I kata energetici

  • 32 Replies
  • 8855 Views
*

dora

Re: I kata energetici
« Reply #15 on: February 02, 2010, 09:57:41 am »
0
Grazie caro è stato altamente istruttivo. Quindi scusa per quanto si deduce:
1)E' difficile veramente ricostruire allo stato puro i kata energetici, vista la mescolanza operata nel corso dei decenni ,
2) Al solito come ci hai già confermato non è tanto l'applicazione del bunkai quanto l'assimilazione della tecncica che rende quest'ultima veramente efficace in combattimento.
Ho capito bene?

*

sabino_leone

Re: I kata energetici
« Reply #16 on: February 02, 2010, 10:48:56 am »
0
Grazie caro è stato altamente istruttivo. Quindi scusa per quanto si deduce:
1)E' difficile veramente ricostruire allo stato puro i kata energetici, vista la mescolanza operata nel corso dei decenni ,
2) Al solito come ci hai già confermato non è tanto l'applicazione del bunkai quanto l'assimilazione della tecncica che rende quest'ultima veramente efficace in combattimento.
Ho capito bene?


Si.Infatti è solo attraverso il combattimento libero non codificato che possiamo comprendere se i kata che studiamo sono realmente efficaci o no.Perché non dobbiamo dimenticare che il combattimento è nato prima degli stessi kata infatti quest'ultimi erano soltanto delle ripetizioni come un prememoria di cosa realmente eseguivano in combattimento libero.
« Last Edit: February 02, 2010, 13:01:51 pm by sabino_leone »

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: I kata energetici
« Reply #17 on: February 02, 2010, 13:40:22 pm »
0
Secondo la definizione di sensei Tokitsu ci sono kata che si possono definire energetici.Nel Kyudokan sono i tre naihanchi, che effettivamente danno particolare energia al corpo ma che naturalmente hanno anche un'applicazione o meglio più applicazioni marziali. Vorrei sapere quali sono nei vostri stile e sapere anche l'eventuale ascendenza cinese, se qualcuno ne sa qualcosa.
un post meglio dell'altro... ma chi sei Doraaaa?? 8)
Per parte mia (shotokan) posso dirti che "sento" diversità tra i vari kata quando li eseguo: direi che jion è tra questi. tra quelli superiori, hangetsu, wankan e sochin ma anche alcuni passaggi dei Gojushiho. hanno nei passaggi quasi una preparazione tra una tecnica e l'altra che intendo come "accumulo di energia" che viene visibilmente mostrata nell'esecuzione della tecnica successiva.
anche i tekki possono a mio avviso rientrare in questa categoria ma li trovo più "esplosivi" che "energetici". ;)
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

dora

Re: I kata energetici
« Reply #18 on: February 02, 2010, 13:41:59 pm »
0
Caro grazie ma sono una povera allieva di 52 anni che ha iniziato a 44 qui i Maestri sono Sabino e Muteki principalmente che tra l'altro insegnano.

*

shizentai

Re: I kata energetici
« Reply #19 on: February 02, 2010, 17:18:25 pm »
0
Bellisimo Post !


*

muteki

Re: I kata energetici
« Reply #20 on: February 02, 2010, 23:38:54 pm »
0
Caro grazie ma sono una povera allieva di 52 anni che ha iniziato a 44 qui i Maestri sono Sabino e Muteki principalmente che tra l'altro insegnano.

seee, maestro! io sono aspirante istruttore e manco c'ho il diploma ancora!  XD XD XD

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: I kata energetici
« Reply #21 on: February 04, 2010, 17:58:51 pm »
0
secondo me non esiste un katà energetico per definizione...
ma ciò che rende tale un kata o una forma è il "come" viene eseguito
visto che Dora cercava il parere di qualche praticante di taiji...
anche le forme di tjq non sono interne di per se...sono interne nel momento in cui l'intenzione (la mente, l'attenzione...) guidano il movimento rimanendo concentrati
in poche parole puoi anche fare questo:
ma se lo fai a memoria corporea (ovviamente dopo che si è imparato) pensando nel mentre ai cavoli tuoi, o alla fidanzata, o alla moto...rimane una bella forma...esterna!!

stesso discorso vale per i katà del karate come per quelli del ju-jitsu...
non è il cosa...ma è il come si fa che fa cambiare tutto
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sunaomakoto

  • 81
  • Simone Di Pietro,la Melissa P. delle arti marziali
  • Respect: 0
Re: I kata energetici
« Reply #22 on: February 04, 2010, 19:07:05 pm »
0
..cosa intendete per energetico?
mi spiego...simolucio scrive "alcuni passaggi dei Gojushiho. hanno nei passaggi quasi una preparazione tra una tecnica e l'altra che intendo come "accumulo di energia" che viene visibilmente mostrata nell'esecuzione della tecnica successiva.
anche i tekki possono a mio avviso rientrare in questa categoria ma li trovo più "esplosivi" che "energetici"."

