karate e cadute

  • 76 Replies
  • 17706 Views
*

beno

Re: karate e cadute
« Reply #45 on: February 09, 2010, 15:01:38 pm »
0
boh mi sembra di parlare arabo :D...cioe` chi combatte con i colpi non cade mai? cadono solo quelli che combattono con le prese?  ???

*

dora

Re: karate e cadute
« Reply #46 on: February 09, 2010, 15:03:31 pm »
0
Per quanto ne so negli stili shorin cadi su proiezione dell'avversario non per il colpo di pugno anche perché nelle scuola tradizionali si spera che con le protezioni non ci sia sta cosa , cioè si cada solo su proiezione controllata e non sul colpo........

*

Leomanga

Re: karate e cadute
« Reply #47 on: February 09, 2010, 15:06:27 pm »
0
Tuttavia sia le cadute, che l'ukemi waza vanno allenate ( ukemi deriva da ukeru  cioè ricevere, certo alcuni stili parlano di caduta
yoko ukemi e ushiro ukemi) io la vedo così!
A voi!
Kage al bivio

*

Paguro66

Re: karate e cadute
« Reply #48 on: February 09, 2010, 15:08:29 pm »
0
boh mi sembra di parlare arabo :D...cioe` chi combatte con i colpi non cade mai? cadono solo quelli che combattono con le prese?  ???

Si cade, si cade e anche parecchio.
C'è in rete un bellissimo video di un incontro fra un giovane Kanazawa e un altrettanto giovane Enoeda, Kanazawa viene portato a terra con un Koshinaghe (ma come....un karateka????) ma, essendo il mostro che è, rimane attaccato al Gi di Enoeda, rispondendo con un bellissimo Sutemi Waza che, a sua volta, proietta Enoeda.
Il tutto durante un Ju Kumite.

*

beno

Re: karate e cadute
« Reply #49 on: February 09, 2010, 15:13:55 pm »
0
scusate io ho iniziato a praticare arti marziali in un contesto vergognoso dove pero` c`era di buono che si combatteva tanto. bene o male non lo so, ma ogni lezione si faceva sparring a pieno contatto con guantoni e parapiedi e alternandosi praticanti di tante discipline nonostante il pessimo corso alla fine si combatteva anche con gente molto capace. tant`e` che alla fine noi """anziani""" andavamo anche a lezione di full, kick e facevamo qualche garetta.
ora, il contesto era molto ma molto triste e non lo paragonerei neanche con un corso di karate fatto bene, ma anche se combattevamo "a colpi" visto che tiravamo a piena potenza spesso e volentieri si cadeva o per il colpo preso, o per un`azione andata a vuoto o interrotta in fase di squilibrio. addirittura nell`unica gara di semicontact che ho fatto (e perso perche` non capivo nemmeno il regolamento ;D) il mio avversario e` caduto almeno tre o quattro volte.

adesso mi dite che nel karate se si combatte con i colpi non c`e` la necessita` di saper cadere.
ditemi che stiamo parlando di videogiochi e non intervengo piu` :D


*

beno

Re: karate e cadute
« Reply #50 on: February 09, 2010, 15:14:42 pm »
0
boh mi sembra di parlare arabo :D...cioe` chi combatte con i colpi non cade mai? cadono solo quelli che combattono con le prese?  ???

Si cade, si cade e anche parecchio.
C'è in rete un bellissimo video di un incontro fra un giovane Kanazawa e un altrettanto giovane Enoeda, Kanazawa viene portato a terra con un Koshinaghe (ma come....un karateka????) ma, essendo il mostro che è, rimane attaccato al Gi di Enoeda, rispondendo con un bellissimo Sutemi Waza che, a sua volta, proietta Enoeda.
Il tutto durante un Ju Kumite.

ooooohhhhhhh :)

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: karate e cadute
« Reply #51 on: February 09, 2010, 15:15:34 pm »
0
boh mi sembra di parlare arabo :D...cioe` chi combatte con i colpi non cade mai? cadono solo quelli che combattono con le prese?  ???
no, no, cadono anche quelli che combattono con i colpi eccome! è, come ho detto, una questione di priorità nell'insegnamento... la domanda girata è: chi combatte con le prese non prende mai neanche un cazzotto in faccia o un calcio al plesso solare? :-\ :-\
capisco perfetamente il tuo ragionamento e lo condivido, dico solo che nel karate credo sia giusto insegnare PRIMA ciò che il karate-do ha scelto di insegnare, quelli che sono i principi dell'arte, poi ci sia il giusto completamento. poi sono d'accordo che ci debba essere una base comune, come dite voi: l'ideale dovrebbe essere dunque, prendendo in considerazione ad esempio l'iter id un istituto tecnico, il biennio comune per tutti e poi la specializzazione...
si insegna prima un base generale, poi ciascuno scelgie l'arte che più lo attira... solo che questo non è un ragionamento marziale... ;D ;D in alcune scuole, con maestri molto tradizionali è proibito agli allievi di frequentare altre koryu!

