Stage Busto Arsizio e proposta tecnica

  • 34 Replies
  • 7290 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« on: May 09, 2010, 12:11:04 pm »
0
Sabato 08 maggio si è disputato lo stage nazionale FIJLKAM presso il palazzetto dello sport di Busto Arsizio.
Alcune considerazioni.
Bel palazzetto, ottima organizzazione, cartelli indicatori messi nei punti giusti, gente a cui chiedere se si avevano problemi logistici, tatami pulito (sembrava nuovo o forse era proprio nuovo), insomma....dal punto di vista organizzativo si vede che chi ha organizzato ci teneva a far bene.
Detto per inciso penso che ormai sappiate che quando c'è qualcosa che non va (di importante perchè le piccole cose manco si considerano, la perfezione non è di questo mondo e neanche è richiesta), non mi tiro certo indietro e lo segnalo, quindi per parcondicio faccio lo stesso se invece le cose funzionano. :)

Stage: il più bello stage degli ultimi anni a cui ho partecipato.
L'ambiente è migliorato parecchio, nessuno che va più in giro a cazzeggiare e rompere le scatole a chi sta praticando (salvo rarissimi casi) nell'intento di elargire il proprio sapere non richiesto.
Docenti in ottima forma; ho particolarmente apprezzato il m° Daniele Berghi il quale, resosi forse conto che per praticare il duo system occorre avere una preparazione atletica ed una abilità nelle cadute che non tutti hanno, ha intelligentemente spostato l'attenzione sui basilari e sul come vengano rispettati nella pratica del Duo, proponendo un allenamento alla portata di tutti.
Ho visto anche molto in "palla" il m° Sciutto: è riuscito a far vedere al completo i 3 kata base + il Tanto Dori col poco tempo a disposizione, quasi un miracolo considerato che di solito ne facevamo al massimo due. Resta il rammarico di aver potuto provare pochissimo il Tanto Dori per mancanza di tempo. :(

A questo proposito faccio una considerazione e lancio una proposta condivisa anche dei miei allievi e suggeritami in parte da Raptox: dal momento che non tutti hanno le caratteristiche atletiche e le capacità tecniche per praticare con sufficiente successo e soddisfazione le due specialità agonistiche contemplate dalla Federazione, considerato inoltre che non tutti hanno interesse per l'attività agonistica, a fronte di queste considerazioni non sarebbe più utile occupare il tempo a disposizione dello stage in maniera più proficua per tutti?
La proposta è dare la possibilità di scelta: chi vuole praticare o è interessato all'attività agonistica può approfondire la cosa con i docenti a disposizione, chi invece è più interessato al programma tecnico può approfondire questo aspetto fondamentale della pratica.
In tal modo tutti avrebbero più tempo a disposizione per praticare la propria disciplina preferita e modo di vedere, provare, chiedere, imparare senza l'assillo del tempo che corre inesorabilmente.
Si eviterebbero in tal modo musi lunghi e gente disinteressata per tale disciplina o tal altra e tutti trarrebbero il massimo del profitto e della soddisfazione dallo stage.
Non solo, ma i docenti avrebbero davanti una platea sinceramente interessata e potrebbero quindi interagire con gente motivata, con tutti i vantaggi che ne derivano.
Insomma....tutti contenti e soddisfatti.  :)
« Last Edit: May 09, 2010, 12:28:59 pm by baltoro 06 »

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #1 on: May 09, 2010, 12:42:44 pm »
0
Concordo bello stage, completo... Inoltre mi unisco a voi nel dire che forse sarebbe più utile per molti aver la possibilità di seguire solo ciò che interessa senza magari "perdere" 2 orè perchè non si hanno le capacità per fare agonismo o la parte puramente tecnica; però è anche vero che essendo uno stage per far avvicinare la gente a queste nuove discipline questo è forse l'unico modo di farle conoscere...
Comunque un grazie a tutti i maestri presenti sul tatami!! bellissime lezioni..