alcuni di voi parlano di energia nel senso di "pratica di salute"...in questo caso,intesa come energia tipo reiki o energia che scorre tramite meridiani...questa domanda nasce dal mio incontro con il Maestro Nanbu e dei suoi kata energetici,alcuni che servono per "accumulare" energia altri basandosi sullo "stiramento"di alcuni meridiani   ne "fluidificano" lo scorrimento....e se il vostro caso è questo:sentite i meridiani "classici"o anche delle estensioni in zone dove "non dovrebbero" correre quei meridiani.....
se non mi trovate al tempio,
cercatemi in macelleria,
alla taverna o
al quartiere dei piaceri

*

dora

Re: I kata energetici
« Reply #23 on: February 05, 2010, 12:51:39 pm »
0
Ma per quanto ne so semplicemente da un kata che serve a riequilibrare la corcolazione del sangue , il metabolismo e in quei pochi termini di medicina cinese che conosco riattivare il ki nei punti di prssione all'incrocio dei meridiani. Caro sunamakoto scusami sono una ragazza di campagna e mi baso essenzialmente sulla pratica: dopo il nahianchi sento molto caldo.....

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: I kata energetici
« Reply #24 on: February 05, 2010, 14:11:04 pm »
0
..cosa intendete per energetico?
mi spiego...simolucio scrive "alcuni passaggi dei Gojushiho. hanno nei passaggi quasi una preparazione tra una tecnica e l'altra che intendo come "accumulo di energia" che viene visibilmente mostrata nell'esecuzione della tecnica successiva.
anche i tekki possono a mio avviso rientrare in questa categoria ma li trovo più "esplosivi" che "energetici"."

alcuni di voi parlano di energia nel senso di "pratica di salute"...in questo caso,intesa come energia tipo reiki o energia che scorre tramite meridiani...questa domanda nasce dal mio incontro con il Maestro Nanbu e dei suoi kata energetici,alcuni che servono per "accumulare" energia altri basandosi sullo "stiramento"di alcuni meridiani   ne "fluidificano" lo scorrimento....e se il vostro caso è questo:sentite i meridiani "classici"o anche delle estensioni in zone dove "non dovrebbero" correre quei meridiani.....

tanta roba (come dicono gli adolescenti dalle mie parti....)!!! diventa troppo complicato.... ma grandi!
non conosco il kata nahianchi, ho visto su google che è SIMILE a Tekki... anche io mi sento molto caldo, trovo una grande differenza nel fare kibadachi correttamente (con il bacino allineato) rispetto a farlo sbagliando la posizione! quando eseguo haisho uke mi sento il braccio che si allunga, si allunga... hangetsu (che sde ho capito bene il vostro stile è Seishan) a me piace moltissimo e sento tutto un fluire di sangue agli arti mentre preparo il movimento e mi assesto: qui sento energia "fluire" dal centro verso gli arti...
non so se mi sono spiegato...
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...


*

dora

Re: I kata energetici
« Reply #25 on: February 05, 2010, 14:13:56 pm »
0
Beh sì in effetti io mi basavo più sulle sensazioni di praticante che su complicate teorie......

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: I kata energetici
« Reply #26 on: February 05, 2010, 15:45:56 pm »
0
Beh sì in effetti io mi basavo più sulle sensazioni di praticante che su complicate teorie......

appunto...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Re: I kata energetici
« Reply #27 on: February 05, 2010, 16:23:10 pm »
0
Tutto dipende da che intenzione poni nel gesto, pure fare seiza può essere un esercizio di qi gong, o kata energetico per quanto mi riguarda. Trasformare un gesto qualsiasi in un gesto marziale, questo ti rende un "artista marziale".
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

dora

Re: I kata energetici
« Reply #28 on: February 05, 2010, 21:27:47 pm »
0
Bella riflessione mi piacerebbe poi approfondire il fatto che ogni kata anche energetico ha delle applicazioni ma ciò è comunq anche al tai-chi. Chissà se anche in questo c'è una marcia in più di questi kata?

*

muteki

Re: I kata energetici
« Reply #29 on: February 06, 2010, 08:09:53 am »
0
Bella riflessione mi piacerebbe poi approfondire il fatto che ogni kata anche energetico ha delle applicazioni ma ciò è comunq anche al tai-chi. Chissà se anche in questo c'è una marcia in più di questi kata?

come ho già spiegato spesso, nella nostra scuola applichiamo sanchin e tensh in due forme a coppia definite awase. nelle due forme lavoriamo in modo non dissimile a ciò che si verifica in molte altre AM, con l'accordo di respirazione e ritmi di contrazione tra "seme" e "uke", come vengono definiti i due praticanti che lavorano assieme.
in modo particolare nell'applicazione awase di tensho si lavora seguendo alcuni principi che ricordano quelli del tradizionale kakie o delle "mani appiccicose" di matrice cinese, cercando di eseguire le sequenze di attacco e difesa senza staccare le proprie mani da quelle del compagno.
sono due esercizi estremamente complicati ma molto belli.