muscoli rilassati..altrimenti la "frusta" non funziona!!
avete mai visto una frusta rigida?????
 :) :) :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Yoseikan Budo
« Reply #16 on: April 16, 2010, 10:44:45 am »
0
Dipende...per i calci l'onda parte dalle spalle.
Cmq il movimento per apprenderlo nn è così complicato...cambia nell'aumentarne l'efficacia.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Yoseikan Budo
« Reply #17 on: April 16, 2010, 10:48:11 am »
0
Dipende...per i calci l'onda parte dalle spalle.
Cmq il movimento per apprenderlo nn è così complicato...cambia nell'aumentarne l'efficacia.

non è un problema di "apprendere il movimento" ma di costruire prima un corpo adatto a svilupparlo e controllarlo!!
per questo come giustamente diceva il sensei: l'onda shock genera molta potenza, non fatevela tornare indietro
genera molta potenza semplicemente perchè usa tutti i muscoli del corpo, ma se il movimento parte dalle gambe (anche per i calci...una gamba a terra radicata e l'altra su cui trasferire potenza) e la schiena rimane rigida...ci si fa male!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Yoseikan Budo
« Reply #18 on: April 16, 2010, 10:54:10 am »
0
Per dire quanto lo YB fosse avanti, basti pensare che anni fa, agli albori delle MMA, Michele Verginelli era solito allenarsi con i ragazzi dello YB Roma proprio per la completezza del metodo.
So che ora c'è un approccio un pò più soft e so che ogni maestro ha "ceduto" a gli aspetti del Budo di maggior indole personale, ma credo che questo cmq nn infici sulla bontà di ciò che viene insegnato ancora.

Lo so bene, ai tempi facevo kick e con quelli YB ci siamo gonfiati ad armi pari ed ero sorpreso che uno in kimiono mi tenesse testa!

Poi quando facevo Bjj eccoli anche li gli YB e poi WT ed eccoli.
Kali ed ecco YB che combatte a bastonate.

Prezzemolini in senso buono.

Però nonostante l'apertura all'esterno quel che non mi piace è il voler giapponesizzare tutto.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Yoseikan Budo
« Reply #19 on: April 16, 2010, 10:59:16 am »
0

Lo so bene, ai tempi facevo kick e con quelli YB ci siamo gonfiati ad armi pari ed ero sorpreso che uno in kimiono mi tenesse testa!

Poi quando facevo Bjj eccoli anche li gli YB e poi WT ed eccoli.
Kali ed ecco YB che combatte a bastonate.

Prezzemolini in senso buono.

Però nonostante l'apertura all'esterno quel che non mi piace è il voler giapponesizzare tutto.

dimostrazione del fatto che una volta acquisita un intelligenza corporea degna di questo nome (e probabilmente nello YB ci sono arrivati a sviluppare un percorso che permette a tanti di farlo) non è più una questione di "tecnica" ma di "come" fai le cose
ergo...bjj, wc, ju-jitsu...se il corpo è intelligente...non ci sono storie...
per chi volesse ulteriori conferme e prove di quanto affermo...venite agli stage di Grande Jedi!! :jedi: :jedi:
 [kill] [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Yoseikan Budo
« Reply #20 on: April 16, 2010, 11:23:50 am »
0

Lo so bene, ai tempi facevo kick e con quelli YB ci siamo gonfiati ad armi pari ed ero sorpreso che uno in kimiono mi tenesse testa!

Poi quando facevo Bjj eccoli anche li gli YB e poi WT ed eccoli.
Kali ed ecco YB che combatte a bastonate.

Prezzemolini in senso buono.

Però nonostante l'apertura all'esterno quel che non mi piace è il voler giapponesizzare tutto.

dimostrazione del fatto che una volta acquisita un intelligenza corporea degna di questo nome (e probabilmente nello YB ci sono arrivati a sviluppare un percorso che permette a tanti di farlo) non è più una questione di "tecnica" ma di "come" fai le cose
ergo...bjj, wc, ju-jitsu...se il corpo è intelligente...non ci sono storie...
per chi volesse ulteriori conferme e prove di quanto affermo...venite agli stage di Grande Jedi!! :jedi: :jedi:
 [kill] [kill] [kill]

che fai spammin,
guarda che GJ ti accarezza lo stesso!!!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Yoseikan Budo
« Reply #21 on: April 16, 2010, 11:26:57 am »
0

che fai spammin,
guarda che GJ ti accarezza lo stesso!!!