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #2 on: May 09, 2010, 12:50:24 pm »
0
ahhh...mi si usa come testa d'ariete!!! :gh: :gh:

eh beh si è vero, condivido in pieno il tuo post!

sopratutto per quanto riguarda le osservazioni sulla lezione del M° Daniele Berghi, il quale ha tirato fuori un punto importantissimo:
ci si concentra troppo poco su "noi stessi" quando si pratica, ha evidenziato come errori fondamentali il mancato uso delle anche e dei corretti allineamenti dei piedi.
sembrano piccole cose, ma sono i fondamentali che fanno la differenza tra un'esecuzione efficace e quella inefficente!!
è inutile pensare di agire su uke se prima non ci si concentra su come stiamo agendo noi!!
(ma questo il buon Baltoro lo va predicando da anni....io vabbè...sono gnucco e faccio quel che riesco!)



ho apprezzato tantissimo le lezioni del M° Sciutto che è stato prodigo di piccoli particolari importanti e piccoli principi fondamentali che si ritrovano in tutti i katà!!
e tra l'altro per inciso: ha anche lui puntualizzato quanto è importante un'attacco sincero da parte di uke!! :-* :-* :-*
come detto già da Baltoro, peccato aver avuto poco tempo per provare, perchè solo a guardare non si memorizza nulla...


Ringrazio il M° Bagnulo che sempre disponibile e non manca mai di dare consigli e delucidazioni a chi ne ha bisogno!!
e devo dire che noto durante il suo studio e evoluzione del Settore lo stà rendendo sempre più fluido e piacevole da eseguire.

detto tutto ciò passo ai ringraziamenti:
sono stracontento di aver conosciuto finalmente Shizentai di averci lavorato un po insieme e di aver una volta tanto trovato sul tatami quei punti di contatto che tante volte spuntano fuori qui sul forum!
Simulcio: un praticante come ce ne sono pochi, fluido, sempre attento ai particolari importanti e con i consigli giusti per fare crescere e capire, è questo lo spirito costruttivo che serve sul tatami!!
Changeling purtoppo abbiamo avuto poco tempo, poco ma buono!
Fra (o Fra j-j): che grinta ragazza!! mi hai sbatacchiato per benino!! :pol: :pol: :pol: :pol:
Jujitsudo: super!!

Sono contento!! molto contento!!
Alla prossima ragazzi!

 :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

« Last Edit: May 09, 2010, 13:15:33 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #3 on: May 09, 2010, 13:05:10 pm »
0
ahhh...mi si usa come testa d'ariete!!! :gh: :gh:


Ho semplicemente dato a Cesare ciò che era di Cesare, dovresti essere contento  ;)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #4 on: May 09, 2010, 13:21:38 pm »
0
Ho semplicemente dato a Cesare ciò che era di Cesare, dovresti essere contento  ;)

 8) 8) 8)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #5 on: May 09, 2010, 14:22:41 pm »
0
Voglio ancora stage!! pur essendo a pezzetti!! Contenta di aver conosciuto alcuni di voi!!

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #6 on: May 09, 2010, 20:40:30 pm »
0
Bello Stage!!
Purtroppo a causa di impegni familiari e distanze luuuuunghe sono docuto partire subito dopo pranzo..
però ho amato particolarmente le lezioni:
Il Maestro BAgnulo ha parlato dello Squilibrio nel MB su alcune tecniche...
Il MAestro Sciutto ha spiegato i piccoli segreti dello squilibrio nel NAge No KAta  :-* :-* :-* :-* :-*
Il Maestro Berghi ha spiegato lo squilibrio nel Duo System....

che fosse l'argomento dello Stage? ;) :ohi: :ohi:
mi sono annoiato a morte solo nel Fighting System... sono sempre più convinto che non sia "jujitsu"...
mi spiace...
ma i principi alla base del Fighting sono esattamente il contrario di quello che si spiega nel jujutsu... le tecniche devono essere AMPIE, non devono arrivare alla fine, devono essere BEN VISIBILI dagli arbitri... molte (moltissime) cose non le posso fare...
ritengo che il FS sia un bellissimo sport, ma lontano dal Jujutsu che amo...

detto questo concordo con quanto detto da BAltoro... DIVERSIFICARE è la parola giusta...

poi ho ritrovato alcuni amici (Fra, Shizentai, Bagiungo, JJGenova,JujitsuDo)  , ed ho conosciuto alcuni forumisti che non avevo mai visto in faccia (Raptox e Baltoro...)..
quindi esperienza veramente istruttiva ed interessante..
peccato per la distanza e per aver dovuto andare e tornare in giornata (4.5 ore andare, 4.5 ore a tornare...)