P.S. ho visto quel video Paguro, molto bello e interessante, fa capire come è importante non rimanre fossilizzati su un'unica arte... Kanazawa ed Enoeda erano judoka prima di passare al Karate!
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

beno

Re: karate e cadute
« Reply #52 on: February 09, 2010, 15:21:16 pm »
0
ma quello che il karate do "ha scelto di insegnare" (e qui potremmo aprire un topic sulle arti marziali senzienti!) non e` per prima cosa difendersi? karatenisentenashi? e allora come mi difendo se prima di pensare a proteggere la capoccia dal pavimento devo imparare cento colpi per stendere l`altro? e il "do"?
non facciamo un torto "al karate" (o meglio, ai suoi praticanti) pensando in questo modo?

(sostituisci pure karate con qualsiasi altro nome)

*

sabino_leone

Re: karate e cadute
« Reply #53 on: February 09, 2010, 15:24:17 pm »
0
boh mi sembra di parlare arabo :D...cioe` chi combatte con i colpi non cade mai? cadono solo quelli che combattono con le prese?  ???
no, no, cadono anche quelli che combattono con i colpi eccome! è, come ho detto, una questione di priorità nell'insegnamento... la domanda girata è: chi combatte con le prese non prende mai neanche un cazzotto in faccia o un calcio al plesso solare? :-\ :-\
capisco perfetamente il tuo ragionamento e lo condivido, dico solo che nel karate credo sia giusto insegnare PRIMA ciò che il karate-do ha scelto di insegnare, quelli che sono i principi dell'arte, poi ci sia il giusto completamento. poi sono d'accordo che ci debba essere una base comune, come dite voi: l'ideale dovrebbe essere dunque, prendendo in considerazione ad esempio l'iter id un istituto tecnico, il biennio comune per tutti e poi la specializzazione...
si insegna prima un base generale, poi ciascuno scelgie l'arte che più lo attira... solo che questo non è un ragionamento marziale... ;D ;D in alcune scuole, con maestri molto tradizionali è proibito agli allievi di frequentare altre koryu!

P.S. ho visto quel video Paguro, molto bello e interessante, fa capire come è importante non rimanre fossilizzati su un'unica arte... Kanazawa ed Enoeda erano judoka prima di passare al Karate!

Kanazawa è stato tra i primi maestri a studiare il taiji. ;)

*

Paguro66

Re: karate e cadute
« Reply #54 on: February 09, 2010, 15:25:21 pm »
0
Così, tanto per godere un attimo.....nonostante si tratti di sport ;) ;)


*

beno

Re: karate e cadute
« Reply #55 on: February 09, 2010, 15:28:56 pm »
0
Così, tanto per godere un attimo.....nonostante si tratti di sport ;) ;)
bellissimo. e fatico a considerarlo sport  ;)

*

Offline Ten-Shin

  • 51
  • Respect: +1
Re: karate e cadute
« Reply #56 on: February 09, 2010, 15:38:48 pm »
0
Simolucio, vorrei solo sottolineare che leve, strangolamenti e proiezioni non saranno forse presenti nel karate shotokan (stando a quanto dici tu, io non mi permettrei mai non conoscendo lo stile), ma non esiste solo il karate shotokan.

Nel wado ryu fanno ben parte del programma.
Qualche link di alcuni Kata.


E non è che gli altri stili siano da meno, chiaramente

Anche se, seppur ripeto che non conosco lo shotokan, non credo che sia poi cosi limitato


Ma ce ne sono tante altre...

*

Paguro66

Re: karate e cadute
« Reply #57 on: February 09, 2010, 15:43:17 pm »
0

Vabbè, godiamo con uno dei miei due maestri....... :-* :-* :-* :-*

*

beno

Re: karate e cadute
« Reply #58 on: February 09, 2010, 15:47:26 pm »
0

Vabbè, godiamo con uno dei miei due maestri....... :-* :-* :-* :-*
dopo questo video ogni mio precedente o successivo commento e` superfluo.  :-*

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: karate e cadute
« Reply #59 on: February 09, 2010, 16:01:18 pm »
0
non questiono assolutamente che nel karate non ci siano leve, strangolamenti e proiezioni, dico che NON è la base di questa Arte marziale!  dico che venogno dopo...
nei bunkai di alcuni kata ci sono delle proiezioni eccome! ;) ma io non studio il bunkai di Gankaku da cintura bianca... almeno mi sembra...

aaarrghhhh non riesco a vedere i video!!!! primetto che stasera mi rifaccio gli occhiiii!!!! :) :)
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...