beh..metti che trovo un'altra vittima...magari mi salvo!! :=) :=)
scherzi a parte, sai quante cose stò imparando "sentendo" a contatto come si muove quell'uomo??
mi faccio "accarezzare" il più possibile ogni volta che lo vedo!!
oh..domenica noi andiamo....perchè non fai un salto??
mandagli mp!! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Yoseikan Budo
« Reply #22 on: April 16, 2010, 11:45:03 am »
0
Ma Grande Jedi sarebbe uno dello YB?
Cmq l'onda si apprende, è il suo potenziamento a richiedere cura maggiore per il corpo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Yoseikan Budo
« Reply #23 on: April 16, 2010, 11:50:46 am »
0
Ma Grande Jedi sarebbe uno dello YB?
Cmq l'onda si apprende, è il suo potenziamento a richiedere cura maggiore per il corpo.

che io sappia no...ma è inifluente, l'uso del corpo corretto ha ben presente cosa sia

se non hai i prerecuisiti corporei per apprendere un giusto movimento, quel movimento stesso non lo puoi riprodurre...triste ma vero...rimane solo una pallida imitazione "esterna" di ciò che si vede da fuori
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Yoseikan Budo
« Reply #24 on: April 16, 2010, 12:00:23 pm »
0

che fai spammin,
guarda che GJ ti accarezza lo stesso!!!

beh..metti che trovo un'altra vittima...magari mi salvo!! :=) :=)
scherzi a parte, sai quante cose stò imparando "sentendo" a contatto come si muove quell'uomo??
mi faccio "accarezzare" il più possibile ogni volta che lo vedo!!
oh..domenica noi andiamo....perchè non fai un salto??
mandagli mp!! :)

Mi piacerebbe, ma questo WE sono a Massa da Maltese x l'Harimau Silat.


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Yoseikan Budo
« Reply #25 on: July 07, 2010, 16:22:33 pm »
0

...Infatti Hiroo era altamente specializzato in molte tecniche ma in praticolar modo era apprezzato nel campo del Karate della scuola Wado Ryu e proprio in seno al karate l'onda shock, da quello che so, fu intuita.

Sbaglio o il padre non amava per ninte il karate...

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: Yoseikan Budo
« Reply #26 on: July 08, 2010, 11:55:36 am »
0
...ma ne era un esperto, avendolo studiato con Otsuka sensei. Semplicemente non lo rovava molto Giapponese, e poi si riteneva più un lottatore

*

RobyWanKenoby

Re: Yoseikan Budo
« Reply #27 on: July 08, 2010, 12:13:19 pm »
0

...Infatti Hiroo era altamente specializzato in molte tecniche ma in praticolar modo era apprezzato nel campo del Karate della scuola Wado Ryu e proprio in seno al karate l'onda shock, da quello che so, fu intuita.

Sbaglio o il padre non amava per ninte il karate...

Al quarantennale dell'A.N.A.M.J., Carniel Sensei e Kenmotsu Sensei, quando gli riferii che in alcuni forum italiani c'erano persone che sostenevano che Mochizuki Minoru Sensei non apprezzava il Karate e che (riferito ad un'altra polemica) il Tai Sabaki no Kata era un kata "contro i karateka", si fecero delle grosse risate. La risposta che mi fu data è: "se apprezzava veramente così poco il karate non sarebbe stato sciocco da parte sua insegnarlo tra le discipline studiate allo yoseikan dojo?"
Direi che non fa una piega....

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Yoseikan Budo
« Reply #28 on: July 08, 2010, 13:48:41 pm »
0

...Infatti Hiroo era altamente specializzato in molte tecniche ma in praticolar modo era apprezzato nel campo del Karate della scuola Wado Ryu e proprio in seno al karate l'onda shock, da quello che so, fu intuita.

Sbaglio o il padre non amava per ninte il karate...

Al quarantennale dell'A.N.A.M.J., Carniel Sensei e Kenmotsu Sensei, quando gli riferii che in alcuni forum italiani c'erano persone che sostenevano che Mochizuki Minoru Sensei non apprezzava il Karate e che (riferito ad un'altra polemica) il Tai Sabaki no Kata era un kata "contro i karateka", si fecero delle grosse risate. La risposta che mi fu data è: "se apprezzava veramente così poco il karate non sarebbe stato sciocco da parte sua insegnarlo tra le discipline studiate allo yoseikan dojo?"
Direi che non fa una piega....

...direi proprio di no, grazie della risposta, la mia domanda derivava proprio da cose lette in giro, e la cosa mi sembrava un pò strana.
 :)