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #7 on: May 09, 2010, 23:52:01 pm »
0

mi spiace...
ma i principi alla base del Fighting sono esattamente il contrario di quello che si spiega nel jujutsu... le tecniche devono essere AMPIE, non devono arrivare alla fine, devono essere BEN VISIBILI dagli arbitri... molte (moltissime) cose non le posso fare...
ritengo che il FS sia un bellissimo sport, ma lontano dal Jujutsu che amo...



centro!!
se per fare punto devo ,muovermi in modo che l'arbirtro mi veda (per potermi giudicare ovviamente) è automatico che anche il mio avversario vede quello che faccio....
e chi vede ha il tempo di agire di conseguenza!!
direi che sono perfettamente d'accordo con te, il contrario di ciò che io ricerco nelle AM!!
massimo rispetto comunque per chi si impegna nel FS, solo è una cosa che ha un suo scopo e un  suo fine, inconciliabile con il mio!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline JUJITSUDO

  • 11
  • Respect: 0
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #8 on: May 10, 2010, 09:23:24 am »
0
Anche per me è stata una bellissima esperienza!!!
Concordo con la qualità organizzativa del Comitato Lombardo.
Ringrazio tutti per il trattamento che mi avete riservato sul tatami, la vostra stima è per me un onore ed è reciproca............ chi lavora si vede e soprattutto si vedono i cambiamenti.
E' sempre bello praticare con vecchi amici condividendo con loro i sempre maggior canuti peli,   :) consapevoli di aver trasmesso il nostro amore per il budo a giovani praticanti, che stanno ben figurando ormai da qualche anno.

daniele berghi
non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele.

*

shizentai

Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #9 on: May 10, 2010, 15:05:46 pm »
0
devo dire che Daniele mi ha buttato li alcuni elementi (tecnici e non) su cui pensare che mi hanno aperto uno spiraglio su orizzonti che non consideravo !

...e il primo che pensa a delle porcate lo affetto :D


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #10 on: May 10, 2010, 18:04:56 pm »
0
devo dire che Daniele mi ha buttato li alcuni elementi (tecnici e non) su cui pensare che mi hanno aperto uno spiraglio su orizzonti che non consideravo !

...e il primo che pensa a delle porcate lo affetto :D


Ueilà......dimmi qualcosa su tu sai cosa, anche in PM.  ;)

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #11 on: May 10, 2010, 18:56:49 pm »
0
é stato molto bello vedere interpretare il metodo bianchi secondo gli squilibri, anche perchè la maggior parte dei "bianchisti" sifocalizza su tutto tranne che quello,vedere come il Maestro bagnulo ci tenesse a far capire che ciò è quello che conta veramente è stata proprio una bella cosa..

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #12 on: May 10, 2010, 20:04:08 pm »
0
poi ho ritrovato alcuni amici (Fra, Shizentai, Bagiungo, JJGenova,JujitsuDo)  , ed ho conosciuto alcuni forumisti che non avevo mai visto in faccia (Raptox e Baltoro...)..
quindi esperienza veramente istruttiva ed interessante..
peccato per la distanza e per aver dovuto andare e tornare in giornata (4.5 ore andare, 4.5 ore a tornare...)

Bene bene... se passo da quelle parti ho un regalino da farti... :grrr: :grrr: >:( >:( :nono: :nono:
e io che mi ero prodigato per farti avere un piatto di polenta e bruscitti... [kill]
uffi non è giustoooo :'( :'( :'(

Anche io ringrazio voi forumisti che avete partecipato e tutti quelli che c'erano, un bel numero, soprattutto perchè gli interventi dei maestri sono stati seguiti con grande attenzione e sono state dette cose molto interessanti sulle quali varrebbe la pena spendere molte ore di allenamento... Grazie a Raptox dei complimenti, mi spiace non aver potuto fare Tanto Dori con te ma ci sarà sicuramente tempo ;) ;)
per ora non mi sento di scrivere nient'altro, sarò molto più esplicito (e cattivo!) quando posterò i video...
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

Offline Fra

  • 47
  • Respect: +1
  • Pratico: ju jutsu Hontai yoshin ryu
Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #13 on: May 10, 2010, 21:10:51 pm »
0
Oh cavolo i video non dicono quasi mai bugie!!Ah il comitato lombardo ha pure regalato ai partecipanti allo stage dei portachiavi!

*

shizentai

Re: Stage Busto Arsizio e proposta tecnica
« Reply #14 on: May 10, 2010, 21:58:28 pm »
0
noi in Padania abbiamo il Ranzani come sponsor ! :D